pareri su altezza sci

Orycecina

Member
Salve ragazzi, vorrei capire qualcosa sulla giusta altezza degli sci perchè dopo l'ultima uscita e leggendo in giro mi sono confuso ancora di più.....
il mio livello è basso , direi un argento medio, scendo ovunque anche se non riesco sempre a carvare, 29 anni, 167 e 71 kg fisico piazzato (non ho chili in più :TTTT )
solitamente noleggio degli atomic vario fiber 164 cm allo stesso negozio e mi ci trovo bene, per quello che posso capirci fanno quello che gli chiedo.
questo sabato ho cambiato zona e quindi noleggio, mi sono sopravvalutato troppo e non avendo la misura giusta mi sono trovato sotto i piedi dei supershape magnum 170, mamma mia che disastro, dopo 2 discese i piedi vedevano le stelle, sci rigido,pesante, faceva cosa voleva lui, e non ho beccato nemmeno una carvata,li ho riportati e mi sono preso (quello che rimaneva con il nolo preso in assalto) un salomon stravecchio da 160, sci orrendo ma mi ha accompagnato per quasi tutta la giornata benino, ma veniamo a noi,
ancora non contento ricambio e a meta pomeriggio con gli espositori pieni gli dico : mi fai provare quelli....head supershape i.speed 2015 156cm...

appena messi ho iniziato a sorride,,,,che spettacolo, maneggevoli, facevano quello che volevo, mi stavano paralleli come se fossero tenuti da dei distanziatori, belli li avrei comprati subito e ora vi domando:::::
ma per uno come me che vuole evolvere, che sci mi devo noleggiare(o comprare) e che misura????
ho sempre letto che sci professionali vanno presi solo se si sanno usare, io di certo non li so usare, però mi sono trovato bene con gli ispeed,
forse perche erano 11cm più bassi di me, ma volendo non potrebbero andare bene?? che problemi si hanno con sci più corti?
grazie a tutti e spero abbiate capito i miei dubbi......
 
Lo sci che ti ha fatto sorridere è la misura più sbagliata per te!
Dimmi solo una cosa, il Super Shape Speed da 170 di che anno era? Se non lo sai dimmi solo di che colore era.
 
Mi sa che dice che il SUpershape da 170 era un magnum, quello "verde" nelle old verison per capirsi. Beh, uno degli sci più godibili sul mercato seconso me, e non certo difficili o duri, anche se performanti.
Poi che con uno sci da 156 tu ti sia trovato "bene" appena lasciati due sci completamente diversi, ci credo. Ma ti sei concentrati sul corto raggio e basta? Li hai fatti camminare?
 
Il vecchio Magnum lo trovavo sempre troppo pesante per le prestazioni che offriva. Mai piaciuto. Detto questo, direi che il nostro amico gira gli sci con i piedi che sterzano e quindi uno sci leggero e corto gli piace. Ovviamente finche sei su neve compatta e pendenza facili va benissimo.. ma appena si esce da questo stato non andranno più bene.
 
Ciao ragazzi grazie per le risposte.......

allora quello da 170 era verde fotonico supershape magnum,abbastanza sciancrato che ho trovato insciabile per le mie capacità scarse,i piedi mi duolevano alla prima discesa, cambiati sci, sparito dolore.

quello da 156 era giallo fotonico supershape i.speed, con questo mi ci sono divertito e li ho trovati maneggevoli, su piste tranquille riuscivo a carvare, poi dove dovevo tirare il freno sterzavo, però rimanevano sempre paralleli, nel senso che le punte e code non andavano per conto loro,come mi capita qualche volta con sci più lunghi, scusate i termini ma non so come farvi capire,
sulla velocità con il gps mi ha datò 72.90 Kh, sci dritti, posizione a uovo, mi sentivo al sicuro avevo anche tanta pista davanti :)....
Su maxi sport entrambi i modelli li vedo come stagione 2014/15.

sugli i.speed al ragazzo del noleggio gli ho chiesto: ma non sono troppo corti??? e lui: questi sono il top per lo slalom, con i nuovi sci l'altezza rispetto allo sciatore non conta, anche le federazioni impongono certe altezze,( io ho controllato ma cosi corti non ne ho visti)
 

.

questo è quello da 156, il magnum era uguale sono che verde e da 170
141816-20150228170223.jpg

141817-20150228170231.jpg
 
Sono entrambi i 2015, cmq secondo me avrebbero dovuto darti lo speed in 170 e il magnum la misura piu corta, nn capiscoxche te lo abbiano dato della tua altezza...cio detto l opinione che conta di piu è la tua, se ti trovi bene con i sss 156 xche contraddirti, pero io li proverei anche piu lunghi di 156. Saluti
 
Sono entrambi i 2015, cmq secondo me avrebbero dovuto darti lo speed in 170 e il magnum la misura piu corta, nn capiscoxche te lo abbiano dato della tua altezza...cio detto l opinione che conta di piu è la tua, se ti trovi bene con i sss 156 xche contraddirti, pero io li proverei anche piu lunghi di 156. Saluti

dici che avrei trovato più maneggevole il magnum nella stessa misura dello ispeed???
vorrei capire anche se sci di questa categoria possano andare bene in misure corte per l'evoluzione o meglio buttarmi su altro.....
ormai questa stagione no, ma prima dell'inizio della prox stagione vorrei comprarmeli.
 
sugli i.speed al ragazzo del noleggio gli ho chiesto: ma non sono troppo corti??? e lui: questi sono il top per lo slalom, con i nuovi sci l'altezza rispetto allo sciatore non conta, anche le federazioni impongono certe altezze,( io ho controllato ma cosi corti non ne ho visti)

Stendiamo un velo pietoso...
 
io posseggo il modello 2014 del magnum da 163, e anch'io credo di essere un argento in evoluzione che sta cominciando a condurre.
bè io 173x70kg allenato non trovo affatto difficile questo sci, anzi forse aiuta un po' troppo il che non sarebbe molto didattico, per me sarebbe stato meglio un 170.
riguardo allo speed, bè quello forse aiuterebbe di più nell'evoluzione ma sicuramente in misura 170 e non 156.
credo che il noleggiatore Ti abbia preso un po' in giro in quanto il magnum è sicuramente + slalomeggiante dello speed (nella stessa misura) e comunque anche la costruzione e la geometria è diversa.
 
dici che avrei trovato più maneggevole il magnum nella stessa misura dello ispeed???
vorrei capire anche se sci di questa categoria possano andare bene in misure corte per l'evoluzione o meglio buttarmi su altro.....
ormai questa stagione no, ma prima dell'inizio della prox stagione vorrei comprarmeli.
Non so se lo avresti trovato piu maneggevole, sono sci diversi. Il magnum ha raggio minore ed è piu largo dello speed, facendo curve a raggio minore dovresti gestire in minor tempo e con tempismi migliori cambio di spigolo e inerzie. Sicuramente un magnum di 156 ( nn so la misura precisa) nn ti avrebbe messo cosi in difficolta come il 170. Alla fine dei conti x chi deve migliorare lo speed è uno degli sci piu indicati, nn devi cercare altro secondo me
 
sugli i.speed al ragazzo del noleggio gli ho chiesto: ma non sono troppo corti??? e lui: questi sono il top per lo slalom, con i nuovi sci l'altezza rispetto allo sciatore non conta, anche le federazioni impongono certe altezze,( io ho controllato ma cosi corti non ne ho visti)

Un genio... dire qualsiasi minkiata pur di incassare...

Brutta gente. ;)
 
Bene mi fa piacere leggere questi interventi, ho le idee un pò più chiare.....
onestamente pensavo che la linea dei supershape fosse un pò troppo alta per l'evoluzione.
come misura cmq resto sui 156 o meglio salire un pò? ricordo che sono 167 x 70kg


Robertoginesi alla fine hai lo sci 10cm più corto di te, io con il 156 sono a 11cm, però abbiamo lo stesso peso.
 
Dipende. Se credi che i SSS siano il top per lo slalom, e che con i nuovi sci l'altezza rispetto allo sciatore non conta, allora vai di 156.

Io pero' prenderei i 170
 
Dipende. Se credi che i SSS siano il top per lo slalom, e che con i nuovi sci l'altezza rispetto allo sciatore non conta, allora vai di 156.

Io pero' prenderei i 170

onestamente non sono in grado di assegnare una categoria a questo sci in base alle sue caratteristiche, ho chiesto apposta, cmq su maxisport è sulla categoria slalom gigante.
 
Top