Head Adapt Edge 90, non sono troppo morbidi?

Aegis

Member
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare il mio primo paio di scarponi e vorrei un consiglio da voi.
Tanto per inquadrarmi, dovete sapere che ho iniziato a sciare seriamente da poco, vengo giù da qualunque pendio ma sto affinando ancora la tecnica posturale e mi sto affacciando al carving. Ho preso qualche lezione finora, l'idea è di progredire pur mantenendo un profilo turistico. Per me lo sci resterà sempre un modo stupendo di passeggiare tra le montagne e nulla più. Ho 30 anni non sono molto sportivo e sono 1.80 per 75kg.
Intendo acquistare i SSS della Head 2014 perché li ho provati e mi sono trovato molto bene, e ritengo siano sci longevi per la mia figura, capaci di accompagnarmi per un bel po' nel perfezionamento. Quanto allo scarpone, tuttavia, mi trovo in difficoltà. Ho sempre sciato finora con dei flex 90 di diverse Marche (quindi anche di diverso flex effettivo). Ma trovo siano il giusto compromesso per non ammazzarsi i piedi e arrivare tranquillamente in fondo alle settimane bianche, specie non avendo chissà quali esigenze prestazionali.
Ho adocchiato e provato gli scarponi di cui al titolo del thread, li ho tenuti ai piedi un'ora in negozio e li ho trovati delle pantofole, da tanto comodi li ho sentiti. L'unica cosa, e qui chiedo consiglio anche a voi, trovo siano più morbidi dei modelli dello stesso segmento che ho usato a nolo in questa stagione. È colpa solo delle temperature ben meno rigide del negozio secondo voi? Il negoziante poi me li ha cucinati un po' nel fornetto prima di farmeli indossare - immagino anche questo incida moltissimo. In definitiva ritenevo il 90 fosse un compromesso perfetto per me, ma ora comincio a nutrire qualche dubbio. Sarebbe meglio andare su un 100-110? O posso tranquillizzarmi sul fatto che in pista poi diventino molto più rigidi? Non vorrei mi stessero stretti nel giro di una stagione, considerato che spererei di continuare a migliorare. Vi ringrazio in anticipo.

Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare il mio primo paio di scarponi e vorrei un consiglio da voi.
Tanto per inquadrarmi, dovete sapere che ho iniziato a sciare seriamente da poco, vengo giù da qualunque pendio ma sto affinando ancora la tecnica posturale e mi sto affacciando al carving. Ho preso qualche lezione finora, l'idea è di progredire pur mantenendo un profilo turistico. Per me lo sci resterà sempre un modo stupendo di passeggiare tra le montagne e nulla più. Ho 30 anni non sono molto sportivo e sono 1.80 per 75kg.
Intendo acquistare i SSS della Head 2014 perché li ho provati e mi sono trovato molto bene, e ritengo siano sci longevi per la mia figura, capaci di accompagnarmi per un bel po' nel perfezionamento. Quanto allo scarpone, tuttavia, mi trovo in difficoltà. Ho sempre sciato finora con dei flex 90 di diverse Marche (quindi anche di diverso flex effettivo). Ma trovo siano il giusto compromesso per non ammazzarsi i piedi e arrivare tranquillamente in fondo alle settimane bianche, specie non avendo chissà quali esigenze prestazionali.
Ho adocchiato e provato gli scarponi di cui al titolo del thread, li ho tenuti ai piedi un'ora in negozio e li ho trovati delle pantofole, da tanto comodi li ho sentiti. L'unica cosa, e qui chiedo consiglio anche a voi, trovo siano più morbidi dei modelli dello stesso segmento che ho usato a nolo in questa stagione. È colpa solo delle temperature ben meno rigide del negozio secondo voi? Il negoziante poi me li ha cucinati un po' nel fornetto prima di farmeli indossare - immagino anche questo incida moltissimo. In definitiva ritenevo il 90 fosse un compromesso perfetto per me, ma ora comincio a nutrire qualche dubbio. Sarebbe meglio andare su un 100-110? O posso tranquillizzarmi sul fatto che in pista poi diventino molto più rigidi? Non vorrei mi stessero stretti nel giro di una stagione, considerato che spererei di continuare a migliorare. Vi ringrazio in anticipo.

Lo scarpone si indurisce sempre in pista rispetto al negozio, causa basse temperature.
Lo sci che vuoi acquistare potrebbe meritare qualcosina di più in termini di scarpone, soprattutto se nei prossimi anni migliori.
Rimanendo in casa Head, fossi in te darei un occhio al Vector, mi pare ci sia da 115 o da 125. Quest'anno mi è capitato di provare in negozio il 125 ed era comodissimo.

Le temperaura influiscono decisamente sulla durezza delle plastiche a maggior ragione se prima della prova a secco sono stati scaldati per il processo di termoformatura che solitamente richiede una temperatura di 70-80 gradi e successivo raffreddamento in aria ambiente.
Per cui il flex 90 dell'adapt edge, nel tuo specifico caso era praticamente inesistente.
Penso anche che vista la voglia di migliorare dovresti guardare un attimo in prospettiva e valutare quei prodotti che stanno un gradino più su, non solo come Flex ma anche come caratteristiche tecniche e sempre con un buon comfort.
Io prenderei in considerazione prodotti All-Mountain di livello medio-alto con Flex indicativo di 110. Per il momento lascierei stare scarpe derivate Race.
Ti indico alcuni modelli tanto per avere un punto di riferimento ma che dovrai comunque provare e considera che le plastiche degli scarponi che ti elencherò sono molto progressive e non ti mettono in difficoltà.

Head Vector 105 ma puoi prendere anche il 115
Salomon X-Pro 110
K2 Spyne 110 (qui ha la possibilità di averlo con pianta 97 (LV) o con pianta 100 (HV)
Dalbello Panterra 100
Dalbello Viper 110
Rossignol Pursuit Sensor 3 110

Ecco prova questi e vedrai che tiri fuori una scarpa di qualità, giusta e longeva.

Non voglio andare off topic,ma nel mercato ci sono tantissimi modelli con flex 70-80-90, le case costruttrici su 10 modelli ne fanno 2-3 race e il resto su questi parametri.
se non vanno bene nemmeno per una persona che ha iniziato da poco e vuole comunque uno scarpone che non gli macini i piedi,per chi vanno bene?
mi sembra che a volte si esageri con gli scarponi e al contrario si consigli spesso sci da turisti a sciatori intermedi.
ripeto non è una critica ma un'impressione.
personalmente non sono andato sopra il 110 di flex fino a che non ho iniziato a fare porte e garette Fisi.
a sfondare un flex 90 ce ne vuole...

Non voglio andare off topic,ma nel mercato ci sono tantissimi modelli con flex 70-80-90, le case costruttrici su 10 modelli ne fanno 2-3 race e il resto su questi parametri.
se non vanno bene nemmeno per una persona che ha iniziato da poco e vuole comunque uno scarpone che non gli macini i piedi,per chi vanno bene?
mi sembra che a volte si esageri con gli scarponi e al contrario si consigli spesso sci da turisti a sciatori intermedi.
ripeto non è una critica ma un'impressione.
personalmente non sono andato sopra il 110 di flex fino a che non ho iniziato a fare porte e garette Fisi.
a sfondare un flex 90 ce ne vuole...

Non mi sembra che siano stati consigliati modelli race a nessuno, e i consigli sono stati orientati intorno al 110 di flex, che per una persona con corporatura normale che vuole sciare tutto il giorno con un minimo (minimo) di impegno ci stanno tutti.
Oltretutto, sono considerazioni fatte alla luce di uno sci, l'Head SSS, che è comunque uno sci di livello alto, che piaccia o no.

.

Secondo me se trova un flex 90 in cui si sente ben avvolto e con una buona reattività è uno scarpone che può durare fino a miglioramenti davvero importanti.
dal 120 in poi sono Race quindi per le gare o sciatori avanzatissimi
110 sono gia per sciatori che conducono senza sbavature e in velocità,e da questo flex si inizia a sentire la necessità si sganciarli ogni tot di discese.
Tutto dipende dalle necessità e preferenze,solo non si pensi che un flex 90 si spacca a metà appena si spinge un attimo.

Vi ringrazio molto per i preziosi consigli. Avevo messo gli occhi anche sugli adapt edge 110, che mi avrebbero permesso di variarne il flex da 100 a 110 senza perdere - credo - nulla in termini di comodità. Voi che ne pensate in merito?
La mia sola preoccupazione è di cadere su scarponi più professionali che finiscano per rovinarmi la festa soffrendo la seconda metà della giornata, cosa che per uno sciatore con anima race è accettabile pur di spremerne al meglio le prestazioni, ma io probabilmente non saprei che farmene. Insomma nel trade off prestazioni/comodità prediligerò sempre la seconda.

Secondo me se trova un flex 90 in cui si sente ben avvolto e con una buona reattività è uno scarpone che può durare fino a miglioramenti davvero importanti.
dal 120 in poi sono Race quindi per le gare o sciatori avanzatissimi
110 sono gia per sciatori che conducono senza sbavature e in velocità,e da questo flex si inizia a sentire la necessità si sganciarli ogni tot di discese.
Tutto dipende dalle necessità e preferenze,solo non si pensi che un flex 90 si spacca a metà appena si spinge un attimo.

Sento che stiamo cadendo in uno sterile scontro di opinioni che non porterà molto lontano...!
Comunque, giusto per amor di precisione, aggiungo un paio di cose.
Ormai tutti i produttori di scarponi vendono attrezzi "allmountain" che arrivano a 130 di flex, e non sono pensati per fare gare o solo per sciatori avanzatissimi, ma per coloro che vogliono uno scarpone comodo ma allo stesso tempo il più preciso possibile.
Il valore di flex non è l'unica cosa che conta, ma bisogna anche considerare la costruzione dello scarpone, i volumi, il last. Se ti provi un Head Vector 125, e poi un Raptor 115, sono sicuro che troveresti il Vector molto più comodo e il Raptor più preciso.
Gli scarponi 110 sono per chiunque preferisca uno scarpone un pelo più rigido, vuoi per motivi anatomici, vuoi per stazza, vuoi per gusto personale. C'è chi scia (come il sottoscritto) con scarponi ben più duri di quelli suggeriti e li sgancia solo nella pausa pranzo, per poter camminare più agevolmente soprattutto.
Nessuno ha detto che il flex 90 si spacca appena si spinge. Ma sono scarponi un gradino sotto quelli suggeriti, sotto tutti i punti di vista. Se la richiesta è anche per uno scarpone che possa durare qualche hanno da accostare ad uno sci serio, direi che i consigli sono abbastanza azzeccati.
Poi, in ultima analisi, sono il piedi e il suo proprietario a scegliere. A richiesta di parere, si consiglia semplicemente di prendere in considerazione ANCHE un altro tipo di prodotto.

Scarponi con possibilità di regolazione sarebbeno perfetti per te,se li trovi e ti calzano bene mi sento di consigliarteli al massimo.

ti chiedo scusa se sono sembrato ruvido,rileggendomi non volevo dare questa impressione,solo che io sono passato da un Salomon flex 80 che mi è risultato "stretto" solo dopo 8 anni di sci e corsi quando ho iniziato a fare agonistica, li ho preso un Lange 120 e ti devo dire che anche se al negozio e in casa li terrei anche per guardarmi un film,una volta in pista tra freddo,fatica e qualche errore che fa stancare i muscoli li devo aprire a ogni salita in seggiovia.
calcola pero che gli 8 anni sono da ragazzo quindi con un livello di aporendimento minore di quello di un adulto.

la mia idea è:
60-80: spazzaneve,prime 20 uscite
80-100: sci paralleli con curve derapate
110-125: conduzione ottima livello oro base
>125: gare,agonisti che sciano in pista,turisti ormai abituati a questa durezza da anni e comunque con tecnica impeccabile.

l'ultima cosa che voglio essere è guastafeste,ma è davvero brutto rovinare giornate di sci in mezzo alle montagne per colpa di 2 stupide plastiche.

Mia moglie scia con degli Head Raptors e li tiene su dalla mattina alla sera senza sentire il bisogno di aprirli.
Io scio con dei Nordica Speedmachine e altrettanto li chiudo alla 8:15 e riapro alle 16:30.

La cosa fondamentale è trovare uno scarpone che va bene al tuo piede, poi se è "troppo" rigido c'è modo per ammorbidirlo.
E' inutile prendere degli sci performanti e poi andarci in giro con degli scarponi non adeguati .... come comprare una Porsche e poi metterci sotto quatto gomme cinesi per risparmiare.
E infine, se scii arretrato, qualsiasi scarpone ti sembrerà rigido e ci batterai dentro con le dita perché fai pressione nei posti sbagliati.

Tutto questo per dirti di non farti troppi problemi su un numero (che poi non ha lo stesso significato per tutte le case): trova innanzitutto uno scarpone che tiene bene il piede e lo blocca bene.
E che quel numero sia almeno 30 in più del tuo peso.
:D

La prima volta che sento un'affermazione del genere in vita mia, in qualunque sport...

Io ho cercato di consigliare in base alla mia esperienza,senza voler fare polemica.
Ho iniziato a sciare a 4-5 anni,andando per gradi non come certi bambini spericolati che si lanciano giu a uovo senza saper Sciare con la S maiuscola, a 8 sono passato dallo spazzaneve perfetto da manuale agli sci paralleli.
un ragazzo di 20 anni con una maturità diversa puo essere che dopo una stagione ben fatta passi gia allo step successivo.
se poi ci sono talenti che a 6 anni sciano come Hirscher meglio per loro.
io che sono ero un bambino normale a sei anni non mi fidavo a lanciarmi con sci paralleli magari su neve dura e ghiaccio,
probabilmente se avessi iniziato a sciare a 16,gia dopo una stagione o due mi sarei gia sentito piu sicuro.
quello è il senso,sarò stato un bambino strano io che ti devo dire.

Io ho cercato di consigliare in base alla mia esperienza,senza voler fare polemica.
Ho iniziato a sciare a 4-5 anni,andando per gradi non come certi bambini spericolati che si lanciano giu a uovo senza saper Sciare con la S maiuscola, a 8 sono passato dallo spazzaneve perfetto da manuale agli sci paralleli.
un ragazzo di 20 anni con una maturità diversa puo essere che dopo una stagione ben fatta passi gia allo step successivo.
se poi ci sono talenti che a 6 anni sciano come Hirscher meglio per loro.
io che sono ero un bambino normale a sei anni non mi fidavo a lanciarmi con sci paralleli magari su neve dura e ghiaccio,
probabilmente se avessi iniziato a sciare a 16,gia dopo una stagione o due mi sarei gia sentito piu sicuro.
quello è il senso,sarò stato un bambino strano io che ti devo dire.

Nessuna polemica sui casi specifici, ci mancherebbe altro.
Solo, sostenere che nello sport la curva di apprendimento sia più ripida (quindi più veloce) negli adulti che nei ragazzi è un po' lontano dalla realtà.

Comunque, sono discussioni di poco conto.
Rispetto agli scarponi io trovo soltanto che tu abbia fatto una caratterizzazione troppo precisa e generale, mentre secondo me ci vuole più flessibilità.
La scelta varia da caso a caso, e consigliare di prendere in considerazione e provare modelli un po' più performanti mi sembra ragionevole.

Mi fermerei qui, visto che siamo ormai lontanissimi dal dare consigli a chi li ha chiesti!

ff30afcfa0652d1d9b57962367f41e40.jpg