Dedicato a quelli che... "tutti bravi a carvare, voglio proprio vederli nelle gobbe!"

Z

zetakappa

Guest
Dedicato a quelli che... "tutti bravi a carvare, voglio proprio vederli nelle gobbe!"

Per coloro, come da titolo, che cercando scuse per giustificare la propria incapacità a sfruttare gli attrezzi attuali (non dico "moderni" per pudore, dopo quasi 20 anni...) continuano a nascondersi "dietro alle gobbe".
Ecco qui un fenomeno della sciata sugli spigoli che mette due curve (e che curve!) nel rotto. Incredibile il livellamento delle spalle, stanno ferme anche quando salta :shock:


Giusto per ribadire che il "tifo", come sempre, nasconde l'incapacità di mettersi in gioco: non esiste sciatore completo senza spigoli, così come non esiste sciatore completo senza gobbe.
Amen.
 
Io personalmente non sono fortissimo sulle gobbe alte e ghiacciate, il problema è che condizioni del genere si trovano difficilmente dalle mie parti e quindi non si sa mai bene come affrontarle.
Comunque adoro quella neve marcia primaverile e irregolare che quando scii in pista sembra di surfare.
 
non esiste sciatore completo senza spigoli, così come non esiste sciatore completo senza gobbe.
Amen.

:D

Ahhhh...tasto dolentissimo x me ..anche se mi piacciono e le trovo stimolanti e divertenti ...:ARR

così come non esiste sciatore completo che non sia in grado di affrontare i canali di rientro ghiacciati .....con gli spigoli..


:D

ZK....poi tu prendi come riferimento Beaulieu mica il primo pir.la sfi.gato che passa scusa...HIHIHI
 
Giusto per ribadire che il "tifo", come sempre, nasconde l'incapacità di mettersi in gioco: non esiste sciatore completo senza spigoli, così come non esiste sciatore completo senza gobbe.
Amen.

non a caso le gobbe continuano ad essere prova fissa di selezione in molte regioni...

bellissimo video... e bellissimo (eufemismo) sciatore, ha una morbidezza e fluidità del gesto pazzesca...
 
Io adoro le gobbe ma quest'anno ne ho viste pochissime :uuue:
tocca accontentarci dei cumuli di neve calda...
a proposito, conoscete un comprensorio con piste con gobbe dure preparate a posta ?
 
porc putxxxxxxa che bravo e che precisione di esecuzione, posso senza dubbio affermare che non sarò mai uno sciatore completo come zetakappa insegna :HIP
 
Non sta carvando, non scia sulle lamine lasciando due binari.
Sta sciando negli avvallamenti tra gobba e gobba e per curvare si appoggia alla gobba.

Ottimo lavoro di gambe, occhio alla traiettoria e coordinazione.
Ovviamente a sci uniti perché se li allargasse finirebbe con uno su una gobba, l' altro nell' avvallamento e non li controllerebbe più.

Prima che inventassero i gatti per battere le piste si sciava sempre su neve così (e Fondo Grande a Folgaria era per me il massimo) .... potevi scegliere se sciare tra le gobbe usandole come sponde o se sciare salendo sulle gobbe e usare lo "scarico" quando ci sali sopra per far girare gli sci.
Ovviamente non a quella velocità ..... ma con aste da oltre due metri e ben più pesanti.
:D
 
Io adoro le gobbe ma quest'anno ne ho viste pochissime :uuue:
tocca accontentarci dei cumuli di neve calda...
a proposito, conoscete un comprensorio con piste con gobbe dure preparate a posta ?

Se per preparate intendi proprio stile moguls, quindi geometriche, non saprei. Se però cerchi solo gobbe dure, in Vialattea c'è la pista Sises che non viene mai battuta, e l'effetto è appunto quello di avere la pista sempre gobbuta. Sulla consistenza, dipende ovviamente da periodo e temperatura ;)

Tornando alla discussione, più che un apologia alle gobbe, volevo solo sottolineare come una sciata "moderna" non escluda affatto alcuni ambiti, come invece vorrebbero far intendere coloro che restano affezionati alla loro spazzolata dicendo amenità tipo "a me piace di più" e "chi carva non sa fare le gobbe". Che poi questo sia JFB e che sia uno degli sciatori top mondiali, ok, però il discorso vale un po' per tutti, ognuno al suo livello.
 
Mi stavo però chiedendo dove trovi gobbe così in Europa, oggi. Il rilievo più simile per consistenza, ma purtroppo non così regolare, è il trifolato dopo X passaggi nel bordopista.

Comunque signori miei, come dimostra bene l'amico canadese, prima regola nelle gobbe: non frenare mai attivamente perché frenano già tanto loro. Lascia andare gli sci e segui il rilievo (facile da scrivere, vero?). :D
 
Non sta carvando, non scia sulle lamine lasciando due binari.
Sta sciando negli avvallamenti tra gobba e gobba e per curvare si appoggia alla gobba.

Ottimo lavoro di gambe, occhio alla traiettoria e coordinazione.
Ovviamente a sci uniti perché se li allargasse finirebbe con uno su una gobba, l' altro nell' avvallamento e non li controllerebbe più.

Prima che inventassero i gatti per battere le piste si sciava sempre su neve così (e Fondo Grande a Folgaria era per me il massimo) .... potevi scegliere se sciare tra le gobbe usandole come sponde o se sciare salendo sulle gobbe e usare lo "scarico" quando ci sali sopra per far girare gli sci.
Ovviamente non a quella velocità ..... ma con aste da oltre due metri e ben più pesanti.
:D

Ovvio che non sta carvando in quel momento, ma non è questo il punto. Il punto è che una cosa non esclude l'altra, e chi è bravo le fa entrambe. Chi invece ne fa solo una, per un motivo o per l'altro, è solo mezzo bravo.
 
Top