Dolore sul dorso del piede

fonzie988

New member
Ciao a tutti... Avrei bisogno di un consiglio x risolvere questo problema: i miei piedi hanno un arco plantare pronunciato e di conseguenza il dorso del piede è alto.
Sul piede sinistro e solo su quello ho anche un osso un po' sporgente in corrispondenza della parte più alta del dorso; non so che osso sia, ma è dietro al primo metatarso, e cercando su internet penso possa essere il primo osso cuneiforme o lo scafoide.
Comunque, avendo rialzato con dei plantari il piano d'appoggio dei miei scarponi che erano troppo larghi, ora mi ritrovo con questo ossicino che batte sul cielo dello scarpone sx e a fine giornata mi fa parecchio male. Non provo neanche con il compeed perché farebbe altro volume e quindi più pressione, mi servirebbe un qualche spessore da mettere attorno alla sporgenza ossea in mondo da distribuire il carico su una zona più ampia. Qualcuno ha idea su cosa potrei usare? Avevo letto di un utente che aveva fatto una cosa simile sul malleolo ma non ricordo... E il nastro adesivo telato mi pare troppo sottile.
Fatevi venire un'idea :)
 
Ultima modifica:
Prima del plantare avevi dolore?
il plantare che hai messo di quanti millimetri é più spesso di quello di serie?
che scarpone utilizzi?
 
Prima del plantare avevi dolore?
il plantare che hai messo di quanti millimetri é più spesso di quello di serie?
che scarpone utilizzi?

1) Prima non avevo dolore, ma navigavo dentro lo scarpone (è un 27, poi ho scoperto che la mia misura è 26,5)

2) Ho messo 2 plantari per scarpone:SHH, uno piatto in cuoio sotto quello originale, uno più anatomico sopra, per un totale di 4mm circa.

3) Scarpone in firma.

Lo so devo cambiarlo, spero di poterlo fare per la prossima stagione, ma intanto non mi dispiacerebbe un rimedio temporaneo. Se tolgo un plantare me li sento troppo larghi e comunque il dolore non cala un gran chè, evidentemente anche la forma "base" dello scarpone non si adatta bene al dorso del mio piede. Ora sto provando con delle "rondelle" di cotone ma non sembra servire...
 
Abbassa la zeppa interna di un millimetro solo nel tacco. Se non é sufficiente abbassa ancora di un millimetro. Ma solo nel tacco.
prendi carta vetrata a grana grossa, piano di lavoro, misura lo spessore iniziale con un calibro e cerca di arrivare al millimetro. L'importante é che abbassi in modo omogeneo entrambe le zeppe.
Mi raccomando solo il tacco perché ti abbassa un po' il piano di appoggio ma non annulla l'effetto riempitivo del plantare.
mal che vada dovrai comprare altre due zeppe che costano veramente poco.
 
Abbassa la zeppa interna di un millimetro solo nel tacco. Se non é sufficiente abbassa ancora di un millimetro. Ma solo nel tacco.
prendi carta vetrata a grana grossa, piano di lavoro, misura lo spessore iniziale con un calibro e cerca di arrivare al millimetro. L'importante é che abbassi in modo omogeneo entrambe le zeppe.
Mi raccomando solo il tacco perché ti abbassa un po' il piano di appoggio ma non annulla l'effetto riempitivo del plantare.
mal che vada dovrai comprare altre due zeppe che costano veramente poco.

Mi hai fatto fare una piccola scoperta: sotto il tacco della zeppa c'è un affarino di gomma staccabile, che credo abbia funzione ammortizzante. L'ho rimosso e già così rimettendo la zeppa questa è più bassa sul tacco, e non si muove quindi direi che può stare così. Inoltre ho visto che il plantare superiore che ho aggiunto è più spesso nel tallone rispetto al davanti... ho tolto anche qui la parte ammortizzante in schiuma. Tra una cosa e l'altra sicuramente un paio di mm li ho presi, vediamo alla prossima uscita se si sente la differenza.
Il fatto è che finchè sono in posizione di sciata non fa male, ma se sto arretrato oppure facendo altri movimenti il dorso del piede preme verso l'alto e l'osso batte proprio sotto il gancio dello scarpone. Ho l'impressione che l'unica soluzione sarebbe fresare in quel punto, ma mi hanno anche detto che in quella zona c'è poco su cui lavorare. Poi non vado neanche a spendere soldi su scarponi che sicuramente cambierò...
Ti ringrazio intanto!
 

.

Top