Livello sci

ale00

New member
In queste ultime giornate mi sono venuti alcuni dubbi che spero riuscirete a risolvere
1)fino a poco tempo fa ero convinto che il livello di uno sciatore era valutato su una scala di 3 livelli bronzo,argento e oro che a loro volta erano divisi in base e avanzato,ma alla fine di un corso sci che ho frequentato il mio mastre mi ha consegnato un foglio in cui segnava il mio livello ,i livelli erano sempre i 3 che ho citato prima solo che non erano divisi in base e avnzato ma erano divisi in modo che ad esempio al livello bronzo c'erano 3 obiettivi (spazzaneve,virata e curva base) lo stesso discorso vale anche per gli altri livelli,mi chiedevo se le regole sono cambiate ed non esistono più base e avanzato e se ogni scuola aveva una scala di valutazione diversa

2)ero convinto che il mio livello era un argento base ma invece il mio maestro mi ha classificato oro e con il raggiungimento dell'obiettivo della conduzione ,effettivamente mentre prendevo lezioni conducevo ma non credevo di facerlo in modo cosi corretto ,inoltre essendo delle lezioni collettive il maestro ha classificato tutti allo stesso livello e per questo ho pensato che ha valutato i nostri livelli tanto per farlo,quindi mi chiedevo se nel caso prendessi il maestro in un altra scuola dovrei portare il foglio che mi consegnato la scuola sci del corso oppure dichiarare che sono un argento?

Ringrazio tutti quelli che mi chiariranno i miei dubbi
 
In realtà quelle stelline dei livelli delle scuole sci, anche se sono suddivise tra bronzo argento e oro, nulla hanno a che vedere con i livelli veri, che non sono certificati da nulla, se non dalle proprie capacità. Per quanto riguarda la mia esperienza, non ho mai incontrato un oro che non sapesse di esserlo, mentre ho trovato tanti argenti che pensavano di essere oro ;)
 
molto tempo fà mi trovavo in giappone per lavoro, siccome in quel periodo ero in "fase" arti marziali ( trascurando tra l'altro lo sci )
e stavo preparando l'esame per il primo dan , mi recai presso la scuola più accreditata del mio stile ( wado-ryu ) per fare qualche
lezione con il gran master ...mi presentai al suo cospetto con libretti timbrati e tessere di federazione che certificavano il raggiungimento
della cintura marrone , soglia necessaria per poter passare alla nera.....diede un occhiata ai libretti e poi , un pò infastidito mi disse
che la cintura serve solo per tenere su i pantaloni......
 
Ok,quindi entrambi mi dite che alla fine i livello sui libretti non contano ma contano le capacità?
 
ma certo , scherzi a parte , i maestri seri se devono formare un gruppetto prima ti fanno fare un pò di curve...poi scremano...e poi
a mè è capitato di finire un serie di lezioni e sentirmi dire " molto bene" ...rifare dopo 2 settimane un altro corso e sentirmi dire alla
prima giornata " molto male ".....
 

.

ma certo , scherzi a parte , i maestri seri se devono formare un gruppetto prima ti fanno fare un pò di curve...poi scremano...e poi
a mè è capitato di finire un serie di lezioni e sentirmi dire " molto bene" ...rifare dopo 2 settimane un altro corso e sentirmi dire alla
prima giornata " molto male ".....
Anche il mio maestro ci ha fatto fare una discesa prima di dividerci solo che come puoi immaginare anche all'interno del gruppo delle differenza ci sono :c'erano due miei compagni che avevano uno stile bellissimo ma se la neve era ghiacciata andavano in difficoltà e ad esempio io che non ho una stile bellissimo (sedere basso ,bastoncini scoordinati )che pero scendo in tutte le piste e in tutte le condizioni...
 
molto tempo fà mi trovavo in giappone per lavoro, siccome in quel periodo ero in "fase" arti marziali ( trascurando tra l'altro lo sci )
e stavo preparando l'esame per il primo dan , mi recai presso la scuola più accreditata del mio stile ( wado-ryu ) per fare qualche
lezione con il gran master ...mi presentai al suo cospetto con libretti timbrati e tessere di federazione che certificavano il raggiungimento
della cintura marrone , soglia necessaria per poter passare alla nera.....diede un occhiata ai libretti e poi , un pò infastidito mi disse
che la cintura serve solo per tenere su i pantaloni......

La classica battuta che la cintura serve solo per tenere su i pantaloni circola ormai da quasi 20 anni nelle varie scuole di arti marziali anche in Italia. Dopo che il grande maestro MIAGHI...non MIAGI...fece la battuta in argomento al Daniel san, ossia all'attore Ralph Macchio, durante il mitico film Karate Kid
:D
Per quanto attiene al settore arti marziali che frequento da molto più tempo, rispetto alle piste da sci, è strapieno di allievi con cinture nere e vari dan che non hanno la più pallida ideo di cosa significhi padroneggiare un'arte marziale...a parer mio il reale riscontro te lo da solo l'aver fatto le gare, il numero di match che hai affrontato...
Credo che lo stesso concetto, come dici giustamente, possa essere esteso anche allo sci.
 
La battuta della cintura che serve solo per tenere su i pantaloni va attribuita a Bruce Lee (che chi pratica Jeet Kune Do conosce bene e non per il mito in quanto tale...) in una intervista intorno al 71 - 72, non è facilmente documtabile...
 
Anche noi quest'anno siamo stati divisi in gruppetti però poi tipo alla mia ragazza hanno fatto il librettino con il livello...a noi invece no...essendo il primo corso in effetti non saprei come classificarmi...non so se può servire al maestro per il prossimo corso ...credo di rientrare fra gli argenti!! :)
 
Anche noi quest'anno siamo stati divisi in gruppetti però poi tipo alla mia ragazza hanno fatto il librettino con il livello...a noi invece no...essendo il primo corso in effetti non saprei come classificarmi...non so se può servire al maestro per il prossimo corso ...credo di rientrare fra gli argenti!! :)
Se imposti le curve già a sci uniti dovresti essere un argento...[emoji1] [emoji1]
 
.
Porto la mia esperienza, se può essere utile.
Finora ha fatto lezione con cinque maestri diversi.
Quest'anno con tre, per vari motivi, e nessuno di loro ha avuto difficoltà ad inquadrarmi nel giro di due minuti, a prescindere dalla pista.
Tutti e tre mi hanno fatto lavorare nella stessa direzione ed è stato quasi come se non ci fosse soluzione di continuità dall'uno all'altro.
Parlavano in diverso modo, e nessuno di loro ha parlato mai di livelli, ma mi davano gli stessi obiettivi, via via più particolareggiati.
 
Giusto ,mi sono confuso
Ma un maestro quando esprime il suo giudizio sul livello su che pista guarda l'allievo per decidere ?

Il livello di uno sciatore è sempre lo stesso, a prescindere dalla pista. Il maestro ti vede sciare su qualsiasi pista, e capisce a che livello vai a piazzarti: mica penserai di farlo fesso sull'azzura? :D
 
Top