Conta di più la larghezza o la lunghezza? (sto parlando di sci eh!! :D )

valexx

Active member
Non so se c'è già un' altra discussione del genere, parlando di sci da alpinismo senza limiti di dislivello e anche tecnici quindi tralasciamo scioni solo da discesa o adatti a pochissima salita, conta (in discesa ovviamente) di più la larghezza o la lunghezza?

Purtroppo praticando non da moltissimo non ho avuto modo di provare molti sci, anzi, ma mi sono subito reso conto per come scio io, di non amare sci troppo corti (ma nemmeno lunghissimi, diciamo 2/3/4 cm più della mia altezza...). Ora sto ragionando sulla larghezza...
Siccome proprio in questi giorni due amici si sono K2 muniti, wayback per alpinismo, fisicamente simili a me (1.70 o poco più) uno a scelto l' 88 ma l' ha preso secondo me corto (167) l' altro a preso l' 82 in misura 174. A parte che per effetto placebo tutti e due si troveranno benissimo :D :HIP
Considerando i pochissimi millimetri di differenza al centro e il peso simile a pari misura (quindi penso sia più strutturato l' 82) a me viene da pensare che la scelta più giusta l' abbia fatta il mio amico con l' 82 anche se per i canoni di oggi e stretto... E l' altra settimana nel boschetto in fresca nemmeno leggerissima galleggiava e veniva giù che è una meraviglia! (ragioniamo sempre sulla tipologia di sci eh, chiaro che con un fattone di 2.5 kg scii diversamente, questi sono da alpinismo... ;) )

Tornando a noi, incide di più sulla sciata la lunghezza o la larghezza? :D
 
bel dilemma :HIP
secondo me :
premesso che nessuno dei 2 ha toppato
xè uno ha uno sci di pochi cm + basso di lui
l'altro di pochi cm +alto di lui

credo che il migliore sia in base ai gusti personali e al tipo di sciata.

nel boschetto polveroso quello + corto e + largo andrà un pò meglio
in campo aperto con neve primaverile quello + stretto e + lungo andrà un filo meglio
 
bel dilemma :HIP
secondo me :
premesso che nessuno dei 2 ha toppato
xè uno ha uno sci di pochi cm + basso di lui
l'altro di pochi cm +alto di lui

credo che il migliore sia in base ai gusti personali e al tipo di sciata.

nel boschetto polveroso quello + corto e + largo andrà un pò meglio
in campo aperto con neve primaverile quello + stretto e + lungo andrà un filo meglio

Morale... era meglio l' 88 da 174... HIHIHI
 
credo che il migliore sia in base ai gusti personali e al tipo di sciata.

Anche secondo me. Infatti a parità di dimensioni dello sciatore, preso uno stesso modello di sci uno più alto ma piu stretto e l'altro corto e un po piu largo direi che con buona aprossimazione la superficie dei due sci rimane la stessa quidi in quanto al galleggiamento , è uguale(anche qui approssimativamente, bisognerebbe tener conto anche delle geometrie). Però la morale-->dipende da come uno scia
 
per me:
inverno/neve fresca e morbida = più lungo di me per godere la neve
primavera/neve trasformata-firn = anche più corto per aiutare nelle inversioni etc
se poi fai canali/ripido la lunghezza va rivista anche in inverno, starei sulla mia altezza [EDIT]: al netto del rocker
 

.

Ultima modifica:
per me:
inverno/neve fresca e morbida = più lungo di me per godere la neve
primavera/neve trasformata-firn = anche più corto per aiutare nelle inversioni etc
se poi fai canali/ripido la lunghezza va rivista anche in inverno, starei sulla mia altezza.

...è che gli sci moderni anche se poco come i k2 hanno quasi sempre un filo di rocker e se accorci troppo poi di lamina ne resta poca quando serve... Io che sono 172 avrei tra i due avrei preferito il WB 82 da 174 anche per primavera e canali...
 
...è che gli sci moderni anche se poco come i k2 hanno quasi sempre un filo di rocker e se accorci troppo poi di lamina ne resta poca quando serve... Io che sono 172 avrei tra i due avrei preferito il WB 82 da 174 anche per primavera e canali...

giusto. Ma io come sci primaverili prendo sempre roba (quasi) senza rocker. comunque hai rafgione, edito il post...
 
E l' altra settimana nel boschetto in fresca nemmeno leggerissima galleggiava e veniva giù che è una meraviglia!

Normale che in fresca con 82 galleggi bene, il discorso o il confronto semmai lo dovrai fare quando ci saranno condizioni a mio avviso più primaverili, firn, neve cotta etc. Con 88 secondo me, anche se più corto su una neve facile come il firn ti diverti di più. Poi devi vedere tu dove ti muovi, dove si svolgono la maggior parte delle tue gite, etc.:HIP
 
non so rispondere alla tua domanda.. boh.. forse la lunghezza

teniamo comunque presente che, nonostante la tendenza attuale porti ad aumentare le larghezze al centro per tutti, uno che ha manico un bordopista, un fuoripista "facile" servito dagli impianti se lo fa tranquillamente con qualsiasi sci 73-74 al centro..
 
174x88 è corto e stretto HIHIHIHIHIHIHIHIHI

A me piace lungo largo e... molle!

Tornando serio:
Per scialpinismo "vero" 88 per me è una buona larghezza. Andare tanto sopra la propria altezza è una pena in salita, però sotto i 170 per un uomo è sci veramente corto.
88 secondo me è una bella misura molto versatile per uno scialpinista capace. Per un principiante più stretto facilita l'apprendimento.
Più largo diventa uno sci non versatile.

Sul molle... non scherzavo!
 
174x88 è corto e stretto HIHIHIHIHIHIHIHIHI

A me piace lungo largo e... molle!

Tornando serio:
Per scialpinismo "vero" 88 per me è una buona larghezza. Andare tanto sopra la propria altezza è una pena in salita, però sotto i 170 per un uomo è sci veramente corto.
88 secondo me è una bella misura molto versatile per uno scialpinista capace. Per un principiante più stretto facilita l'apprendimento.
Più largo diventa uno sci non versatile.

Sul molle... non scherzavo!

D' accordissimo sulla larghezza, sulla lunghezza mi sembra accettabilmente comodo in salita finché sono più lunghi di te di al max 3-4 cm specialmente se con un po' di rocker non sei d' accordo? ;)
 
Il rocker non c'entra niente.
Quello che ti limita in salita è la coda nelle inversioni sul ripido.
Se sali dritto su un panettone porti su tutto.
Comunque io da ragazzo facevo scialpinismo coi 190... quindi tutto si può fare volendo... però uno sci twintip lungo magari montato centrale in salita lo odi
Probabilmente la propria altezza è l'ideale per lo scialpinista
Io ora ho dei 178 e sono 175.
Occasionalmente su canali molto ripidi gelati la coda la maledico (però quelli che avevo prima erano troppo corti in discesa).Se la gita è facile vado coi sir 182 :HIP:HIP:HIP
 
Top