Sci e scarponi....impossibili da trovare????

Matt69

New member
Buongiorno, è un po' di tempo che leggo ed osservo il forum...con qualche raro intervento negli ultimi tempi.........Scio da quando ho 4 anni....ora ne ho 46, ho fatto sempre scuola invernale ed estiva al Livrio....:D quasi tutte le domeniche e settimane bianche....Quando sono apparsi i "nuovi" sci ho subito preso lezioni per imparare la " la nuova tecnica", non sono male....scendo con ogni condizione di neve, di pista e di tempo...mi diverto tanto, posso dire che dovendomi classificare sono una via di mezzo tra l'argento avanzato e l'oro base...buona, ottima forma fisica. Da circa 8 anni ho la stessa attrezzatura ma quest'anno a fine stagione vorrei cambiarla.....ma non so assolutamente cosa scegliere, ho un problema di taglie....Non vi sto a dire le marche ed i modelli di sci e scarponi per non condizionarvi....il mio problema è il seguente: altezza 201 cm......:D, peso 142 kg ( no pancia, no grasso) :D, piede 46....:D Non trovo nulla in internet:KEV....non mi interessa acquistare on line, ho possibilita di spostarmi nel nord Italia, budget sui 1000 € , se possibile.

Grazie per i preziosi consigli
 
Mi dispiace ma sei troppo enorme per sciare :TTTT

Seriamente, nei negozi fisici della tua zona hai già guardato? Per gli scarponi un 46 non credo sia difficile da trovare, il problema grosso credo sia per gli sci vista la tua altezza.
 
con 46 di piede non dovresti aver difficoltà a trovare scarponi (taglia mondopoint 30-30,5)
per gli sci non mi sembri molto da curve strette, prendi uno sci agonistico che son ben strutturati e lunghi..ne trovi parecchi usati a quanto pare!
e stai bene sotto i mille euro
 
Iniziamo dallo sci. Sicuramente per via della tua corporatura scarterei tutti quegli sci tipo Head SuperShape, Salomon 24 Hours e similari, perché a te serve uno sci con una struttura importante. Guarda direttamente i Race Carve GS.

Se ti piace uno sci dinamico e reattivo prendi in considerazione:

Atomic Doubledeck 3.0 GS
Head World Cup i.speed
Nordica Dobermann GSR edt
Völkl Racetiger Speedwall GS UVO
Rossignol Hero LT Racing (con piastra R20)

Tutti nella misura più lunga disponibile, ma non scendere sotto i 180. Sci tutti da starci sopra, tra i più nervosetti sul mercato.

Se invece preferisci uno sci sempre con una buona struttura ma meno reattivo e più godibile:

Blizzard wcr racing
K2 a.m.p. Bolt
Salomon X race misura 180

Altro aspetto fondamentale, gli attacchi. Tu devi prendere per forza di cose un attacco GARA, non c'è pezza, gli attacchi 12 Din per te sono OUT, sei al limite anche con un 14 Din.

Atomic X16 VAR
Head FreeFlex Pro 16 o Tyrolia Pro 17
SU Nordica, Völkl e Blizzard puoi montare attacchi Marker, senti dal negoziante se i sistemi piastra sono compatibili con attacco Marker XCELL 16.0, su Völkl sicuramente, su Nordica e Blizzard non sono molto aggiornato da un punto di vista tecnico.
Rossignol Axial 3 150 MFX
Salomon X16 LAB
e su K2 di questa stagione puoi montare sempre Marker XCELL 16.0

Veniamo allo scarpone.

La misura di riferimento, 46 è relativa, prima di tutto fatti misurare il piede per bene, puoi farlo anche tu disegnando la sagoma della tua pianta su un foglio A3 e misurando la lunghezza da un'estremità all'altra ed allo stesso modo la larghezza della pianta.
Se realmente sei un 30.5 devi guardare il segmento AllMountain dove queste misure si possono trovare ed assolutamente Flex 130.

Se ci fai avere le misure del piede ti possiamo dare qualche modello da prendere come punto di riferimento, non comprare alla cieca ma prima trova un professionista che abbia un buon assortimento e che ti possa fare provare diverse scarpe.

Anche lo sci ti conviene comprarlo in un negozio serio per il problema dell'attacco.

Come budget ci dovresti stare, quello che alzerà un po' l'asticella sarà l'attacco.
 

.

Iniziamo dallo sci. Sicuramente per via della tua corporatura scarterei tutti quegli sci tipo Head SuperShape, Salomon 24 Hours e similari, perché a te serve uno sci con una struttura importante. Guarda direttamente i Race Carve GS.

Se ti piace uno sci dinamico e reattivo prendi in considerazione:

Atomic Doubledeck 3.0 GS
Head World Cup i.speed
Nordica Dobermann GSR edt
Völkl Racetiger Speedwall GS UVO
Rossignol Hero LT Racing (con piastra R20)

Tutti nella misura più lunga disponibile, ma non scendere sotto i 180. Sci tutti da starci sopra, tra i più nervosetti sul mercato.

Se invece preferisci uno sci sempre con una buona struttura ma meno reattivo e più godibile:

Blizzard wcr racing
K2 a.m.p. Bolt
Salomon X race misura 180

Altro aspetto fondamentale, gli attacchi. Tu devi prendere per forza di cose un attacco GARA, non c'è pezza, gli attacchi 12 Din per te sono OUT, sei al limite anche con un 14 Din.

Atomic X16 VAR
Head FreeFlex Pro 16 o Tyrolia Pro 17
SU Nordica, Völkl e Blizzard puoi montare attacchi Marker, senti dal negoziante se i sistemi piastra sono compatibili con attacco Marker XCELL 16.0, su Völkl sicuramente, su Nordica e Blizzard non sono molto aggiornato da un punto di vista tecnico.
Rossignol Axial 3 150 MFX
Salomon X16 LAB
e su K2 di questa stagione puoi montare sempre Marker XCELL 16.0

Veniamo allo scarpone.

La misura di riferimento, 46 è relativa, prima di tutto fatti misurare il piede per bene, puoi farlo anche tu disegnando la sagoma della tua pianta su un foglio A3 e misurando la lunghezza da un'estremità all'altra ed allo stesso modo la larghezza della pianta.
Se realmente sei un 30.5 devi guardare il segmento AllMountain dove queste misure si possono trovare ed assolutamente Flex 130.

Se ci fai avere le misure del piede ti possiamo dare qualche modello da prendere come punto di riferimento, non comprare alla cieca ma prima trova un professionista che abbia un buon assortimento e che ti possa fare provare diverse scarpe.

Anche lo sci ti conviene comprarlo in un negozio serio per il problema dell'attacco.

Come budget ci dovresti stare, quello che alzerà un po' l'asticella sarà l'attacco.

anche io avevo pensato agli atomic come sci mi sembrano i più "rigidi" e vista la stazza mi sa che ci vogliono tutti... il problema per gli attacchi è più importante perchè anche con un 14 din dovrebbe metterlo a 13 e li boh.... bisognerebbe verificare se tengono bene però per gli scarponi io avevo pensato anche ad un flex superiore al 130 magari un atomic 150 sono tosti tosti quelli...
è per questo che gli avevo chiesto l'attrezzatura attuale per vedere da cosa parte per avere un'idea migliore
 
Io ho un 46 abbondante e confermo che gli scarponi si trovano senza grossi problemi. Magari hai un po' meno scelta rispetto ai piedini di fata che si vedono in giro :D ma vedrai che qualcosa trovi. Come per gli sci, orientati su modelli belli rigidi, indicativamente sui 130 di flex.
 
Grazie a tutti per i consigli e le indicazioni....mi sapreste dare l'indirizzo di qualche buon negozio che tratta attrezzatura sci....in zona Venezia non ce n'è, a Treviso a parte Sportler non ne conosco...a Padova,Vicenza .....ne esistono??
Grazie ancora.....

p.s mi sono misurato il piede...cm 30,7, larghezza cm 14 se non sbagliato a misurare...
 
Grazie a tutti per i consigli e le indicazioni....mi sapreste dare l'indirizzo di qualche buon negozio che tratta attrezzatura sci....in zona Venezia non ce n'è, a Treviso a parte Sportler non ne conosco...a Padova,Vicenza .....ne esistono??
Grazie ancora.....

p.s mi sono misurato il piede...cm 30,7, larghezza cm 14 se non sbagliato a misurare...

Vai da Carla Sport a Schio e parla con Sergio,anche lui un bel colosso.
per gli scarponi stai sul 120-125, anche il Din degli attacchi sul 12 ma li te li regoleranno al meglio, avendo il piede grande il Din si "spalma". Non sono d'accordo con chi consiglia un 150, ti farebbe arretrare e fare una fatica boia alle gambe (ci sono passato).
sci sui 184-185 ben strutturato (magari con struttura sandwich).il Nordica Dobermann è ottimo per quelli belli alti e robusti come noi.
ciao :)
 
Vai da Carla Sport a Schio e parla con Sergio,anche lui un bel colosso.
per gli scarponi stai sul 120-125, anche il Din degli attacchi sul 12 ma li te li regoleranno al meglio, avendo il piede grande il Din si "spalma". Non sono d'accordo con chi consiglia un 150, ti farebbe arretrare e fare una fatica boia alle gambe (ci sono passato).
sci sui 184-185 ben strutturato (magari con struttura sandwich).il Nordica Dobermann è ottimo per quelli belli alti e robusti come noi.
ciao :)

In che senso il " Din si spalma"..... Ho sempre usato attacchi da gara.....ma sei sicuro che con un 12 Din non mi ammazzo???? O ho sei figlie ancora da laureare e maritare....HIHIHI:D . Sinceramente a me sembrano sottodimensionati ...:KEV. Attendiamo conferme....grazie per il nominativo...
 
Come sci, quello giusto potrebbe essere l'Atomic XT, che dal modello 2015/2016 (già nei negozi) viene proposto anche in misura 182, e monta attacchi a 16din. Per lo scarpone direi un 130 di flex, oltre forse è un po' esagerato..
 
Top