consiglio sci fuoripista pellabile

vince720

New member
un saluto a tutti. Quest'anno avevo già dichiarato di voler cominciare con lo sci-alpinismo in modo da poter fare un buon allenamento con uno sport che mi piace da impazzire e prolungare la stagione. D'altro canto avevo anche manifestato la non volontà di comprarmi uno sci esclusivamente per il fuoripista, visto che con i miei salomon enduro xt800, riesco a divertirmi in fuoripista e a non perdere troppo in pista.
Credo che la cosa migliore sia quella di poter unire le due cose, ovvero ho pensato ad uno sci da fuoripista, non troppo estremo, da poterci mettere un attacchino su con le pelli, in modo da poterlo utilizzare in una giornata come oggi al Tonale, e anche per qualche risalita. Chiedo consiglio a voi che siete esperti e come sempre mi avete aiutato in tutte le scelte che ho fatto fino ad oggi.
Sono orientato per un buon usato. Forza fatevi sotto con suggerimenti e spiegazioni. Ringrazio tutti sin da ora.
 
Ci sono un sacco di sci adatti a pellate, fuoripista e pista, spesso però la scelta è legata al fisico e al tipo di sciata
Per me lo sci da far di tutto un po' è un coomback, per il mio socio un hardside, per alcuni sono sci anche più larghi (cochise, katana) per altri più stretti (brahma, mantra)...
Forse se fai un po' di ricerchensul forum si è parlato ampiamente di one quiver ski, o sci unico, tira fuori i nomi di un po' di modelli di cui ti piacerebbe avere info e vedrai che i possessori ti risponderanno
 
Ci sono un sacco di sci adatti a pellate, fuoripista e pista, spesso però la scelta è legata al fisico e al tipo di sciata
Per me lo sci da far di tutto un po' è un coomback, per il mio socio un hardside, per alcuni sono sci anche più larghi (cochise, katana) per altri più stretti (brahma, mantra)...
Forse se fai un po' di ricerchensul forum si è parlato ampiamente di one quiver ski, o sci unico, tira fuori i nomi di un po' di modelli di cui ti piacerebbe avere info e vedrai che i possessori ti risponderanno

Sinceramente non ho proprio idea delle caratteristiche di questi sci che hai nominato per ora, tranne il brahma che ho provato tempo fa. Sono alto 1,80 mt. e peso circa 70-72 kg, fisicamente direi che sono preparato e se vado in una giornata in pista viaggio tra i 12/18 mila metri di dislivello.
Attualmente scio con i salomon enduro xt800, con i quali mi trovo da dio, faccio di tutto, mi trovo in difficoltà solo quando cade + di 50 cm di fresca, perchè nelle curve faccio fatica a riemergere, non che non riesca è che mi stanco molto in quelle condizioni e mi è capitato che stando troppo centrale mi finiscono gli sci sotto ogni tanto, soprattutto quando è neve non polverosa ma + duretta, ma sono condizioni che si trovano talmente di rado che non cambierei gli enduro con nulla.
Il problema me lo pongo perchè, volendo fare qualche risalita, per ora breve, vorrei unire le due cose, cioè uno sci da usare in fresca quando c'è abbondanza e nello stesso tempo che mi consenta di pellarlo.
Per esempio, io vado a sciare al Tonale di solito, per chi conosce la zona mi piacerebbe fare il giro del Pisgana partendo dalle ancore del ghiacciaio, e cmq a fine stagione mi piacerebbe usarli per itinerari del genere, partendo da una quota già alta per risalire 500/800 metri e venire giù, ottenere un buon allenamento unito al gusto i sciare.
So che questo richiederebbe ore di discorso, ma il concetto di base è questo.
 
prendi un qualsiasi sci intorno ai 100mm al centro medio strutturato con un pò di rocker in punta
montalo con un attacco che permetta di risalire

e buon divertimento
 

.

Io mi sto trovando benissimo con I dynastar CHAM 87 HM, se tu vuoi qualcosa di più
largo ci sono i 97.

Non sono proprio delle piume però montati attacchino si difendono benissimo in salita e in
discesa sono divertentissimi, hanno un ottimo ingresso in curva sia a basse che ad alte velocità

ciao
 
noleggia un paio sui 85-90 e poi un paio sui 95 e vedi dove ti trovi meglio tra salita e discesa...chiaramente con stesse condizioni neve

se vuoi andare a 100 all'ora prendi i merelliHIHIHI
 
noleggia un paio sui 85-90 e poi un paio sui 95 e vedi dove ti trovi meglio tra salita e discesa...chiaramente con stesse condizioni neve

se vuoi andare a 100 all'ora prendi i merelliHIHIHI

Il mio concetto di fuoripista è proprio opposto, fare + curve possibili per affondare e far durare di + il godimento, ecco perchè sono affezionato ai miei enduro con 80 al centro. Che sfizio c'è se vai in fuoripista come in pista e tiri dritto....
Volevo porre un'altra domanda:
Un tipo di sci 100 al centro con attacchi e scarponi pellabili, è possibile sciarci tutto il giorno, o siccome gli scarponi e gli attacchi son diversi da quelli da discesa cambia qualcosa? Scio con un flex 110 attualmente.
 
Il mio concetto di fuoripista è proprio opposto, fare + curve possibili per affondare e far durare di + il godimento, ecco perchè sono affezionato ai miei enduro con 80 al centro. Che sfizio c'è se vai in fuoripista come in pista e tiri dritto....
Volevo porre un'altra domanda:
Un tipo di sci 100 al centro con attacchi e scarponi pellabili, è possibile sciarci tutto il giorno, o siccome gli scarponi e gli attacchi son diversi da quelli da discesa cambia qualcosa? Scio con un flex 110 attualmente.


devi solo che provare, quest'anno ho preso i volkl inuk (83 al centro), e mi trovo bene in discesa sia in pista che fuori pista
per un centro da 100...arriverà qualcuno dei soliti che ci sono abituati :)
 
Ovviamente devi decidere qual'è il compromesso che vuoi raggiungere con il peso,
cosa vuoi privilegiare.
Salita o Discesa?
e poi
Quanti mt di dislivello pensi di fare?
Mi potrei allungare ancora molto sulle domande da fare,
dacci maggiori informazioni su l'uso che vuoi farne almeno riceverai consigli più mirati
 
Ovviamente devi decidere qual'è il compromesso che vuoi raggiungere con il peso,
cosa vuoi privilegiare.
Salita o Discesa?
e poi
Quanti mt di dislivello pensi di fare?
Mi potrei allungare ancora molto sulle domande da fare,
dacci maggiori informazioni su l'uso che vuoi farne almeno riceverai consigli più mirati

Sopra credo di aver già risposto a queste domande, cmq privilegio discesa a salita, max 500/800 metri di dislivello e l'obiettivo è fare itinerari che altrimenti non puoi fare con sci da discesa, allungare la stagione sciistica, sono alto 1,80 metri e peso 70/72 kg, mi ritengo con un buon allenamento.
 
di discussioni sul genere ce ne sono un poche, il consiglio resta quello di noleggiare uno sci una volta e provare
cosi a caso mi viene in testa k2 sideseth
 
500-800 m di risalita li fai veramente con qualsiasi sci
ovviamente uno sci largo non ti farebbe godere (come intendi tu con tante curve) la discesa
in pista scii anche con uno sci da 100 (io uso un 102), ovviamente sarà un po' peggio dei tuoi enduro, soprattutto se lo prendi tendente al morbido, soprattutto sul duro, mentre sulla pappa primaverile ti divertirai anche in pista
uno sci strutturato è più adatto a sciate veloci e curve ampie, uno sci morbido rimane più giocoso su curvette strette
capitolo attacchi: posto che 500-800 m di risalita li fai anche con uno sci largo 110 con dentro metallo e con attacco tipo marker tour, quindi a maggior ragione con un attacco tipo tour su uno sci da 80-90 mm, secondo me visto che hai già un allmountain "pista" ti conviene comunque montarlo attacchino, così se qualche volta dovessi andare a fare un po' più di dislivello saresti a posto
però ci vuole uno scarpone compatibile attacchino, quindi a te la scelta (secondo me uno sci da scialpinismo morbido e leggero montato tour è comunque un controsenso tecnico)
personalmente non ho mai pellato con scarponi da pista, so che c'è chi lo fa, ma non posso dirti come sia
 
Io mi sto trovando benissimo con I dynastar CHAM 87 HM, se tu vuoi qualcosa di più
largo ci sono i 97.

Non sono proprio delle piume però montati attacchino si difendono benissimo in salita e in
discesa sono divertentissimi, hanno un ottimo ingresso in curva sia a basse che ad alte velocità

ciao

Da possessore di CHAM 97 HM concordo a pieno, ottime prestazioni su tutte le nevi e facili
Altrimenti puoi andare su Blizzard che di solito non delude, il bushwacker non è affatto male
http://www.skiinfo.it/attrezzatura/a/2459/sci-all-mountain-2015--uomini-/blizzard/bushwacker
 
I k2 Sideseth mi sembrano già troppo da fuoripista, mentre il Blizzard che mi viene proposto si avvicina molto (centro 88) al mio enduro (centro 80).
Mi intriga di + uno che si avvicina ai 95/100 e devo dire la verità, non ne so molto di attacchi attacchino etc, però quello che vorrei capire bene e se un attacco da sci-alpinismo con relativo scarpone leggero pregiudica la precisione di sciata quando in una giornata si fanno varie discese. Un'altra cosa, su che misura dovrei stare?
 
Top