Rottura piastra dyna e sostituzione attacchi...

Mello

New member
Premetto che l'attacco in questione è vecchiotto, diciamo 15 anni almeno, e il motivo per cui l'ho montato (l'anno scorso) è perchè avevo uno skistopper nuovo del vertical (che ho spostato sui corvus) che calzava a pennello, e almeno non dovevo spendere altri soldi. Spostando la talloniera per usare altri scarponi è successo il patatrac:

142047-10845590101528140872378097784556012567347097o.jpg


142048-11026597101528140871778095262706427192281207o.jpg


142049-11018867101528140870028093829846848577622548o.jpg


In realtà la crepa riguarda solo la vite che regola lo spostamento della talloniera, la piastra in se è ancora in "buono stato" ma non so se me la sento di usarli ancora...
Ora, siccome sti poveri sci sono già abbastanza bucati, vorrei mettere attacchi con la stessa disposizione dei fori, e mi pare che il vertical sia uguale, qualcuno può confermare?

Secondo (e forse più importante) problema, è il puntale. E' un vecchio tlt speed pari età della talloniera, che in realtà funziona ancora benissimo, è solo un po' duretto, ma quasi quasi cambierei anche quello. Il problema? Tutte le viti sono avvitate immerse nella bicomponente...
Posso svitare senza distruggere tutto? L'unica info che ho è di scaldare la vite con un saldatore che dovrebbe scioglierla. Qualcuno conferma anche questo?

Ultimo dubbio... quali altri attacchi hanno le stesse forometrie?

Grazie mille a chi mi da qualche aiuto :D
 
Guardando la foto direi che è successo qualcosa di strano: la vite non sarebbe dovuta uscire, probabilmente era grippata in corrispondenza della torretta.
Non tentare di aggiustarla, ci sono posti in cui vai a infilarti dove non sarebbe opportuno perdere un pezzo di attacco :PAAU

Fino ai vertical la maschera di montaggio era sempre la stessa, poi con i radical è cambiata quella delle due viti anteriori del puntale, quindi se trovi roba vecchia d'occasione può andare bene. Quel puntale fa schifo, se lo usi con i TLT5/6 ogni volta che allunghi il passo con lo scarpone tocchi la leva, l'abbassi e perdi lo sci :evil:
 
Si l'idea è quella di cambiare tutto...
Credo abbia trovato come "ostacolo" il bordo di uno dei vecchi fori su cui la slitta ha fatto presa e la vite è prima entrata rompendo la plastica e poi uscita.
Il puntale dei "triste" (già il nome era tutto un programma  ) è orribile, ma io ho montato questo:
ab5640d0a9f77fa56553e9f9b3fd26ef.jpg
 
Azz... tra l'altro ho sbagliato sezione del forum... Fabio help-me!:PAAU:KKO:

Ah ecco... trovato! Dovrebbe essere al posto giusto adesso:D
 

.

Tutti i dyna a parte vecchissimi speed e low tech hanno la stessa foratura talloniera (anche gli speed che mi ha spacciato il cerlo per intenderci e anche i radical).
Plum hanno stessi buchi
 
puntale.
parliamo della talloniera.
atk race rt non credo proprio stessa foratura di talloniera dyna
 
Credo che monterò i vertical che ho sui corvus e rimanderò eventuali acquisti all'anno prossimo, ma vedrò più avanti. Il dubbio che mi rimane è come smontare il puntale, come potete vedere dalle foto non ho fatto economia di bicomponente.

Il puntale del tristep è veramente orribile e ovviamente non è mai stato montato su questi sci ;)
 
Dynafit

Se interessa dovrei riuscire a reperire il ricambio completo, piastra, vite, perno e skistopper.
 
sto andando a memoria ma in atk sul sito ci sono delle piaste per adattare i loro attacchi ai fori dynafit, controlla ma penso di nn sbagliare
saluti
 
Top