Principiante - consigli per gli acquisti

bubu74

New member
Ciao a tutti, mi sto avvicinando al mondo dello scialpinismo e mi sto guardando un po' in giro per l'acquisto dell'attrezzatura per iniziare.
Premetto che sto imparando a muovermi in pista, per cui inizierei con escursioni estremamente semplici e via via aumentando impegno e difficoltà.
Ho già ARVA, pala e sonda, ramponi, piccozza ecc... e ho frequentato un paio di corsi per le uscite in ambiente innevato e soccorso in valanga (faccio spesso uscite con le ciaspole, abbastanza impegnative e con dislivelli sostenuti).
Ora avrei adocchiato questi attrezzi:
- Sci Dynafit Seven Summits 171 cm (ultimo modello) e relative pelli
- Attacco Dynafit Radical ST 82
- Scarponi Dynafit tlt 6 Mountain CR

Premetto che vorrei evitare l'usato, sono 175 cm x 68,5 kg, discretamente allenato.
La lunghezza degli sci può andare bene?
Cerco un buon compromesso tra peso/prestazioni, prediligendo una salita veloce e una discesa tranquilla.
Grazie a tutti.
 
Ciao a tutti, mi sto avvicinando al mondo dello scialpinismo e mi sto guardando un po' in giro per l'acquisto dell'attrezzatura per iniziare.
Premetto che sto imparando a muovermi in pista, per cui inizierei con escursioni estremamente semplici e via via aumentando impegno e difficoltà.
Ho già ARVA, pala e sonda, ramponi, piccozza ecc... e ho frequentato un paio di corsi per le uscite in ambiente innevato e soccorso in valanga (faccio spesso uscite con le ciaspole, abbastanza impegnative e con dislivelli sostenuti).
Ora avrei adocchiato questi attrezzi:
- Sci Dynafit Seven Summits 171 cm (ultimo modello) e relative pelli
- Attacco Dynafit Radical ST 82
- Scarponi Dynafit tlt 6 Mountain CR

Premetto che vorrei evitare l'usato, sono 175 cm x 68,5 kg, discretamente allenato.
La lunghezza degli sci può andare bene?
Cerco un buon compromesso tra peso/prestazioni, prediligendo una salita veloce e una discesa tranquilla.
Grazie a tutti.

Gli sci sono lunghi!
Considera che gli sci-alp dovrebbero essere lunghi fino al naso (da terra al naso ovviamente)!

Io sono alto 1.71cm e gli sci sono Skitrab da 157cm!
Per quanto riguarda il resto dell'attrezzatura è più che ottima...

attrezzatura/marche/caratteristiche a parte, visto che sei un neofita ti consiglio uno sci abbastanza neutro!
Possibilmente con una sciancratura abbastanza pronunciata!
Questo perchè, uno sci abbastanza sciancrato ti offre comunque un discreto galleggiamento in neve fresca e allo stesso tempo è molto dinamico e gestibile nelle discese su pista!
 
Grazie per le indicazioni.
L'idea infatti è di usare l'attrezzatura anche in pista per migliorare la tecnica di discesa, soprattutto adesso che sono all'inizio.
Quindi sarebbe più consigliabile il modello da 163 cm, presumo.
Eventuali alternative al Seven Summits, sempre restando su pesi (e prezzi) "umani"?
Se faccio l'investimento è perché vorrei mi durasse un po' di anni, per cui l'idea è quella di fare un acquisto il più possibile mirato e sicuro.
In settimana farò un salto in negozio, per cui vorrei partire già con le idee un pelo più chiare.
A breve, poi, dovrei riuscire a fare un corso di scialpinismo di base con il CAI, e poi uscire con un amico esperto che pratica scialpinismo da tanti anni.
Qualsiasi indicazione in più è ben accetta.
 
scusa ma non ho capito se sei capace di sciare...
e se si come (non lo hai specificato)

cmq se scii appena appena decentemente
per la lunghezza x me 171 è ok
 
Per ora ho fatto una quindicina di giornate in pista, all'inizio con un maestro. Posso dire che dalle prime volte le cose sono notevolmente migliorate. Diciamo che l'appena appena decentemente ci sta.
Ho visto anche i Baltoro, misura 167, un pelo più pesantini, ma anche un po' più larghi e probabilmente più polivalenti.
Pensavo anch'io di non andare troppo sul corto. Magari qui centimetri in più saranno un po' più difficili da gestire all'inizio nelle inversioni in salita, ma poi dovrebbero permettermi di galleggiare meglio anche su neve fresca.
Chi mi ha noleggiato gli sci finora, scialpinista da anni, mi consigliava di evitare delle sciancrature troppo accentuate, a detta sua per affrontare meglio i traversi... consigli?
 

.

ciao,

a mio avviso un ottimo set per iniziare con lo sci alpinismo, un ottima via di mezzo tra peso-performance...
La lunghezza del seven summit 171 assolutamente.... con un 163 perderesti solo in galleggiamento,sicurezza,divertimento! almeno che tu non voglia goderti solo la salita.
Poi vedrai che magari tra qualche anno capirai che ti piace di piu la salita e ti prendi un set da "tutina" leggero oppure passi al lato freeride con un bel sci largo 105 e lungo 185 !:D
Comunque questo lo scoprirai da te col tempo e l'esperienza.

Per l'uso in pista,certo puoi usarli ma non pretendere performance eccezzionali...sono sempre sci leggeri pensati per un altro utilizzo,magari giusto per fare un po di pratica e prossimo anno ti fai anche un set da pista:wink:
 
Ok, grazie dei consigli. L'idea è proprio quella di godermi al massimo le escursioni, al momento. Per il futuro, vedremo gli sviluppi. Appena riesco, spero già in questi giorni, toccherò con mano il materiale e vi aggiorno. Grazie ancora a tutti.
 
Uhm ma hai mai fatto uscite in fresca? Se hai appena iniziato a sciare dubito, e ti assicuro che è ben differente che sciare su una pista tirata a lucido. Poi se trovi la crosta ciao :)

Forse prima di intraprendere queste spese potresti affinare le tue tecniche sciistiche in fp...
 
Uhm ma hai mai fatto uscite in fresca? Se hai appena iniziato a sciare dubito, e ti assicuro che è ben differente che sciare su una pista tirata a lucido. Poi se trovi la crosta ciao :)

Forse prima di intraprendere queste spese potresti affinare le tue tecniche sciistiche in fp...


Quello che volevo dire io.. sciar in neve fresca e tutta un altra storia rispetto alla pista!

Inutile prendersi sci lunghi per aver maggior galleggiamento se poi non si è capaci di governarli e andar dove vuoi te e non dove vogliono gli sci!

Secondo me, come ho già scritto sopra l'ideale è uno sci "polivalente" che vada bene se fai qualche discesa in pista e anche per la neve fresca! E per fare questo sicuramente non ti servono sci lungi 171cm se te sei alto 175cm!
Il discorso della sciancratura che diceva il tuo amico, si allaccia a quanto detto sopra... aver problemi nei traversi per una sciancratura accentuata vuol dire fare escursioni impegnative, su pendii ripidi ecc.. e da quanto ho capito non penso sia il tuo caso!

Forse devi capire bene il tuo livello e cosa andrai a fare.. poi comprare gli sci di conseguenza! I sci Dynafit vanno bene, ma lascia stare Baltoro & Co. che sono sci larghi, pesanti e adatti a sciatori di medio/alto livello! Fossi in te, punterei su altre marche.. Volkl e Skitrab ad esempio hanno degli ottimi sci adatti sia ai neofiti che anche per sciatori avanzati! Sono sci leggeri e "facili" da gestire sia in pista che fuori!

Anche perchè, come ripeto e come detto anche da altri, sciare in neve fresca è tutta un altra storia..

Personalmente (ma prendi questa info solo come esempio) ho comprato proprio questa stagione l'attrezzatura nuova (quella "vecchia" la usa mia moglie) e mi sono comprato un paio di Skitrab Tour Rando XL!
Sono sci molto leggeri, discretamente sciancrati, divertentissimi e facili da "gestire"! Come vedi dalla mia foto della firma, non mi risparmio nelle escursioni (vivo circondato dalle stupende Dolomiti) e anche uno sci come il mio va più che bene!
 
beh certo le prime uscite in neve fresca saranno un pò tragiche,ma nessuno nasce imparato...

ricordo la mia prima discesa in fresca,da punta rocca in marmolada su una bellissima farina di 30 cm,purtoppo però non sono riuscito a fare neanche una curvaHIHIHI,guardavo ammirato le serpentine degli altri sciatori mentre la mia scia era una serie di diagonali con qualche punto(dove cadevo).Con pazienza e un pò alla volta però si migliora e vedrai che soddisfazione guardare la tua prima firma decente sulla neve:D.

Mi ripeto ancora una volta,non cedere al lato oscuro dei mini sci,171 è la misura per te:wink:.

Ciao
 
Vi ringrazio tutti per i preziosi suggerimenti. In questi giorni andrò in un paio di negozi che hanno sia i Dynafit, che gli Skitrab e tanti altri sci, in varie misure.
Spero di trovare gente in gamba, che sappia consigliarmi al meglio.
Sono sicuro che sarà una bella sfida imparare a muovermi in ambiente, ma ci metterò il massimo impegno.
Vi terrò aggiornati sugli acquisti.
Ciao a tutti.
 
Gli sci sono lunghi!
Considera che gli sci-alp dovrebbero essere lunghi fino al naso (da terra al naso ovviamente)!

Io sono alto 1.71cm e gli sci sono Skitrab da 157cm!
Per quanto riguarda il resto dell'attrezzatura è più che ottima...

attrezzatura/marche/caratteristiche a parte, visto che sei un neofita ti consiglio uno sci abbastanza neutro!
Possibilmente con una sciancratura abbastanza pronunciata!
Questo perchè, uno sci abbastanza sciancrato ti offre comunque un discreto galleggiamento in neve fresca e allo stesso tempo è molto dinamico e gestibile nelle discese su pista!

Scusa, io pratico skialp solo da due anni quindi non vorrei fare il saputello ma perché consigli misure così da puffo?
Io sono 172 x 68 ed ho iniziato con un 170 e al prossimo sci credo staro sui 174/5 con un filo di rocker ma l' attuale 170 dopo le prime due uscite non mi ha mai creato problemi in salita, mentre in discesa l' ho trovato ottimissimo!
Secondo me per come sei fisicamente non meno di 169/70 poi per carità ognuno...
...poi credo che lo sci polivalente sia attorno all' 85 al centro con un filino di rocker ma questo è un altro discorso...

In ogni caso se inizi spendi il meno possibile sullo sci e non risparmiare in quest' ordine su scarponi pelli attacchi.

(Ed in primis corsi sicurezza... )

...secondo me. ;)
 
Scusa, io pratico skialp solo da due anni quindi non vorrei fare il saputello ma perché consigli misure così da puffo?
Io sono 172 x 68 ed ho iniziato con un 170 e al prossimo sci credo staro sui 174/5 con un filo di rocker ma l' attuale 170 dopo le prime due uscite non mi ha mai creato problemi in salita, mentre in discesa l' ho trovato ottimissimo!
Secondo me per come sei fisicamente non meno di 169/70 poi per carità ognuno...
...poi credo che lo sci polivalente sia attorno all' 85 al centro con un filino di rocker ma questo è un altro discorso...

In ogni caso se inizi spendi il meno possibile sullo sci e non risparmiare in quest' ordine su scarponi pelli attacchi.

(Ed in primis corsi sicurezza... )

...secondo me. ;)

Non è che consiglio misure da puffo..
Semplicemente, siccome nemmeno io sono nato imparato, ho riportato quanto mi è sempre stato detto a me!

Diego, proprietario del negozio Amplatz di Canazei (negozio sportivo sopratutto di arrampicata e sci-alp icona del nord Trentino e basso SudTirolo) mi ha sempre detto che la misura giusta per gli sci-alp è da calcolare circa fino all'altezza del proprio naso (terra-naso)! Sci più lunghi vanno bene per un esclusivo uso freeride senza mai (o quasi mai) veder pista battuta!

Poi per carità di dio.. non che sia il Vangelo, ma onestamente vista la grande professionalità e serietà del negozio e del titolare stesso mi sono sempre fidato! (anche i primi anni che mi ero approcciato all'arrampicata, sempre seguito i suoi consigli)

Ripeto, io sono 171cm e ho sci da 157cm. Non ho alcuna difficoltà ne in pista ne su neve fresca! (malgrado negli ultimi 2 anni scorsi abbia sciato pochissimo per vari motivi personali e quindi sia un pò "arrugginito")
 
Non è che consiglio misure da puffo..
Semplicemente, siccome nemmeno io sono nato imparato, ho riportato quanto mi è sempre stato detto a me!

Diego, proprietario del negozio Amplatz di Canazei (negozio sportivo sopratutto di arrampicata e sci-alp icona del nord Trentino e basso SudTirolo) mi ha sempre detto che la misura giusta per gli sci-alp è da calcolare circa fino all'altezza del proprio naso (terra-naso)! Sci più lunghi vanno bene per un esclusivo uso freeride senza mai (o quasi mai) veder pista battuta!

Poi per carità di dio.. non che sia il Vangelo, ma onestamente vista la grande professionalità e serietà del negozio e del titolare stesso mi sono sempre fidato! (anche i primi anni che mi ero approcciato all'arrampicata, sempre seguito i suoi consigli)

Ripeto, io sono 171cm e ho sci da 157cm. Non ho alcuna difficoltà ne in pista ne su neve fresca! (malgrado negli ultimi 2 anni scorsi abbia sciato pochissimo per vari motivi personali e quindi sia un pò "arrugginito")

Capisco... boh... Non sono abbastanza preparato per ribattere 157 però mi sembrano proprio corti, ok che i trab non hanno rocker e non vanno allungati troppo ma 157 mi sembrano cortissimi boh...
 
Dopo alcuni confronti in vari negozi gestiti da persone in gamba, su loro consiglio, e visto il parere pressoché unanime riscontrato, alla fine, viste anche le occasioni trovate a fine stagione, ho optato per questa combinazione:

- Scarponi Dynafit TLT 6 Mountain CR (usati)
- Sci Elan Alaska Pro 170 cm + pelli
- Attacchi Dynafit Radical ST

Mi ci sto trovando veramente bene, anche se naturalmente non ho provato altri modelli per confronto.
Ho già fatto un paio di uscite tranquille in ambiente e mi sto divertendo.

Ciao a tutti.
 
Top