Campo Staffi 20 marzo 2015

Venerdì mattina ho fatto una puntatina a Campo Staffi con mia figlia (erano almeno 30 anni che non ci andavo) approfittando del fatto che tutti i venerdì si scia gratis

la neve (tanta) era ghiacciata, dura come la pietra fino alle 11 (la mattina presto il termometro era sceso a -8°), poi con il sole ha iniziato a mollare un pochino e si è sciato bene, le piste semi deserte, alle 14 sono andato via che la neve era perfetta (alle 14 il termometro della macchina,sotto il sole, segnava 4°)

Impianti aperti: solo la seggiovia 3 posti (vecchia e lentissima) e i due skilift paralleli (e anche la manovia per i bambini), che servivano 4 piste in tutto (più una infinità di fuoripista...), gli altri 2 impianti chiusi (li aprono solo il sab e la dom) e la nuova seggiovia quadriposto è rotta dall'inizio della stagione (unico impianto decente)

Nonostante tutto la giornata di sole e le temperature basse hanno permesso di divertirsi parecchio su quelle 4 piste (3 blu e una rossa segnata come nera)

Tutto intorno un paesaggio da favola con bianco a perdita d'occhio, rovinato solo dai tanti ruderi di impianti fermi e arruginiti, grandi alberghi chiusi... si vede che Campo Staffi fu una grande stazione sciistica che ora versa in stato di semi abbandono, un vero peccato... anche bar e i noleggi sono fermi agli anni 80...

Complessivamente giudizio positivo, grazie alla grande quantità di neve tutt'altro che primaverile !


La strada che da Fiuggi porta a Campo Staffi
143356-20150320143118.jpg

La strada non finiva mai, dall'autostrada Roma Napoli sono 50 km di curve, ma il paesaggio è spettacolare !


Tanta neve
143357-20150320140839.jpg

Nei pressi del bivio di Campistrello (confine con l'Abruzzo) la strada è chiusa da un muro di neve


uno dei due ingressi alle piste di campo staffi
143348-20150320090956.jpg



La seggiovia 3 posti e a dx uno degli skilift fermi
143349-20150320100737.jpg



Seggiovia lenta
143350-20150320101141.jpg



143358-20150320100809.jpg



143351-20150320101150.jpg



Skilift e piste facili
143352-20150320120201.jpg

Qui sullo sfondo si vede la "nuova" seggiovia, guasta.


ancora gli skilift
143353-20150320120212.jpg



gattista al lavoro sullo snow park
143354-20150320133804.jpg



una parte dello snow park
143355-20150320133825.jpg
 
Bel report!

La nuova seggiovia, se ho capito bene, dovrebbe essere una biposto realizzata da almeno 3 anni, non è stata mai aperta perché pare che manchi l'allacciamento alla rete elettrica! :shock:
 
Bel report!

La nuova seggiovia, se ho capito bene, dovrebbe essere una biposto realizzata da almeno 3 anni, non è stata mai aperta perché pare che manchi l'allacciamento alla rete elettrica! :shock:
Anche a me risulta così! La seggiovia biposto del Ceraso non è mai entrata in funzione. Ha sostituito uno Skilift ma non è mai entrata in opera. Credo che oltre al problema dell'elettricità ci sia qualcos'altro sotto.... Peccato perché senza quella seggiovia le piste più belle e lunghe,Panoramica per esempio, non si possono fare....
 
Ecco una foto con le seggiole montate per il collaudo (effettuato con generatore diesel).
 
penso ci passo domenica!

ma da Roma conviene per il sud o per subiaco?

non cambia di molto, io ho fatto la Roma Napoli fino a Anagni, poi sono salito passando per Fiuggi
il navigatore mi voleva far fare la Roma Aquila ma la strada che porta a Campo Staffi da Campistrello
è chiusa da 2 metri di neve quindi bisogna passare obbligatoriamente da sotto !
 
non cambia di molto, io ho fatto la Roma Napoli fino a Anagni, poi sono salito passando per Fiuggi
il navigatore mi voleva far fare la Roma Aquila ma la strada che porta a Campo Staffi da Campistrello
è chiusa da 2 metri di neve quindi bisogna passare obbligatoriamente da sotto !

Potete fare Roma Napoli uscita anagni e poi salite per il Piglio (a Fiuggi si allunga un bel po )
altrimenti roma acquila uscita Subiaco verso altipiani di Arcinazzo ( Capistrello è uscita avezzano!)

La nuova seggiovia ha aperto quest anno, che dire io sono innamorata dei paesaggi e della natura di Campo staffi Filettino e Viglio e sono molto di parte, ma purtroppo la regione e la provincia non puntano molto sulla rivalutazione dei parchi e quindi si fa quel che si puo! ;)
 
Top