Consiglio acquisto sci fa freestyle per giandone...

joker2333

New member
Ciao a tutti skifosi,
mi servirebbe un consiglione... i miei sci attuali sono alla frutta e mi piacerebbe cabiarli quindi mi serve il vostro aiuto.

Info personali:

Altezza: 1.94 cm
Peso: 96 Kg
Livello: Medio/Esperto/Autodidatta/0 Tecnica/Ignorante come una capra
Sci attuali: K2 Fujiative 08 (179 cm, Sidecut: 113-85-104, Raggio 23 m)

Mi piacerebbe qualcosa di un pò più stabile in pista e a velocità intermedie (con i Fujiative appena si prende un po' di velocità sembra di stare sulle uova e diventano abbastanza instabili). Le prerogative sono: praticamente niente fresca, parecchia pista e, quando proprio voglio di farmi del male, park. Assolutamente twin tip e con raggio tra i 15 e i 20 metri. Per quanto riguarda il camber non ho molte preferenze perchè non sono ad un livello tale da poterne apprezzare la differenza. Come sidecut quelli che ho al momento sono troppo stretti, ma non mi piacciono gli sci molto larghi.
Questa stagione, convinto dal ragazzo del noleggio, mi è capitato di provare gli Stockli Y 77 2014 (176 cm, Sidecut: 134/77/107, Raggio 14 m) e, sebbene non fossero twin tip, sono rimasto molto soddisfatto. L'unico problema è che sono sci fuori portata perchè sono oltre i 1000 €.
Stasera ho iniziato a dare un'occhiata a cosa c'è in giro e questi, in particolare, hanno attirato la mia attenzione: K2 Shreditor 102 13/14 (179 cm, Sidecut: 133/102/127, Raggio 19 m) a 299 €.
Cosa ne dite?
Mi sapreste consigliare anche qualcosa dell'Armada?

Ma caro il mio giandone, siccome il mio peso è più o meno come il tuo, ti dico con molta sincerità che uno sci twin tip, da usare in park e stabile in pista per dei "pesi piuma" come noi... non esiste! I'm so sorry.

Giandone termine dialettale modenese che sta' ad indicare un soggetto maschile di notevole altezza dall'incedere goffo, con braccia da primate, lunghe leve non propriamente scattanti, scatolone cranico sottodimensionato rispetto alla mole corporea, piedi ingombranti e sguardo disattivato tipico del ruminante bovino colto nell'atto in cui guarda passare un Interregionale

Anche lo Shreditor è uno sci sostanzialmente morbido e sicuramente in pista con un bel fondo duro la vedo dura che abbia tenuta.

Nuoooo dai non distruggere tutti i miei sogni in questo modo...
Anche se siamo un po' "fuori peso" sono comunque convinto che uno sci come lo Shreditor (è uno dei primi che ha catturato la mia attenzione ma ce ne saranno sicuramente altri) sia comunque un bel passo avanti rispetto al K2 Fujiative che ho al momento. Quindi, spostando il focus della discussione su "qual'è il meno peggio?" cosa mi sapreste consigliare con caratteristiche almeno simili a quello che stò cercando?

P.s.: grazie per la dovuta e precisa spiegazione del significato della parola giandone :) Naturalmente il resto lo potete trovare qui: http://figadein-modena.blogautore.repubblica.it/2013/03/17/galleria-di-ritratti-di-tipi-modenesi-2-il-giandone/

Come sempre un pensiero va al mio povero professore di itaGliano per il fallimento nell'inculcarmi le basi della scrittura.

Non era certo mia intenzione mettere in discussione le tue capacità linguistiche, era solo per spiegare il termine giandone che penso sia utilizzato solo a Modena.
detto ciò ribadisco che lo Shreditor è un ottimo sci ma non per chi fa' 98% di sciate in piste battute e 2% di mezzi salti al park. Cioè mi prendi un Shreditor da 102 e non lo metti mai in fresca?!? Bisognerebbe darti due CARTONI sul casco! Altro termine modenese, che sta a significare la parola PUGNO.
No dai, lascia perdere il park che serve solo a rompersi il coccige e guarda uno sci All Mountain serio, sempre in casa K2 hai l'imbarazzo della scelta!! CIOCAPIAT!! scherzo ovviamente riferito al CIOCAPIAT