Stockli Laser GS (2015)

Stefano-Mini

Active member
Salve a tutti

domenica scorsa al Sestriere decido di dedicare l'ultima mezza giornata di sci del weekend alla prova di uno sci GS abbastanza "cazzuto" con lo scopo di cercare un degno erede dei miei SL, nello specifico i Salomon 3V race del 2007 da 165. Premetto che sono uno sciatore di 25 anni livello oro con un buon allenamento fisico, statura 192cm per 80 kg. Dopo questo piccolo preambolo vendiamo a noi! Entro nel noleggio, il negozio accanto a Marcellin sport di cui mi sfugge il nome, e chiedo che modelli di GS hanno. Mi viene proposto questo Stockli Laser GS, poi il Nordica Dobermann e il Voelk racetiger GS di cui potete trovare una mia precedente recensione http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=79036.
All'inizio sono un pò titubante perchè penso "squadra che vince non si cambia" e vorrei prendere il Voelkl però poi scopro che non è rientrata in negozio la misura 180 così mi butto un pò scettico ma comunque molto curioso sullo Stockli.
Il Laser GS 180 si presenta molto leggero ed esteticamente abbastanza carino, monta gli attacchi salomon Z12 TI. Ignoro come sia stato preparato, sicuramente non al livello dei Voelkl che avevo noleggiato a Colfosco che erano perfetti. Ma veniamo alla prova.... appena li metto ai piedi capisco che l'attrezzo è ben diverso dai Voelkl che avevo provato. Questo sci è un GS cazzuto e merita rispetto! Provo a condurre a bassa velocità su un pianetto per prendere confidenza ma capisco in un nanosecondo che non è questo che vuole! Vuole essere trattato male, moooolto male HIHIHI Bene decido di accontentarlo e al grido di #solobinari lo butto in piega sulle piste in direzione Borgata. Il feeling è subito molto buono, lo sci tiene perfettamente la traiettoria e non si scompone. Nei cambi di direzione lo trovo assi più repentino del Voelkl ma nulla di fastidioso. C'è da dire che le condizioni della neve erano millerighe perfette. Assodata la stabilità ad alta velocità decido di testare le sue doti nel corto raggio/serpentina. Intimorito dalla misura così lunga (abituato ai miei 165) vengo subito smentito da una maneggevolezza veramente degna di nota. Non trovo alcuna difficoltà nel girarli a mio piacimento anche sul ripido dove è necessario moderare la velocità. L'affollamento delle piste mi costringe a mettere il freno a mano ma sulla parte alta della Kandhara-Nasi dove la larghezza della pista è veramente notevole li lascio correre e in un batter d'occhio il GPS segna 88km/h ma loro sono sempre lì e non si scompongono :TTTT
Non ho avuto modo di provarli su neve sfatta perchè li ho riconsegnati alle 13.30 ma sul ghiaccio non hanno alcun problema di tenuta.

Conclusioni: lo Stockli Laser GS è un vero GS che in quanto tale non ama essere trattato con le buone. A bassa velocità e sui pianetti l'inserimento in curva è veramente difficoltoso e spesso mi sono trovato a gambe larghe perchè lo sci esterno non mi seguiva. Se si decide però di farli correre ecco che spuntano i lati positivi ossia gran stabilità e precisione nelle traiettorie. Cambi di direzione rapidi ma che non ti "sparano fuori" come gli SL.

Prezzo: lo sci in quesione veniva venduto scontato a 1050€ contro i 590€ del Voelkl Racetiger GS. Sono sci fatti a mano, è vero, ma onestamente non riesco a giustificare un prezzo doppio rispetto a un signor GS come il Racetiger (ebbene si, sono uno dei pochi che ama il Racetiger) HIHIHI

Stockli Laser GS 180
142659-img1804.jpg
 
Qualche dubbio ce l'ho, perché non stiamo parlando di un'azienda di dimensioni artigianali, ed ha pure esternalizzato parte della produzione in Slovenia...
 
Sull'etichetta dell'olio si può scrivere che è italiano anche se arriva dalla Grecia, figurati se su un paio di sci non si può scrivere che è Swiss Made anche se arriva dalla Slovenia. A Malters li passeranno giusto in macchina per dire che li hanno lavorati...

Atomic invece costruisce ad Altenmark, Austria, ma dichiara pure di realizzare gli schiumoni in Bulgaria.
 
a quanto mi hanno detto usano dei processi per lavorare il legno che altri non usano. Ho sentito parlare di "pressatura a vapore" piuttosto che con colla chimica ma di più non so... concordo sul prezzo abbastanza irragionevole. Infatti noleggiarli una giornata costava 35€ al contrario dei 26€ per le altre marche!
 
a quanto mi hanno detto usano dei processi per lavorare il legno che altri non usano. Ho sentito parlare di "pressatura a vapore" piuttosto che con colla chimica ma di più non so... concordo sul prezzo abbastanza irragionevole. Infatti noleggiarli una giornata costava 35€ al contrario dei 26€ per le altre marche!

Negli USA usano un'espressione adeguata: "snake oil"... ;)
 
Dico la mia opinione, che poi potrà essere comunque contraddetta in ogni momento.
E' due anni circa che non metto piede su sci Stockli. Da quello che ricordo io comunque non erano nulla di così assolutamente migliore di altri sci top di gamma.
Se vogliamo trovare degli aspetti positivi sulla qualità finale del prodotto ce ne sono, sono sci che vengono consegnati in condizioni perfette, mai un graffio, imballati perfettamente, non un granello di polvere, ma tutto ciò vale il prezzo?
Sinceramente no, perché ci sono altre aziende che lavorano altrettanto bene a costi più contenuti. Una su tutte Völkl.
 
E' vero, i Voelkl hanno sempre avuto un grado di finitura elevatissimo. E peraltro ricordo che una volta avevano prezzi fuori mercato, proprio come oggi Stoeckli. Poi sono falliti (forse proprio per questo?) e da quando sono entrati a far parte di Jarden Group propongono invece prezzi in linea con la concorrenza. E vanno via come il pane.
 
Top