Scarponi Sci Donna Pianta 95 mm, piede destro piu' piccolo

Saroschi

New member
Salve a tutti,
mi chiamo Sara e sono nuova del forum. Ho iniziato a sciare da piccola con i miei genitori ed ho continuato fino all'adolescenza, con risultati amatoriali piuttosto buoni. Ho pero' smesso per alcuni anni (mancanza di fondi :) ero all'università) ed ho ripreso seriamente da qualche anno, da quando vivo qui in Svizzera. Da allora ho iniziato un po' alla volta a comprare tutto il materiale di cui avevo bisogno, compreso un paio di sci Volkl Sensor Sx, che trovo abbastanza adatti alla mia performance, sia in pista (curve strette e larghe) che in fuori pista. Ok, so che non sono degli sci da "polvere", ma mi piace soprattutto la "curvata" che riesco a raggiungere quando sono in pista facendo carving.
Da qui, l'unico problema: finora non sono riuscita a trovare un paio di scarponi con i quali trovarmi davvero bene. All'inizio avevo continuato a sciare con il mio vecchio paio di Lange, comprati ai tempi del liceo, praticamente nuovi ma... eenormi! all'epoca l'idea generale era che gli scarponi dovessero essere grandi e comodi.
Li ho scartati dopo un paio di giornate deludenti e doloranti, causa chiusura esagerata degli scarponi e congelamento dei piedi. Da allora mi sono buttata sul noleggio, perchè non me la sentivo di spendere 500 franchi per un paio di scarponi dei quali non fossi sicura della loro bontà. Risultato: quando noleggiavo scarponi piuttosto "nuovi" riuscivo a sciare bene, con la sensazione di poter davvero gestire gli sci appieno per qualche giorno, poi ero costretta a tornare in negozio per cambiarli con qualche altro modello in quanto il piede mi ballava dentro (in tutte le direzioni! riuscivo persino a tiltarlo di lato).

I miei piedi misurano 25 cm, il destro è leggermente piu' corto del sinistro, e la larghezza del metatarso è di 93-95mm. Da qui mi hanno sempre consigliato degli scarponi con taglia 25 di scafo, ma 25,5 di scarpetta, e con una larghezza di tige di 100mm. Sono alta 1,70m e peso 60 kg. Ho pure comprato un paio di solette Sidas winter 3d, che all'inizio mi pareva mi aiutassero a "colmare" lo spessore mancante. Ma ora non sono piu' nemmeno sicura di questo. Ho già provato lo scorso anno un paio di atomic con il tallone rialzabile attraverso una vite, ma sono serviti a poco pure questi: dopo un paio di giorni di sci il piede (soprattutto il destro) si solleva nello scarpone, specialmente quando curvo o salto, per non parlare di quando mi diletto in qualche itinerario di fuori pista... Il mio livello di sciata è buono, direi tra un argento base ed un argento, e sento che ho il margine per migliorare ancora, in quanto pratico molto sport di tutti i tipi e non mi sento mai "stanca". Il mio problema è che il piede destro, un po' piu' piccolo e stretto del sinistro, non mi assicura mai una buona aderenza allo scarpone (o viceversa) e quindi tendo a derapare in curva, o, peggio, a non sentirmi sicura sugli sci. Purtroppo, ho pure la tendenza a stringere gli scarponi al massimo quando sento che il piede non è ben saldo, e quindi termino la giornata tra malumori e piedi dolenti e ghiacciati. Ho provato ieri un paio di atomic hawx 100 w e direi che la sensazione, dopo un quarto d'ora, era di un piede sinistro ben saldo, ma di un piede destro il cui tallone si poteva tranquillamente sollevare facendo un po' di forza. Ho chiesto al commesso se potevo comprare solo il sinistro :p Ho quindi optato per una scelta forse stupida, ma ormai sono disperata: ho noleggiato un 24,5 di un paio di salomon con un flex piu' basso (70)... lunedi' li rendero'.

Insomma, dopo tutto questo soliloquio lunghissimo (di cui mi scuso, ma volevo fornire tutte le info del caso), volevo sapere se poteste consigliarmi un modello specifico di scarponi che potrei provare, delle solette speciali, degli spessori per talloni o qualche trucco per risolvere il mio problema al piede destro (soprattutto per il tallone).
Grazie!

Sara
 
Dopo aver letto ti do un consiglio al volo: (qua sopra arriverà a darti una mano gente molto esperta, a diff. mia)

Siccome il problema è nel piede piccolo non hai pensato di provare una scarpa adatta a lui e poi far lavorare per allargare, dove serve, lo scarpone del piede più grosso?
 
Quest'anno, dopo anni di rinvii, ho acquistato pure io gli scarponi, e mi permetto di fare un po' di considerazioni..
la lunghezza dei miei piedi è circa 26 cm...ed alla fine ho comprato uno scarpone 25,5...ridotto a 25 tramite utilizzo di soletta (devi sapere che negli scarponi da sci non esistono le mezze misure...si va di numeri interi, e poi tramite utilizzo di solette si riducono i volumi interni)..di conseguenza ti consiglierei di stare non sopra il 24,5...
poi...hai una pianta di 93 mm??? se realmente è cosi dovrai indirizzarti su scarpe con last 97 almeno...un last 100 è enorme persino per me che ho pianta 98 mm...
Informandomi molto (sopratutto sul forum) ho scoperto che non si deve aver paura di prendere un numero piccolo, l'importante è che il piede non abbia dolori, ma una sensazione di costrizione dev'essere quantomeno normale..a maggior ragione nella prova in negozio...perchè dopo un paio di sciate la scarpetta tende a 'mollare' un pochino, prende la conformazione del piede, e quest'ultimo si adatta...
In ogni caso c'è una guida ben fatta nel forum, prova a dargli un'occhiata:HIP

P.s: prima di dare consigli su solette, bombature ecc dovresti andare in negozio e provare più scarponi possibili, in modo da farti un'idea sulle differenze di last e lunghezza...magari è solo la misura dello scarpone sbagliata...a meno che tu non abbia mezzo cm di differenza tra i piedi :D
 
Devi andare in un negozio specializzato con un buon bootfitter che ti sistema gli scarponi su misura. Partendo dallo scarpone più adatto al piede piccolo, si lavora e modella anche quello sul piede più grande. Se cerchi nel forum c'è un elenco di ottimi negozi e ottimi bootfitter! Buona ricerca :HIP
 
non esistono le mezze misure, ma solo le misure piene....

io ho a dx un numero in meno del sx, quest'anno ho preso uno scarpone più piccolo, cercherò di adattare lo scarpone al piede più grande...

;)
 

.

Wow, grazie mille per le risposte tempestive!
Ho già letto la guida pubblicata sul forum da Drey, e l'ho trovata molto interessante, anche se molte delle cose che descrive le conoscevo già.
In generale, dalle vostre risposte, ho capito che la scelta di uno scarpone piu' piccolo (24,5) non è stata cosi' insensata.
Ma, secondo voi, perchè il ragazzo del negozio mi propone degli scarponi 25,5, giustificando il mezzo cm in piu' dicendo che è per il "comfort"?
In piu', questi hawx 100 atomic che ho provato ieri (ho passato il pomeriggio al negozio, ne avro' provati 8 paia) non me li ha voluti far provare di una taglia in meno, guardandomi come se fossi scema. Vabbè, pazienza :MONKEY
e comunque, si, caro Teo, la larghezza della pianta del piede destro è di 93mm. Insomma, una Cenerentola mancata :D

Vi faro' sapere come sarà andata la mia esperienza con questi Salomon piccolini, per il weekend saro' a Grindelwad.

Grazie!!!

Sara
 
25 è 25.5 sono lo stesso scarpone...cambia negozio!!! Cambia solo la soletta,leggermente meno spessa nel 25.5....la lunghezza è identica...

;)
 
Top