Proposte di miglioramento in Vialattea

Le piste fantasma in Vialattea sono quelle segnate sulla skimap ma che non aprono da anni, ad esempio la 32, l'Orsiera sinistro, ,la 46 dal Col Basset a Borgata, la Croce...

I "millegobbe" sono piste non battute.
In Francia non c'è bisogno di segnale sulla skimap visto che ogni bordopista è adatto a diventare una pista non battuta.

In Vialattea era un valore aggiunto la pista nera del Sises, dato che sono rare le piste battute di quella pendenza. Invece Sua Maestà ha deciso di non batterla più, relegandola di fatto ad una pista come tante altre che si trovano oltralpe (es quasi tutte le nere francesi).

Pensandoci bene, io ripeto che vedrei bene come terreno naturale la parte alta di Grangesises, a patto che dalla stanza dei bottoni decidano di costruire una stradina per rientrare (se è possibile, non sappiamo ancora).

Così potrebbero sbandierare un'altra area "millegobbe" a costo quasi zero sulla skimap facendo contenti anche gli sciatori che amano piste vintage!

Comunque oltralpe una pista non battuta è un "più" ma è risparmio o oggettiva difficoltà nel batterla o più semplicemente loro cultura da sempre. Per trovare le gobbe, basta uscire "a caso" da una pista e se ne trovano a bizzeffe.

da google maps non si capisce se sarebbe possibile?

a occhio la 6 e la 7 sarebbero recuperabili, appunto con skiweg di rientro

Powderdavid? help!!!!!


Secondo me si potrebbe sfruttare solo una pista del Grangesises, solo che poi per tornare al principi si dovrebbe fare uno skiweg che tagli nel bosco... Per recuperare mezza pista poi ti devi fare uno skiweg...

Ma poi parliamo di recuperare 1 pista del Grangesises quando potrebbero riaprire domani la pista del Garnel, quella che scendeva a monte dello skilift Principi, perché è stata dismessa?

In rossa la pista Garnel esistente, in tratteggio la Garnel abbandonata e la Grangesises alta recuperabile senza impianti
140809-grangesises-2.jpg


Con una seggiovia si potrebbero recuperare queste piste, senza farla partire da valle
140810-grangesises-1.jpg
 
1) Ma io come Grangesises alta intendevo proprio la pista che hai tratteggiato!!

Ma si riesce a rientrare al Garnel senza la costruzione di una stradina nel bosco? Cioè, esisteva già tutto e si potrebbe rimettere in funzione senza interventi di diboscamento?

2) Senza costruire la seggiovia, si potrebbe ripristinare anche la parte bassa della pista che si vede in mezzo agli alberi e poi creare uno skiweg che taglia verso principi?

3) Il tracciato che hai disegnato è proprio quello che avevo in mente per una Capret lì riposizionata!
Gabriele ha detto che la Capret serve in caso di panne alla Trebials e che Brasso non la sposterà mai: lo ritengo un discorso poco sensato; un'eventualità di guasto va presa in considerazione su ogni impianto e per altro potrebbe capitare a qualsiasi altra linea; e la maggioranza di queste non hanno un doppione.

PS: magari la "nuova Clos dell'Acqua" potrebbe anche arrivare all'arrivo del Cit Roc dove terminava il vecchio skilift?

4) Per ovviare alla remotissima possibilità di guasto alla Trebials, basterebbe ricostruire il corto skilift Vallonas che disingolferebbe come ho già detto la Trebials, poichè gli sciatori che scendono dalla pista 8 e che desiderano tornare al Colle lo potrebbero fare senza scendere a Borgata.
 
1) Ma io come Grangesises alta intendevo proprio la pista che hai tratteggiato!!

Ma si riesce a rientrare al Garnel senza la costruzione di una stradina nel bosco? Cioè, esisteva già tutto e si potrebbe rimettere in funzione senza interventi di diboscamento?
La stradina che ho disegnato non credo che esista, va fatta da zero. Ma il bosco non è molto fitto.
Però non so quanto possa essere economico, preferirei la soluzione con seggiovia.

2) Senza costruire la seggiovia, si potrebbe ripristinare anche la parte bassa della pista che si vede in mezzo agli alberi e poi creare uno skiweg che taglia verso principi?
Vedendo da Google (e da quello che ricordo) non si riesce a tornare, il principi si trova più alto.

3) Il tracciato che hai disegnato è proprio quello che avevo in mente per una Capret lì riposizionata!
Gabriele ha detto che la Capret serve in caso di panne alla Trebials e che Brasso non la sposterà mai: lo ritengo un discorso poco sensato; un'eventualità di guasto va presa in considerazione su ogni impianto e per altro potrebbe capitare a qualsiasi altra linea; e la maggioranza di queste non hanno un doppione.

PS: magari la "nuova Clos dell'Acqua" potrebbe anche arrivare all'arrivo del Cit Roc dove terminava il vecchio skilift?
Riposizionandoci la Capret, non allungherei troppo il tracciato perché altrimenti la risalita risulterebbe infinita.

4) Per ovviare alla remotissima possibilità di guasto alla Trebials, basterebbe ricostruire il corto skilift Vallonas che disingolferebbe come ho già detto la Trebials, poichè gli sciatori che scendono dalla pista 8 e che desiderano tornare al Colle lo potrebbero fare senza scendere a Borgata.

Ogni quanto succede? allora con questo ragionamento dovremmo raddoppiare tutte le linee. Non lo fanno sul sellaronda... io non sento questa necessità.

Certo sarebbe stato meglio avere una Trebials a 6 posti, anche considerando che la 46 e la ciclabile finiscono a Borgata.
 
non è che ogni impianto deve necessariamente avere un doppione...(però se ci ragionate un attimo, in VL a parte Sansicario ci sono moltissime linee di risalita doppie, servono anche in caso di guasto)...è che sulla tratta Borgata>Colle ce ne sono GIA' 2 e Brasso se li tiene ben stretti.
ripeto, Capret fa da muletto a Trebials in caso di enormi affluenze, e anche in malaugurato caso di guasto. Brasso himself dixit....
 

.

Ho sentito di un nuovo ponte che consente di arrivare agli impianti di sestriere senza dover attraversare la strada. Non ho ancora avuto modo di passare di li. Qualcuno ne sa qualcosa?
 
Ho sentito di un nuovo ponte che consente di arrivare agli impianti di sestriere senza dover attraversare la strada. Non ho ancora avuto modo di passare di li. Qualcuno ne sa qualcosa?
E' una stradina che parte dall'intermedia della telecabina del Fraiteve. Quest'anno ha aperto per la prima volta poco tempo fa dopo le nevicate, ancora pochi utenti del forum l'hanno provata.

non è che ogni impianto deve necessariamente avere un doppione...(però se ci ragionate un attimo, in VL a parte Sansicario ci sono moltissime linee di risalita doppie, servono anche in caso di guasto)...è che sulla tratta Borgata>Colle ce ne sono GIA' 2 e Brasso se li tiene ben stretti.
ripeto, Capret fa da muletto a Trebials in caso di enormi affluenze, e anche in malaugurato caso di guasto. Brasso himself dixit....

Ma Sua Brassità non mi sembra essersi fatto molti problemi ad eliminare la trilenta o la Col Basset, di fatto così in caso di guasto alla Sellette o ancora peggio alla Fraiteve... chi s'è visto s'è visto. Anche in questi casi si trovava GIA' due linee di risalita.

Ordunque, perchè mai volersi affezionare tanto ad un impianto anonimo che non suscita alcuna emozione e simpatia come la Capret?

Come al solito, viva la coerenza!
 
Apro la discussione per separare le discussioni riguardanti innevamento e info di carattere generale (http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=14115) e quelle riguardanti novità e proposte di miglioramento del comprensorio della Vialattea.

questa skimap dice tutto!!
poi reinserisci l'applicazione per smartphone che da news in tempo reale!!
e soprattutto basta con sta politica al risparmio visto che chiedi sempre 37€!!!


skimap vialattea.jpg

- - - Updated - - -

La stradina che ho disegnato non credo che esista, va fatta da zero. Ma il bosco non è molto fitto.
Però non so quanto possa essere economico, preferirei la soluzione con seggiovia.


Vedendo da Google (e da quello che ricordo) non si riesce a tornare, il principi si trova più alto.


Riposizionandoci la Capret, non allungherei troppo il tracciato perché altrimenti la risalita risulterebbe infinita.



Ogni quanto succede? allora con questo ragionamento dovremmo raddoppiare tutte le linee. Non lo fanno sul sellaronda... io non sento questa necessità.

Certo sarebbe stato meglio avere una Trebials a 6 posti, anche considerando che la 46 e la ciclabile finiscono a Borgata.

Capret dove posizionata ora è una seggiovia completamente inutile!!
come anche la sciovia Combetta!!
e la Seggiovia Nube d'Argento dove posizionata ora (naturalmente sempre ferma) è a dir poco indecente!!
tenete conto che sulla Ciclabile c'è anche una deviazione per arrivare a sestriere invece che a borgata!!naturalmente attraversando la strada!!

- - - Updated - - -

non è che ogni impianto deve necessariamente avere un doppione...(però se ci ragionate un attimo, in VL a parte Sansicario ci sono moltissime linee di risalita doppie, servono anche in caso di guasto)...è che sulla tratta Borgata>Colle ce ne sono GIA' 2 e Brasso se li tiene ben stretti.
ripeto, Capret fa da muletto a Trebials in caso di enormi affluenze, e anche in malaugurato caso di guasto. Brasso himself dixit....

Ho sentito di un nuovo ponte che consente di arrivare agli impianti di sestriere senza dover attraversare la strada. Non ho ancora avuto modo di passare di li. Qualcuno ne sa qualcosa?
il ponte della Ciclabile??

- - - Updated - - -

E' una stradina che parte dall'intermedia della telecabina del Fraiteve. Quest'anno ha aperto per la prima volta poco tempo fa dopo le nevicate, ancora pochi utenti del forum l'hanno provata.



Ma Sua Brassità non mi sembra essersi fatto molti problemi ad eliminare la trilenta o la Col Basset, di fatto così in caso di guasto alla Sellette o ancora peggio alla Fraiteve... chi s'è visto s'è visto. Anche in questi casi si trovava GIA' due linee di risalita.

Ordunque, perchè mai volersi affezionare tanto ad un impianto anonimo che non suscita alcuna emozione e simpatia come la Capret?

Come al solito, viva la coerenza!
ma infatti parliamo della sciovia Sises!! parliamo della Trilenta di sauzè mai aperta!! parliamo di Col Saurel!! oppure parliamo del Colletto Verde(chiuso da anni) naturalmente raggiungibile solo da Monginevro!! vogliamo parlare di Capret??benissimo!! Capret ricollochiamolo a Clavierè per servire la zona Colletto Verde!!! è magari come Backup per trebials!! utilizziamo in modo consono la Sciovia Combetta!!!
 
Secondo me si potrebbe sfruttare solo una pista del Grangesises, solo che poi per tornare al principi si dovrebbe fare uno skiweg che tagli nel bosco... Per recuperare mezza pista poi ti devi fare uno skiweg...

Ma poi parliamo di recuperare 1 pista del Grangesises quando potrebbero riaprire domani la pista del Garnel, quella che scendeva a monte dello skilift Principi, perché è stata dismessa?

In rossa la pista Garnel esistente, in tratteggio la Garnel abbandonata e la Grangesises alta recuperabile senza impianti
140809-grangesises-2.jpg


Con una seggiovia si potrebbero recuperare queste piste, senza farla partire da valle
140810-grangesises-1.jpg

Ragazzi la nera e la rossa a sx dell skilift che scendevano a Grange erano davvero belle, belle piste.
Mi ricordo la nera la facevo a ripetizione. Curve, cambi di pendenza, passaggio sul ponte della strada... era una chicca!! La rossa molto più larga, accessibile a tutti.
La VL ha perso un bell'angoletto con il fascino del tramonto si 4000 della Francia da gustarsi a fine giornata alla Brua ( baita chiusa alla partenza dello skiift dismesso)
 
La rossa si vede molto bene salendo per la strada verso Sestriere e come larghezza è notevole.

In FP si riesce a fare il pezzo alto e poi il traverso per rientrare?
 
MA scusate qui si parla di recuperare piste creando skiweg, spostando seggiovie, quando a Sansicario ci sono due piste che basterebbe battere (al limite sistemare un pochino il fondo) senza bisogno di "nuovi investimenti"

Sono la 18 che da Rocce rotonde scende a Soleil Bouef immettendosi nella 19 e la 77 (credo) che da prima dell'ultimo muro dell'olimpica bassa porta alla partenza della Seggiovia ski lodge (e che permetterebbe di evitare il noiosissimo stradino in fondo all'olimpica)
 
tester, il problema non è la skimap

basterebbe meno arroganza e non considerare i turisti un fastidio, il resto sono peccatucci veniali
 
tester, il problema non è la skimap

basterebbe meno arroganza e non considerare i turisti un fastidio, il resto sono peccatucci veniali

no ma Tu devi Capire che se non parli bene di Vl verrai "giustamente" Bannato ovunque tu sia!! perché alla gente di quell'posto da fastidio quando si dicono le cose come stanno!! chissà perché nessuno ha ancora detto la sua sulla Mia skimap!! si parla tanto di proposte di miglioramento e poi si parla di seggiovia Garnel???:PAAU:PAAU o qualcuno peggio ancora parla di sottopasso della Sciovia Orsiera??:PAAU
ma dai parliamo di cose serie!!!

prossimo anno che facciamo??? il prezzo sempre uguale?? la Sciovia Sises?? se va bene aprira 5-10 giorni?? o la zona Colletto Verde?? e la seggiovia Col Saurel??
rimarranno sotto sequestro?? ma ben segnate sulla skimap??
è questa non è polemica!! sono domande!!
e l'applicazione per smartphone che fornisce notizie sugli impianti in tempo reale ritornerà??
anzi la domanda più seria è:
ma quali sarebbero i miglioramenti l'anno prossimo in vl???
 
Top