TREKKING & RIFUGI primavera-estate-autunno 2015

Cocojambo

Ski & Beer
Ormai mancano solo un quindici giorni alla primavera..penso che si possa inaugurare la discussione per il 2015 :PPINK:PPINK

visto che però siamo ancora in inverno...metto una foto di escursionismo invernale di un paio di settimane fa

Casera Tuglia - Forni Avoltri
142106-108462577167520284380552383625192852341817n.jpg
 
per farmi venire un po' di appetito di attività "estiva", stasera vado a vedermi una serata sui 3000 delle dolomiti, tenuta da uno degli autori dell'omonimo libro...
 
Sognando, trekko!

Ciao a tutti, bellissima discussione aperta da cocojambo. ne condivido in pieno l'essenza.

ieri pomeriggio mi sono dedicato ad una semplice escursione sui miei colli euganei con degli amici, per poi fiondarsi in baita Fiorine a farsi una bella cioccolata calda.

sabato invece con la mia bici vintage ho fatto un pò di salite sempre tra i colli euganei (Galzignano, Arquà Petrarca, Cinto euganeo, Fontanafredda, Vò, Teolo e poi a casa con le gambe che gridavano pietà). Da bianco che ero venerdì in due giorni son diventato mulatto :D

Cmq ragazzi qua bisogna organizzare una bella escursione tutti assieme così ci conosciamo. Che ne dite?
 

.

Spettacolo puro!

mm documentiamo :)

escursioni ciaspe

gruppo catinaccio
142340-p1110273.jpg


Mulaz
142341-p1110294.jpg

Spettacolari foto, cocojambo!

Due luoghi per me indimenticabili per le eperienze fatte d'estate (Mulaz e Torri del Vajolet). Mi mancano le esperienze invernali che vedo che te invece (invidia a manetta) hai fatto cocojumbo. Bravissima! Peccato (da una parte) che l'inverno sia ormai finito.

Ci rifaremo con la stagione estiva!
 
segnalo utile link per conoscere i rifugi aperti (anche d'inverno)

http://www.rifugiaperti.it/

mi pare abbastanza aggiornato

saluti

Diamo onore al merito:
nella nostra regione (Friuli) sono sicuramente aperti il Rifugio Alpino L. Zacchi (continuativo) e il Rif. F.lli Nordio-Deffar (solitamente da Ven a Dom) nel tarvisiano e il Rifugio Solarie (Kolovrat) non segnati neanche come chiusi.
Il Chiampizzulon aprirà per Pasqua.
 
Ho iniziato la stagione con la Ferrata Hoachwool - la alta roggia di Naturno - percorso attraverso l'antico sistema di irrigazione a canali d'acqua.
Purtroppo non posso mettere foto perché il server di qua mi blocca l'upload.
Ferrata lunga (3,5 ore salita + 1 ora discesa) inizialmente facile, poi presenta dei tratti difficili, con placche anche abb lisce senza buoni appigli. In quei casi ho usato il cavo perché non possiedo tecniche di arrampicata così alte ..
Il vero highlight di questo tour è il ponte tibetano sul Rio Senales, posto poco dopo l'inizio del percorso, quasi a voler avvertire delle difficoltà che si presenteranno più tardi.
Foto del Ponte Ferrata Hoachwool
Mentre si sale, si ha una bella vista sulla vallata, sul Castel Juval e aclune cime del gruppo Ortles.
Per chi è interessato la descizione completa la trova anche qui.
 
forse non a tutti e noto, ma tra i gestori dei rifugi (io parlo qui in Fassa ma so anche in altre zone del Trentino) si sta sensibilizzando il discorso del menù per celliaci. (intolleranti al glutine)
il Rif. Roda di Vael e il piccolo Rif. Taramelli in val Monzoni già dallo scorso anno si sono attivati per offrire dei menù o dei piatti assolutamente fruibili anche dai celliaci!

Mi sembra una bella iniziativa!
 
forse non a tutti e noto, ma tra i gestori dei rifugi (io parlo qui in Fassa ma so anche in altre zone del Trentino) si sta sensibilizzando il discorso del menù per celliaci. (intolleranti al glutine)
il Rif. Roda di Vael e il piccolo Rif. Taramelli in val Monzoni già dallo scorso anno si sono attivati per offrire dei menù o dei piatti assolutamente fruibili anche dai celliaci!

Mi sembra una bella iniziativa!

Ottima iniziativa, senz'altro.
Spero che ci siano iniziative anche a favore dei vegani o almeno dei vegetariani: troppo spesso nei rifugi non si trovano proposte in tal senso... (anche se è difficile resistere alla tentazione dei più tradizionali "piatti" di montagna!)
 
Ottima iniziativa, senz'altro.
Spero che ci siano iniziative anche a favore dei vegani o almeno dei vegetariani: troppo spesso nei rifugi non si trovano proposte in tal senso... (anche se è difficile resistere alla tentazione dei più tradizionali "piatti" di montagna!)

si ma aspetta un secondo...
i rifugi non sono dei ristoranti!!!!!!!!!!

Un conto è avere problemi di celiachia ed aiutare il cliente che HA UN PROBLEMA DI SALUTE offrendogli un pasto senza glutine, un altra storia è offrire pasti vegani/vegetariani a persone che hanno fatto una scelta di vita fine a se stessa e stop.

direi che la storia è ben diversa!
Massimo rispetto per tutti, ma non metterei assolutamente sullo stesso livello (ma nemmeno su un livello lontanamente paragonabile) il PROBLEMA del celiaco con la SCELTA del vegano/vegetariano!
 
Ferrate a fine marzo e ad aprile

Ho iniziato la stagione con la Ferrata Hoachwool - la alta roggia di Naturno - percorso attraverso l'antico sistema di irrigazione a canali d'acqua.
Purtroppo non posso mettere foto perché il server di qua mi blocca l'upload.
Ferrata lunga (3,5 ore salita + 1 ora discesa) inizialmente facile, poi presenta dei tratti difficili, con placche anche abb lisce senza buoni appigli. In quei casi ho usato il cavo perché non possiedo tecniche di arrampicata così alte ..
Il vero highlight di questo tour è il ponte tibetano sul Rio Senales, posto poco dopo l'inizio del percorso, quasi a voler avvertire delle difficoltà che si presenteranno più tardi.
Foto del Ponte Ferrata Hoachwool
Mentre si sale, si ha una bella vista sulla vallata, sul Castel Juval e aclune cime del gruppo Ortles.
Per chi è interessato la descizione completa la trova anche qui.

Grazie mille per la segnalazione della ferrata che vorrei fare nel prossimo mese prima di inziare il corso di alpinismo avanzato al Cai di Padova.
Attualmente sto facendo un mini corso di arrampicata per imparare la tecnica di base per arrampicare con efficacia (l'anno scorso da neofita mi sono disintegrato dalla fatica mani, braccia, gambe).

Terrò in considerazione la ferrata da te proposta perchè conosco poco quella zona.

Buona giornata skifosi amanti del trekking (e non solo) :)
 
Top