Suggerimenti Case a courmayeur

lma12

Member
Ciao a tutti ,
dopo molti anni passati in altra località per l'anno venturo vorremmo provare ad affittare una casa a Courmayeur , affitto annuale dato che andiamo in montagna molto anche in estate..

chiedevo agli esperti ed "habituè" del luogo qualche info e consiglio ..sia sulla località sia in particolare sulle scuole sci
abbiamo una bmba di 8 anni che ha frequenrtato uno sci club "preagonistico" ( primo anno ) e pur non avendo grandi doti ne velleità race si è molto divertita e le ha fatto molto bene anche dal punto di vista caratteriale..
Ci piace molto l'idea di un gruppo di bambini che sciano assieme non solo a Natale e vacanze ma anche durante i week end , senza ogni volta organizzare con classi e maestri diversi ..

Qualcuno ha fatto esperienze in tal senso ..?


Per quanto riguarda la scelta della casa mi chiedevo se a parità di budget stareste vicino al centro o un po' fuori .. come è muoversi in macchina .. ? ( sono andato sempre fuori stagione o comunque non a natale o carnevale !!

situazione code agli impianti ( meglio partire da Courmayeur o da Dolonne ) ?

Dal Verrand al paese a piedi quanto ci si mette ??

Grazie a tutti

Lorenzo
 
Ciao a tutti ,
dopo molti anni passati in altra località per l'anno venturo vorremmo provare ad affittare una casa a Courmayeur , affitto annuale dato che andiamo in montagna molto anche in estate..

chiedevo agli esperti ed "habituè" del luogo qualche info e consiglio ..sia sulla località sia in particolare sulle scuole sci
abbiamo una bmba di 8 anni che ha frequenrtato uno sci club "preagonistico" ( primo anno ) e pur non avendo grandi doti ne velleità race si è molto divertita e le ha fatto molto bene anche dal punto di vista caratteriale..
Ci piace molto l'idea di un gruppo di bambini che sciano assieme non solo a Natale e vacanze ma anche durante i week end , senza ogni volta organizzare con classi e maestri diversi ..

Qualcuno ha fatto esperienze in tal senso ..?


Per quanto riguarda la scelta della casa mi chiedevo se a parità di budget stareste vicino al centro o un po' fuori .. come è muoversi in macchina .. ? ( sono andato sempre fuori stagione o comunque non a natale o carnevale !!

situazione code agli impianti ( meglio partire da Courmayeur o da Dolonne ) ?

Dal Verrand al paese a piedi quanto ci si mette ??

Grazie a tutti

Lorenzo

molto in sintesi, poi ti elaboro.

1) la pupa mandala al jibbing, almeno si diverte e non passa la giornata a fare paletti. e voi non vi ritrovate con un branco di genitori imbecilli che credono di aver partorito il nuovo bode miller / lindsay vonn anche se alle gare piglia 10sec dal primo (su un tempo di 50 secondi). è un corso annuale, quindi vacanze, we, carnevale, etc.

2) meno pigli la macchina, meglio. quindi zona funivia del paese o dolonne. quello che ti sembra di risparmiare, poi ce lo smeni di parcheggi, tempo, etc

3) il verrand resta scomodo, andava bene negli anni 80 che faceva figo ma adesso francamente.... mah. per carità, bella vista ma nulla più.

io sono a dolonne da sempre e mi trovo molto bene. unica pecca, manca un supermercato. ma alla fine è roba di mafia di paese, quindi non ci possiamo fare nulla
 
Grazie ..

guarderò bene per il Jbbing .. c'è tempo ..:) !!
La mia piccola a fine allenamento ..cosa ti è piaciuto di più ? " la merenda al rifugio" e "i salti"
e di meno .."fare i pali " !!!!
 
Grazie ..

guarderò bene per il Jbbing .. c'è tempo ..:) !!
La mia piccola a fine allenamento ..cosa ti è piaciuto di più ? " la merenda al rifugio" e "i salti"
e di meno .."fare i pali " !!!!

guarda, il problema dello sci club courmayeur (il crammont è diverso) è che non gli insegnano a sciare ma solo a far pali e soprattutto non fanno fare gruppo, per la serie non sanno cosa è la pizza di gruppo, la festa di fine corso etc. il jibbing da questo punto di vista è anni luce avanti.

costo largo circa equivalente, con forse lo ski club che costa di più man mano che crescono visto che iniziano a dover avere più paia di sci
 
Grazie
sembra interessante è sicuramente più vicino alla mia filosofia e alle esigenze di mia figlia...
come ti dicevo non è una agonista , anzi è ancora una " patatona" che va più forte quando scia con noi che in gara !!!

Ora iniziamo a vedere di trovare una casa .. poi a settembre penseremo alla scuola sci ..

comunque anche dove va lei , in teoria tutti i per divertirsi , che non importa... .... poi dopo le garette te li raccomando !!

ps situazione neve ? , verremo su questo weekend da amici ...
toula fattibile o troppo caldo

Lorenzo
 

.

Grazie
sembra interessante è sicuramente più vicino alla mia filosofia e alle esigenze di mia figlia...
come ti dicevo non è una agonista , anzi è ancora una " patatona" che va più forte quando scia con noi che in gara !!!

Ora iniziamo a vedere di trovare una casa .. poi a settembre penseremo alla scuola sci ..

comunque anche dove va lei , in teoria tutti i per divertirsi , che non importa... .... poi dopo le garette te li raccomando !!

ps situazione neve ? , verremo su questo weekend da amici ...
toula fattibile o troppo caldo

Lorenzo

toula fattibile solo se trasforma, ma non credo lo troverai bello francamente.
 
Dio mio, ho letto il titolo del thread e ho pensato: se Courma ci impiega un inverno di contrattazioni per comprare un paio di sci, non oso pensare per comprare una casa! :PAAU:PAAU:PAAU:PAAU
 
guarda, il problema dello sci club courmayeur (il crammont è diverso) è che non gli insegnano a sciare ma solo a far pali e soprattutto non fanno fare gruppo, per la serie non sanno cosa è la pizza di gruppo, la festa di fine corso etc. il jibbing da questo punto di vista è anni luce avanti.

costo largo circa equivalente, con forse lo ski club che costa di più man mano che crescono visto che iniziano a dover avere più paia di sci

Lo sci club costa infinitamente di più di un corso stagionale , con l'avanzare di categoria.

Ps. se sciclub deve essere , anche a me han parlato meglio del Crammont.
 
Dio mio, ho letto il titolo del thread e ho pensato: se Courma ci impiega un inverno di contrattazioni per comprare un paio di sci, non oso pensare per comprare una casa! :PAAU:PAAU:PAAU:PAAU

comprare casa a courmayeur non conviene. conviene affittare.

discorso tecnico e complesso, ma in sostanza l'affitto annuale è circa l'1% del prezzo richiesto per lo stesso appartamento in vendita. quindi, non ha assolutamente senso comprare.

:D
 
comprare casa a courmayeur non conviene. conviene affittare.

discorso tecnico e complesso, ma in sostanza l'affitto annuale è circa l'1% del prezzo richiesto per lo stesso appartamento in vendita. quindi, non ha assolutamente senso comprare.

:D

Ragionamento che ho fatto anch'io qualche anno fa : a Champoluc varia dal 1.5% al 2% , ma il discorso non cambia .
 
Non é che con gli affitti ci vadano leggeri comunque!!
Ho solo iniziato a dare una prima occhiata , quindi solo prezzi da annuncio che immagino poi possano essere decisamente ridotti ..
 
Non é che con gli affitti ci vadano leggeri comunque!!
Ho solo iniziato a dare una prima occhiata , quindi solo prezzi da annuncio che immagino poi possano essere decisamente ridotti ..

No, assolutamente. Ma variano da zona a zona.

Guarda, se sto we sei su, fai un fischio che ci prendiamo un caffè e ne parliamo.

Ciao
 
comprare casa a courmayeur non conviene. conviene affittare.

discorso tecnico e complesso, ma in sostanza l'affitto annuale è circa l'1% del prezzo richiesto per lo stesso appartamento in vendita. quindi, non ha assolutamente senso comprare.

:D

a meno che tu non abbia figli ai quali lasciare l'appartamento.... io perlomeno la vedo cosi
 
a meno che tu non abbia figli ai quali lasciare l'appartamento.... io perlomeno la vedo cosi

questo una volta imvho (e parlo da tecnico) quando c'era una rivalutazione apprezzabile dell'immobiliare, legata principalmente all'inflazione, ed una crescita del PIL.

ormai il costo di possedere una seconda casa è molto alto e - soprattutto in zone dove la qualità costruttiva è scadente - gli oneri per manutenzione straordinaria molto elevati.

quindi il maggior costo di affittare rispetto a quello di possedere è ormai molto limitato e di fatto in 40 anni di affitto (considerando che il rendimento netto di una seconda casa è forse allo 0.3/0.5%) non raggiungi il costo di acquisto e soprattutto ti risparmi le rotture di balle del possedere un immobile.

Peraltro, l'italia in questo momento sta scontando una deflazione reale abbastanza forte che il mercato immobiliare non riesce a seguire, visto che negli ultimi 10 anni è cresciuto per una serie di fattori assolutamente straordinari ed irripetibili (maggiore disponibilità di leva finanziaria, tassazione ridotta dell'immobiliare professionale, etc) e non per una effettiva crescita economica del paese.

E le prospettive economiche delle nuove generazioni non sono tali da potersi permettere una seconda casa (con gli annessi costi di viaggio, skipass, etc). Rassegniamoci: i ragazzi di oggi hanno molte meno prospettive di me, che ne avevo meno di te che ne avevi meno di chi ha 10 anni più di te, che forse è stata la mejo generazione dal punto di vista economico.

io la vedo così, e quindi affitto.

Per carità: ho provato a comprare casa a courma visto che ci vado tutto l'anno, ma poi effettivamente mi sono reso conto che non ha assolutamente senso dal punto di vista finanziario e mi sono rassegnato all'idea di non avere la casa esattamente come la vorrei io in termini di finiture.

ah... questo discorso non considera il fatto che ad esempio il mercato delle case di courmayeur è sostanzialmente fermo da 6 anni (a prescindere dalle minchiate che dicono le agenzie) e che comunque anche ai massimi non era attivo come Verbier.
 
Top