Head super shape speed troppo speed ??

Jack.72

Active member
Ciaooo a tutti ,
fino a 2-3 anni fa sciavo con gli Head Xshape Mtx che mi hanno aiutato molto a progredire ( li ho utilizzati per due stagioni ) poi quando ho iniziato a sentirli leggerini ho pensato a passare a qualcosa di piu' serio e dopo consiglio presi gli Sspeed da 170cm . Ricordo che all'inizio mi sono servite alcune ore di maestro per capirli ed ero arrivato alle prime curve in conduzione con grande soddisfazione .
Quest'anno purtroppo un problema di salute a inizio stagione mi ha bloccato e ho potuto mettere gli sci solo a Febbraio dove ho constatato di essermi irrigidito ( forse mi e' tornata la paura che avevo agli inizi ) e tornato indietro come tecnica . Le sciate quest'anno sono state ancora poche e qualche ora di maestro mi ha un poco corretto , ma ripeto ho sciato poco , ma quello che ho notato e' che questi sci vogliono correre ... e io invece almeno per ora non amo andare forte . Quindi ho pensato , non e' che per me forse sono piu' adatti sci tipo i Magnum ?
Che dite ? Potrebbero essere piu' facili e aiutarmi a divertirmi di piu' ?
Tanto per dare qualche dato : sono alto 174cm e ora peso 69kg ( prima pesavo 75 kg )
Ciaooo

Scio da soli 6 anni e faccio solo 12-15 giornate l'anno ... di ore maestro ne ho fatte tante ed ero arrivato a condurre su piste facili . Poi quest'anno x problemi di salute ho perso la preparazione fisica e mi sono irrigidito come sciata tornando anche ad arretrare. ..

Non so se devo investire in maestro e continuare con questi sci o se passare a qualcosa di più semplice che mi aiuti a continuare a progredire. ..

Investì in lezioni per riprendere gli automatismi. Lo sci che hai ai piedi è perfetto per te, mentre il magnum sarebbe assolutamente troppo sciancrato.

Ciao

.

Gli scarponi sono degli Atomic RT CS 100 e comunque anche li non so mai se li stringo troppo...

Ok anche quelli, tranquillo. Devono essere stretti in modo corretto, né poco né troppo: devono avvolgere il piede in modo che sia perfettamente bloccato, ma non devi avere punti di compressione che ti procurino fastidio.

Beh il materiale è tutto made in Asola .. , OK ora vedo di fare un reset totale e ricominciare ... ormai per quest'anno forse saliro' una ultima volta il prossimo sabato forse a Campiglio così per chiudere in maniera decente la stagione e poi vedo di recuperare la forma fisica che in soli 3 mesi ho perso in modo da essere pronto x la prossima!!!

Ciao abbiamo molto in comune da quanto scrivi, sono alto 178 per 72 kg, allenato, conduco facilmente su basse e medie pendenze, scio anche io una dozzina di volte a stagione e ho comprato anch'io i super shape speed misura 170.
Aggiungo che venivo da uno sci più facile ma lo sentivo poco stabile ad alta velocità, così il maestro-venditore-nonché mio amico Fabio
mi ha consigliato questo sci perché stabile e veloce ma anche abbastanza facile sulle curve più strette. Diciamo che a sua detta è lo sci giusto per migliorare tecnicamente sulle curve condotte per chi come me è più votato alla velocità.
Lo sto usando da 3 mesi con grandi soddisfazioni seppure inizialmente lo avessi sentito più "esigente". Diciamo che perdona poco.
Per tutti questi motivi mi sento di dirti che lo sci è perfetto, ma una certa attitudine alla velocità aiuta anche.
Buone conduzioni!

Scusa dimenticavo... una cosa che ho notato anche è l`importanza della preparazione fisica. La muscolatura delle gambe deve essere forte e reattiva altrimenti ti sembra di non essere in grado di guidarli o hai paura di farti male, e la paura blocca.
Può essere che il problema sia quello?

Io sconsiglio vivamente gli iSpeed, soprattutto visto il tuo peso e la tua apparente capacità sciistica.

Per tecniche eccellenti gli iSpeed possono anche risultare easy e addirittura limitanti sul duro (soprattutto per la spatola ballerina), ma per chi ha una tecnica intermedia ci sono altri modelli (il Magnum della giusta misura per esempio, se vuoi rimanere in casa Head).

Non è per fare polemica gratuita, ma più volte nel corso degli anni mi sembra che in questo forum siano stati consigliati gli iSpeed con un po' troppa facilità.
Io stesso, da possessore, posso ritenere che esistano sci altrettanto performanti che perdonano molti più errori degli iSpeed.

Io sconsiglio vivamente gli iSpeed, soprattutto visto il tuo peso e la tua apparente capacità sciistica.

Per tecniche eccellenti gli iSpeed possono anche risultare easy e addirittura limitanti sul duro (soprattutto per la spatola ballerina), ma per chi ha una tecnica intermedia ci sono altri modelli (il Magnum della giusta misura per esempio, se vuoi rimanere in casa Head).

Non è per fare polemica gratuita, ma più volte nel corso degli anni mi sembra che in questo forum siano stati consigliati gli iSpeed con un po' troppa facilità.
Io stesso, da possessore, posso ritenere che esistano sci altrettanto performanti che perdonano molti più errori degli iSpeed.

A questo punto, non sottovaluterei neanche il magnum che ha sciancrature importanti. Sono sempre della stessa categoria, anche se il SSS è un pelo più rigido.
Ma forse tu parli dei WC rebels i.speed.

Ultima modifica: