Scarponi: Salomon x max 100 o Head Vector 115?

Giavola

New member
Buongiorno ragazzi. E' arrivata l'ora di cambiare scarponi, i miei Salomon x wave flex 90 sono alla frutta, sono del 2008 e ormai...

Ho provato alcuni scarponi e quelli che più mi sono piaciuti sono i Salomon x max 100 e gli Head Vector 115.

Premetto che: come sci ho un paio di Head Magnum del 2012; che ho 40 anni, sono alta 1,71 e peso 65 kg.; che non saprei dire a che livello di sciata sono (argento oro ecc.), ma penso di saper sciare bene, naturalmente con tutti i difetti che un' autodidatta può aver accumulato in 37 anni di sci.

La sensazione che quei due scarponi mi hanno dato è molto diversa: confortevolezza estrema ma forte ovattamento delle sensazioni gli Head, durezza ma precisione e grande sensibilità i Salomon. Solo che mi sono stati proposti come alternative, ed in effetti per ragioni diverse i sono piaciuti entrambi.

Allora mi chiedo: la sensazione di ovattamento degli head scompare con la customizzazione della scarpetta? I Salomon sono effettivamente scomodi da indossare una giornata intera?

Venerdi tornerò a provarli per scegliere, ma mi piacerebbe un vostro parere.

Grazie mille!
Giada
 
Ultima modifica:
Buongiorno ragazzi. E' arrivata l'ora di cambiare scarponi, i miei Salomon x wave flex 90 sono alla frutta, sono del 2008 e ormai...

Ho provato alcuni scarponi e quelli che più mi sono piaciuti sono i Salomon x max 100 e gli Head Vector 115.

Premetto che: come sci ho un paio di Head Magnum del 2012; che ho 40 anni, sono alta 1,71 e peso 65 kg.; che non saprei dire a che livello di sciata sono (argento oro ecc.), ma penso di saper sciare bene, naturalmente con tutti i difetti che un' autodidatta può aver accumulato in 37 anni di sci.

La sensazione che quei due scarponi mi hanno dato è molto diversa: confortevolezza estrema ma forte ovattamento delle sensazioni gli Head, durezza ma precisione e grande sensibilità i Salomon. Solo che mi sono stati proposti come alternative, ed in effetti per ragioni diverse i sono piaciuti entrambi.

Allora mi chiedo: la sensazione di ovattamento degli head scompare con la customizzazione della scarpetta? I Salomon sono effettivamente scomodi da indossare una giornata intera?

Venerdi tornerò a provarli per scegliere, ma mi piacerebbe un vostro parere.

Grazie mille!
Giada

Ciao Giada,

se fossi esperto e volessi rispondere alla tua domanda, ti chiederei:

- Al di la del livello, che tipo di sciata hai? Conduci? Etc..
- Cosa ti aspetti dallo scarpone? Comfort? Precisione? Cosa dovrebbe darti il nuovo scarpone rispetto a quello vecchio?

A valle di ciò, è normale che poi sia tu a scegliere, anzi, che siano i tuoi piedi a scegliere.

Faccio da apri pista a qualcuno di esperto che vorrà darti qualche consiglio o che già utilizzi tali scarponi/marche.
Queste sono le domande che ti avrei posto io. In realtà è un qualcosa che già mi sto chiedendo, avendo degli scarponi comodi, ma meno propensi alla precisione.

Spero di aver interpretato i tuoi dubbi, perplessità. La domanda sulla scarpetta invece è tecnica e chiara.

Ciao Luke
 
Rispondo solo ad una tua precisa domanda:

Allora mi chiedo: la sensazione di ovattamento degli head scompare con la customizzazione della scarpetta? I Salomon sono effettivamente scomodi da indossare una giornata intera?

Dopo il processo di termoformatura la calzata sarà sicuramente più precisa, ma quella che tu definisci sensazione di ovattamento, data dall'imbottitura della scarpetta, non scomparirà completamente e non diminuirà sensibilmente.
Mentre per X-Max 100, partiamo innanzitutto da una scarpa di derivazione Race, con una calzata sicuramente più precisa del Vector, una scarpetta che è più sottile (meno sensazione di ovattamento), un design dello scafo/gambetto più anatomico e di conseguenza migliore trasmissione delle forze e quello che secondo me è il valore aggiunto di questa scarpa il comfort generale, tendenzialmente superiore a prodotti dello stesso segmento di altre aziende. Il Salomon X-Max lo puoi portare tranquillamente tutto il giorno.
 
Concordo su quanto detto riguardo l'xmax, tranne sul confort. Io ho il 120 e non posso dire che sia propriamente comodo. Sicuramente è efficace, ma ad ogni risalita se non sgancio tutto alla lunga il piede ne risente. Inoltre non sono decisamente scarponi caldi, forse sono io che già di mio ho i piedi tendenzialmente freddi, ma con gli xmax spesso mi ritrovo i piedi ghiacciati.

Per il resto ottima scarpa.
 

.

Concordo su quanto detto riguardo l'xmax, tranne sul confort. Io ho il 120 e non posso dire che sia propriamente comodo. Sicuramente è efficace, ma ad ogni risalita se non sgancio tutto alla lunga il piede ne risente. Inoltre non sono decisamente scarponi caldi, forse sono io che già di mio ho i piedi tendenzialmente freddi, ma con gli xmax spesso mi ritrovo i piedi ghiacciati.

Per il resto ottima scarpa.
Ma li hai già termoformati?
 
Ma li hai già termoformati?

La scarpetta o lo scafo? La scarpetta si, lo scafo no. Ho il piede molto sottile, soprattutto da metà alla caviglia ed uscendo con last 98 (mi pare) la termoformatura serve solo a portare il last dello scafo a max 104. Inoltre leggendo su internet c'è gente che ha rilevato perdita di rigidità dello scarpone dopo tale pratica. Quindi non mi arrischio a farla.
 
Grazie!

Rispondo solo ad una tua precisa domanda:

Allora mi chiedo: la sensazione di ovattamento degli head scompare con la customizzazione della scarpetta? I Salomon sono effettivamente scomodi da indossare una giornata intera?

Dopo il processo di termoformatura la calzata sarà sicuramente più precisa, ma quella che tu definisci sensazione di ovattamento, data dall'imbottitura della scarpetta, non scomparirà completamente e non diminuirà sensibilmente.
Mentre per X-Max 100, partiamo innanzitutto da una scarpa di derivazione Race, con una calzata sicuramente più precisa del Vector, una scarpetta che è più sottile (meno sensazione di ovattamento), un design dello scafo/gambetto più anatomico e di conseguenza migliore trasmissione delle forze e quello che secondo me è il valore aggiunto di questa scarpa il comfort generale, tendenzialmente superiore a prodotti dello stesso segmento di altre aziende. Il Salomon X-Max lo puoi portare tranquillamente tutto il giorno.


Ti ringrazio! Allora andrei più sul salomon xmax 100, ma li riproverò per sicurezza
 
Concordo su quanto detto riguardo l'xmax, tranne sul confort. Io ho il 120 e non posso dire che sia propriamente comodo. Sicuramente è efficace, ma ad ogni risalita se non sgancio tutto alla lunga il piede ne risente. Inoltre non sono decisamente scarponi caldi, forse sono io che già di mio ho i piedi tendenzialmente freddi, ma con gli xmax spesso mi ritrovo i piedi ghiacciati.

Per il resto ottima scarpa.

Mhmm... Hai pensato che probabilmente non é la scarpa idonea alla conformazione anatomica del tuo piede? Forse é per questo motivo che lo senti scomodo.
 
Cosa cerco

Ciao Giada,

se fossi esperto e volessi rispondere alla tua domanda, ti chiederei:

- Al di la del livello, che tipo di sciata hai? Conduci? Etc..
- Cosa ti aspetti dallo scarpone? Comfort? Precisione? Cosa dovrebbe darti il nuovo scarpone rispetto a quello vecchio?

A valle di ciò, è normale che poi sia tu a scegliere, anzi, che siano i tuoi piedi a scegliere.

Faccio da apri pista a qualcuno di esperto che vorrà darti qualche consiglio o che già utilizzi tali scarponi/marche.
Queste sono le domande che ti avrei posto io. In realtà è un qualcosa che già mi sto chiedendo, avendo degli scarponi comodi, ma meno propensi alla precisione.

Spero di aver interpretato i tuoi dubbi, perplessità. La domanda sulla scarpetta invece è tecnica e chiara.

Ciao Luke


ciao luke, si conduco, amo la neve papposa e i cumuli tra cui serpeggiare, ma anche le piste ben tirate per curvoni e discese a uovo. Dipende. Odio il ghiaccio e la neve dura e ciottolosa.
Dettp questo cerco il compromesso perfetto: precisione e comfort. Se non posso avere entrambi, cerco la soluzione che si avvicina di più, prediligendo la precisione.
I miei scarponi attuali, Salomon x wave Flex 90 sono ottimi e soddisfano entrambe le esigenze. Il negoziante che mi ha seguito ha detto che gli xmax sono l'evoluzione degli x wave, ma secondo me la scarpetta è molto diversa, decisamente più dura.

Grazie!

giada
 
Il ballottaggio si è spostato...

Ciao!

Scisa se ti scrivo di nuovo, ma...Caspita, mi ero decisa per i salomon x Max 100, salvo prova di venerdì, e invece
oggi mi hanno fatto provare a tutti i costi dei salomon x Max 110 donna e devo dire che mi sono sembrati precisi, avvolgenti e più confortevoli come calzata degli x Max 100 uomo!

Peró ho sempre evitato gli scarponi da donna perché amo il gambetto lungo, mi sembra che regali più sostegno e precisione. È solo una questione psicologica?
Poi: è possibile che, a parità di livello di scarpone, la scarpetta da donna sia più confortevole di quella da uomo? Non potendo fare un confronto diretto tra xmax donna e xmax uomo (negozi diversi) ho dovuto fare appello alla memoria delle sensazioni, che magari sbaglia...
Che dici?
Ti ringrazio di nuovo!
giada
Sicuramete tra il Vector e X-Max il secondo è più tecnico.
Facci sapere.
 
Ciao!

Scisa se ti scrivo di nuovo, ma...Caspita, mi ero decisa per i salomon x Max 100, salvo prova di venerdì, e invece
oggi mi hanno fatto provare a tutti i costi dei salomon x Max 110 donna e devo dire che mi sono sembrati precisi, avvolgenti e più confortevoli come calzata degli x Max 100 uomo!

Peró ho sempre evitato gli scarponi da donna perché amo il gambetto lungo, mi sembra che regali più sostegno e precisione. È solo una questione psicologica?
Poi: è possibile che, a parità di livello di scarpone, la scarpetta da donna sia più confortevole di quella da uomo? Non potendo fare un confronto diretto tra xmax donna e xmax uomo (negozi diversi) ho dovuto fare appello alla memoria delle sensazioni, che magari sbaglia...
Che dici?
Ti ringrazio di nuovo!
giada

Il gambetto più corto degli scarponi donna in generale viene fatto per questioni di corporatura, mediamente la donna è più bassa e per questioni anatomiche, l'anatomia della gamba femminile è molto diversa da quella maschile.

Nella donna, generalmete l'attaccatura del polpaccio è più bassa e l'articolazione della caviglia è leggermente più abbondante rispetto ed in proporzione all'uomo.

Il motivo dello gambetto più basso e più voluminoso dello scarpone donna è questo.

Di conseguenza, rispondo automaticamente alla domanda in merito alla scarpetta più confortevole del X-Max 110 W.
Il motivo è quello espresso sopra, per andare inconto all'anatomia femminile lo scarpone ha una conformazione diversa e la scarpetta (non so' dirti se è più o meno imbottita, forse differenze veramente minime), ma sicuramente ha un volume più adeguato al pubblico femminile.
 
Scelti Salomon x max 100 uomo: impressioni

Sicuramete tra il Vector e X-Max il secondo è più tecnico.
Facci sapere.
Eccomi qui dopo l'acquisto dei salomon xmax 100 da uomo e due giornate di sci.

Ciao a tutti!

Alla fine ho scelto questi scarponi, che ho dovuto adattare un pelo con termoformatura dello scafo e applicazione di soletta a causa della mia pronazione, che fa si che il piede, pur essendo magro, spinga verso l'esterno costringendo il mignolo. Con questi due accorgimenti lo scarpone è diventato perfetto.

Confermo che il comfort non è il punto forte di questo scarpone, in quanto ridotto al minimo sindacale rispetto al vector 115 e ad altri. Diciamo che, per usare un paragone automobilistico, i vector sono una limousine e gli x Max 100 una Lotus.

La precisione di questi scarponi però é entusiasmante, aderenza e trasmissione di comandi e sensazioni eccellente.

Sono contentissima della scelta fatta e devo dire che comunque dopo 5 ore e mezza di sci quasi ininterrotte, non sentivo l'esigenza di togliere gli scarponi, che quindi nonostante la durezza consentono un lungo uso senza problemi.

Infine, essendo donna, sottolineo l'estetica favolosa e le rifiniture curatissime, con similpelle nera e impunture rosse che sembrano gli interni della bellissima 500 Abarth.

141728-image.jpg
 
Uno skyfe per i paragoni automobilistici! :D

Domanda: quanto ti sembra sia migliorata la tua sciata con il cambio di scarpone?

Luke
 
Top