sci vintage

enricobok

Active member
proporrei di aprire una sezione (thread?) dedicata allo sci vintage. In altri paesi (austria, svizzera, slovenia etc) da molti anni si organizzano raduni e addirittura un campionato del mondo con attrezzi d'epoca. Da noi mi sembra che da poco stia prendendo piede, (a parte le meritorie iniziative 'storiche' di A. Macagno in Piemonte organizzate da molti anni). Abbiamo un patrimonio di appassionati, produttori e tecnici da (ri) scoprire........che ne dite administrator(s)?
 
Ultima modifica:
proporrei di aprire una sezione (thread?) dedicata allo sci vintage. In altri paesi (austria, svizzera, slovenia etc da molti anni si organizzano raduni e addirittura un campionato del mondo con attrezzi d'epoca. Da noi mi sembra che da poco stia prendendo piede. (a parte le meritorie iniziative 'storiche' di A. Macagno in Piemonte organizzate da molti anni). Abbiamo un patrimonio di appassionati, produttore e tecnici da (ri) scoprire........che ne dite administator(s)?a

Come puoi vedere dalla mia "ultima" attrezzatura avuta sono (purtroppo) un esperto dello sci vintage,ma ti chiedo: con l'attrezzatura ancien régime si usa
una tecnica adeguata al tempo? Quindi, piegamento, appoggio e distensione,piegamento con busto rivolto a valle e bacino a monte,oppure si cerca di carvare
pur avendo un'attrezzatura non adeguata?
 
...certo! ogni attrezzatura comporta una tecnica specifica. ad esempio a febbraio ho partecipato al raduno sul Glungezer a Tulfes e gli sciatori del gruppo Traisen (paese del fondatore dello sci alpino -Zdarsky-) sciavano rigorosamente con sci di fine 800 con un solo bastone e facendo una specie di voltata-appoggio da lui inventata prima dello stem e del cristiania. ecco linkato un video.....https://www.youtube.com/watch?v=nVe_z6gTHCQ
 
Ultima modifica:
Top