credo di aver sbagliato tutto

Bjama

New member
ciao ragazzi mi sono presentato già, comunque sono andrea...
vengo subito al dunque
Ho appena iniziato a "sciare" praticamente da autodidatta e con l'aiuto della mia ragazza che già sciava quando era piu piccola e ha ripreso con me.
Ho preso solo 2 ore di maestro al mottarone giusto per capire come vanno questi strani aggeggi ai piedi(con cui però mi diverto un sacco), il mio problema che non faccio praticamente lo spazzaneve(lo so fare) ma il modo di "sciare" è praticamente derapare,faccio le curve ma non prendo molta velocità per 2 motivi principalmente:
Il primo è che ho preso degli sci di medda degli head a 159 da df sport per delle mie tare mentali li ho presi pure piu piccoli, sono alto 1,80 e peso 72 kg li ho presi da 162 cm...e credo che il problema della velocità non sia la paura(ne ho poca in realtà) ma è il fatto che sento gli sci poco stabili traballano un pelino.
Il secondo fattore che ho comprato degli scarponi di medda anche questi,(la crisi scusate)dei rossignol da 99 euro..ho un 45, ma stranamente per gli scarponi ho un 29/29,5 e io ho comprato il 29,5 che all'inizio sembrava giusto anzi a volte li sentivo in punta, sciando spesso ultimamente sembra che mi balli il tallone e sento che lo sci destro mi scappa via...
Insomma una tragedia penso di aver toppato tutto:-(
Naturalmente così la mia evoluzione si arresta e continuo nel mio scendere in derapata...
qualche consiglio oltre a vendere tutto e a darmi alle bocce?
Li ho appena presi, li ho usati in totale un 6/7volte..rimedi?
Ho provato le suolette sia dentro che nella scarpetta ma niente mi sembrano larghi...
La mia domanda è?Avere gli sci piu corti di 18 cm è un problema grosso oppure mi scappano e ho poca stabilità per gli scarponi un pelo larghi...
Le prime volte andavano meglio ho fatto anche alcune rosse come la camosci a bobbio e la valscesa all'aprica poi all'improvviso non riesco piu a sciare manco sulla baby del mottarone:-(
grazie a chinque mi voglia dare risposte...
ciao
 
L'unico consiglio che ti si può dare: investi in lezioni con un maestro. Un materiale scelto con cura può in un secondo momento aiutarti a progredire, ma non ti insegna certo a sciare.
 
ciao ragazzi mi sono presentato già, comunque sono andrea...
vengo subito al dunque
Ho appena iniziato a "sciare" praticamente da autodidatta e con l'aiuto della mia ragazza che già sciava quando era piu piccola e ha ripreso con me.
Ho preso solo 2 ore di maestro al mottarone giusto per capire come vanno questi strani aggeggi ai piedi(con cui però mi diverto un sacco), il mio problema che non faccio praticamente lo spazzaneve(lo so fare) ma il modo di "sciare" è praticamente derapare,faccio le curve ma non prendo molta velocità per 2 motivi principalmente:
Il primo è che ho preso degli sci di medda degli head a 159 da df sport per delle mie tare mentali li ho presi pure piu piccoli, sono alto 1,80 e peso 72 kg li ho presi da 162 cm...e credo che il problema della velocità non sia la paura(ne ho poca in realtà) ma è il fatto che sento gli sci poco stabili traballano un pelino.
Il secondo fattore che ho comprato degli scarponi di medda anche questi,(la crisi scusate)dei rossignol da 99 euro..ho un 45, ma stranamente per gli scarponi ho un 29/29,5 e io ho comprato il 29,5 che all'inizio sembrava giusto anzi a volte li sentivo in punta, sciando spesso ultimamente sembra che mi balli il tallone e sento che lo sci destro mi scappa via...
Insomma una tragedia penso di aver toppato tutto:-(
Naturalmente così la mia evoluzione si arresta e continuo nel mio scendere in derapata...
qualche consiglio oltre a vendere tutto e a darmi alle bocce?
Li ho appena presi, li ho usati in totale un 6/7volte..rimedi?
Ho provato le suolette sia dentro che nella scarpetta ma niente mi sembrano larghi...
La mia domanda è?Avere gli sci piu corti di 18 cm è un problema grosso oppure mi scappano e ho poca stabilità per gli scarponi un pelo larghi...
Le prime volte andavano meglio ho fatto anche alcune rosse come la camosci a bobbio e la valscesa all'aprica poi all'improvviso non riesco piu a sciare manco sulla baby del mottarone:-(
grazie a chinque mi voglia dare risposte...
ciao

Ciao, Andrea. Sì, hai sbagliato proprio tutto. E non perché hai sbagliato scelte, ma perché sei partito proprio con il piede sbagliato.

Partiamo dall'inizio. Quando si comincia non conviene mai acquistare tutto. Se ti fa schifo noleggiare gli scarponi (mai noleggiato uno in vita mia per questo motivo) ok comprarli, ma devi prenderlo almeno del tuo numero, mai grandi, perché se il piede si muove dentro rischi realmente di farti male. Se sono grandi prova a rivenderli, oppure se non ce la fai, mettici una soletta interna, almeno tenti di bloccare maggiormente i piedi.

Sci: questi proprio non conviene mai comprarli, ma prenderli a noleggio, almeno per le prime volte. Non so che modello hai preso (dovresti almeno dircelo), ma sicuramente con quello che li hai pagati, sono adatti al tuo livello attuale, ma sono corti di almeno una decina di cm.

Fatte queste opportune precisazioni, però, veniamo al punto principale: se puoi, non fare l'autodidatta, ma se puoi fare una settimana bianca iscriviti ad un corso collettivo di una settimana, se non puoi, investi qualche euro e prendi delle lezioni individuali. Credimi sono soldi spesi bene, e te lo dice uno che purtroppo per motivi economici è un quasi completo autodidatta, che quel poco che sa fare lo ha imparato guardando gli altri sciare... ma che fatica, però...
 
Ciao, Andrea. Sì, hai sbagliato proprio tutto. E non perché hai sbagliato scelte, ma perché sei partito proprio con il piede sbagliato.

Partiamo dall'inizio. Quando si comincia non conviene mai acquistare tutto. Se ti fa schifo noleggiare gli scarponi (mai noleggiato uno in vita mia per questo motivo) ok comprarli, ma devi prenderlo almeno del tuo numero, mai grandi, perché se il piede si muove dentro rischi realmente di farti male. Se sono grandi prova a rivenderli, oppure se non ce la fai, mettici una soletta interna, almeno tenti di bloccare maggiormente i piedi.

Sci: questi proprio non conviene mai comprarli, ma prenderli a noleggio, almeno per le prime volte. Non so che modello hai preso (dovresti almeno dircelo), ma sicuramente con quello che li hai pagati, sono adatti al tuo livello attuale, ma sono corti di almeno una decina di cm.

Fatte queste opportune precisazioni, però, veniamo al punto principale: se puoi, non fare l'autodidatta, ma se puoi fare una settimana bianca iscriviti ad un corso collettivo di una settimana, se non puoi, investi qualche euro e prendi delle lezioni individuali. Credimi sono soldi spesi bene, e te lo dice uno che purtroppo per motivi economici è un quasi completo autodidatta, che quel poco che sa fare lo ha imparato guardando gli altri sciare... ma che fatica, però...

grazie per le pronte risposte...

Allora per quanto riguarda il maestro mi sono dimenticato di dire che quest'anno ho preso solo 2 ore di lezioni, ma l'anno scorso(anno in cui ho iniziato)ho preso almeno 7 /8 ore di lezione a bobbio,motivo per cui lo spazzaneve e le curve le ho imparate,poi quest'anno 2 ore al mottarone,piu almeno 6/7uscite alla presolana,bobbio,aprica,e macugnaga al belvedere di cui quasi tutte dalle 9 fino a chiusura...
Certo dovrei fare altre lezioni sicuramente, ma le basi basi ci sono, il mio problema è che le basi ci sono anche ma ho paura che siano i materiali a frenarmi...ho noleggiato l'anno scorso almeno 7 volte gli sci,quest'anno ho pensato che non volevo piu fare gli sbatti di non avere il mio materiale e ho cannato in pieno...
Lo scarpone poi in realtò misurando il mio piede è effettivamente un 29/29,5 che sarebbe un 46 anche se con le scarpe normali ho un 45, ho preso un modello che mi hanno spiegato si allarghi molto proprio perchè è fatto per i principianti per la comodità, la soletta l'ho messa pure 2 ho ritagliato un 45, porto due calze ma niente non sento il piede destro completamente fasciato...
Sugli sci ho toppato alla grande sono degli head sci shape mx(159 euro)..ma la domanda che voglio farvi con questi sci piu corti rischio di ammazzarmi?
Cerco infatti di non prendere troppa velocità, e quindi faccio le curve in derapata per frenare praticamente...
Venderli è difficile si svalutano cosi presto e sono sci e scarponi già del cavolo, i noleggi non mi danno neanke la metà sia di scarponi che di sci....
L'unica soluzione è avere la controprova che siano i materiali e non che sia io impedito:noleggiare il tutto prendere un 45 di scarponi e degli sci almeno da 170 e vedere no?
 
Gli sci secondo me sono il problema minore, se sai sciare vieni giù anche con due assi di legno ai piedi.
Prova a noleggiare un paio di scarponi che ti blocchino bene il piede intanto e vedi cosa cambia, poi come ti hanno già detto, la soluzione è imparare a sciare meglio = lezioni..!
 

.

Ti abbiamo già risposto: sì gli non vanno assolutamente bene, rivendili e se proprio vuoi comprarli, comprane un paio di almeno 10 o 15 cm più lunghi. Però non credere che bastino una decina di ore di lezione per avere una certa padronanza degli sci, e questo a prescindere dagli attrezzi che tu possa avere ai piedi.
 
Sugli sci ho toppato alla grande sono degli head sci shape mx(159 euro)..ma la domanda che voglio farvi con questi sci piu corti rischio di ammazzarmi?
Cerco infatti di non prendere troppa velocità, e quindi faccio le curve in derapata per frenare praticamente...

a me più che altro sembra sbagliato l'atteggiamento, non è che devi rallentare per gli sci, piuttosto devi andare a una velocità tale da avere il pieno controllo, purtroppo se ne vedono tanti in giro a razzo senza controllo sugli sci che si rivelano pericolosi per sé stessi e per gli altri...
 
risolvi il problema dello scarpone. deve tenere fermo il piede, e vedi come va perchè lo sci troppo corto potrebbe essere un problema non così grande :D
 
non sciare più fino a quando non avrai uno scarpone bello attillato.. come detto dal saggio renntiger rischi solo di farti male e non impari perchè non senti lo sci..
a tua discolpa, pur io non essendo nè un maestro nè un fenomeno, posso dirti che paradossalmente, con i "nuovi" sci sciancrati, lo spazzaneve ha qualche limite in più rispetto ad una volta.. quando a suon di maestro migliorerai ed inizierai a fare curve "migliori", questo limite dato dalla sciancratura non lo avvertirai più perchè l'utilizzo della tecnica spazzaneve sarà ridotta.. questo è quello che mi viene da dirti cercando di interpretare quello che dici.. comunque maestro maestro e maestro (se puoi)..
 
.

grazie a tutti per i consigli, ma il problema è singolare tralasciando lo sci piu corto(che a parte un utente abbastaza perentorio nel cambiarli subito..ma non ho soldi in questo momento)...focalizzandoci solo sugli scarponi, io al negozio ho misurato il mio piede ed è effettivamente un 29/29,5 un 46 praticamente(io ho un 45 scarpe normali) e mi è stato detto(dopo l'acquisto)che è uno scarpone di minkia che si allarga facilmente..
il discorso spazzaneve è abbastanza semplice: l'ho imparato e il passo successivo era metterlo nelle curve ma non lho fatto,e quindi le mie discese sono infinite derapate appena prendo un pelo di velocità, sarà che ormai la mia mente sa che gli sci e gli scarponi sono inadatti e allora ho paura boh..comunque a sci paralleli sul dritto in velocità sento che non ho molto controllo e soprat lo scarpone destro(il sinistro no)cosa assurda mi scappa a volte rimane indietro pericolosamente e anke lo sci naturalmente...
Ora lo so che voi non potete sapere come "scio" o meglio come derapo, ma non è normale che uno sci scappi cosi e uno scarpone sia piu largo dell'altro(i numeri sono gli stessi) ho si piede lungo ma stretto boh:-(
Forse ho trovato un modo per perderci meno possibile vado al noleggio del mottarone e provo a vendere almeno gli scarponi o li scambio con un altro paio piu stretto, gli sci tengo quelli a 1,62,dovrei andare lunedi mattina o pome se qualcuno è della zona di varese che ha voglia di vedere un ubriaco su gli sci e farsi una bevuta,almeno vede se ho seri problemi mentali o se effettivamente il materiale non va bene....
 
Alla domanda ho sbagliato tutto posso solo rispondere non hai sbagliato tutto hai sbagliato solo l'atteggiamento mentale con cui affrontato lo sci....e se non lo cambi sarà molto arduo arrivare a sciare.....ascolta un buon sciatore anche se non ha l'attrezzatura perfetta scia comunque, farà più fatica, sarà meno bello da vedere ma scia.....tu il primo errore l'hai fatto ( detto da te...) nel farti delle idee ( in base a cosa se non conosci nulla....??? ) nella scelta dello sci, nella scelta dello scarpone...nel non cercare consiglio in un negozio serio o qui....hai pensato di essere in grado di sciare con poche ore di lezione....ora dai la colpa al l'attrezzatura e non ti rendi conto che il problema sei solo ed esclusivamente tu.....scusa la schiettezza e la crudezza....Lo scarpone largo( a meno che non parliamo di 1/2 numeri in più ....), che non stringe non è un problema....esercizio per migliorare la sensibilità è proprio quello di sciare con scarponi quasi slacciati su piste blu/rosse....tenendo sotto controllo assolutamente la velocità......lo sci corto men che meno.... non potrai portarlo a velocità ma se lo tieni in corto raggio non crea problemi....anzi....soprattutto a livello base....Il problema ripeto è on rendersi conto che di sci non si conosce nulla, che non si sa sciare se non sul campetto scuola e qualche facile blu.....e magari si affrontano piste nere.....Quando sciò vedo che la maggior parte della gente non scia.....scivola a valle senza alcun controllo.....come fai tu. Fermati, pensa, agisci.....pensa a ciò che vuoi, trova una scuola ed un maestro.....fatti un corso sci serio e ben fatto e vedrai che quello che ti ho detto è la cruda realtà......
 
Alla domanda ho sbagliato tutto posso solo rispondere non hai sbagliato tutto hai sbagliato solo l'atteggiamento mentale con cui affrontato lo sci....e se non lo cambi sarà molto arduo arrivare a sciare.....ascolta un buon sciatore anche se non ha l'attrezzatura perfetta scia comunque, farà più fatica, sarà meno bello da vedere ma scia.....tu il primo errore l'hai fatto ( detto da te...) nel farti delle idee ( in base a cosa se non conosci nulla....??? ) nella scelta dello sci, nella scelta dello scarpone...nel non cercare consiglio in un negozio serio o qui....hai pensato di essere in grado di sciare con poche ore di lezione....ora dai la colpa al l'attrezzatura e non ti rendi conto che il problema sei solo ed esclusivamente tu.....scusa la schiettezza e la crudezza....Lo scarpone largo( a meno che non parliamo di 1/2 numeri in più ....), che non stringe non è un problema....esercizio per migliorare la sensibilità è proprio quello di sciare con scarponi quasi slacciati su piste blu/rosse....tenendo sotto controllo assolutamente la velocità......lo sci corto men che meno.... non potrai portarlo a velocità ma se lo tieni in corto raggio non crea problemi....anzi....soprattutto a livello base....Il problema ripeto è on rendersi conto che di sci non si conosce nulla, che non si sa sciare se non sul campetto scuola e qualche facile blu.....e magari si affrontano piste nere.....Quando sciò vedo che la maggior parte della gente non scia.....scivola a valle senza alcun controllo.....come fai tu. Fermati, pensa, agisci.....pensa a ciò che vuoi, trova una scuola ed un maestro.....fatti un corso sci serio e ben fatto e vedrai che quello che ti ho detto è la cruda realtà......

Accetto tutte le tue critiche meno sul fatto che io ho detto che so sciare, primo e soprat ho detto il contrario che non scendo a tutta velocità su piste nere senza controllo,anzi proprio l'opposto che scendo a 2km all'ora su piste semplici rosse,mi fermo penso e agisco il tutto dopo aver fatto una decina(se non di piu) di ore di lezione solo sullo spazzaneve e prime curve e solo dopo aver comprato questi materiali(con quelli noleggiati non avevo questi problemi)ho notato quanto scritto...
io no ho pensato di poter sciare dopo poche ore, forse non riesci a leggere bene cosa ho scritto...
se dopo 10 ore di lezione le curve base era acquisite e comprando materiali ho problemi evidenti questo non vuol dire che sono venuto qui a dire "sono un fenomeno dopo 10 lezioni ma i miei materiali fanno schifo e non diventerà alberto tomba..."è diverso quello che ho chiesto ste sparate a me non è che piacciono molto
 
Ciao bjama, ecco un altro varesotto :D

secondo me per il livello a cui sei per ora il materiale è influente al 20-30% massimo della tua sciata.

il fatto che ti fai frenare dal materiale che non è perfetto è solo una tua paranoia mentale.

se non ti viene bene vuol dire che non hai imparato e fatto tuo il movimento, ci vuole tempo, costanza e qualche ora di lezione.
e scia, scia, scia

io ho il 44 che è un 28.5, il 45 è 29,5 ed il numero è giusto...sarà magari morbido e con volumi abbondanti (quindi più comodo) ma è normale così per un principiante
gli sci in effetti sono un po' cortini ma non sei pesante e di sci corti non è mai morto nessuno, anzi le curve saranno più facili

certo hai sbagliato qualcosa negli acquisti, ma hai comunque speso poco e bene o male ci siam passati tutti.

devi solo trovare gente più brava con cui andare da cui "rubare" la tecnica e fare un po' di scuola.
poi quando padroneggi gli sci vendi tutto e accendi un mutuo per comprare roba seria

ps. magari sentirai consigli che non ti piacciono e scritti anche in modo becero e diretto, ma cerca di accettarli perchè qui dentro c'è gente che scia da una vita molto bene e ne sa moltissimo (non io eheh), e si può solo imparare.
benvenuto quindi sul forum!
 
Accetto tutte le tue critiche meno sul fatto che io ho detto che so sciare, primo e soprat ho detto il contrario che non scendo a tutta velocità su piste nere senza controllo,anzi proprio l'opposto che scendo a 2km all'ora su piste semplici rosse,mi fermo penso e agisco il tutto dopo aver fatto una decina(se non di piu) di ore di lezione solo sullo spazzaneve e prime curve e solo dopo aver comprato questi materiali(con quelli noleggiati non avevo questi problemi)ho notato quanto scritto...
io no ho pensato di poter sciare dopo poche ore, forse non riesci a leggere bene cosa ho scritto...
se dopo 10 ore di lezione le curve base era acquisite e comprando materiali ho problemi evidenti questo non vuol dire che sono venuto qui a dire "sono un fenomeno dopo 10 lezioni ma i miei materiali fanno schifo e non diventerà alberto tomba..."è diverso quello che ho chiesto ste sparate a me non è che piacciono molto

Piccolo fraintendimento....non volevo dire che tu scendi a razzo dalle nere...il mio era un incipit generale nel discorso....so che tu non scendi a razzo....infatti dici che appena ti rendi conto di star prendendo velocità derapi e freni.....questo è chiaro, chiarissimo...il problema che volevo evidenziare è che in caso di necessità non hai gli strumenti per fermarti tranne che derapare....il comporta una traiettoria lunga.....
 
Piccolo fraintendimento....non volevo dire che tu scendi a razzo dalle nere...il mio era un incipit generale nel discorso....so che tu non scendi a razzo....infatti dici che appena ti rendi conto di star prendendo velocità derapi e freni.....questo è chiaro, chiarissimo...il problema che volevo evidenziare è che in caso di necessità non hai gli strumenti per fermarti tranne che derapare....il comporta una traiettoria lunga.....

Gli strumenti per fermarmi li ho acquisiti che allo stato delle cose e del mio livello sono solo 2 immagino spazzaneve e derapata altri purtroppo non ne conosco se non quello di buttartmi per terra,ma il problema che nn ho mai avuto di questi problemi mi sn sempre fermato nel punto che volevo fermarmi.
piu che altro gli strumenti materiali forse mi impediscono di essere piu sicuro in velocita' e nel controllo a sci paralleli o a curve un pelo piu sportivelle...
Le ore di maestro costano come costa lo sci in generale avere una famiglia un figlio spese di ogni genere e' una cosa essere piu giovani senza problemi un altro...
di certo sono cosciente anche io che avrei bisogno di 1000 ore di lezione pero' purtroppo non si puo' avere tutto dalla vita ....
 
Top