WLF per intenditori 19: funivia verso il cielo

ste1258

Well-known member
Dove porta questo impianto?

143288-wlf19.jpg
 
Cabina numero 4, non è una classica va e vieni. Siamo in svizzera me lo sento ma non mettere mano su fuoco.
 
Che onore vedere la Tres che partecipa ai miei WLF tecnici... ma purtroppo l'impianto non porta in cima ad alcuna montagna :D
L'Administrator temo che abbia centrato un dettaglio rilevante :PAAU

La questione "sale/scende" qui è alquanto incerta poichè da entrambe le stazioni le cabine escono in salita :wink:
 

.

Come la Cortina-Faloria?

Una funivia con stazione intermedia quante ce ne saranno in giro?
Anche se mi puzza molto di impianto ENEL
 
La numerazione 3 e 4 delle cabine è dovuta al fatto che quell'impianto è il secondo tronco di un'altra funivia dove ovviamente le cabine sono la 1 e la 2 :wink:
Però si tratta di 2 tronchi separati, non c'è una stazione intermedia passante tipo Cortina (o Solda).

Non dico altro e lascio lavorare gli scienziati funiviarii :alpc:
 
Quella è una zona spettacolare ricca di laghi, ghiacciai, montagne meravigliose, centrali idroelettriche (uno dei complessi più grandi d'Europa), funivie, treni. Forse uno degli angoli alpini che mi ha colpito di più.

La funivia in 2 tronchi Grimsel Hospiz - Kessiturm - Oberarsee (quella del WLF) non mi risulta aperta al pubblico poichè il lago di Oberaar si raggiunge anche in auto tramite una delle strade con il panorama più incredibile che ho fatto in vita mia.

L'impianto in questione è interessante poichè il primo tronco sorvola il lago di Grimsel...
143302-grimsel-grimsel-1.jpg


... il secondo dapprima sale...
143303-grimsel-grimsel-2.jpg


... scollina...
143304-grimsel-grimsel-3.jpg


... e scende fino al lago di Oberaar.
143305-grimsel-grimsel-4.jpg


La funivia aperta al pubblico indicata da Kaliningrad è una 8 posti di recente costruzione che parte sempre dall'Ospizio di Grimsel (nelle vicinanze di quella sopra) e arriva su uno sperone di roccia a sud del lago. Si tratta anche in quel caso di impianto di servizio poichè porta al pozzo piezometrico del salto idroelettrico Oberaar-Grimsel.
 
Ultima modifica:
Prima o poi devo assolutamente fare un po' di giri in quelle zone, veramente nel cuore delle alpi
 
Il mio sogno erotico ha la forma di questa traversata su ghiacciaio (4 notti):

Lotschental - Hollandia Hutte - Concordia Hutte - Finsteraarhorn Hutte - Oberaarjoch Hutte - Grimsel Pass.

L'ultima tappa è visibile in tutta la sua lunghezza nella foto sopra della stazione d'arrivo alla diga
 
Top