St. Gréé: dove si trova, come si scia, aprono ancora?

Fabio

Member
Staff Forum
Ho trovato su twitter l'account di una località sciistica che non avevo mai sentito prima, e non ho idea di come si possa pronunciare: St. Gréé.
Vedo che hanno anche un sito internet: http://www.stgree.it/
e dicono che hanno gli impianti aperti fino a domencia 1 marzo.

Impianto di St. Gréé
141450-0011.jpg


Panoramica di St. Gréé
141451-0231.jpg


Piste da sci di St. Gréé
141452-0101.jpg
 
É una piccola stazione sciistica del cuneese, scomoda da raggiungere... viene frequentata dalle famiglie di Ceva e qualche altro piccolo comune. L'altra cittadina vicino è Mondovì ma da lì, anche chi cerca le piccole stazioni economiche penso preferisca andare a Lurisia o Sangiacomo. Ci sono parecchie seconde case ormai poco utlilizzate.

Parecchio frequentata negli anni 70/80 ( l'area sciabile era più grande di quella attuale e con progetti di espansione verso Garessio), grazie alle Olimpiadi del 2006 hanno sostituito il vecchio skilift con una biposto, poi per qualche anno non ha neanche aperto per problemi burocratici e di gestione.
Ora da un paio d'anni è stata riaperta. Solitamente apre nelle vacanze e nei week; probabilmente visto l'ottimo innevamento hanno deciso di tenere aperto tutti i giorni per queste due settimane.

Cartina anni 80
0000.jpg
 
Ultima modifica:
Cercando ho trovato questo video (c'è anche l'articolo).
Nell'autunno del 2015 si pensa di piazzare uno skilift per recuperare buona parte delle piste degli anni 70

 

.

è il paradigma del boom italiano dello sci negli anni '70.... un megainvestimento immobiliare con pubblicità a tappeto (avrò avuto 13-14 anni e leggevo su sciare di st. gréé che doveva diventare la nuova cortina...) e colata di cemento in un posto scomodo da raggiungere... se ben ricordo è stato deserto per decenni con gli impianti chiusi e le case erano in vendita per noccioline. se ora riescono a ripartire buon per loro
 
Ci ho fatto un giro in Esatate per vedere lo scempio....hanno colato cemento senza un senso.

Peccato perchè se studavano meglio la cosa poteva diventare un posto carino, ora mette tanta tristezza.

Non so se sono aperti o no, per farsi un giro con le pelli non deve essere male.
 
con tutto il rispetto per saint gree, stazione piccola per stazione piccola, scomodo per scomodo meglio Crissolo, e lo so, sono totalmente di parte, ma vi posso garantire che in fuori pista fa schifo,il Monviso è una montagna che esteticamente non dice nulla, infatti non ci vado mai...quasi......magari due o tre mesi l'anno, non di più!HIHIHI:TTTT
ok bannatemi pure... sto svaccando il thred...colpevole!:D:PPINK:PPINK:MONKEY
 
È una località costruita dal nulla negli anni 70 ed ora versa in stato di semi abbandono.

Conosco gente di Torino che ha comprato i uno di quei palazzoni un appartamento per balle di fumo dal fallimento. Certo che il paese è un luogo orribile con palazzoni degradati ed anche un ecomostro ex albergo abbandonato frontepiste.

Diciamo che è un luogo molto "cuneese", d'altronde anche il paese di Roburent a pochi chilometri di distanza dove gli impianti hanno funzionato sempre è stato devastato da un'edilizia inguardabile.

Comunque qualche anno fa hanno ricostruito un seggiovia biposto (forse con soldi legati alle olimpiadi) che è stata ferma qualche stagione per permessi mancati.

Finalmente qualche stagione fa ha aperto. Ci sono stato un giorno l'anno scorso, le tre piste non sono nemmeno male, c'è anche una nera ripidina ed un cannone da neve in paese.

Questa estate pare che debbano costruire uno skilift dalla cima della seggiovia per riguadagnare il vecchio arrivo degli impianti a quota 1700 metri.

Gli impianti sono gestiti da una cooperativa, nel werk end la clientela è quella locale più un discreto numero di persone che hanno comprato dal fallimento un appartamento.

Il luogo è comunque un emblema della follia devastatoria e cementificatrice degli anni 60 e 70 che ha rovinato molti siti del cuneese con sogni di grandezza senza nessuna base pratica. Difatti sono poi bastate un po' di stagioni senza neve (come d'altronde questa fino a due settimane fa) per mandare tutto in fumo.
 
...più una serie molto ristretta di sopravvissuti che continuano a frequentare imperterriti da 40 anni!
Comunque non è difficilissima da raggiungere da Genova 1 ora e mezza con pausa pipi/caffè
 
Senza considerare mafia e criminalità, che hanno creato la stazione si pensa per riciclare denaro sporco, poi finiti in lunghi processi, fallimenti, truffe ai danni di chi ha investito...
Su Viola, a sentire gli abitanti dei paesi intorno, c'è sempre stato un alone di omertà, e non ce le amministrazioni attuale siano migliori delle precedenti.
C'è sempre stato e c'è tutt'oggi uno strano giro di soldi, accordi, contratti e cose poco chiare...
Ci ho sciato da piccolino, ora saranno quasi 30 anni che non ci metto piede d'inverno, ero stato coinvolto per fare un bikepark, ma da raggiungere è un'incubo e gli interlocutori mi hanno ispirato davvero poco...
Non so come e perchè riescano ancora ad aprire, probabilmente con un grande spreco di soldi pubblici...

Si parla di rilancio una volta ogni tot anni... questo articolo è del 2011
http://www.targatocn.it/2011/09/05/leggi-notizia/argomenti/attualita/articolo/viola.html
Questo del 2015
http://www.targatocn.it/leggi-notiz...tico-di-viola-saint-gree-guarda-il-video.html

In zona, decisamente meglio andare a SanGiacomo o Garessio... Lurisia è un po' più staccata (e non è che versi in condizioni tanto migliori)... è anche quasi più comodo andare a Monesi!
 
In realtà il primo costruttore era un valido ingegnere di genova ed era una persona corretta.
Negli anni del boom di stgree erano le stazioni vicine ad invidiarne piste e servizi.
Vicissitudini hanno portato a vendere a chi forse più avvezzo a illeciti ha portato infiniti fallimenti.
Dopo parecchi anni di chiusura totale la stazione è stata riaperta da una cooperativa con poca esperienza, l'anno prossimo dovrebbe subentrare qualcun'altro nella gestione e si doverbbe costruire uno skilift in quota che darebbe la possibilità di sciare anche su vecchie piste (si spera che questo skilift venga effettivamente costruito e anche collaudato in tempi ragionevoli).
Per il bike park mi è tuttora strano anche me perchè non sia stato fatto....
Al di là che la struttura dei servizi rimasta sia un rudere inguardabile,
non voglio assolutamente essere polemico ma non riesco a capire la difficoltà di raggiungimento visto che è a 20 min dalla uscita autostradale di ceva o di niella.
 
Per chi non soffre di ansie da prestazione,quest`anno a st.gree si scia a questi prezzi.


https://www.facebook.com/stgree/photos/a.512720578878766/1137361929747958/?type=3&theater

L'anno scorso è stato messo in funzione lo skilift del vallone che permette di sciare un pochino più in su, le piste sono poche ma belle, dalla cima dello skilift si vede la costa ligure e la corsica.

Hanno aperto anche 4 piste per bike downhill fatte da quelli di Finale e sono molto belle.

I prezzi dello stagionale e anche del giornaliero sono quasi imbarazzanti, panini che ci mangia mezza famiglia in baita a 3€, polenta o grigliata a 5/6 € non mi ricordo.

Non è la stazione adatta per sciare 8 ore di fila visto che le piste sono poche ma per chi normalmente alterna discesa a birretta è il posto perfetto.
 
Top