Consiglio acquisto sci, per continuare apprendimento ed evoluzione

ReVoX

New member
Buonasera, vorrei un Vs consiglio per l'acquisto di nuovi sci, ho iniziato a sciare quest'anno e dopo diversi giorni sulle piste ho deciso di acquistare i primi sci, prevalentemente pista, che non vadano male sul ghiaccio (venerdì ho avuto problemi con sci noleggiati e ghiaccio per gran parte della mattinata) ma che non devo cambiare dopo 1 anno, inoltre sciando 5-8 volte l'anno andrei a spendere comunque quei 100-180€ per il nolo.
Sono alto 1,85, peso 75Kg, sto valutando le seguenti alternative (so che alcuni modelli sono molto diversi da altri, per questo chiedo un Vs consiglio):
1. Salomon x-pro sw (300€)
2. Salomon 24H max (370€)
3. Fischer progressor 800 (300€)
4. Nordica doberman ca evo (300€)
5. Nordica doberman ti evo (370€)
6. Atomic Radon TI (360)
7. Atomic Temper TI (370)
8. Head shape x (300€)
9. Rossignol pursuit 14 (270€)

Grazie per l'aiuto
 
Ciao ReVox e benvenuto.
Prima di passare ai consigli per gli acquisti, che lascio ai più ferrati di materiali, permettimi di dirti che è normale che al primo anno sugli sci tu abbia problemi sul ghiaccio, indipendentemente dall'attrezzo.
Peraltro, uno sci che garantisca buona tenuta sul duro è sicuramente troppo tecnico per un principiante.
Io ti consiglio dunque di fare noleggio annuale (circa 150 euro) e di investire su lezioni individuali e eventualmente se proprio vuoi acquistare qualcosa, sugli scarponi.
 
Buonasera, vorrei un Vs consiglio per l'acquisto di nuovi sci, ho iniziato a sciare quest'anno e dopo diversi giorni sulle piste ho deciso di acquistare i primi sci, prevalentemente pista, che non vadano male sul ghiaccio (venerdì ho avuto problemi con sci noleggiati e ghiaccio per gran parte della mattinata) ma che non devo cambiare dopo 1 anno, inoltre sciando 5-8 volte l'anno andrei a spendere comunque quei 100-180€ per il nolo.
Sono alto 1,85, peso 75Kg, sto valutando le seguenti alternative (so che alcuni modelli sono molto diversi da altri, per questo chiedo un Vs consiglio):
1. Salomon x-pro sw (300€)
2. Salomon 24H max (370€)
3. Fischer progressor 800 (300€)
4. Nordica doberman ca evo (300€)
5. Nordica doberman ti evo (370€)
6. Atomic Radon TI (360)
7. Atomic Temper TI (370)
8. Head shape x (300€)
9. Rossignol pursuit 14 (270€)

Grazie per l'aiuto

Ciao,

se hai iniziato a sciare da solamente 1 anno(ma forse ho capito male), gli sci che hai indicato, sono in maggioranza non adatti al tuo livello. Il discorso del ghiaccio, se appunto il tuo livello è bronzo, reputo non sia da legare alla tenuta dello sci, quanto a questioni di tecnica.
Ad ogni modo, sono sicuro che gli esperti, ti consiglieranno il nolo e non l'acquisto, almeno fino ad un prossimo step evolutivo. Ti servono sci più facili.

Qui mi fermo e lascio la parola.

Ciao
Luke
 
Buonasera,
avete ragione ma quello che vorrei evitare è proprio il noleggio perchè ogni volta "appioppano" sci diversi, venerdì ad esempio le lamine laterali avevano dei "segnacci" e comunque sono sci entry level quindi piuttosto flessibili e non credo che possano farmi progredire molto. Inoltre tra un modello e l'altro, anche se non cambiano moltissimo, le prime due discese sono per prendere le misure. Con uno sci personale non avrei di questi problemi, però vorrei evitare sci entry level, non vorrei spendere 200€ e cambiarli dopo 1 anno.
 
Buonasera,
avete ragione ma quello che vorrei evitare è proprio il noleggio perchè ogni volta "appioppano" sci diversi, venerdì ad esempio le lamine laterali avevano dei "segnacci" e comunque sono sci entry level quindi piuttosto flessibili e non credo che possano farmi progredire molto. Inoltre tra un modello e l'altro, anche se non cambiano moltissimo, le prime due discese sono per prendere le misure. Con uno sci personale non avrei di questi problemi, però vorrei evitare sci entry level, non vorrei spendere 200€ e cambiarli dopo 1 anno.

Il noleggio non è mai il massimo, concordo. Ma, a scarponi come sei messo? Li hai già? Se sì, cosa hai comprato?
Lo scarpone è una componente MOLTO importante nella tua progressione, e forse ancora più importante dello sci. Se vuoi consigli da qualcuno di più esperto, ti conviene citare anche il tipo di scarpone che hai.
 

.

Gli scarponi li noleggio, solitamente prendo i nordica cruise 80 o i tecnica sempre con lo stesso flex, volevo prenderli a Gennaio (al decathlon c'erano i rossignol pursuit sensor 3 100 a 150€) ma non trovai il numero. Dovrei prenderli insieme agli sci, credo di acquistare sempre ai rossignol pursuit 100 o alltrack 100, che conosco il numero, oppure i tecnica/nordica che ho già utilizzato al noleggio (anche se non sono paragonabili ai rossignol). Prima di pasqua vorrei farmi almeno 2 giornate, e nel caso avrei modo di provare l'attrezzatura nuova, siccome in questo periodo ci sono molte offerte del 40/50% rispetto al prezzo di listino vorrei approfittarne.
 
Gli scarponi sono la componente più importante dell'attrezzatura. Non va bene noleggiarli. Compra prima questi, solo dopo vengono gli sci. Vedo che sei magrino, starei su un flex medio per ora, 80 o 90, non oltre. dovrebbero andare bene.
È importante che siano della tua misura, quindi rivolgiti ad un negozio dove ti misurino il piede, in lunghezza ma anche in larghezza (last), evita il Decathlon.

Non capisco invece perché il noleggio degli sci sia un problema. Se lo fai per una stagione intera con uno sci intermedio e riesci a sciare anche solo una decina di volte, è già conveniente. Tanto più che puoi scegliere la tipologia. Per la prossima stagione io farei ancora così. Intanto prenditi delle lezioni individuali, sempre con lo stesso maestro, 2 ore per volta, per 8/10 uscite. Poi magari fra due anni, quando avrai raggiunto maggiore consapevolezza, puoi cominciare a pensare a comprarteli.
 
Gli scarponi sono la componente più importante dell'attrezzatura. Non va bene noleggiarli. Compra prima questi, solo dopo vengono gli sci. Vedo che sei magrino, starei su un flex medio per ora, 80 o 90, non oltre. dovrebbero andare bene.
È importante che siano della tua misura, quindi rivolgiti ad un negozio dove ti misurino il piede, in lunghezza ma anche in larghezza (last), evita il Decathlon.

Non capisco invece perché il noleggio degli sci sia un problema. Se lo fai per una stagione intera con uno sci intermedio e riesci a sciare anche solo una decina di volte, è già conveniente. Tanto più che puoi scegliere la tipologia. Per la prossima stagione io farei ancora così. Intanto prenditi delle lezioni individuali, sempre con lo stesso maestro, 2 ore per volta, per 8/10 uscite. Poi magari fra due anni, quando avrai raggiunto maggiore consapevolezza, puoi cominciare a pensare a comprarteli.
Grazie per il consiglio. Sicuramente prenderò prima gli scarponi, infatti ho già visto qualche modello nei negozi (preferisco prenderli di persona, così li provo). Per gli scarponi come già detto mi sto orientando su scarponi con regolazione canting, quindi i rossignol che ho citato, sotto 100 di flex, non hanno la possibilità di regolazione.

Per il nolo ho già spiegato il perchè, anche per la tipologia (scio in Abruzzo che non è la stessa cosa rispetto Lombardia, Trentino etc come servizi) non ci sono 300 sci da noleggiare, sono tutti di un marchio (solitamente nordica o blizzard: un modello entry, uno intermedio, uno avanzato, poi ci sono per freeride etc che non mi interessano) spesso non sono nemmeno nuovissimi modelli, quindi preferirei prendere uno sci personale, approfittando degli sconti. Leggendo il forum da qualche mese, ho inserito nell'elenco degli sci molto gettonati dopo il primo periodo, soprattutto per migliorare la tecnica. Tra gli sci dell'elenco, quale mi consigliate?
 
Grazie per il consiglio. Sicuramente prenderò prima gli scarponi, infatti ho già visto qualche modello nei negozi (preferisco prenderli di persona, così li provo). Per gli scarponi come già detto mi sto orientando su scarponi con regolazione canting, quindi i rossignol che ho citato, sotto 100 di flex, non hanno la possibilità di regolazione.

Per il nolo ho già spiegato il perchè, anche per la tipologia (scio in Abruzzo che non è la stessa cosa rispetto Lombardia, Trentino etc come servizi) non ci sono 300 sci da noleggiare, sono tutti di un marchio (solitamente nordica o blizzard: un modello entry, uno intermedio, uno avanzato, poi ci sono per freeride etc che non mi interessano) spesso non sono nemmeno nuovissimi modelli, quindi preferirei prendere uno sci personale, approfittando degli sconti. Leggendo il forum da qualche mese, ho inserito nell'elenco degli sci molto gettonati dopo il primo periodo, soprattutto per migliorare la tecnica. Tra gli sci dell'elenco, quale mi consigliate?

Mia personale opinione, mi ripeto, gli sci elencati non vanno bene per te. O scendi di livello, o noleggi. Guarda bene le schede tecniche degli sci che hai scelto sul sito dei produttori.
 
Gli scarponil'elencoa compote più importante dell'attrezzatura. Non va bene noleggiarli. Compra prima questi, solo dopo vengono gli sci. Vedo che sei magrino, starei su un flex medio per ora, 80 o 90, non oltre. dovrebbero andare bene.
È importante che siano della tua misura, quindi rivolgiti ad un negozio dove ti misurino il piede, in lunghezza ma anche in larghezza (last), evita il Decathlon.

Non capisco invece perché il noleggio degli sci sia un problema. Se lo fai per una stagione intera con uno sci intermedio e riesci a sciare anche solo una decina di volte, è già conveniente. Tanto più che puoi scegliere la tipologia. Per la prossima stagione io farei ancora così. Intanto prenditi delle lezioni individuali, sempre con lo stesso maestro, 2 ore per volta, per 8/10 uscite. Poi magari fra due anni, quando avrai raggiunto maggiore consapevolezza, puoi cominciare a pensare a comprarteli.

Quoto. Ero in situazione molto simile alla tua. A novembre un nolo stagionale mi ha avvantaggiato molto nell'evoluzione senza dover acquistare uno sci visto che ancora non in grado di apprezzare la scelta del xke uno e non laltro...

Grazie per il consiglio. Sicuramente prenderò prima gli scarponi, infatti ho già visto qualche modello nei negozi (preferisco prenderli di persona, così li provo). Per gli scarponi come già detto mi sto orientando su scarponi con regolazione canting, quindi i rossignol che ho citato, sotto 100 di flex, non hanno la possibilità di regolazione.

Per il nolo ho già spiegato il perchè, anche per la tipologia (scio in Abruzzo che non è la stessa cosa rispetto Lombardia, Trentino etc come servizi) non ci sono 300 sci da noleggiare, sono tutti di un marchio (solitamente nordica o blizzard: un modello entry, uno intermedio, uno avanzato, poi ci sono per freeride etc che non mi interessano) spesso non sono nemmeno nuovissimi modelli, quindi preferirei prendere uno sci personale, approfittando degli sconti. Leggendo il forum da qualche mese, ho inserito nell'elenco degli sci molto gettonati dopo il primo periodo, soprattutto per migliorare la tecnica. Tra gli sci dell'elenco, quale mi consigliate?

Ribadisco consiglio del nolo. Tra l'elenco.....
2,3,8
I pursuit14 sono gradino sotto a altri, ma forse più per noi...
Flex io direi 90 o 100

Rossignol Pursuit 14 cosi li abbini pure allo scarpone Rossignol su cui sei indirizzato.
ciao e buone ultime sciate
 
Mia personale opinione, mi ripeto, gli sci elencati non vanno bene per te. O scendi di livello, o noleggi. Guarda bene le schede tecniche degli sci che hai scelto sul sito dei produttori.
Se scendo di livello rispetto i pursuit 14, salomon x-pro sw etc andrei su sci che non hanno nemmeno l'anima in legno, ma in materiale composito, e resterei comunque sulle 200e. Non credo che siano il massimo per progredire, resterei sullo stesso livello degli sci da noleggio, ma forse mi sbaglio.
Per esempio 2 negozianti, nonostante avessero tutto da guadagnare a propormi i salomon 24h max che avevano in negozio, mi hanno proposto il modello x-pro sw, però vorrei sapere un Vs parere, anche perchè i negozianti (almeno da me) hanno 2 marchi, massimo 3, e quindi non possono darmi un consiglio a 360° ma (ovviamente) solo sui prodotti che vendono.

X fi_te dopo questa stagione hai acquistato gli sci?

X
Giovanni91 grazie
 
Se scendo di livello rispetto i pursuit 14, salomon x-pro sw etc andrei su sci che non hanno nemmeno l'anima in legno, ma in materiale composito, e resterei comunque sulle 200e. Non credo che siano il massimo per progredire, resterei sullo stesso livello degli sci da noleggio, ma forse mi sbaglio.
Per esempio 2 negozianti, nonostante avessero tutto da guadagnare a propormi i salomon 24h max che avevano in negozio, mi hanno proposto il modello x-pro sw, però vorrei sapere un Vs parere, anche perchè i negozianti (almeno da me) hanno 2 marchi, massimo 3, e quindi non possono darmi un consiglio a 360° ma (ovviamente) solo sui prodotti che vendono.

X fi_te dopo questa stagione hai acquistato gli sci?

X
Giovanni91 grazie


No. Finisco il nolo stagionale a fine aprile e mi porrò il dubbio...ma al momento non credo acquisterò
 
Se proprio vuoi avere uno sci tutto tuo, anziche' prenderli nuovi, perche' non cercare un buon usato?
Comunque prima gli scarponi e poi gli sci, come ti hanno gia' consigliato.

OT polemico :D : vorrei capire perche' spesso e volentieri a persone che hanno appena iniziato o poco piu', vengono consigliati sci "di categoria" e per ReVOx non dovrebbero andar bene dei Rossignol Pursuit 14 o dei Nordica Dobermann CA.
Forse perche' ha detto che ha problemi sul ghiaccio (vorrei vedere...) e non ha detto che gia' si sente sui "binari"? :think:
 
Nessuna polemica, ma a una persona che ha iniziato a sciare quest'anno che cosa vuoi consigliare? Io non mi sento di consigliare nulla.

Ma la domanda è: essere o avere?

Poi ognuno è libero di fare quel che vuole dei propri soldi, per carità. Io penso che sia meglio spenderli per imparare piuttosto che per un paio di sci.
 
Top