ATTACCHI FF PRO11 montati su HEAD SS MAGNUM

luke_1977

New member
Ciao a tutti,

premessa: lunedì mattina mi sono lesionato LCA e forse piatto tibiale. Caduto quasi da fermo(da pir.la) e in avanti, lo sci non s è staccato e mi si è girato il ginocchio.
domanda: quanto può aver influito l'attacco in questione? Avendo la talloniera senza sgancio diagonale (bella fregatura), penso che abbia influito nell'evitare lo sgancio dello scarpone. Altre cadute a velocità sostenute hanno agevolato lo sgancio immediato, mentre, cadendo quasi da fermo... Cosa ne pensate?

Dovrei cambiare tipo di attacco? I nuovi SS con attacco prx12 sono più sicuri?

Dettagli già affrontati in topic precedenti per chi volesse chiederlo:
Alt: 181
peso 85kg
Taratura din 8 (sarebbe da regolare a 9 per le mie caratteristiche, ma mi sembrava troppo al limite, essendo un attacco da max 11 din e poi, non sono uno che spinge ancora parecchio).

Grazie
Luke
 
Quando avevo i Magnum, pesavo poco meno di te e avevo fatto montare in negozio il Tyrolia/Head da 14DIN dotato, appunto di talloniera con apertura laterale sia per il mio peso che per ragioni di sicurezza.
Costa di più ma ti da certamente qualche valore aggiunto sia come performance che come, appunto, sicurezza.
 
Quando avevo i Magnum, pesavo poco meno di te e avevo fatto montare in negozio il Tyrolia/Head da 14DIN dotato, appunto di talloniera con apertura laterale sia per il mio peso che per ragioni di sicurezza.
Costa di più ma ti da certamente qualche valore aggiunto sia come performance che come, appunto, sicurezza.

Mi sa che mi conviene farlo cambiare, perché ho la sensazione che non sia abbastanza sicuro, vuoi solo anche per la talloniera..
...sai qualcosa di quelli attuali montati sui nuovi supershape? Sono sicuri?

Grazie
Luke
 
Ciao a tutti,

premessa: lunedì mattina mi sono lesionato LCA e forse piatto tibiale. Caduto quasi da fermo(da pir.la) e in avanti, lo sci non s è staccato e mi si è girato il ginocchio.
domanda: quanto può aver influito l'attacco in questione? Avendo la talloniera senza sgancio diagonale (bella fregatura), penso che abbia influito nell'evitare lo sgancio dello scarpone. Altre cadute a velocità sostenute hanno agevolato lo sgancio immediato, mentre, cadendo quasi da fermo... Cosa ne pensate?

Dovrei cambiare tipo di attacco? I nuovi SS con attacco prx12 sono più sicuri?

Dettagli già affrontati in topic precedenti per chi volesse chiederlo:
Alt: 181
peso 85kg
Taratura din 8 (sarebbe da regolare a 9 per le mie caratteristiche, ma mi sembrava troppo al limite, essendo un attacco da max 11 din e poi, non sono uno che spinge ancora parecchio).

Grazie
Luke

Il problema dello sgancio dell'attacco a bassissime velocità, purtroppo é un mal comune. Sono tanti gli attacchi che non hanno la talloniera che lavora in diagonale, ma anche se l'avessi avuta non sono così convinto che ti avrebbe salvato il ginocchio e soprattutto per capire perché non si é staccato bisognerebbe capire bene la dinamica dell'incidente.
Se vuoi sentirti più tranquillo monta un FF 14, ma penso che la tua sia stata una semplice casualità.
Auguri di pronta guarigione.
 
Broad ha come al solito ragione, se non fossero più che sicuri non li avrebbero prodotti a migliaia e soprattutto non sarebbero ai piedi di ragazzini che fanno le gare.
 

.

Il problema dello sgancio dell'attacco a bassissime velocità, purtroppo é un mal comune. Sono tanti gli attacchi che non hanno la talloniera che lavora in diagonale, ma anche se l'avessi avuta non sono così convinto che ti avrebbe salvato il ginocchio e soprattutto per capire perché non si é staccato bisognerebbe capire bene la dinamica dell'incidente.
Se vuoi sentirti più tranquillo monta un FF 14, ma penso che la tua sia stata una semplice casualità.
Auguri di pronta guarigione.

Grazie Broad, speriamo di non aver causato troppi danni...!

Per quanto riguarda la dinamica, purtroppo sono caduto quasi da fermo. Praticamente mi è partito lo sci(internata) e nel tentativo di riprenderlo sono caduto frontalmente, ma in contrazione, quasi accompagnando la caduta e, l'attacco non si è sganciato. Immaginavo che fosse un problema comune e, vista la taratura, non posso neanche pretendere che si staccasse così facilmente.
Stavo già per prendere i nuovi SSS e, visto il problema, penso che venderò i magnum e userò i SSS, in modo da non avere problemi. Casualità o meno, di ginocchia ne ho solo due. :D

Ciao
Luke
 
Da sciatore datato posso solo dirti che il consiglio migliore avuto ai tempi che furono é... Quando stai cadendo, cadi, non contrastare e lascia andare. Cerca solo di salvare braccia e spalle.
 
Broad ha come al solito ragione, se non fossero più che sicuri non li avrebbero prodotti a migliaia e soprattutto non sarebbero ai piedi di ragazzini che fanno le gare.

Renn, questi sci sono nati sfigati!Ricordi? Meglio che li vendo che iniziano a portare sf.iga!!!! :shock:
Poi, a dirla tutta, lo sciatore in questione non è un figo, MEA CULPA! :D

Ad ogni modo, probabilmente la dinamica era proprio la peggiore e, non mi sento di dare la colpa all'attacco, dico solo che avere la talloniera con sgancio diagonale è sicuramente meglio che non averla...

Vabbè, stagione chiusa! :evil:
 
Renn, questi sci sono nati sfigati!Ricordi? Meglio che li vendo che iniziano a portare sf.iga!!!! :shock:
Poi, a dirla tutta, lo sciatore in questione non è un figo, MEA CULPA! :D

Ad ogni modo, probabilmente la dinamica era proprio la peggiore e, non mi sento di dare la colpa all'attacco, dico solo che avere la talloniera con sgancio diagonale è sicuramente meglio che non averla...

Vabbè, stagione chiusa! :evil:

Tranquillo non sei solo... Mi sono giocato anche io la stagione... Forse... Nevralgia del trigemino. Penso di avere invocato tutti i santi che conosco in questi ultimi 10 giorni!
 
Quante ginocchia che saltano ragazzi....:PAAU Innanzitutto speriamo che l'infortunio sia il meno grave possibile e ti faccio un grosso in bocca al lupo per il recupero.

Sono d'accordo con Broadarrow che dipende dalla dinamica dell'incidente che è spesso molto complessa. Non è di certo detto che un altro attacco, nella stessa situazione, ti avrebbe salvato il ginocchio. Le variabili in gioco sono tante e si combinano in maniera non facilmente analizzabile e prevedibile.

Sulla carta il FF14 è più sicuro dell'11 avendo anche lo sgancio laterale, ma tanto per confermare quanto detto prima, io l'anno scorso mi sono rotto il LCA con i miei ispeed che montavano FF14.
 
Renn, questi sci sono nati sfigati!Ricordi? Meglio che li vendo che iniziano a portare sf.iga!!!! :shock:
Poi, a dirla tutta, lo sciatore in questione non è un figo, MEA CULPA! :D

Ad ogni modo, probabilmente la dinamica era proprio la peggiore e, non mi sento di dare la colpa all'attacco, dico solo che avere la talloniera con sgancio diagonale è sicuramente meglio che non averla...

Vabbè, stagione chiusa! :evil:

Amico mio, come probabilmente sai, mia moglie due anni fa con lo stesso attacco si è rotta piatto tibiale e perone ed ha messo fine temo definitivamente alla sua carriera sciistica. La sera stessa i suoi attacchi e gli scarponi sono stati vivisezionati da tre delle persone più esperte del settore che operano in Italia e tutto era perfettamente a posto. Tieni infatti presente che all'Ospedale di Brunico dove è stata operata d'urgenza, la maggior parte degli infortunati avevano la stessa frattura che avete avuto voi, e naturalmente non avevano certo tutti il FF11 ai piedi. Mi hanno spiegato, e così te la riporto, che con l'avvento degli sci carving gli infortuni del ginocchio e delle zone circostanti è aumentato in modo esponenziale probabilmente proprio per la conformazione di questi sci ipersciancrati che quando entrano in curva poi mantengono il vincolo fino all'estremo e, in assenza di colpi, gli attacchi non si aprono.
 
Tranquillo non sei solo... Mi sono giocato anche io la stagione... Forse... Nevralgia del trigemino. Penso di avere invocato tutti i santi che conosco in questi ultimi 10 giorni!

Mmmhhh, ho appena letto su wikipedia cosa comporta. Azz, immagino il dolore/fastidio!
Allora, ricambio gli auguri di pronta guarigione, sperando che ti passi in fretta!
 
La cosa più importante: tantissimi auguri a luke_1977 per una pronta guarigione. Visto che ci sono appena passato con mia moglie ti posso solo consigliare di avere pazienza, tanta pazienza.
 
Top