Campo Felice, sole e un mare di neve - 19 feb 2015

fla5

(Super) Skifoso!
Faccio un breve report didattico per chi non conosce questa località abruzzese, sicuramente tra le migliori dell'appennino.

La skiarea si sviluppa principalmente sulla piana con una seggiovia principale che risale fino alla Brecciara (dove arriva la seggiovia dal lato di Rocca di Cambio), tutte le piste si raccordano sulla piana per tornare alla partenza.
Le piste, a parte qualche eccezione, non sono particolarmente lunghe, però ci sono diversi muretti molto tecnici.


Si può accedere alla skiarea di Campo Felice sia dal lato di Rocca di Cambio (Altopiano delle Rocche), sia dalla piana stessa. Uno dei successi di questa stazione è sicuramente la vicinanza da Roma (1 h e 15) e la strada ultrafacile e comoda, usciti dall'autostrada ci sono 2-3 ampi tornanti di strada larghissima per poi immettersi in una piana quasi surreale (un mare di neve) con strada rettilinea!


Partiamo con la zona Brecciara, lato Rocca di Cambio, la seggiovia serve la pista Vergini che ha una piccola variante (per aggirare un muretto) che porta alla parte finale della pista Aquile (purtroppo oggi chiuso)

141035-campo-felice-1.jpg


Uno sguardo al tratto finale della pista e all'Altopiano delle Rocche. Sicuramente la zona più bella al livello di paesaggio.
141036-campo-felice-2.jpg


Primo tratto non particolarmente largo tra le rocce, si vede la variante che si raccorda con la pista Aquile (si intravede il tratto superiore chiuso da tempo).
141037-campo-felice-3.jpg


141038-campo-felice-4.jpg


Qui passiamo verso la piana, panorama completamente differente (sicuramente unico nel suo genere). Ideale per campo scuola con lo skilift e la seggiovia del 15-18.
141039-campo-felice-5.jpg


Mentre saliamo in zona Innamorati ecco il tratto finale della pista Innamorati, insieme alla pista Giovanni Paolo II (che di fatto è il tratto alto) è una tra le piste più belle e lunghe della skiarea.
141040-campo-felice-6.jpg


Salendo con la seggiovia Cerchiare si vede la pista Leone bassa, piacevole ritorno dopo anni di abbandono (gli arbusti si erano impossessati del tracciato).
Pista d'altri tempi, strettissima e abbastanza ripida, ottima per variare un po'.
141041-campo-felice-7.jpg


La seggiovia Cerchiare porta allo Chalet degli Innamorati, da dove partono le seggiovie Colle dx e Colle sx.
In foto si vede la pista Giovanni Paolo II.
141042-campo-felice-8.jpg


La seggiovia Colle dx consente di fare a ripetizione la pista Ariete, un muretto con pendenza notevolissima! Peccato che a metà pista spanci parecchio... molto corto, ma ottimo allenamento per le gambe
141043-campo-felice-9.jpg


Panorama dalla partenza dell'Ariete, già questo dovrebbe rendere la pendenza
141049-campo-felice-15.jpg


Se non siete ancora convinti un paio di foto laterali vi schiariranno le idee:D
141050-campo-felice-16.jpg


141051-campo-felice-17.jpg


Questa invece è la seggiovia Colle sx
141044-campo-felice-10.jpg


Che ci porta sulla pista Leone alta, nulla a che vedere con la parte bassa
141045-campo-felice-11.jpg


Questa è la parte bassa
141046-campo-felice-12.jpg


Anche la pista del Toro non è male, specialmente se accoppiata con l'Ariete.
141047-campo-felice-13.jpg


Dall'arrivo degli impianti in quota si può godere dello stupendo panorama di Piani di Pezze
141048-campo-felice-14.jpg


La seggiovia centrale, la Nibbio, serve 4 belle piste: le rosse Sagittario (in foto) e Volpe, e le due nere Lupo e Orso.
141052-campo-felice-18.jpg


Tratto centrale della pista Sagittario
141054-campo-felice-20.jpg


Muro finale pista Orso, tra i vari allenamenti degli sci club qualche volta si riesce a fare...
141064-campo-felice-30.jpg


Pista Lupo, meno diretta della Orso ma più varia
141066-campo-felice-32.jpg



141067-campo-felice-33.jpg


Vista della seggiovia Nibbio e delle parti finali delle piste Orso (a dx) e Lupo (sx)
141068-campo-felice-34.jpg


Vista sulla seggiovia Monterotondo. In origine arrivava fino in cima, poi per problemi territoriali (quel tratto è nel comune di Rocca di Mezzo) è stata accorciata, perdendo i tratti iniziali delle piste Rondini e Falco, ma soprattutto la pista Aquile (oggi percorribile solo nel tratto finale).
141055-campo-felice-21.jpg


Vista sulla piana, notare la tortuosità della strada :D
141056-campo-felice-22.jpg


La seggiovia Cisterna e la pista Gigi Panei, altro muretto tecnico. Sullo sfondo la pista Rondini servita dalla Monterotondo.
141057-campo-felice-23.jpg


Seggiovia Cisterna
141058-campo-felice-24.jpg


Pista Capricorno, una tra le mie preferite. Inizia con un breve muretto (quasi in comune con la Gigi Panei) per poi svilupparsi con una fantastica S.
141059-campo-felice-25.jpg


141060-campo-felice-26.jpg


Pista Capricorno vista dalla Monterotondo.
Notare sulla cresta come ha lavorato il vento.
141061-campo-felice-27.jpg


Con la seggiovia Monterotondo, oltre alla Rondini, ci sarebbe anche la pista Falco che però non viene battuta (segnata come freeride)
141062-campo-felice-28.jpg


Tratto finale della pista Falco
141053-campo-felice-19.jpg


Scendendo dal Monterotondo si ha una vista quasi perfetta sulla skiarea di Ovindoli-Monte Magnola. Si vede la seggiovia Anfiteatro, il Montefreddo con la Settebello e il primo tratto del Pistone.
141063-campo-felice-29.jpg


La base, oggi notevole affollamento (le foto le ho scattate o di prima mattino o verso pranzo)
141065-campo-felice-31.jpg


Nota di merito anche ai ragazzi dello Swup che curano lo snow park (e il bike park estivo)
141069-campo-felice-35.jpg


141070-campo-felice-36.jpg



Saluti a tutti e alla prossima! :D
 
Bellissimo report e giornata magnifica, spero di farmi una giornata mercoledì o giovedì della prossima settimana😉
Sai se si riescono ad affittare buoni sci li?
 
L'automatica Leitner ha le sedute imbottite nuove?

Non mi dire che c'è più cura delle cose qua che in Vialattea...HIHIHI

Comunque belle foto e mi raccomando, continua con questi reportage appenninici che quando ne avrò l'occasione voglio venirci!

Ne aspetto anche uno pistaiolo di Roccaraso.

Ma che cos'è successo di preciso a quella seggiovia azzoppata? Peccato, il tratto finale mi sembra lunghetto, ma forse anche molto esposto al vento.
 
E bravo il romano! Ho sempre pensato che al Centro di interessante ci fosse solo Roccaraso e invece anche qui come varietà di piste e impianti (addirittura un'Agamatic anni 90, il che vuol dire che erano avanti, a meno che non sia usata) non sembra male, anche se il dislivello non sarà tanto. Quanti km di piste ci sono?
Ma quella che sbuca a destra del piazzale è una galleria? È un secondo accesso?
 
Bravo Flavio! Ottimo report della mia stazione preferita! Come ne parlavamo nel post abruzzese, con un paio di modifiche Campo Felice potrebbe essere veramente al top! [emoji41]

@Edo ce ne sono 2 "imbottite" la brecciara e la Colle dx

@ste La galleria è un paio di anni che collega la piana di campo felice a Rocca di cambio! Ha accorciato molto i tempi per raggiungere la città da Roma.
 
E bravo il romano! Ho sempre pensato che al Centro di interessante ci fosse solo Roccaraso e invece anche qui come varietà di piste e impianti (addirittura un'Agamatic anni 90, il che vuol dire che erano avanti, a meno che non sia usata) non sembra male, anche se il dislivello non sarà tanto. Quanti km di piste ci sono?
Ma quella che sbuca a destra del piazzale è una galleria? È un secondo accesso?

Si, è una galleria aperta da tre anni circa e che consente di arrivare velocemente (10/15 minuti) al comprensorio di Ovindoli/Monte Magnola
 
E bravo il romano! Ho sempre pensato che al Centro di interessante ci fosse solo Roccaraso e invece anche qui come varietà di piste e impianti (addirittura un'Agamatic anni 90, il che vuol dire che erano avanti, a meno che non sia usata) non sembra male, anche se il dislivello non sarà tanto. Quanti km di piste ci sono?
Ma quella che sbuca a destra del piazzale è una galleria? È un secondo accesso?

I km di piste effettive e reali, calcolatrice alla mano, sono circa 28!!
Una stazione ottima, moderna e dove cercano di rinnovarsi ogni anno.
Come diceva Fla5, se riuscissero a ristabilire l'arrivo della Monterotondo fino in cima, si riuscirebbero a sfruttare nuovamente dislivelli notevoli per l'Appennino (circa 600metri):TRUZZ:, ma comunque anche adesso va più che bene.:D
La lunghezza delle piste varia mediamente dai 1200mt ai 2400mt, ma si possono fare anche alcune concatenazioni di più piste aumentando così km e dislivello!
La galleria (si chiama Galleria di Serralunga) è stata aperta a fine 2012 e ha permesso, finalmente, di vedere collegata la piana di Campo Felice all'Altopiano delle Rocche. Fino all'inverno 2012, infatti, chi veniva da Roma poteva salire SOLO dall'uscita autostradale di Tornimparte e arrivare alla Piana sotto gli impianti. Ovviamente si poteva salire anche dal lato di Ovindoli, ma salire da lì per andare a sciare a Campo Felice era stupido, lungo e dispendioso.
Tra l'altro, da Ovindoli/Rocca di Mezzo e Rocca di Cambio, si poteva arrivare solo alla seggiovia Brecciara (l'unica seggiovia che sale dall'Altopiano delle Rocche), quindi se si voleva passare da un comprensorio all'altro nella stessa giornata, era praticamente impossibile. Adesso, invece, in 15 minuti si va da un comprensorio all'altro senza problemi.

Come diceva Fla5, il punto di forza di Campo Felice, oltre alla facilità di accesso e ai parcheggi, se non sbaglio tutti gratuiti, è il poco tempo che ci vuole ad arrivare.
Da Roma città circa 1he15, ma già se ci si sposta nella provincia (Tivoli/Guidonia/Roma Est ecc.), in 1h scarsa si arriva sù!

Comunque complimenti a Flavio che ha fatto un reportage bellissimo! :D
 
Ultima modifica:
Bellissimo reportage!!! Io da casa mia a Guidonia impiego 1h scarsa ada arrivare a Campo Felice. Questa anno ho fatto già varie uscite e e devo dire che nelle ultime 2 settimane le condizioni meteo/neve sono state fantastiche. Quando c'è tanta neve e tutto il comprensorio è aperto Campo Felice è veramente il posto ideale per una giornata "giornaliera" . Anche per me andrebbe ripristinato l'arrivo in cima a M.Rotondo e le relative piste Aquile e Falco, e magari costriuto un altro impianto a dx degli Innamorati. Piccole migliorie che farebbero decollare Campo Felice nell' elite delle stazioni sciistiche. Certo il massimo sarebbe il Collegamento col vicino comprensorio di Ovindoli, ma attualmente lo vedo utopistico, nonostante il "protocollo d'intesa"(solite chiacchiere italiane) firmato nell'ormai lontano 2011
 
Bellissimo e completo. Rendi bene l'idea della pendenza delle piste Orso Lupom Leone ecc, da piccolo erano veramente una sfida, così ripide non battute e con arbusti in mezzo
 
L'automatica Leitner ha le sedute imbottite nuove?

Non mi dire che c'è più cura delle cose qua che in Vialattea...HIHIHI

Comunque belle foto e mi raccomando, continua con questi reportage appenninici che quando ne avrò l'occasione voglio venirci!

Ne aspetto anche uno pistaiolo di Roccaraso.

Ma che cos'è successo di preciso a quella seggiovia azzoppata? Peccato, il tratto finale mi sembra lunghetto, ma forse anche molto esposto al vento.
La stazione ricade sul comune di Rocca di Cambio, solo l'ultima parte della seggiovia (i piloni dismessi) sono nel comune di Rocca di Mezzo... anni fa (penso anni 80-90') è stata accorciata per un contenzioso con il comune di Rocca di Mezzo. Di fatto si è perso il tratto iniziale della pista Rondini e Falco, ma anche l'accesso alla pista Aquile. Se si riuscisse a fare un nuovo impianto fino in quota si raggiungerebbe una quota abbastanza elevata , con uno dei panorami più belli della zona, e con la pista Aquile con pendenza max del 70% e passa, probabilmente la pista più lunga della skiarea.

Questa è la situazione attuale con le piste dismesse tratteggiate
141082-piste-campo-felice.jpg


Ultimo tratto della seggiovia dismesso
141080-monterotondo-2.jpg


Partenza della seggiovia, "il più bel panorama d'Abruzzo" quando arrivava fino in cima
141079-monterotondo-1.jpg


E bravo il romano! Ho sempre pensato che al Centro di interessante ci fosse solo Roccaraso e invece anche qui come varietà di piste e impianti (addirittura un'Agamatic anni 90, il che vuol dire che erano avanti, a meno che non sia usata) non sembra male, anche se il dislivello non sarà tanto. Quanti km di piste ci sono?
Ma quella che sbuca a destra del piazzale è una galleria? È un secondo accesso?

Sulla galleria e le piste ti hanno già risposto. Per gli impianti sono sempre stati abbastanza al passo con i tempi, poi con la nuova gestione hanno rinnovato tutti quelli vecchi. Di vecchio rimane giusto la seggiovia Monterotondo (ma le seggiole sono quelle nuove Leitner), che però prima o poi dovrebbero sostituire.
 
ma le seggiole sono quelle nuove Leitner

Seggiola nuova impianto nuovo dice il proverbio... è un sistema che si vorrebbe trovare più spesso in giro, basta poco per avere una risalita completamente diversa. Altro che la schifezza che han fatto a Cortina (sai bene quale).
 
bel lavoro

bellissimo report, ho avuto il piacere di farmi le mie prime 4 ore di neve merc. 18/2 e devo dire che arrivare da roma in 1 ora sui campi è un vantaggio non da poco, le condizioni della neve erano al top, spero di poter incontare qualcuno degli assidui merc prox.
PS credo che quel paesaggio che ho ammirato mercoledì, rami ghiacciati con il loro lucicare al bel sole, farebbero arrossire qualche nordico abete.
a pre. e fatevi vivi se partite da Roma e volete fare 4 curve in allegria. GPG
 
Top