Per tre giorni a metà marzo meglio Campiglio, Canazei o Cortina?

SkiFab

Member
ciao a tutti quest'anno mi vorrei ritagliare un weekend lungo intorno alla metà di marzo. ho selezionato queste 3 località non essendo mai stato nè a Campiglio (solo Folgarida da quella parte) nè a Cortina. la necessità è quella di avere facilità dalle piste al paese visto che saranno con me moglie e figlia molto piccola (16 mesi) che naturalemnte non scieranno e vorrei raggiungere facilmente per pranzo. inoltre mi chiedo anche se per metà marzo ci sono possibilità di trovare neve non totalmente sciabile in queste località-
grazie in anticipo a chi mi darà indicazioni
 
Dati i vincoli, direi Campiglio. re bene. Di sicuro al grosté non ci saranno problemi di neve, i rientri a valle a meno di cammellate paurose dovrebbero reggere.
 
A Cortina sicuramente si sciera molto bene a Ra Valles e Faloria. Il paese è ottimale per chi non scia ma le piste non sono cosi attaccate al paese come a Campiglio.
 
Non sono mai stato a Canazei, quindi il mio intervento è "zoppo"......:D
Tra Campiglio e Cortina, viste le tue esigenze, senza dubbio Campiglio.......

Questione neve: ad oggi per metà marzo prevedono una bella cammellata (3b meteo mette 14° domenica 15, ma ad oggi è ancora presto per darlo come certo), però le piste dovrebbero reggere.......i rientri in paese non saranno certo il massimo, ma ce la si fa.......
 
buongiorno...

per non aprire altri post, vorrei chidervi un consiglio, partirò da Roma x Campitello di Fassa sabato 7 (di buon mattino), mi consigliate di uscire a Bolzano Nord passando per il brennero oppure di passare per Belluno, ho visto che sono circa 30 km in più ma eviterei il Brennero che spesso mi ha fregato.
a voi la parola, grazie.
gp
 

.

Fossi in te, uscirei a Egna/Ora e non a Bolzano nord e fare la val di fiemme e fassa. Se invece avevi in mente di piazzare una sciata a Carezza prima di arrivare in hotel allora vai di Bolzano Nord. Se la prendi da Belluno ti devi smazzare un botto di strada lenta, sono due OO.

Per il topic, Campiglio ha le piste Pradalago e Cinque Laghi che arrivano proprio in paese e facilmente riesci a raggiungere la famiglia. Cortina però sarebbe panoramicamente su di un altro livello (non che Campiglio sia messa male, anzi...) ma se la famiglia non può salire in quota è un po' uno sbatti per te tornare in paese.

Canazei potrebbe essere una buona alternativa visto che c'è la pista che torna in paese e potresti tornare con famiglia durante la stradina per la cabinovia.
Per le tue esigenze ragionerei su MdC e Canazei.
 
ok grazie Fabio

in effetti sono sempre uscito a Egna/Ora, oggi un collega mi ha confuso un po, visto che è tornato la sett scorsa da Canazei (a Roma) e mi ha detto di aver fatto una strada scorrevole che attraversa bei paesini fino a Belluno per poi ricongiungersi in autostrada, ma mi sembra di capire da quello che mi dici che non'è che sia così bella, ok per il Brennero. grazie buona giornata.

Fossi in te, uscirei a Egna/Ora e non a Bolzano nord e fare la val di fiemme e fassa. Se invece avevi in mente di piazzare una sciata a Carezza prima di arrivare in hotel allora vai di Bolzano Nord. Se la prendi da Belluno ti devi smazzare un botto di strada lenta, sono due OO.

Per il topic, Campiglio ha le piste Pradalago e Cinque Laghi che arrivano proprio in paese e facilmente riesci a raggiungere la famiglia. Cortina però sarebbe panoramicamente su di un altro livello (non che Campiglio sia messa male, anzi...) ma se la famiglia non può salire in quota è un po' uno sbatti per te tornare in paese.

Canazei potrebbe essere una buona alternativa visto che c'è la pista che torna in paese e potresti tornare con famiglia durante la stradina per la cabinovia.
Per le tue esigenze ragionerei su MdC e Canazei.
 
Grazie! mi sto orientando su Campiglio in base ai vostri consigli... :D se poi ci sono ancora altri suggerimenti sono tutti bene accetti.
 
in effetti sono sempre uscito a Egna/Ora, oggi un collega mi ha confuso un po, visto che è tornato la sett scorsa da Canazei (a Roma) e mi ha detto di aver fatto una strada scorrevole che attraversa bei paesini fino a Belluno per poi ricongiungersi in autostrada, ma mi sembra di capire da quello che mi dici che non'è che sia così bella, ok per il Brennero. grazie buona giornata.

Io per andare in Val di Fassa, partendo da Trieste, esco sempre a Belluno e faccio l'agordino; la strada in effetti è molto carina e poco trafficata, ti dà l'idea dell'avvicinamento alla montagna e si può fare una pausa caffè ad Agordo che è un bel paesino. Certo, io ho molta meno strada da fare, ma preferisco mille volte una bella strada di montagna ad un'alienante autostrada...
 
Da Roma direi che ti conviene fare la Orte-Ravenna, poi la statale Romea (seguire per Venezia), e quando ad un certo punto trovi le indicazioni seguire per Padova, prendere l'autostrada direzione Milano e poi a Verona prendere per il Brennero e uscire a Egna-Ora. ..volendo, sulla statale Romea puoi andare dritto fino a Venezia (quindi non prendere per Padova) e poi da lì l'autostrada per Belluno....però io opterei per la prima soluzione perché venendo da Roma hai già un bel po' di strada da fare...calcola poi che da Orte a Padova non dovresti pagare nemmeno un euro di pedaggio (che non è poco, anche se la E45 in certi tratti fa schifo)
 
Grazie! mi sto orientando su Campiglio in base ai vostri consigli... :D se poi ci sono ancora altri suggerimenti sono tutti bene accetti.

Per come la penso io penso che se vuoi pranzare con i tuoi probabilmente Campiglio è la migliore.
Canazei è probabilmente in uno dei migliori caroselli del mondo, ma io personalmente parto la mattina e mangio in seggiovia [emoji4]
Cortina ha dei "versanti" separati ma molto belli, Campiglio che sciisticamente non è male dovrebbe essere la piú ideale per te
 
Io invece ti consiglio Cortina , soprattutto visto che hai moglie e figlio che non sciano, Cortina è più grande come paese/città ed offre di più di Campiglio.
Sulle distanze alberghi-piste è sempre meglio vedere nel dettaglio, Campiglio è più "compatta" ma non è detto per questo che poi si sia con gli "sci alla porta"
 
Io invece ti consiglio Cortina , soprattutto visto che hai moglie e figlio che non sciano, Cortina è più grande come paese/città ed offre di più di Campiglio.
Sulle distanze alberghi-piste è sempre meglio vedere nel dettaglio, Campiglio è più "compatta" ma non è detto per questo che poi si sia con gli "sci alla porta"

Mah.......a meno che uno non si pigli i primi alberghi proprio entrando in Campiglio (appena prima e appena dopo la galleria verso Campiglio Sud) tutto il resto è "sci alla porta" o quasi.......di certo molto di più di Cortina, su questo non ci piove.......
 
in effetti sono sempre uscito a Egna/Ora, oggi un collega mi ha confuso un po, visto che è tornato la sett scorsa da Canazei (a Roma) e mi ha detto di aver fatto una strada scorrevole che attraversa bei paesini fino a Belluno per poi ricongiungersi in autostrada, ma mi sembra di capire da quello che mi dici che non'è che sia così bella, ok per il Brennero. grazie buona giornata.

la regionale agordina è molto bella e tutto sommato anche abbastanza scorrevole, però forse per uno che arriva da così lontano sobbarcarsi anche 30 km in più di strada di montagna non è il massimo...

dei miei amici che venivano tutti gli anni in vacanza in val di fassa, hanno provato una volta a fare il giro per belluno ma per le volte successive hanno preferito tornare a fare il brennero fino a egna/ora... il giro per belluno sarebbe preferibile solo in caso di giorni da bollino nero, in cui l'autobrennero si intasa di brutto...
 
la regionale agordina è molto bella e tutto sommato anche abbastanza scorrevole, però forse per uno che arriva da così lontano sobbarcarsi anche 30 km in più di strada di montagna non è il massimo...

Sono d'accordo, infatti io avevo scritto nel mio post che venendo da Trieste preferivo fare quella strada ma che chiaramente per chi deve sobbarcarsi tutti quei chilometri è preferibile fare la cosa più veloce possibile e lasciar perdere le strade più panoramiche...
A proposito, devo fare un plauso a tutti quelli che pur di venire in Dolomiti sono disposti a fare più di 600 chilometri in macchina, se dovessi farli io, con tutto l'amore che ho per quelle montagne, mi sa che emigrerei su altri lidi...
 
Top