Posizione classifica anno 2015: 233/327 | Posizione in classifica generale: 2616/3478.
Pagina 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 55

Discussione: Terminillo 's 2015

Magggica!ɐɔıƃƃƃɐɯ Skifoso
    Attrezzatura
    Head Magnum 163- garmont g_2 - per il TLMRK sci Rossignol S3W-HH-garmont Minerva_skialp atomic drifter&dyn&gea
    Blog Entries
    2

Predefinito Terminillo 's 2015

Stazione sciistica laziale, in provincia di Rieti, molti romani hanno imparato a sciare da quelle parti...eppure non c'ero ancora mai stata.

Imperdonabile mi sono detta, tanto vale con la neve che ha fatto in Appennino farci un salto così potrò fotografare l'area con un pò di neve...
    Siti consultati...
    Questo sito non è il massimo
    http://www.monteterminillo.net/

e quest'altro
    http://www.funiviaterminillo.it/

un pò di storiche lamentele sulle possibilità di sviluppo mancate...
    http://www.terminillo.org/Terminillo...DiPromesse.php

e qui mi sembra che le cose funzionino meglio, sito ggiovane pulito con webcam HD
    http://www.terminilloriders.com/

compresa una bella skimap

quando arrivi, sarà stato per la nevicata in corso, non mi è parso molto chiaro dove parcheggiare e dove fossero gli impianti, segnaletica carente...
    Anche per fare lo skipass...vatteloapesca... certo seguendo un pò la logica ti trovi uno chalettino senza insegna...comunque nessuna convenzione con il CAI sul giornaliero, costo 28,00 senza card, non mi ha accettato quella di scanno

e neanche una skimap a disposizione...

ma alla fine la figurina skipass mi è piaciuta, molto vintage, credo la terrò da collezione...ma la funivia? non c'è più, prima c'era?

Giornatona umidina

quello chalettino in fondo vende skipass

per l'occasione sci telesmarko

e via...

seggiovia comoda e veloce

parte della pista facile che scende all'impianto biposto carbonaie

Carbonaie diretta, la parte alta aveva i paletti credo sia per utilizzata per allenamento sciclub

impianto, devo dire comodo tutto sommato

arrivo alto

schierata attrezzatura innevamento e battimento

la panoramica delle piste "alte" era coperta dagli alberi

molto controllo in giro

Incontro anche la skifosa sagita, che ringrazio per la compagnia e per avermi fatto da guida in questo piccolo comprensorio oggi avvolto nel mistero...

questo impianto si chiama seggiovia Cardito traghetta verso la parte sinistra della skiarea

interessante il luogo di sbarco per i fuoripista, salvo divieti

scorci di boschetto

si vedeva in lontananza un impianto dismesso ...non so

la seggiovia quadriposto Terminilluccio
    , la più moderna

pausa pranzo alla capannaccia, ambiente semplice, cibo semplice. Si trova alla base della quadriposto

le Piste sono brevi ma interessanti. Secondo me è un buon terreno per affinare anche la tecnica freeride, salvo divieti

la neve di oggi era parecchio "didattica"

la zona servita dalla Terminilluccio si apre a ventaglio e offre tante discese

questo è il campetto scuola con il tappeto

boschetti interessanti

in conclusione bella skiarea, alcune piste oggi "vissute" in 1,2,3 persone con neve intonsa da tracciare.

evviva Marso!

ma insaneski che fine ha fatto?
    http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=45384

Predefinito

Bel report, brava! Da amante dell'Appennino mi è piaciuto ... Sai per caso come mai gli impianti non arrivano fino alla vetta più alta, cioè il Terminillo vero e proprio?

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Attrezzatura
    Head Magnum 163- garmont g_2 - per il TLMRK sci Rossignol S3W-HH-garmont Minerva_skialp atomic drifter&dyn&gea
    Blog Entries
    2

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Kaliningrad Vedi messaggio
    Bel report, brava! Da amante dell'Appennino mi è piaoiute .hr.. Sai per caso come mai gli impianti non arrivano fino alla vetta più alta, cioè il Terminillo vero e proprio?
    No.
    So che è meta di vari itinerari scialpinistici, abbastanza severi osa e bsa f

Predefinito

Bel report, brava! Da amante dell'Appennino mi è piaciuto ... Sai per caso come mai gli impianti non arrivano fino alla vetta più alta, cioè il Terminillo vero e proprio?
    Dovrebbe essere l'impianto fotografato da skiss, la vecchia monoposto del Conetto chiusa dal 2008 per fine vita tecnica. In realtà anche quando era in funzione era sempre chiusa, la scusa era dietro l'angolo (poca neve, vento, pericolo valanghe, etc...).

Il report è bello e utile (su skiforum pochi report sul Terminillo) però questa stazione gestita così malamente continua a non convincermi e non ho per nulla voglia di provarla, specialmente dopo aver sentito che lo skipass costa 28 euro a fine marzo quando a Campo Felice ieri ho pagato 25 euro

In compenso vista in estate i panorami sono molto belli e la montagna si presta molto per itinerari in MTB/trekking

6. Lo skifoso fla5 ha 4 Skife:

Predefinito

gli impianti non sono mai arrivati in vetta al terminillo vero e proprio, cioè 2200m, ma al terminilletto a 2100m (risultando così tra gli impianti più alti di tutto l'appennino!!) ma con la chiusura della seggiovia monoposto conetto che hai fotografato, ora il punto più alto è a 1850m dell'arrivo della vecchia funivia, ancora in funzione ma praticamente inutile per lo sci, buona solo per i pedoni e per il panorama praticamente.
    è stata poi dismessa la bellissima zona, secondo me la più bella di tutte, della cardito nord, che si trovava a sinistra della cardito sud...infatti come hai ben detto, quella seggiovia biposto è solo di collegamento...peccato che ora colleghi il nulla.
    assolutamente fuori mercato pagare 28 euro per tre piste e due collegamenti...
    per quanto mi riguarda non ci vado proprio a sciare lì, anche se per me sarebbe il posto più vicino a casa in assoluto, 50 minuti scarsi di macchina...

8. Lo skifoso marco85 ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da marco85 Vedi messaggio
    gli impianti non sono mai arrivati in vetta al terminillo vero e proprio, cioè 2200m, ma al terminilletto a 2100m (risultando così tra gli impianti più alti di tutto l'appennino!!) ma con la chiusura della seggiovia monoposto conetto che hai fotografato, ora il punto più alto è a 1850m dell'arrivo della vecchia funivia, ancora in funzione ma praticamente inutile per lo sci, buona solo per i pedoni e per il panorama praticamente.
    è stata poi dismessa la bellissima zona, secondo me la più bella di tutte, della cardito nord, che si trovava a sinistra della cardito sud...infatti come hai ben detto, quella seggiovia biposto è solo di collegamento...peccato che ora colleghi il nulla.
    assolutamente fuori mercato pagare 28 euro per tre piste e due collegamenti...
    per quanto mi riguarda non ci vado proprio a sciare lì, anche se per me sarebbe il posto più vicino a casa in assoluto, 50 minuti scarsi di macchina...
    Quoto. La cardito nord era la più bella anche per le possibili varianti. Se non ricordo male dal valle dell'inferno e dalla valle degli angeli si arrivava alla base della cardito nord.
    Io praticamente ci sono nato al Terminillo ma ne ho sempre odiato la gestione approssimativa. Mi ricordo che non ci facevano salire sulla funivia con gli sci ma solo a piedi perchè "...dopo ve ne andate in fuoripista...". Mi ricordo nel pomeriggio in infrasettimanale con poca gente solo io e mio fratello sulla cardito nord con l'addetto che ci avvertiva che era l'ultima discesa perchè doveva fare dei lavori e chiudeva l'impianto e se ne andava a casa.

10. Skife per PaoloL:

Predefinito

pensate che io ho casa in un paese di fronte al Terminillo e non ci sono mai stato a sciare....

cmq bel report, e bell'atmosfera invernale...ma comprensorio indecente, da ricostruire da zero....

ma la funivia è stata proprio smontata?

era molto bella, storica, vista d'estate più volte...

cmq è snervante la salita in quota, non sarebbe male pensare ad un impianto che evita di salire con la macchina fino a su, stile campo imperatore....ma non so se è fattibile.

:)

12. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Come non c'è piu' la funivia ?!
    Come lasci la statale per entrare nel primo parcheggio passi sotto i cavi, la stazione di partenza è a sinistra, in posizione sopra elevata.
    E' bellissima, ancora rimasta agli anni del fascismo, sia la cabina che gli ambienti. Generalmente è aperta solo il sabato e la domenica. Arriva un po piu in alto della quadriposto e sotto i cavi si fanno bellissimi fuoripista !

Questa sono 2 foto trovate su google immagini:

14. Lo skifoso cdf1 ha 5 Skife:

Predefinito

Grazie cdf....confermo che è bellissima....

ma come hanno fatto con il rinnovo della vita tecnica dell'impianto?

Predefinito

È ancora in piedi, ma non so se venga aperta regolarmente

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da skiss,skiss Vedi messaggio
    parte della pista facile che scende all'impianto biposto carbonaie

Una volta l'impianto delle carbonaie era uno skilift lunghissimo.
    Mi ricordo ancora di una domenica, proprio su quell'immagine che hai postato. Lo skilift aveva qualche problema elettrico. Immagina quella pista piena, da dove hai scattato tu, di gente in piedi con gli sci in mano in fila fino alla stazione di partenza. E tantissimi altri me compreso che, sci in mano, abbiamo risalito la pista a piedi.
    Nessun avviso di non scendere. Da quel giorno "mai più Terminillo" !

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da skiss,skiss Vedi messaggio

si vedeva in lontananza un impianto dismesso ...non so

Credo sia la seggiovia del Terminilletto. Si vende bene dalla strada che va a Leonessa.
    Sapevo lo avevano chiuso per il rischio valanghe.

19. Skife per matteo81:

Attrezzatura
    Blog Entries
    2

Predefinito progetti speranze

skiareaTerminilloCampostella

leggo sul web che qualcosa si vorrebbe muovere per sviluppare un'area integrando l'esistente

http://www.leonessa.org/2014/termini...llo_slides.pdf

qui altro
    http://www.leonessa.org/2006/comitat..._%20piazza.htm

in pratica alla fine dell'anno scorso è stato presentato un progetto con la realizzazione di un costoso plastico che ne illustrava gli sviluppi sul territorio.

http://www.ilquotidianodellazio.it/a...ischi-e-perche

chissà come andrà a finire

Predefinito

Se ne parla già da qualche anno, il consorzio Smile sta ottenendo 20 milioni dalla regione per rilanciare il Terminillo e collegarlo con Campo Stella.
    Secondo il progetto si tratta di realizzare 3 nuovi bacini idrici (considerando il comprensorio finito), innevamento su molte piste e nuovi impianti. e rifugi
    In particolare si punta a recuperare la Cardito Nord con una biposto, la Togo con una 4 posti fissa (dove parte il tapis roulant una volta c'era uno skilift fino in cima) e (abbastanza inutile) la Colle di Mezzo (doppione della Carbonaie), oltre a recuperare il Conetto (con una biposto) e la Est-Osservatorio (nuovo accesso al comprensorio).
    Poi tramite due impianti (passando dalla Est) si arriverebbe alla Sella di Leonessa dove si svalicherebbe e nell'altro versante TSM (con i fondi europei, mi pare di capire) realizzerebbe altri impianti per collegare con Campo Stella.

Inutile dire che sia la Cardito Nord sia la Conetto, essendo impianti non necessari al collegamento, saranno probabilmente gli ultimi ad essere realizzati (specialmente la Conetto).

Progetto molto ambizioso, anche troppo per essere nel Lazio, infatti si sono già messi contro CAI di Rieti, WWF e i soliti ambientalisti. Il progetto, che si chiama "Terminillo Stazione Montana" è invece voluto fortemente dai residenti e da chi lavora al Terminillo che vede anno dopo anno una decadenza senza fine.
    Attualmente tutti i comuni (Micigliano, Leonessa e Cantalice) hanno aderito al consorzio Smile tranne Rieti (SOLO per motivi politici), ma stavolta, rispetto al primissimo progetto di collegamento, l'unico impianto che ricade sul comune di Rieti è la Cardito Nord.

Di certo è che ora il progetto è al vaglio della regione, se non sbaglio al VIA/VINCA, e probabilmente anche per questa estate non se ne farà nulla.

Ultimissima cosa: l'attuale gestione è ad opera di un privato (?) e non ha nulla a che fare con Smile, per altro la Cardito Sud è anche in concessione. Il doppiamento della seggiovia Terminilluccio (con la Togo) e della Carbonaie (con la Colle di Mezzo) è in pratica un modo per bypassare l'attuale gestore che non si è ancora capito se entrerà o meno nel consorzio che gestirà il "nuovo comprensorio".

22. Lo skifoso fla5 ha 3 Skife:

Predefinito

Tanto per rendere un idea della decandenza:
    in arancione gli impianti abbandonati nel corso degli anni (la maggior parte dei quali ancora in piedi come ruderi), in rosso quelli in funzione

Questo il progetto completo: http://www.leonessa.org/2014/termini...lo_sintesi.pdf
    Oppure queste le slide anche con le foto di alcuni impianti dismessi: http://www.archilovers.com/projects/...ponsabile.html

Il progetto
    Rosso > impianti esistenti
    Giallo > impianti in progetto
    Blu > tapis roulant in progetto

24. Lo skifoso fla5 ha 5 Skife:

Pagina 1 di 4 1234 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri