Zillertal - Info e novità

marcussiena

The count of Tuscany
Visto che non c'è, lo creo! tanti piccoli topic su hintertux e qualche topic di info ma nulla di sostanzioso, quindi penserei utile raccogliere qua richieste ed aggiornamenti di una delle vallate con maggiori km di piste d'europa e forse del mondo.

I comprensori sono svariati:
Hintertux a fine vallata, con 60 km di piste
mayrhofen (penken, engelberg), con 135 km di piste
gerlos, con 139 km di piste
hochfugen-kaltenbach, con 88 km di piste
fugen, a inizio vallata con 11 km di piste


in totale 433 km di piste.

Ora, siccome con i toskanacci abbiamo deciso di andarci in settimana prossima, se qualuno che c'è stato potesse darci qualche suggerimento per non girare a vuoto...grazie mille!

ovviamente oltre allo sci siamo interessat anche al resto ;)
 
Allora, in una giornata d ibel tempo e meteo sicuro Hintertux merita una visita, eccome!
Ad inizio della valle c'è anche Kaltenbach che ha una super pista dedicata a un campione, davvero molto bella soprattutto nella parte alta e con grande dislivello. Questo è collegato con Hochfugen, piste alte e ben esposte oltre che super fuoripista.
Su Gerlos e simili mi ricordo troppo poco.
 
in effetti fabio hai toccato un tasto che a noi toskanacci preme molto(dovendoci portare dietro stig....): il tempo. Perchè se c'è sole ovunque tu vada, anche all'amiata, ti diverti. Ma quando c'è shit weather ci vogliono i boschi e ad occhio mi pare che ci sia poco...forse un pò nella zona di gerlos e qualcosa a kaltenbach da te citato.

In alternativa, un'altra metà da te citata poteva essere forse buona ma è fuori dalla zilertal: alpenbach.
 
In caso di maltempo - possibilmente con nevicata in corso - secondo me una buona scelta potrebbe essere la Zillertal Arena, versante Zell am Ziller: guardando la skimap nel triangolo che rimane tra Wiesenalm, Rosenalm e Karlspitz hai a disposizione ottime piste nel bosco o comunque tra alberi un po' radi e un discreto parco giochi di facile accesso in caso di powder, il tutto servito dalle solite seggiovie veloci e un paio di cabinovie. Anche il versante di Gerlos comunque può essere tattico in caso di scarsa visibilità, mentre sia Kaltenbach che Mayrhofen - a parte le piste di rientro - si sviluppano prevalentemente sopra il limite degli alberi.
In alternativa ci sono alcuni piccoli comprensori - Ahorn, Gerlosstein, Fugen - che rimangono a quote più basse e che sulla carta mi sembrano interessanti come ripiego...
 
io ho fatto base a zell am ziller e mi sono trovato molto bene ma io alle 9 dormo quindi non so che dire sull'apres ski. i tre comprensori sono uno meglio dell'altro ma tutti sopra alberi quindi se il tempo è brutto non so cosa consigliarti. tieni presente che arrivare a gerlos con gli impianti è lunghetta e molto esposto e non è che ci siano tutti questi alberi. se è brutto tempo ti conviene andare ad alpbach (ci metti una mezzoretta) o a niderau (40 minuti) che è bassa e tutta tra gli alberi anche se piccolina. in 40 minuti sei anche in skiwelt che tu conosci bene. ecco se il tempo è brutto vattene dallo zillertal non vale la pena mentre con il sole forse è uno dei posti più belli che ci sia. a me è piaciuto molto lo ski optimal e molto anche mayerhofen un po meno zillertal arena (mi ricorda un po' l'hockoning) i primi due hanno un livello di impianti paragonabile solo a serfaus e ischgl. se ti piace fare un po di fuoripista l'impianto per te è la 150er tux puoi scegliere tra canalini pazzeschi o ampie dorsali o le seggiovie dell'horberg a mayerhofen o la zona di hochfugen
 

.

io ho fatto base a zell am ziller e mi sono trovato molto bene ma io alle 9 dormo quindi non so che dire sull'apres ski. i tre comprensori sono uno meglio dell'altro ma tutti sopra alberi quindi se il tempo è brutto non so cosa consigliarti. tieni presente che arrivare a gerlos con gli impianti è lunghetta e molto esposto e non è che ci siano tutti questi alberi. se è brutto tempo ti conviene andare ad alpbach (ci metti una mezzoretta) o a niderau (40 minuti) che è bassa e tutta tra gli alberi anche se piccolina. in 40 minuti sei anche in skiwelt che tu conosci bene. ecco se il tempo è brutto vattene dallo zillertal non vale la pena mentre con il sole forse è uno dei posti più belli che ci sia. a me è piaciuto molto lo ski optimal e molto anche mayerhofen un po meno zillertal arena (mi ricorda un po' l'hockoning) i primi due hanno un livello di impianti paragonabile solo a serfaus e ischgl. se ti piace fare un po di fuoripista l'impianto per te è la 150er tux puoi scegliere tra canalini pazzeschi o ampie dorsali o le seggiovie dell'horberg a mayerhofen o la zona di hochfugen
la tua osservazione è più che opportuna! tra l'altro stando come base a fugen, lo skiwelt e alpbach sono facilmente raggiungibili ;)
 
la tua osservazione è più che opportuna! tra l'altro stando come base a fugen, lo skiwelt e alpbach sono facilmente raggiungibili ;)

Si ma quanto ci state? Conta che tutta la valle sono 600 Km di piste mica bruscolini ...
Tappe fondamentali:

Mayerhofen
Ski Optimal Kaltembach+Hochfugen
Gerlos-Koninglestein

Hintertux a me non aveva entusiasmato ... il treno è comodissimo, per andare a Hintetux vai con il treno fino a Mayerhofen e poi conta che ci sono 45 minuti di pullman.
Per andare a Gerlos valuta di farti da Zell am Ziller l'andata o il ritorno in pullman (o tutte e due) se no ti passi la giornata a fare spostamenti.
 
penso che ci faremo alpbach il primo giorno, secondo mayrhofen, poi gerlos ed infine skioptimal. Addirittura 45 minuti per hintertux da mayrhofen????
 
Io vado la settimana successiva, avevamo intenzione di fare 2 giorni a Mayrhofen, 2 allo Zillertal Arena, 1 a Ski Optimal Kaltembach+Hochfugen e 1 a Hintertux.

Leggendo qui mi chiedevo se conviene passare un giorno intero a Hintertux (magari un giorno più caldo?) e poi se si riesce a girare bene lo Zillertal Arena (fino a Gerlos) partendo da Zell am Ziller?

Ultima cosa: partendo da Mayrhofen qual è il modo più veloce per raggiungere la cabinovia di Zell am Ziller e quella di Kaltembach?
 
Ultima cosa: partendo da Mayrhofen qual è il modo più veloce per raggiungere la cabinovia di Zell am Ziller e quella di Kaltembach?

Se intendi come mezzo di trasporto, ti consiglio assolutamente l'automobile. Strada di fondovalle veloce e scorrevole, immensi parcheggi gratuiti alla base degli impianti :D
 
Si ma quanto ci state? Conta che tutta la valle sono 600 Km di piste mica bruscolini ...
Tappe fondamentali:

Mayerhofen
Ski Optimal Kaltembach+Hochfugen
Gerlos-Koninglestein

Hintertux a me non aveva entusiasmato ... il treno è comodissimo, per andare a Hintetux vai con il treno fino a Mayerhofen e poi conta che ci sono 45 minuti di pullman.
Per andare a Gerlos valuta di farti da Zell am Ziller l'andata o il ritorno in pullman (o tutte e due) se no ti passi la giornata a fare spostamenti.

Appunto vuoi ridere? Marcus 3giorni e mezzo io addirittura 3 giorni, e mi vuol portare anche in altri posti oltre la zillertallHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI
 
Se intendi come mezzo di trasporto, ti consiglio assolutamente l'automobile. Strada di fondovalle veloce e scorrevole, immensi parcheggi gratuiti alla base degli impianti :D

Quindi da escludere skibus?

Per Hintertux skibus o auto? ci sono parcheggi gratuiti?
 
Tutti parcheggi gratuiti. Per lo skibus non ti so dire, posso immaginare che - vista l'organizzazione austriaca - ce ne siano a bizzeffe e a tutte le ore :D
ma se non vi pesa spostare la macchina tutti i giorni vi consiglio di muovervi autonomamente...
 
Top