informazioni la thuile

skygio

New member
ciao ragazzi sono nuovo del sito e quindi un fresco e nevoso saluto a tutti. Volevo avere informazioni riguardo a la thuile e più precisamente del paese, tipo se c'è una passegiata, locali ecc ecc; più dettagli mi darete e più mi farete contento :D .
Se poi avete qualche foto del paese ancora meglio. Grazie a tutti
 
Sul paese proprio beh passeggiate fattibili ci sono , il paese è grandino avendo diverse frazioncine. Ha una bella pineta nelle vicinanze degli impianti. Per foto sulla skiarea invece puoi cliccare sul mio sito e nella sezione montagna trovi le info su La Thuile. Vediti anche il link che ha messo kirama !!
 
Ciao. Frequento la Thuile da anni e posso dirti che è una bellissima località per praticare lo sci, con un ottimo innevamento che in questi anni di vacche magre fa la differenza. (in valle d'aosta a non avere problemi di neve, la scorsa stagione, sono state solo Courmayeour e La Thuile, cioè le stazioni vicine al Monte Bianco). Dal punto di vista del dopo sci secondo me non è all'altezza di altre località. nel senso che se quello che cerchi sono ristoranti o luoghi dove cenare, ce ne sono, ma non fantasmagorici, può essere divertente salire con i gatti al Riondet, una baita sulle piste che alla sera fa una cena a base di piatti tipici o a un altra baita che fa lo stesso servizio. Localini per il dopo sci, pochi, a parte un paio di bar/pub alla partenza degli impianti, fatichi a trovare un posto dove fare un bell'aperitivo degno di questo nome con un po di bella musica.
Per quanto riguarda le passeggiate, d'inverno se ti piace camminare sulla neve puoi dirigerti verso le cascate alla base del ghiacciaio del Rutor, oppure incamminarti sulla strada che va verso il Passo del piccolo S. Bernardo dal punto dove chiudono alle auto, ma attento da quel punto in poi dividi la strada con gli sciatori che scendono. Oppure dirigerti lungo la strada che va verso il Colle S: Carlo, con paesaggi di vera montagna, anche se devi percorrere la stessa strada delle auto. Se posso consigliarti una passeggiata ti invito invece ad andare qualche volta in val Ferret, sopra Courmayeour, paesaggi da fiaba, con i ghiacciai del Bianco e le sue pareti appena sopra di te, la pista di fondo a fianco, le tracce degli animali che di notte la percorrono e ottime baite per bere e mangiare. davvero bello. Ovviamente per quanto riguarda le opinioni espresse da me sui locali/ristoranti, fanno testo se sei una persona che ama un vero dopo sci un po animato. Se sei invece piu tranquillo allora La THuile, va benissimo, un vero paese di montagna, con freddo e neve garantiti. ciao.
 
Beh che dire, grazie per le informazioni a tutti; x Maverick: sei stato abbastanza esauriente e ti chiedo ancora se x i bambini e le mogli (che sono delle rompi infinite in quanto non riesco a capire cosa cercano dalla montagna :wall: ) se il posto è adeguato o meno, tipo ci sono dei kinderland, piazzali dove possono giocare e se la scuola sci è a ridosso degli impianti di risalita, di modo che lasciamo tutti li e noi .... via x le belle piste che è quello che voglio invece io da una settimana bianca :D .
Io sono un assiduo frequentatore di Canazei se quindi qualcuno di voi c'è stato mi può fare un paragone tra le due località.
Grazie ancora e ciao
 

.

Beh c'è l'Abricol che non è malaccio poi c'è il baretto (che poi piccolo non è) vicino al parcheggio alla partenza degli impianti!
 
skygio ha detto:
Beh che dire, grazie per le informazioni a tutti; x Maverick: sei stato abbastanza esauriente e ti chiedo ancora se x i bambini e le mogli (che sono delle rompi infinite in quanto non riesco a capire cosa cercano dalla montagna :wall: ) se il posto è adeguato o meno, tipo ci sono dei kinderland, piazzali dove possono giocare e se la scuola sci è a ridosso degli impianti di risalita, di modo che lasciamo tutti li e noi .... via x le belle piste che è quello che voglio invece io da una settimana bianca :D .
Io sono un assiduo frequentatore di Canazei se quindi qualcuno di voi c'è stato mi può fare un paragone tra le due località.
Grazie ancora e ciao

E' tutto lì nel raggio di 50 mt
 
skygio ha detto:
Beh che dire, grazie per le informazioni a tutti; x Maverick: sei stato abbastanza esauriente e ti chiedo ancora se x i bambini e le mogli (che sono delle rompi infinite in quanto non riesco a capire cosa cercano dalla montagna :wall: ) se il posto è adeguato o meno, tipo ci sono dei kinderland, piazzali dove possono giocare e se la scuola sci è a ridosso degli impianti di risalita, di modo che lasciamo tutti li e noi .... via x le belle piste che è quello che voglio invece io da una settimana bianca :D .
Io sono un assiduo frequentatore di Canazei se quindi qualcuno di voi c'è stato mi può fare un paragone tra le due località.
Grazie ancora e ciao

per i bambini dipende dall'età.

cmq all'arrivo delle piste, dove parte la funivia e la seggiovia, c'è un baby con tapis roulant ad accesso libero, dei giochi gonfiabili, uno skiliffino a pagamento, un'area giochi "estiva" e una zona con i "gommoni"; in più solito disastro di bob, slittini etc.
lì i maestri fanno lezione ai bambini piccoli e agli straprincipianti, dato che normalemente le lezioni si svolgono in quota.

sempre all'arrivo delle piste c'è un complesso (Planibel) dove chi non scia nè cammina nè..nè.. staziona e passa la giornata.

tieni presente che lathu non è propriamente rinomata per il bel clima, è in una valle stretta e di sole ne prende pochino, soprattutto la zona degli impianti.

complessivamente è un posto che apprezza di più chi scia rispetto a chi non scia o ama particolarmente i divertimenti dopo sci.
 
l'adsl è tornata .....
passeggiate ne puoi fare andando verso la Joux e le cascate, la belvedere d'arpy verso il piccolo, dipende da quanto vui camminare e da quanto ti vuoi isolare dal mondo.
locali x divertirsi non ce ne sono, a parte qualche bar, per mangiare ce ne sono abbastanza.
per le mogli, non esiste un centro storico "vero" in quanto la thuile è l'unione di alcune frazioni, quindi non c'è la via principale piena di negozi e/o per lo struscio pomeridiano.
è abbastanza fredda e ventosa, porta abbigliamento pesante

avanti con le altre domande/curiosità 8--)
 
e di alberghi cosa mi consigliate? Io pensavo Hotel residence Planibel, per pirma cosa, è vicino agli impianti? mi date info sugli impianti da prendere e sulle piste del tipo dove partire x poter fare tutte le piste, ce n'è una che collega tutto?
 
Il Planibel è attaccato alla partenza della funivia: condividono i muri portanti....

Il comprensorio è tutto collegato e ti basta salire con la funivia o con la seggiovia per poi decidere.

CMQ dipende da che ora sali.
Normalmente se si sale presto si fanno un paio di nere (2, 3 ,5) appena battute ed in solitaria, poi su a chaz dura, poi quello che vuoi, piccolo, argillien, fourclaz, francia ecc. ecc. in pista o in fuori pista come preferisci

Se è tutto aperto, dall'Italia ovunque tu sia, sei sempre in grado di scendere in paese arrivando alla partenza della funivia sia che passi dal lato del Piccolo san Bernardo (piste 2,3,4,7) o da quello verso il Rutor (piste 5,6)
 
skygio ha detto:
e di alberghi cosa mi consigliate? Io pensavo Hotel residence Planibel, per pirma cosa, è vicino agli impianti? mi date info sugli impianti da prendere e sulle piste del tipo dove partire x poter fare tutte le piste, ce n'è una che collega tutto?

vicino? se nevica arrivi direttamente in casa con gli sci, devi solo attraversare una strada chiusa al traffico e la piazza del plannibel

per le piste, kirama ha detto bene, io aggiungerei di farti una bella discesa dalla cima di chaz dura fino in paese, concateni 3 piste 1 rossa, una blu e a scelta le 2 nere + belle del comprensorio.
una pista panoramica da fare è la n. 7 che sempre dalla cima di chaz dura arriva a la thuile , pista lunga sui 12 km, pista rossa che in alcuni tratti segue il tracciato della strada statale che sale al piccolo. altra bella da fare dalla cima del belvedere la n.18 + la 6, anche qui arrivi in paese. e poi la 8 con l'ultima parte della 25 (nera) e poi.......
e poi hai ancora la 25 alta ... e poi .... manca ancora il settore del piccolo e tutto il versante francese...... insomma non ci si annoia
:sbavsbav: che voglia di sciare :sbavsbav:
 
Ciao. Come ti hanno risposto gli altri in forum, per i bambini è stata allestita una zona giochi alla partenza degli impianti, con personale che li intrattiene.
Bene hanno fatto a ricordarti che, salvo anomalie di quest'anno, La Thuile è un posto molto freddo, specie a inizio stagione, per cui è dura rimanere molto all'aperto senza camminare o sciare.
Per quanto riguarda le mogli che rompono, ti consiglio di farti perdonare quando le abbandonerete durante il giorno per andare a sciare, portandole a qualche aperitivo/cena a Courmayeour.. ottimo sistema credimi!
il planibel è ottimo per la vicinanza agli impianti, sul loro sito troverai i prezzi.
ciao e.. speriamo nella neve!!!
 
Top