Schiaritemi le idee !!!!!

astrid

New member
Ciao a tutti,
leggo assiduamente il forum e ho notato che quando qualcuno chiede consiglio per l'acquisto di un paio di sci, anche se magari ha solo 2 settimane bianche di esperienza, le risposte sono sempre le stesse.
Vengono nella maggior parte dei casi consigliati sci che vanno dalla categoria allround top in su,... posso citare qualche esempio, Head Magnum, Nordica Dobermann, Elan Amphibio ecc....
Al momento che il soggetto in questione propone sci di categoria inferiore, vuoi perche' non e' competente, ma soprattutto, credo, per motivi economici e per qualche offerta trovata on-line, nella stragrande maggior parte dei casi gliene viene sconsigliato l'acquisto.
A questo punto mi chiedo : tutte quelle centinaia di modelli di fascia medio bassa sono veramente cosi' indecenti da essere sottodimensionati anche per una persona con 10-15 uscite di esperienza ?
Io sule piste vedo persone sciare ottimamente con sci anche non eccelsi ed al contrario altrettante "non sciare" con ai piedi sci da 700 euro.
Posso capire che una persona che pesi 90-100 kg. abbia la necessita' di avere comunque uno sci strutturato, ma nella restante maggioranza dei casi non ne vedo questa grande necessita'.
Voi che ne pensate ????
 
Concordo assolutamente con te.
Non è una critica a chi consiglia visto che non sono consigli con tornaconto.

Idem per chi scrivo "sciatore intermedio" dopo 5-6 uscite.
i produttori e relativi settore marketing non sono scemi,e se producono tantissimi modelli entry level tipo scarponi 70-80 di flex un motivo ci sarà e basta guardarsi attorno dalla seggiovia per averne la certezza.
 
Astrid, tutti gli sci vanno bene per sciare. Ma questo è un forum di appassionati, che tende a consigliare i modelli con cui scia e che apprezza di più. Io sono il primo a dire che se vai a sciare senza pretese puoi prenderti gli sci più economici e va bene così.

Detto ciò, nel consigliare sci di livello più elevato c'è un fondo di saggezza ed esperienza: appena sai sciare decentemente puoi apprezzare la differenza tra i vari materiali, per cui si tende a non consigliare uno sci entry-level a una persona seriamente interessata a imparare a sciare, poiché entro poco tempo avrà bisogno di uno sci più performante e si ritrova tra i piedi uno sci quasi nuovo che magari gli va già stretto. Si parla di cento euro di differenza, non di migliaia.

Ma in parte ti do ragione: spesso si ritrova una specie di automatismo per cui si tende a dare lo stesso tipo di consigli. In sostanza, sci che vince non si cambia.
 
Astrid, tutti gli sci vanno bene per sciare. Ma questo è un forum di appassionati, che tende a consigliare i modelli con cui scia e che apprezza di più. Io sono il primo a dire che se vai a sciare senza pretese puoi prenderti gli sci più economici e va bene così.

Detto ciò, nel consigliare sci di livello più elevato c'è un fondo di saggezza ed esperienza: appena sai sciare decentemente puoi apprezzare la differenza tra i vari materiali, per cui si tende a non consigliare uno sci entry-level a una persona seriamente interessata a imparare a sciare, poiché entro poco tempo avrà bisogno di uno sci più performante e si ritrova tra i piedi uno sci quasi nuovo che magari gli va già stretto. Si parla di cento euro di differenza, non di migliaia.

Ma in parte ti do ragione: spesso si ritrova una specie di automatismo per cui si tende a dare lo stesso tipo di consigli. In sostanza, sci che vince non si cambia.

Fa parte della crescita anche cambiare sci.questo non significa spendere un patrimonio,se uno migliora subito puo rivendere sci quasi nuovi,se impiega tanto giustifica la buona spesa.
 
Astrid, tutti gli sci vanno bene per sciare. Ma questo è un forum di appassionati, che tende a consigliare i modelli con cui scia e che apprezza di più. Io sono il primo a dire che se vai a sciare senza pretese puoi prenderti gli sci più economici e va bene così.

Detto ciò, nel consigliare sci di livello più elevato c'è un fondo di saggezza ed esperienza: appena sai sciare decentemente puoi apprezzare la differenza tra i vari materiali, per cui si tende a non consigliare uno sci entry-level a una persona seriamente interessata a imparare a sciare, poiché entro poco tempo avrà bisogno di uno sci più performante e si ritrova tra i piedi uno sci quasi nuovo che magari gli va già stretto. Si parla di cento euro di differenza, non di migliaia.

Ma in parte ti do ragione: spesso si ritrova una specie di automatismo per cui si tende a dare lo stesso tipo di consigli. In sostanza, sci che vince non si cambia.

Io scio da quasi 20 anni, con parecchie soste, diciamo che scio assiduamente da 6-7 anni , non raggiungendo pero' mai le 10 uscite l'anno.
Nonostante cio' ancora non riesco a percepire grosse differenze tra uno sci e l'altro. Vedo invece persone che si lanciano in opinioni o in comparative fra diversi sci ,riuscendo a percepirne le differenze, pur con un esperienza di gran lunga inferiore alla mia. Probabilmente saranno piu' portati di me verso questo sport.
Sinceramente, vuoi forse la mia scarsa preparazione fisica e tecnica (e l'eta'!!!), ma mi diverto molto di piu' con sci sulla carta poco performanti.
Secondo me fa piu' "danni" uno sci di livello ai piedi un principiante (o poco piu'), che un entry level ai piedi di chi scia veramente.
 
Allora, la tendenza dei più é quella di consigliare sci di alto livello, che costano un botto, non si discute ma che sono prodotti di sostanza, fatti bene, con del legno dentro.
Vengono consigliati anche a sciatori principianti? No, il solito consiglio che gira é: "NOLEGGIA E PAGA IL MAESTRO"
Vengono consigliati sci di alto livello a persone di medio livello? Si, non ci vedo niente di male e ti spiego il perché.
Gli sci che vengono considerati top di gamma commerciali, i modelli di punta di ogni azienda, non sono più gli sci Race, ma sono diventati gli sci come i SuperShape di Head, i 24 Hours di Salomon, ecc.. Se ne vendono delle tonnellate e le aziende hanno abbassato il limite di tolleranza di questi prodotti leggermente verso il basso, che si traduce in un lieve calo della prestazione e contestualmente un aumento del range di utilizzo.
In poche parole lavorando sulle strutture, rendendole più morbide, lavorando sulle geometrie, hanno creato da zero, a volte rivisto semplicemente sci che erano destinati esclusivamente a sciatori bravi rendendoli fruibili senza problemi a sciatori meno bravi, intermedi, in evoluzione.
Da un punto di vista economico, l'investimento, se fatto nel momento giusto della stagione é di mediamente 400-450 euro, anche meno se acquistati in questo periodo, ma considerando che uno sci come il SuperShape ti dura una vita, l'investimento e lo dico sempre, deve essere visto in prospettiva.
Penso che consigliare uno sci che ha una prospettiva non sia poi così sbagliato, anche in considerazione del fatto che questo sport costa caro e buttare via soldi in un momento come questo non è proprio saggio.
 
Io scio da quasi 20 anni, con parecchie soste, diciamo che scio assiduamente da 6-7 anni , non raggiungendo pero' mai le 10 uscite l'anno.
Nonostante cio' ancora non riesco a percepire grosse differenze tra uno sci e l'altro. Vedo invece persone che si lanciano in opinioni o in comparative fra diversi sci ,riuscendo a percepirne le differenze, pur con un esperienza di gran lunga inferiore alla mia. Probabilmente saranno piu' portati di me verso questo sport.
Sinceramente, vuoi forse la mia scarsa preparazione fisica e tecnica (e l'eta'!!!), ma mi diverto molto di piu' con sci sulla carta poco performanti.
Secondo me fa piu' "danni" uno sci di livello ai piedi un principiante (o poco piu'), che un entry level ai piedi di chi scia veramente.

Vedi Astrid, il discorso da affrontare è sempre relativo a cosa uno vuole da questo sport. Se scii 10 volte all'anno con l'intenzione di migliorare arriverai ad un punto che lo sci che hai comprato al Dechtlon, faccio un esempio, sarà insufficiente. Se scii alla costante ricerca del divertimento ma da 6-7 anni il tuo livello tecnico é sempre quello allora va bene anche lo sci del Dechtlon, e non c'è nulla di sbagliato in ciò, è solo una visione personale dello sport Sci.
Ma come dicevo nel intervento sopra gli sci di livello attuali hanno una tolleranza nei confronti degli sciatori meno bravi molto ampia, forse dovresti provarli e provarne diversi modelli.
 
Io mi sento un po' nel mezzo, nel senso che mi piace divertirmi, ma vorrei anche migliorarmi. Solo che vuoi la forma fisica deficitaria, vuoi l'eta' e forse le poche uscite annuali , ultimamente i miei miglioramenti procedono mooooolto lentamente e forse sono arrivato ad un punto in cui la bilancia pende a favore del divertimento. Ho provato svariati sci ed e' per questo che dico che mi diverto di piu' con sci di categoria inferiore.
Questi sono gli sci che ho provato :

Head Chip
Head Peak 84
Salomon Crossmax
Volkl tiger 3 motion
Nordica Transfire 75

I primi 3 sono sicuramente i migliori dal punto di vista qualitativo, ma forse escludendo il solo Chip non mi ci sono trovato.
Mi sono invece maggiormente divertito con gli altri 2 , il Nordica in modo particolare.
 
Top