Formicolio piedi con scarpone nuovo... Aiuto!!!!

ferruxdj

New member
Ciao a tutti, come da titolo... Avrei bisogno di un parere.... Ieri ho acquistato i Salomon X Max 120, quando l'ho provato in negozio tutto sembrava andar bene... Non avevo apparenti dolori in punti particolari del piede e a parte la durezza dello scarpone (avendo un Flex abbastanza rigido) non ho notato problemi...
Arrivato a casa ho provato a indossarli ed ho notato che dopo una mezz'oretta, le dita di entrambi i piedi mi facevano male, causa formicolio piuttosto elevato... Come che lo scarpone mi fermasse la circolazione.
Il negoziante mi ha detto che prima di termoregolarmelo (nel caso mi facesse male in qualche punto) dovrei fare almeno 2/3 uscite sulla neve...
Come mi comporto?? È normale che uno scarpone a Flex elevato possa stringere così tanto da fare formicolare le dita dei piedi???
Devo cambiare scarpone??
Aiutatemi...
 
Ciao a tutti, come da titolo... Avrei bisogno di un parere.... Ieri ho acquistato i Salomon X Max 120, quando l'ho provato in negozio tutto sembrava andar bene... Non avevo apparenti dolori in punti particolari del piede e a parte la durezza dello scarpone (avendo un Flex abbastanza rigido) non ho notato problemi...
Arrivato a casa ho provato a indossarli ed ho notato che dopo una mezz'oretta, le dita di entrambi i piedi mi facevano male, causa formicolio piuttosto elevato... Come che lo scarpone mi fermasse la circolazione.
Il negoziante mi ha detto che prima di termoregolarmelo (nel caso mi facesse male in qualche punto) dovrei fare almeno 2/3 uscite sulla neve...
Come mi comporto?? È normale che uno scarpone a Flex elevato possa stringere così tanto da fare formicolare le dita dei piedi???
Devo cambiare scarpone??
Aiutatemi...

Si si è normale, vai tranquillo...io stesso quest'anno ho "debuttato" in questa stagione con scarponi nuovi, identico tuo flex 120, e la prima uscita avrò sciato al massimo per mezz'ora a causa dei dolori lancinanti (tipo scossa elettrica ai piedi)...però, consigliato da un esperto, che mi ha detto di farci almeno 2/3 uscite prima di passare per un eventuale intervento di bootfitting o plantare anatomico, ho resistito e ora che ormai ci ho fatto 7 uscite ho notato che la scarpetta interna si è modificata e il piede dentro sta molto più comodo, e i ganci li serro di più rispetto alle primissime uscite....l'unica cosa, pur riuscendo a tenerli indosso senza levarli mai tutta la giornata (al massimo allentando i ganci quando mi fermo in rifugio), quando li tolgo a fine giornata, mi rimane il formicolio alle dita dei piedi....secondo me i nervi sono ancora "offesi" dalle prime uscite, le dita non è che mi fanno male, ma ho sempre questa sensazione di intorpidimento, però penso che si sistemeranno da soli quando finirò questa stagione sciistica e non infilerò per un bel pò i miei piedi negli scarponi :D
 
forse dico una cavolata ma non è che stringete troppo il terzo gancio dall'alto (o secondo dal basso)? con i vecchi x09 se stringevo troppo quel gancio avevo problemi ai piedi, mi si gelavano e mi facevano male, pensandoci andava a stringere sopra la parte subito dopo il collo del piede e lì passano, proprio sotto pelle, vene e tendini....lasciandolo più lasco non ho più avuto il problema, insomma se non è un problema di scarpetta piccola potrebbe dipendere da quello anche nel vostro caso....provate:D
 
forse dico una cavolata ma non è che stringete troppo il terzo gancio dall'alto (o secondo dal basso)? con i vecchi x09 se stringevo troppo quel gancio avevo problemi ai piedi, mi si gelavano e mi facevano male, pensandoci andava a stringere sopra la parte subito dopo il collo del piede e lì passano, proprio sotto pelle, vene e tendini....lasciandolo più lasco non ho più avuto il problema, insomma se non è un problema di scarpetta piccola potrebbe dipendere da quello anche nel vostro caso....provate:D

Mah, nel mio caso non direi perchè fin da subito stringevo davvero pochissimo tutti i ganci, li mettevo sul primo dente quindi meno di così erano slacciati :D...tuttavia ora che scarpetta e plastica hanno un pò ceduto, stringo un pò di più, ma senza andare al limite, e comunque stringo non alla partenza ma solo dopo qualche discesa...ora come ora direi che sono contento dei miei scarponi nuovi :D
 
I scarponi non sono fatti per essere tenuti ai piedi così in casa. Qualunque scarpone tenuto per tutto quel tempo in casa secondo me darebbe noia.
Fai qualche uscita tenendo i ganci al minimo che ti permetta di sciare cosi fai prendere forma alla scarpetta
 

.

Lo scarpone Race, e vale per tutti, ha bisogno di qualche uscita per adattarsi al piede, a maggior ragione se non è stato termoformato.
Nello specifico caso di Salomon X-Max, lo spazio in zona dorso-collo piede non é proprio abbondante ed andando a stringere, a volte anche troppo il secondo gancio si va a comprimere le terminazioni nervose avvertendo formicolio alle dita e alla lunga anche le famose "scosse".
Se abbiamo una zona dorso piede pronunciata occorre, innanzitutto andare a tirare leggermente verso l'alto il linguettone della scarpetta ed in questo modo alleggerisci un attimo la pressione sul dorso, poi regolare i ganci micrometrici in modo corretto. I ganci dello scafo non devono essere per forza tirati all'osso, il piede rimane ben bloccato anche se allentiamo la pressione.
Fatto ciò sarebbe opportuno termoformare SOLO la scarpetta, sciare 3/4 volte, sopportare eventuali piccoli dolori a meno che non diventino lancinati e non ci consentano di sciare in sicurezza e vedere come va.
Se lo scarpone si adatta non conviene fare altro, se persiste il formicolio puoi procedere alla termoformatura dello scafo, come previsto per il tuo scarpone e si può eventualmente fare abbassare di qualche millimetro l'intersuola o zeppa, posta tra la scarpetta e lo scarpone in modo da ricavare lo spazio necessario per evitare la pressione eccessiva sul dorso del piede.
Se proprio non risolvi non ti resta che cambiare scarpone!! :D
 
Lo scarpone Race, e vale per tutti, ha bisogno di qualche uscita per adattarsi al piede, a maggior ragione se non è stato termoformato.
Nello specifico caso di Salomon X-Max, lo spazio in zona dorso-collo piede non é proprio abbondante ed andando a stringere, a volte anche troppo il secondo gancio si va a comprimere le terminazioni nervose avvertendo formicolio alle dita e alla lunga anche le famose "scosse".
Se abbiamo una zona dorso piede pronunciata occorre, innanzitutto andare a tirare leggermente verso l'alto il linguettone della scarpetta ed in questo modo alleggerisci un attimo la pressione sul dorso, poi regolare i ganci micrometrici in modo corretto. I ganci dello scafo non devono essere per forza tirati all'osso, il piede rimane ben bloccato anche se allentiamo la pressione.
Fatto ciò sarebbe opportuno termoformare SOLO la scarpetta, sciare 3/4 volte, sopportare eventuali piccoli dolori a meno che non diventino lancinati e non ci consentano di sciare in sicurezza e vedere come va.
Se lo scarpone si adatta non conviene fare altro, se persiste il formicolio puoi procedere alla termoformatura dello scafo, come previsto per il tuo scarpone e si può eventualmente fare abbassare di qualche millimetro l'intersuola o zeppa, posta tra la scarpetta e lo scarpone in modo da ricavare lo spazio necessario per evitare la pressione eccessiva sul dorso del piede.
Se proprio non risolvi non ti resta che cambiare scarpone!! :D


sono contento perchè nella mia ignoranza avevo forse azzeccato il problema :D:D
 
Ok raga, grazie delle risposte... Almeno ora sono un pochino più tranquillo!!!
Però una cosa che non capisco é... Perché bisogna patire dolore per 2/3 giornate, se vi é la possibilità di termoformarli al momento dell'acquisto??? C'è una ragione tecnica al riguardo??
Seconda cosa, visto che devo partire per una settimana bianca la settimana prossima, ed ovviamente vorrei usare questi scarponi (possibilmente che non mi facciano proprio male).... Come faccio per iniziare ad imprimere la forma del mio piede alla scarpetta il più velocemente possibile? Indosso lo scarpone a casa,magari scaldandone l'interno con un phon?
 
Ok raga, grazie delle risposte... Almeno ora sono un pochino più tranquillo!!!
Però una cosa che non capisco é... Perché bisogna patire dolore per 2/3 giornate, se vi é la possibilità di termoformarli al momento dell'acquisto??? C'è una ragione tecnica al riguardo??
Seconda cosa, visto che devo partire per una settimana bianca la settimana prossima, ed ovviamente vorrei usare questi scarponi (possibilmente che non mi facciano proprio male).... Come faccio per iniziare ad imprimere la forma del mio piede alla scarpetta il più velocemente possibile? Indosso lo scarpone a casa,magari scaldandone l'interno con un phon?

Scusa sai ma l'xmax 120 si customizza in negozio al momentodell'acquisto... 10 minuti a 110 gradi nel forno
Salomon... Si indossa e si raffredda con apposite patch
fresche.....
Poi caso mai si interviene nei punti dolorosi....
Ciao
 
Ok raga, grazie delle risposte... Almeno ora sono un pochino più tranquillo!!!
Però una cosa che non capisco é... Perché bisogna patire dolore per 2/3 giornate, se vi é la possibilità di termoformarli al momento dell'acquisto??? C'è una ragione tecnica al riguardo??
Seconda cosa, visto che devo partire per una settimana bianca la settimana prossima, ed ovviamente vorrei usare questi scarponi (possibilmente che non mi facciano proprio male).... Come faccio per iniziare ad imprimere la forma del mio piede alla scarpetta il più velocemente possibile? Indosso lo scarpone a casa,magari scaldandone l'interno con un phon?

Solitamente se non si rilevano particari problemi in fase di vendita si rimanda la termoformatura, spt dello scafo, ad un momento successivo per valutare se ci sono particolari punti di pressione in modo da intervenire con cognizione di causa.
Mentre la termoformatura della scarpetta si fa' solitamente in fase di vendita, ma ormai che ce l'hai ti consigliavo di aspettare così riesci a valutare l'insieme delle problematiche e fare un eventuale unici intervento.
 
Io sulla mia scarpetta ho un pezzo di plastica nero attaccato con il velcro.
E' quello lo spoiler? Che funzione ha? Perche' toglierlo?

Serve per regolare la zona del polpaccio. Per quelli che là hanno poca muscolatura. Io l'ho tolto dopo i primi giorni d'inferno e sono andato benissimo. Un giorno per curiosità li ho rimessi ed è tornato l'inferno
 
Scusa se mi intrometto ed esprimo un parere totalmente contrario, con tutt rispetto per gli altri skifosi: Cambia negozio. Cio' che dice non ha senso. E' lo scarpone che deve essere adatto al piede, non il contrario, e lo deve essere fin da subito.

Quando ho rimesso gli sci, consigliato dall'addetto di un grande negozio specializzato, basandosi sulla mia forma del piede, acquistai del Lange di alta gamma. Provati due volte, dolori atroci.

Ho protato gli scarponi da Bonny a Varese, diagnosi: cambia scarpone. Inutile alcuna modifica sui Lange perche' il piede ha una forma completamente inadatta a quello scarpone.

Mi sono fidato, ho comprato dei Salomon flex 110. E il bootfitting, Bonny l'ha fatto *PRIMA* di uscire dal suo negozio.
Ci son volute quasi tre ore e l'inc*****ura della moglie che aspettava ma ora tengo gli scarponi 8/10 ore al giorno senza nemmeno curarmi della posizione dei ganci che hanno una chiusura salda ma non costretta, faccio un +1 di gancio quando voglio tirare al (mio) limite.

my two cents.
 
Top