Quale Attività Lavorativa in Montagna ????????

Matt69

New member
Non so come impostare la domanda se non in maniera diretta e schietta.....Se avessi intenzione di trasferirmi in zona di montagna...zona Dolomiti, Trentino Alto Adige.....e dovendo per forza lavorare.:D.....ed avendo una certa disponibilità economica....cosa suggerireste di fare....come suggerireste di comportarsi....se volessi rilevare un'attività ...quale attività potrei rilevare? A chi potrei rivolgermi per la ricerca?
Così per parlare....o forse no....avendo le figlie che vogliono fare le maestre di sci...almeno ci devo abbinare un altra attività ....magari nel turistico..... Progetto a medio periodo.....

grazieeee

Non so come impostare la domanda se non in maniera diretta e schietta.....Se avessi intenzione di trasferirmi in zona di montagna...zona Dolomiti, Trentino Alto Adige.....e dovendo per forza lavorare.:D.....ed avendo una certa disponibilità economica....cosa suggerireste di fare....come suggerireste di comportarsi....se volessi rilevare un'attività ...quale attività potrei rilevare? A chi potrei rivolgermi per la ricerca?
Così per parlare....o forse no....avendo le figlie che vogliono fare le maestre di sci...almeno ci devo abbinare un altra attività ....magari nel turistico..... Progetto a medio periodo.....

grazieeee

Primo bisognerebbe partire dal cosa sai fare e da quanto puoi investire..
Dopodiché ..

Il Trentino offre ottime opportunità nel ramo turismo.
Ma le attività hanno costi medi elevati.
Tanto più si avvicinano alle piste da sci.
Con 100k euro puoi pensare a un noleggio attrezzature ci si forma in poco tempo e il rischio è abbastanza basso.
Con una cifra un po' più alta puoi pensare a qualcosa tipo bar anche se la ristorazione non si improvvisa.
Se parli di rifugi o hotel si ragiona già in ml di euro e a quel punto forse non devi x forza lavorare..
Senza comprare ci sono le gestioni che però sono davvero soffocanti per gli importi da versare e se la stagione fa qualche week end brutto si rischia ben più che lo stipendio..

Io personalmente farei nolo Nike estivo e nolo sci ciaspole e ski alp invernale,vendendo anche qualcosa che la gente dimentica perde rompe ..occhiali guanti ,non hai la concorrenza che c'è sull abbigliamento che si compra da casa su internet,non hai invenduto o quasi,il vecchio materiale ruota nel noleggio e te la cavi con investimenti meno importanti.

Primo bisognerebbe partire dal cosa sai fare e da quanto puoi investire..
Dopodiché ..

Il Trentino offre ottime opportunità nel ramo turismo.
Ma le attività hanno costi medi elevati.
Tanto più si avvicinano alle piste da sci.
Con 100k euro puoi pensare a un noleggio attrezzature ci si forma in poco tempo e il rischio è abbastanza basso.
Con una cifra un po' più alta puoi pensare a qualcosa tipo bar anche se la ristorazione non si improvvisa.
Se parli di rifugi o hotel si ragiona già in ml di euro e a quel punto forse non devi x forza lavorare..
Senza comprare ci sono le gestioni che però sono davvero soffocanti per gli importi da versare e se la stagione fa qualche week end brutto si rischia ben più che lo stipendio..

Io personalmente farei nolo Nike estivo e nolo sci ciaspole e ski alp invernale,vendendo anche qualcosa che la gente dimentica perde rompe ..occhiali guanti ,non hai la concorrenza che c'è sull abbigliamento che si compra da casa su internet,non hai invenduto o quasi,il vecchio materiale ruota nel noleggio e te la cavi con investimenti meno importanti.

Allora...cosa so fare??? Beh sono agente di commercio, da circa 15 anni, ho un diploma come perito elettronico ed una laurea in ingegneria gestionale....ho, dicono, molta manualità......diciamo che l'investimento potrebbe essere nel range 300.000/ 500.000 senza alcun aiuto ma con possibilità di garanzie che lo possono portare intorno ai 700.000/800.000.....

Sei montanaro? Hai amici o parenti dove vorresti trasferirti? No? Allora, tienti i tuoi soldi, continua con il tuo lavoro che immagino ti faccia guadagnare più che discretamente, e in montagna vacci per sciare e farci le vacanze con le tue figlie. Prenditi magari anche una casa in affitto, o comprati una seconda casa. Ma non avventurarti in territori sconosciuti, se quel passo che intendi fare non ti permetterà di tornare indietro.

Matt69, perdonami la franchezza, ma se sei del '69 mi pare che tu abbia l'età per sapere che troppi sogni si infrangono all'alba.
Se poi cominci il tuo discorso prendendola così alla lontana (cosa potrei fare in montagna?), vuol dire che neanche hai un progetto, e senza un'idea non vai da nessuna parte.

Dici di volere rilevare un'attività: quale, e dove? E per fare che? mantenere la tua famiglia, immagino. Ma non ci si improvvisa gestore di un albergo, di un ristorante o che ne so, di un noleggio di sci. Se andasse male, avresti una via d'uscita che ti permetta di continuare a mantenere la tua famiglia?

(Adesso mi risponderai che di cognome fai Rockfeller e mi farai fare la figura del cretino, e vabbè, vorrà dire che me lo sono meritato ;) )

Sei montanaro? Hai amici o parenti dove vorresti trasferirti? No? Allora, tienti i tuoi soldi, continua con il tuo lavoro che immagino ti faccia guadagnare più che discretamente, e in montagna vacci per sciare e farci le vacanze con le tue figlie. Prenditi magari anche una casa in affitto, o comprati una seconda casa. Ma non avventurarti in territori sconosciuti, se quel passo che intendi fare non ti permetterà di tornare indietro.

Matt69, perdonami la franchezza, ma se sei del '69 mi pare che tu abbia l'età per sapere che troppi sogni si infrangono all'alba.
Se poi cominci il tuo discorso prendendola così alla lontana (cosa potrei fare in montagna?), vuol dire che neanche hai un progetto, e senza un'idea non vai da nessuna parte.

Dici di volere rilevare un'attività: quale, e dove? E per fare che? mantenere la tua famiglia, immagino. Ma non ci si improvvisa gestore di un albergo, di un ristorante o che ne so, di un noleggio di sci. Se andasse male, avresti una via d'uscita che ti permetta di continuare a mantenere la tua famiglia?

(Adesso mi risponderai che di cognome fai Rockfeller e mi farai fare la figura del cretino, e vabbè, vorrà dire che me lo sono meritato ;) )
brutale ma efficace

Tanto per capire avresti gia' in mente una localita' nello specifico?
Riguardo al Trentino,ma penso valga un po' dappertutto,mi sento di dire che avere le conoscenze giuste nella comunita' puo' aprire davvero molte porte,soprattutto se punti a prendere in gestione locali/rifugi/etc comunali.Ho visto cifre dividersi per quattro o anche per cinque dopo una parolina dalle persone giuste.

Blizzy....si sono montanaro....anche se ormai da tantissimi anni non vivo più in montagna...sono del 69, la seconda casa in montagna ce l'ho già....e pure quella al mare....una buona posizione lavorativa ed economica pure... ...anche perché mantenere 6 figlie non è semplice...la moglie ha un ottimo lavoro....la mia non era una domanda del tipo mi voglio trasferire in montagna, cambio vita .....no era per un discorso più ampio...le figlie hanno 11,14 e 16 anni....amano la montagna, vorrebbero fare le maestre di sci....questo il loro sogno...:D......io vorrei, una volta portatele tutte alla fine degli studi...tutte andranno all'università, all'estero( conoscono bene le lingue) , potermi ritirare in tranquillità e poter fare un lavoro diverso da quello attuale....questo il progetto in comune, ovviamente, con la moglie...ovvio che non ci si improvvisa...ma se parto ora anche a costo di rilevare un attività e farla gestire da terzi all'inizio..non penso che l'idea sia tanto sballata, anche perché i 200/300.000 € non mi cambierebbero affatto la gestione naturale della famiglia.....investire di più, con le dovute garanzie ed accortezze, anche quello non sposterebbe, per mia fortuna, se non di poco la gestione economica personale....
Non mi chiamo Rockfeller....ma diciamo che mi son sempre fatto un c...lo così, e son riuscito a gestire e costruire una certa buona stabilità economica....
Se potessi mi piacerebbe rilevare un'attività tipo Garni, Bed & Breakfast.......sono già accompagnatore di media montagna....in altra regione....penso che di montagna un po' ci mastico............ecco forse dovevo fare queste premesse...:D.....Ci sono idee, nominativi di agenzie commerciali da poter contattare....perché nelle zone montane sembra che nessuno venda mai alcuna attività.....forse solo per conoscenza personale si può arrivare ad avere informazioni....

grazie

leggendo i commenti precedenti e avendo visto il tuo potenziale budget..

forse la cosa "migliore" o meglio, la cosa plausibile sarebbe un B&B in una zona turistica!
Ti fai una bella indagine di marketing in una zona qualsiasi dell'Alto Adige (ottima attrattiva per tedeschi, austriaci ecc..) e ti apri un B&B!

Se ti butti su rifugi o negozi di articoli sportivi, secondo me hai troppa concorrenza!

Faccio fatica a immaginare un mercato piu' chiuso di quello dell'Alto Adige. Se vieni "da fuori", a pelle andrei su altre localita'

anche io sinceramente...meglio trentino, o meglio ancora vda dove secondo me il mercato della ricettività è meno saturo e c'è meno concorrenza

Molti mercati in montagna sono molto chiusi e sopratutto nelle regioni a statuto speciale se vieni da fuori ne sei ben accolto ne hai facilmente accesso a bandi e/o cofinanziamenti pubblici.
Un mio amico dopo avere vissuto a lungo in VDA predicava fortemente che , almeno per i lavori legati al turismo, era quasi peggio che lavorare in SIcilia.
Credo tu abbia il fattore tempo dalla tua e anche il fattore denaro. Hai un buon capitale e non hai l'urgenza di investirlo subito in fretta.
Attendi l'occasione giusta e trovati una nicchia dove poter investire.
per esempio guarda il modello dei "KInderhotel" strutture dedicate ai bambini, in italia non ce ne sono, sono presenti solo in swiss e austria.