Recensione: Salomon 24H - 2015 170 cm

hucchio

Member
Cari amici del forum,
appena rientrato dalla settimana bianca in Val Gardena (anzi, qualche giorn in più) dove mi sono fatto un po' di sciate come si deve anche se la situazione meteo non è stata porprio "accomodante".

L'occasione credo sia utile per parlare abbastanza a fondo del mio nuovo acquisto, un classico, uno sci che definirei un "must" e che ha sempre riscontrato un grande successo di pubblico. Quello da me recensito è il modello 2015 del Salomon 24 Hours nella lunghezza 1,70. I dati ve li risparmio, andate a leggerli, per quel che contano. Vi faccio però subito notare una cosa, si tratta di un rocker, anche se leggero e, come ho scoperto molto presto, con questa tipologia di sci si "perde" qualche cosa in lunghezza...
Sciatore esperto (oro etc. etc...) sciata piuttosto aggressiva, 173 cm per 80 kg. Vengo da anni di sci race, Salomon 2v, poi Blizzard SRL (che ancora ho) ed ancora Head iSl e prima ancora Atomic D2 gs, insomma sci non certo facili e tolleranti, sia nel SL che nel GS.
A 40 anni e con un ginocchio un po' "scassato" ho questa volta cercato uno sci più tollerante e "tutto fare". Dopo aver letto e provato per un giorno è arrivato il 24 Hours. Da premettere che gli è stato fatto il tuning - appena preso - da uno skiman molto in gamba a Selva che lo ha reso decisamente migliore. Lo sci da me acquistato dopo due piste era veramrnre "strano" e probabilmente non aveva un setup proprio perfetto 8discorso lungo in merito agli sci usciti di frabbrica...)
Ma veniamo a noi, sciverò solo le impressioni, cercando di esser pratico e rispondere alle domande che immagino tutti vogliano conoscere.

Partiamo dalla misura del 170 cm. Ammetto che all'inzio mi sono pentito, avrei preferito il 163, per avere uno sci ancora più reattivo e con raggio corto (12 contro i 15 del 170). Non domom ho anche affittato il 163 (nemmeno facile da trovara a Selva) per una mattinata salvo rendermi conto subito che è uno sci molto diverso dal 170 e... da evitare! Come ho anticipato il "rocker" inganna, perchè di fatto sembra accorciare lo sci ed un 170 rockerato rimanda una sensazione di sci decisamente più agile e appunto corto, anche se, come vedremo, agilissimo non è il2 4H.
Il 163 invece è il classico sci "inutile" o quasi. Non è stabile nè veloce come il 170 e non è uno slalom puro. Sul duro va in crisi. Non pendetelo, a meno che non siate sotto i 165 cm. Pratica archiviata.

Ed allora come va il 170? E sì tutto vero, il 24H modello 2015 fa tutto e bene. Non è però vero che non eccelle in nulla come ho sentito dire per i modelli passati. E' fenomenale con neve morbida, cumoli, e in generale con un po' di manto soffice. Incredibile come galleggia rimanendo veloce e preciso. E' altrettanto efficace sul duro, rimanendo preciso e sicuro nei curvoni medi e larghi. Devo dire che anche sul veloce non delude mai e può giocarsela anche con qualche GS non estremo.
Dove invece mi ha convinto meno è sullo stretto. Beh, ovvio, sapevo che con un r15 non potevo stare sulla lamina perennemente con la pretesa di condurre in piste medio strette però, soprattutto sul ripido, lo "slide" è d'obbligo e a quel punto lo sci diventa un po' più impacciato.
Diciamo che a mio modi di vedere soprattutto in condizioni estreme di pendio e manto duro (dove con un SL cattivo vai a nozze, magari rischiando un po'...) non rimanda molto feeling allo sciatore, il paragone porebbe essere fatto con un'auto molto sicura ma con tutti i controlli sicurezza inseriti.
Ed è questo - per quelli abituati ad un certo tipo di sciata - il principale limite di questo sci: uno sci sicuro e che mai tradisce sempre stabile e "rotondo" in qualsiasi situazione. Abituato al Blizzard SRL (sci completamente diverso e da speciale puro) per esempio manca un po' di andrenalina, laddove uno speciale o un gs arrabbiato tendono a "disarcionarti" o farti uscire con una bella componente di forza. Con un 24h difficile far accader ciò, anche se portandolo al limite è sempre un atrezzo che permette e molto...

Quindi attenzione, sci adatto da livelli medi in su, ma sotto piedi e gambe di sciatori esperiti non è cos' scontato portartlo tanto facilemtne al limite: se gli chiedi lui ti da, eccome, soprattutto in velocità.
Non sono invece dell'idea che sia uno sci così poco impegnativo come dicono. Nemmeno così rilassante dal punto di vista fisico. Non è impegnativo, ma non è uno scietto turistico.

PRO:
- grande velocità e stabilità (ripeto la misura 170 secondo me è quella adatta e mi ha sopreso in quanto a performanca, molto vicine ad un GS race)
- adatto a tutti i tipi di neve, fenomenale in neve morbida e durante nevicata (goduria allo stato puro, il migliore sci che io abbia mai provato in queste situzioni, sempre veloce e reattivissimo)
- sempre sicuro e dal limite molto alto (se questo piace in uno sci)

CONTRO
- poco reattivo sul ripido impegnativo con neve dura (il raggio 15 è comunque una via di mezzo...c'è poco da fare ed obbliga ad una sciata "ibrida")
- non così "rilassante" come lo si possa pensare e rispetto a come viene proposto (lo sci è e rimane uno sci di buon livello e se spremuto a dovere richiede gamba e preparazione)

A chi lo consigliere?
Strano, perchè lo consiglierei non tanto a chi vuole uno sci solo (anche se ovviamente è perfetto per questo scopo) ma per quelli che non hanno voglia e gambe di usare uno SL per molti giorni e usano questo quando le condizioni non sono al top.
Lo consiglierei anche come sostituto di un GS race, visto che ha performance molto simili (almeno nella lunghezza 170) ma senza essere così impegnativo.
Da non sottovalutare e non adatto a sciatori con tecnica incerta e non capaci di stare sugli spigoli, non tanto perchè non sicabile, ma perchè non godrebbero della rotondità e dell'affidabilità del 24H

Come ultimo consiglio da evitare il 163 cm che risultaveramenbte uno sci senza alcuna caratteristica particolare e privo, onestamente, di ogni "logica".
Ultima nota sulle serigrafie ed il colore che non mi piacciano per nulla, ma è un pare personale e sinceramente non ho mai dato grande importanza a queste cose.
 
Ti ringrazio della tua recensione, molto utile ed hai spiegato alla grande pregi e difetti.

Io ero intenzionato a prenderlo per sostituire il mio vecchio paio (SCI SALOMON EQUIPE 10 RC) previa una prova sul campo.

Sono alto 178 per 75 kg ...il mio livello è argento intermedio a salire (però sul ghiaccio faccio fatica a gestire lo sci....molta è colpa mia, ma a detta di mio fratello che è molto più bravo di me....lo sci è leggero e sul duro/ghiaccio soffre)

Ho sciato sempre con gli sci sopra indicati per max 8/9g l'anno. Sono sportivo e ho una buona preparazione (gioco a calcio, ma sono in via di pensionamento 37 anni, quindi per gli anni futuri cercherei uno sci non troppo impegnativo a livello fisico, ma una cosa per divertirmi il più possibile e perchè no correre quando pista, neve, gente e condizione fisica lo permettono)

Secondo te o chi più o meno ha le mie carattereristiche, quale misura consiglieresti di prendere per provare.....inoltre è uno sci che mi consiglieresti ? alternative ?

Grazie
Francesco
 
dalle opinioni lette (renn... ed altri al test ornello) il sostituto 2015/2016 sembrerebbe ancora migliore....
 
dalle opinioni lette (renn... ed altri al test ornello) il sostituto 2015/2016 sembrerebbe ancora migliore....

Si...ho letto, infatti anche il nuovo X-MAX può essere un buon candidato. (eventualemente quale misura scegliere? 170 cm o 175 cm per me che sono alto 178cm )

Pensate sia uno sci che ti permetta anche di evolvere oppure è meglio rivolgersi ad altro ? Per chi è adatto ?

Grazie
 
Si...ho letto, infatti anche il nuovo X-MAX può essere un buon candidato. (eventualemente quale misura scegliere? 170 cm o 175 cm per me che sono alto 178cm )

Pensate sia uno sci che ti permetta anche di evolvere oppure è meglio rivolgersi ad altro ? Per chi è adatto ?

Grazie

meglio chiedere direttamente a renntiger che lo ha provato.....
 

.

meglio chiedere direttamente a renntiger che lo ha provato.....

Io sono 180 ed ho sciato il 175. Anche persone più basse di me lo hanno provato in 175 ed è piaciuto a tutti, per cui te lo consiglio sicuramente in questa misura.

Però, sinceramente, se trovassi adesso un 24 hours a buon prezzo, e credo che lo puoi trovare senza problemi proprio perché sta uscendo il nuovo sci, io prenderei il 24 hours.
 
molto interessante! quindi come rapporto prezzo/performance consiglieresti ancora quello di quest'anno?
per quello di quest'anno penso che le misure siano 170/178
 
Ultima modifica:
molto interessante! quindi come rapporto prezzo/performance consiglieresti ancora quello di quest'anno?
per quello di quest'anno penso che le misure siano 170/178

No, vanno di 5 in 5. Al momento, come sappiamo tutti, li vende che io sappia un solo negozio, Ornello sport e li propone 160 - 170 - 175. Non so se ci saranno altre misure.

In merito al rapporto qualità - prezzo, siamo alle solite: se prendi lo sci dello scorso anno a fine stagione lo trovi a prezzi stracciati, se vuoi quello nuovo, soprattutto se è un modello completamente diverso ed innovativo, per forza di cose lo paghi un bel po' di più. E' la stessa cosa che è successa la scorsa stagione con il GS9 ed l'Hero LT TI di Rossignol.

L'Xmax è sicuramente uno sci divertentissimo, ma il 24 hours è stato per anni uno dei grandi best seller e lo abbiamo apprezzato tutti per le sue caratteristiche. Poi ognuno si faccia i suoi conti e decida se vuole risparmiare un po' di soldi o se preferisce farsi ammirare in fila agli impianti con uno sci che probabilmente si vedrà nei negozi a partire non prima di ottobre - novembre.
 
Grazie Renn dei consigli...

quindi per l'xmax andrei sul 175
mentre per il 24H che misure consiglieresti per me ? il 170 o 178 ?


Dove invece mi ha convinto meno è sullo stretto. Beh, ovvio, sapevo che con un r15 non potevo stare sulla lamina perennemente con la pretesa di condurre in piste medio strette però, soprattutto sul ripido, lo "slide" è d'obbligo e a quel punto lo sci diventa un po' più impacciato.
Diciamo che a mio modi di vedere soprattutto in condizioni estreme di pendio e manto duro (dove con un SL cattivo vai a nozze, magari rischiando un po'...) non rimanda molto feeling allo sciatore, il paragone porebbe essere fatto con un'auto molto sicura ma con tutti i controlli sicurezza inseriti.


Siccome non conosco il 24h non vorrei fosse uno sci troppo pesante, mi spaventa un po queste sensazioni di hucchio



Non sono invece dell'idea che sia uno sci così poco impegnativo come dicono. Nemmeno così rilassante dal punto di vista fisico. Non è impegnativo, ma non è uno scietto turistico.

Secondo voi è uno sci che consigliereste a scatola chiusa.....oppure no ?
...in teoria dovrebbe essere uno sci poco stancante come suggerisce il nome e divertente ma all'occorrenza che sia comunque un ottimo sci....... proprio quello che sto cercando
 
Grazie Renn dei consigli...

quindi per l'xmax andrei sul 175
mentre per il 24H che misure consiglieresti per me ? il 170 o 178 ?

A me piacciono gli sci piuttosto lunghi, per cui prenderei il 178, considerando che per in misura più lunga si comporta come un buon race carve, pur mantenendo la polivalenza dell'allround. Sul fatto che uno sci sia stancante o meno, magari mi sbaglio, ma molto dipende da come lo scii tu. Se ci dai dentro tutti gli sci sono impegnativi, viceversa se ci vai a spasso, la maggior parte la puoi sciare senza problemi per tutto il giorno. Il 24 Hours non è uno sci particolarmente rigido o nervoso.
 
Grazie Renn dei consigli...

quindi per l'xmax andrei sul 175
mentre per il 24H che misure consiglieresti per me ? il 170 o 178 ?




Siccome non conosco il 24h non vorrei fosse uno sci troppo pesante, mi spaventa un po queste sensazioni di hucchio




Secondo voi è uno sci che consigliereste a scatola chiusa.....oppure no ?
...in teoria dovrebbe essere uno sci poco stancante come suggerisce il nome e divertente ma all'occorrenza che sia comunque un ottimo sci....... proprio quello che sto cercando

ho avuto modo di noleggiarli ieri sullo Zoncolan assieme agli ELAN AMPHIBIO 14 e 16 della nuova stagione 15/16: il Salomon è in assoluto lo sci più tranquillo e rassicurante che abbia mai provato, gli Elan invece hanno due palle quadrate "sotto" quella soletta: nervosetti, cazzuti, richiedono costante presenza...beh al contrario di quello che pensavo mi sono piaciuti più gli sloveni: bada che non sono uno che corre o che fa il pazzo, anzi, però mi hanno dato più gusto, più emozioni. I Salomon mi sono sembrati proprio piatti: sci che vanno bene per tutti e per nessuno
 
Scusate, mi inserisco anche qua...Volevo chiedere consiglio,
a breve penso che acquisterò un 24 hours max, ma sono indeciso sulla lunghezza;
sono 1,77cm per 86kg (uno più uno meno), a detta del maestro livello argento, solo pista. Preferisco andare abbastanza allegro, traffico permettendo, se devo scegliere tra ghiaccio e cumuli scelgo il ghiaccio, mi considero in evoluzione e la prossima stagione vorrei fare qualche ora di maestro per migliorarmi (quest'anno ho fatto solo un ora di maestro tanto per provare) spero da avere dato un idea...

lunghezza 170 o 178 ?
io pensavo 178, ma chiedo consiglio anche a voi :wink:

aggiungo...preparazione atletica discreta, non sono un atleta ma mi muovo molto per lavoro e cerco di non stare mai fermo nel week end, corsa o bici
 
Scusate, mi inserisco anche qua...Volevo chiedere consiglio,
a breve penso che acquisterò un 24 hours max, ma sono indeciso sulla lunghezza;
sono 1,77cm per 86kg (uno più uno meno), a detta del maestro livello argento, solo pista. Preferisco andare abbastanza allegro, traffico permettendo, se devo scegliere tra ghiaccio e cumuli scelgo il ghiaccio, mi considero in evoluzione e la prossima stagione vorrei fare qualche ora di maestro per migliorarmi (quest'anno ho fatto solo un ora di maestro tanto per provare) spero da avere dato un idea...

lunghezza 170 o 178 ?
io pensavo 178, ma chiedo consiglio anche a voi :wink:

aggiungo...preparazione atletica discreta, non sono un atleta ma mi muovo molto per lavoro e cerco di non stare mai fermo nel week end, corsa o bici

178 senza nemmeno pensarci!sei fisicamente bello strutturato, con un 170 avresti mooooolta meno stabilità!
 
A me piacciono gli sci piuttosto lunghi, per cui prenderei il 178, considerando che per in misura più lunga si comporta come un buon race carve, pur mantenendo la polivalenza dell'allround. Sul fatto che uno sci sia stancante o meno, magari mi sbaglio, ma molto dipende da come lo scii tu. Se ci dai dentro tutti gli sci sono impegnativi, viceversa se ci vai a spasso, la maggior parte la puoi sciare senza problemi per tutto il giorno. Il 24 Hours non è uno sci particolarmente rigido o nervoso.

Hai ragione Renn...., molto dipende da come si scia, però è anche vero che ho provato gli sci di mio fratello (DYNASTAR 64 da slalom e pesano una tonnellata in più del mio salomon)

Ora non cerco uno sci da signorine, perchè mi piace anche correre quando c'è la possibilità, però non voglio nemmeno uno sci, che per gestirlo al meglio a fine giornata necessita di preparazione fisica da coppa del mondo.

Ho letto questa tua affermazione su un altro post:

renntiger; ha detto:
Bisogna riconoscere ad Head di avere fatto passi da gigante conquistandosi una enorme fetta di mercato, e questo grazie ad investimenti ingenti, un marketing aggressivo sicuramente, ma soprattutto lanciando prodotti, bisogna riconoscerlo, di ottima qualità che sono diventati punti di riferimento nelle loro categorie. In più, hanno una caratteristica unica: sono sci sempre dolci, sempre facili, ma mai banali, come ci sali sopra ti trovi a tuo agio, ti sembra di averci sempre sciato, però quando li fai correre vanno forte sul serio.


In casa Head quale potrebbe essere un alternativa al salomon 24 hours o uno sci che può fare al caso mio..... ?

Grazie 1000
 
Top