Ragazzi neosciatori

Clemelety

New member
Vorrei un consiglio da voi; Mio marito ha portato mio figlio di 13 anni a sciare a Campo Imperatore, é il secondo anno che scia con lo snowboard;
N
on c’era nessun maestro o scuola e mio maritolo lo ha lasciato andare da solo perche secondo lui è abbastanza bravo. A me sembra un po’ presto cosa ne pensate ?

Ultima modifica:
Io non so sciare bene e non conosco la montagna, vivevo ai tropici, e per ciò chiedo consigli, le critiche non mi aiutano. Grazie.

penso che a 13 anni se se la sente può andare dove vuole senza alcun problema, sta a lui valutare ed è giusto così

poi a campo imperatore non rischia neanche di perdersi perchè non è una stazione grande dove magari il problema potrebbe porsi (tipo compresori che collegano più valli o addrittura svalicano confini)

io circa 15 anni fa, esattamente alla sua età o forse un anno dopo, al suo stesso livello con lo snowboard, gironzolavo a falcade o a marileva non ricordo esattamente

.

Io non so sciare bene e non conosco la montagna, vivevo ai tropici, e per ciò chiedo consigli, le critiche non mi aiutano. Grazie.

Se vivevi ai tropici avrai visto chissà quante volte ragazzini (anche più piccoli di tuo figlio) andare a surfare nell'oceano da soli........mi pare di capire che se la senta di andare da solo.......

a 13 anni, un ragazzo può valutare quanto gli pare, ma è sempre il genitore responsabile di lui!
secondo me, se tuo marito non scia con lui, per stare tranquilla, potresti mandarlo assieme a qualche amichetto. almeno sono in due.
oppure iscrivilo ad un corso che è ancora meglio.

Vorrei un consiglio da voi; Mio marito ha portato mio figliodi 13 anni a sciare a Campo Imperatore, é il secondo anno che scia con lo snowboard;
N
on c’era nessun maestro o scuola e mio maritolo lo ha lasciato andare da solo perche secondo lui è abbastanza bravo. A mesembra un po’ presto cosa ne pensate ?

Potrei dirti due cose diametralmente opposte....Che ragazzo è lo sai solo tu. Se è come mia figlia, stessa età, cioè abbastanza maturo, cosciente di ciò che fa, cosciente dei propri limiti e capacità non ci vedo alcun problema, anzi penso solo che stare da solo gli faccia solo che bene....si sente grande e si responsabilizza... Se invece è un discolo che pensa solo a divertirsi, non sa cosa fa o cosa potrebbe fare, se non è cosciente del pericolo, se è un irresponsabile allora ti dico che tuo marito ha fatto una c.....ta tremenda. Le conclusioni le puoi trarre solo tu.... Di certo a Campo Imperatore non c'è il pericolo di non essere in grado di tornare alla base.

Codice Penale
Articolo 591 (Abbandono di persone minori o incapaci)
Chiunque abbandona una persona minore degli anni quattordici, ovvero una persona incapace, per malattia di mente o di corpo, per vecchiaia, o per altra causa, di provvedere a se stessa, e della quale abbia la custodia o debba avere cura, è punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni.

Forse conviene aspettare che abbia compiuto i 14 anni per lasciarlo completamente solo.

Vi ringrazio per avermi risposto

Mi avete detto delle cose intelligenti (includendo la madre paranoica- jajaja colpita e affondata): che la zona non è pericolosa, lui è un ragazzo sensato (grazie a Dio), ne ho fatto io di cavolate quando era adolescente
purtroppo non cerano scuole questa settimana e il tempo è un po' bruttino, di sicuro va insieme a qualche ragazzo che alloggia nell'albergo.
chissà che bella esperienza la montagna a 13 anni da soli ! beati voi che sapete sciare ! Ciao.

Forse conviene aspettare che abbia compiuto i 14 anni per lasciarlo completamente solo.

Non so te, ma i miei a sciare per i fatti miei a 13 anni mi ci mandavano.....e grazie a dio nessuno (addetti agli impianti, personale dei rifugi, forze dell'ordine in pista) ha mai pensato che ci fossero gli estremi per definirlo abbandono.......

:shock::shock::shock::shock::shock::shock: A i miei avrebbero dovuto dare l'ergastolo........Madonna mia..... quando ho lasciato alle 14.oo la figlia di 13 a sciare col fidanzatino di 14 anni e li ho trovati a fine giornata nella ski room oso pensare cosa ho rischiato......:PAAU:PAAU

:shock::shock::shock::shock::shock::shock: A i miei avrebbero dovuto dare l'ergastolo........Madonna mia..... quando ho lasciato alle 14.oo la figlia di 13 a sciare col fidanzatino di 14 anni e li ho trovati a fine giornata nella ski room oso pensare cosa ho rischiato......:PAAU:PAAU

Mmmmmm a occhio e croce è molto più "pericolosa" la ski room......rischi di ritrovarti nonno un pò troppo presto....... HIHIHIHIHIHI
A lasciarla sola in pista, mal che vada si rompe una gamba........