...e lo Stockli più tranquillo e pistaiolo?

Curmisagos

New member
Ciao a tutti, sono alla scelta finale per i miei nuovi sci e vi chiedo l'ultimo consiglio.
Sulla marca ho preso la mia decisione...STOCKLI...(per diversi motivi, su tutti prestigio, estetica e sconti nel negozio più' vicino a casa mia ecc.), resta da capire il modello: scio abbastanza bene, anche se la tecnica (quasi tutta home made e incentrata sul vecchio stile) è un po' limitata e me ne accorgo quando finisco su terreni più duri e ghiacciati dove il poco grip dei miei attuali sci (K2 Charger della stagione 2012-2013) finisce col farmi un po' scomporre e far propendere la situazione su "ok, cerchiamo di arrivare in fondo" piuttosto che su "sciamo e domiamo sta pista). L'intenzione è quella di prendere delle lezioni per migliorarmi ma cerco uno sci stabile, sicuro, che non stanchi troppo le gambe (già faccio fatica di mio: sono alto 174 e peso quasi 90 chili che però sono quasi tutti di panza :-D ) che sia più votato al comfort che alle prestazioni e soprattutto che sia 100% pista: non mi piace ne mi interessa andare fuori pista. Il raggio di curva preferito è il medio-lungo.
ho individuato SX, AX, CS e la linea SPIRIT: Globe e Otwo.
Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:
Spirit Globe o Sx perfetti per il tuo stile.
Ax troppo sciancrato,CS non il massimo secondo chi li ha provati,O Two troppo largo.
cambia solo la serigrafia e 2 cm impercettibili di sciancratura.
se li trovi entrambi prendi quello che ti ispira di piu.m
Misura 170 o 177,io starei sulla misura piu lunga.
 
Sembra che siamo sempre noi a dibattere su Stockli!😀
Io tra quelli che hai citato andrei sicuramente su Sx,ma 170cm.
Un po' più corti perché non ti portino in giro loro e perché li giudico un po' meno stancanti in tutte le condizioni di neve.
Andare su modelli più base,visto anche l'investimento non da poco,ti potrebbe in breve periodo deludere a mio parere.
Piuttosto.....pensa anche all'attacco/piastra! Molto importante a mio avviso! Che flex di scrpone usi?
Il trio sci/attacco/scarpone e' fondamentale per poter migliorare la sensibilità e di conseguenza la sciata.
Io ,per darti l'idea, ho Sx 170 con attacco Salomon dedicato al modello e piastra Stockli,uso scarponi 110 di flex, sono alto 176cm e peso 84kg...con un po' di pancia!
 
Se con i Charger hai dei problemi sul duro e ghiacciato non lo risolvi cambiando sci.
In linea di massima un centro più stretto "incide" di più, e parliamo dei modelli GS e SL ma devi saper starci sopra e non sono sci "tranquilli".
 
Sembra che siamo sempre noi a dibattere su Stockli!😀
Io tra quelli che hai citato andrei sicuramente su Sx,ma 170cm.
Un po' più corti perché non ti portino in giro loro e perché li giudico un po' meno stancanti in tutte le condizioni di neve.
Andare su modelli più base,visto anche l'investimento non da poco,ti potrebbe in breve periodo deludere a mio parere.
Piuttosto.....pensa anche all'attacco/piastra! Molto importante a mio avviso! Che flex di scrpone usi?
Il trio sci/attacco/scarpone e' fondamentale per poter migliorare la sensibilità e di conseguenza la sciata.
Io ,per darti l'idea, ho Sx 170 con attacco Salomon dedicato al modello e piastra Stockli,uso scarponi 110 di flex, sono alto 176cm e peso 84kg...con un po' di pancia!

Come ti trovi con l'SX a inizio curva?dell'sx fanno anche il Fis che dovrebbe essere un portento.
lo spirit globe è l'sx con la grafica tutta nera,struttura e misure nel 170 sono identiche.
 

.

Se con i Charger hai dei problemi sul duro e ghiacciato non lo risolvi cambiando sci.
In linea di massima un centro più stretto "incide" di più, e parliamo dei modelli GS e SL ma devi saper starci sopra e non sono sci "tranquilli".

Non li cambio per il discorso ghiaccio: dopo due tre anni mi va di sostituirli. I Charger, che tra l'altro comprai tramite te, mi sono piaciuti anche se secondo me sono parecchio stancanti e non troppo indicati a chi è pesante come me.

Rispondendo ad Andrea, scio con scarponi Flex 120...fisicamente mi sembra che siamo più o meno della stessa taglia.
 
Sul serio la struttura dei due modelli è uguale?
Struttura sandwich legno e fibra.
la soletta dell'Sx è piu "da gara".
Lo spirit globe è un filo piu sciancrato in coda (99 contro 102).
in sintesi sono molto molto simili,tra i due io prenderei quello che a feeling ti ispira di piu o provandoli.
come caratteristiche secondo me ci siamo,anche il 170 come è stato detto puo andar bene,soprattutto l'Sx.
 
Giovanni..devo dire che mi trovo molto bene, soprattutto adesso che le condizioni della neve sono ideali. Non sono dei rasoi come erano gli Sl, ma trasmettono bene e con un po' di forza nelle gambe li porti sia nello stretto che nei curvoni. Calcola che non eccedo con la velocità perché ho il ginocchio destro malmesso dopo una brutta frattura al piatto tibiale ed ho ancora placca è un po di ferri assortiti.

Curmisagos.. effettivamente siamo simili a stazza, è per questo che ti ho consigliato 170 cm invece della misura più lunga. La piastra ha il vantaggio di irrigidire lo sci e di permetterti angolazioni in curva un po' maggiori prima che tocchi lo scarpone. Lo rende un po' più stabile anche se più corto ed un po' più reattivo.
 
Giovanni..devo dire che mi trovo molto bene, soprattutto adesso che le condizioni della neve sono ideali. Non sono dei rasoi come erano gli Sl, ma trasmettono bene e con un po' di forza nelle gambe li porti sia nello stretto che nei curvoni. Calcola che non eccedo con la velocità perché ho il ginocchio destro malmesso dopo una brutta frattura al piatto tibiale ed ho ancora placca è un po di ferri assortiti.

Curmisagos.. effettivamente siamo simili a stazza, è per questo che ti ho consigliato 170 cm invece della misura più lunga. La piastra ha il vantaggio di irrigidire lo sci e di permetterti angolazioni in curva un po' maggiori prima che tocchi lo scarpone. Lo rende un po' più stabile anche se più corto ed un po' più reattivo.

quindi devo richiederla io...immagino che ogni marca avrà le sue o è un mercato a parte?
 
Non li cambio per il discorso ghiaccio: dopo due tre anni mi va di sostituirli. I Charger, che tra l'altro comprai tramite te, mi sono piaciuti anche se secondo me sono parecchio stancanti e non troppo indicati a chi è pesante come me.



Parecchio stancanti, troppo strutturati?

Non adatti a persone pesanti, poco strutturati?

A livello di geometrie il K2 mi sembra abbastanza "neutro"

Se ti va di cambiare sci fai pure ci mancherebbe, solo vorrei capire la tua affermazione.
 
Parecchio stancanti, troppo strutturati?

Non adatti a persone pesanti, poco strutturati?

A livello di geometrie il K2 mi sembra abbastanza "neutro"

Se ti va di cambiare sci fai pure ci mancherebbe, solo vorrei capire la tua affermazione.

allora, non sono molo tecnico quindi la spiego un po' alla carlona: sono sci che mi richiedono troppa fatica alle gambe per farli "galleggiare" a dovere: ho provato dei salomon 24hr e dei fischer progressor 900 e zero problemi, con i k2 sul duro è acido lattico come se piovesse. sicuramente sbaglierò qualcosa io nell'impostazione, non critico gli sci, solo credo (e ho letto commenti sulla stessa lunghezza d'onda) che non si adattino a sciatore di stazza come me, soprattutto quando il terreno si fa duro e ghiacciato
 
Ma allora forse il charger era troppo rigido per provocarti stanchezza e acido lattico? Eppure col tuo peso non dovresti avere problemi a fletterlo.

Certo è che se prendi qualcosa di più morbido, poi sul duro devi lavorare bene con piedi e caviglie. Hai abbandonato l'idea dei Great Shape?
 
Top