Weekend di baldorie a San Martino di Castrozza 7/8 febbraio 2015

Blitz_81

Ravanatore seriale
È da un po' di tempo che alcuni amici che hanno preso casa per la stagione a San Martino di Castrozza mi stanno sotto perché vada a trovarli un weekend, come sapete il mio inizio stagione è stato un po' "timoroso" e in più non c'era praticamente neve, quindi avevo continuato a rinviare...
Finalmente la neve è arrivata e io ho ormai ripreso confidenza, tirando anche qualche colpetto di postbruciatore (anche se non ancora al 100%): il momento è arrivato, decido di andare a trovarli il weekend del 7/8 febbraio cosí mi faccio pure una bella serie di foto al Rolle :YIGO
Qualche giorno prima mi dicono pure che quel weekend ci saranno anche degli altri amici di quelli giusti, da far sagra, la baldoria è assicurata :PPINK

Purtroppo venerdí pomeriggio una stramaledettissima slavina decide di interrompere la strada del Rolle, amen, alea iacta est, non si torna indietro, anche perché con la compagnía che ci sarà su saprò consolarmi :TRUZZ:

Sabato mattina quindi parto con calma, già superare la galleria tra la Valsugana e il Feltrino e trovare tutto imbiancato mi mette di ottimo umore....
...mmm forse era meglio partire con meno calma, quando arrivo a San Martino trovo tutti i parcheggi ingolfati di macchine e mi tocca parcheggiare in c*lo ai lupi :MM
ma mentre sto scaricando gli sci alzo lo sguardo e SBAM! mi trovo davanti un comitato di benvenuto scatenato :shock:
Cimón della Pala, Rosetta e Pala di San Martino si presentano in tutto il loro spettacolo :skiamo: :love:

140276-smdc-1-img0489.jpg


140278-smdc-1-img0492.jpg


140277-smdc-1-img0490.jpg


Con un inizio cosí può anche scoppiarti una bomba di fianco che te ne f*tti di gusto :sig:

Bon, vado a fare lo skipass e via sulla cabinovia TOGNOLA

140279-smdc-1-img0493.jpg


arrivo su e... eh... chi cavolo mi schioda da qua??? dai Colbricón al Velo della Madonna con tutto quello che ci passa in mezzo :shock: :fotografo: :skiamo:

140281-smdc-1-img0497.jpg


140280-smdc-1-img0495.jpg


140283-smdc-1-img0505.jpg


sisi avete visto bene, quella in mezzo alla seconda foto è proprio Lei :love:

140282-smdc-1-img0502.jpg


Dopo la dovuta estasi mistica mi decido finalmente a mettere gli sci e partire col riscaldamento, con una pistarella breve, insulsa, noiosa e monòtona (ssseeeh e chi ci crede? HIHIHI ): TOGNOLA, una delle mie preferite delle Dolomiti :skiamo: che parte dall' ambiente aperto e panoramicissimo in quota per poi entrare nel bosco e con un tracciato lungo e vario portare giù in paese

quando intendo panoramicissimo intendo che se vi distraete vi beccate ste legnate in testa HIHIHI :skiamo:

Cimón della Pala (visto dal lato sobrio, quello sensuale infatti si vede dal Rolle)

140284-smdc-1-img0509.jpg


Pala di San Martino

140285-smdc-1-img0510.jpg


Sass Maòr e Velo della Madonna

140286-smdc-1-img0512.jpg


e anche entrando nel bosco, le Pale sono sempre là, splendide presenze immobili :skiamo:

140287-smdc-1-img0529.jpg


che ogni tanto giocano a nascondino con qualche nuvola

140288-smdc-1-img0550tognolanera.jpg


140289-smdc-1-img0552.jpg


dopo un paio di giretti di riscaldamento mi trovo con alcuni dei ragazzi e decidiamo di andare verso Malga Ces a beccarci con gli altri, cosí ci avviamo lungo la rilassante pista RODODENDRO

140290-smdc-1-img0556rododendro.jpg


140294-smdc2-img0557.jpg


e andiamo a prendere la seggiovia CIMA TOGNÒLA, lunghissima e lentissima, ma altrettanto panoramica

140291-smdc-1-img0570.jpg


140292-smdc-1-img0572.jpg


da qua scendiamo lungo la bella pista CRISTIANIA, coi Colbricón belli stampati in faccia

140293-smdc-1-img0593cristiania.jpg


140295-smdc2-img0600.jpg


140297-smdc2-img0613.jpg


incanto :skiamo:

140296-smdc2-img0609.jpg


qua ci separiamo, i più veloci accelerano, io resto con chi va più piano approfittandone per fare le foto, anche perché i paesaggi sono fotonici, ma la neve non è il massimo e non mi stimola ad andare più di tanto...

arriviamo con calma alla seggiovia COSTON

140298-smdc2-img0620seggiocostonr.jpg


e a scendere poi per l' omonima pista, tanto per cambiare con vista sulle Pale HIHIHI
si, le Pale qua sono una quinta permanente, da praticamente ovunque le hai di fronte, ma non ti stanchi mai di vederle perché in mezzo ci sono paeseggi sempre diversi :YIGO

140299-smdc2-img0624coston.jpg


iniziamo a infilarci nella valle

140300-smdc2-img0636.jpg


ed arriviamo alla partenza degli impianti Ces

140301-smdc2-img0641.jpg


140302-smdc2-img0644.jpg


andiamo a prendere l' automatica PUNTA CES

140303-smdc2-img0645seggiopuntaces.jpg


140305-smdc2-img0653.jpg


adesso le Pale sono alle spalle, e di fronte ci sono i Colbricón, una delle estreme propaggini del gruppo dei Lagorài e che mi stanno ispirando per una prossima ravanata estiva :wink:

140304-smdc2-img0651.jpg


140355-smdc3-img0655.jpg


arrivati a Punta Ces ci si risepara: chi torna giù, chi va verso la Tognola, io decido di...
NIENTE
quando mi giro mi accorgo che giù verso la bassa valle si è formato il mare di nuvole :skiamo:

140308-smdc2-img0681.jpg


qualche minuto di contemplazione è d' obbligo, dopodiché decido, via per la pista COLBRICON!

140306-smdc2-img0666.jpg


140307-smdc2-img0669.jpg


a questo punto mi è venuta fame, e mi metto in marcia per tornare verso la Tognola, cosí risalgo la seggiovia Punta Ces e vado a prendere la pista SOLE

140309-smdc2-img0682.jpg


se si chiama cosí ci sarà pur un motivo :YIGO

140310-smdc2-img0685.jpg


e da là tocca alla seggiovia VALCIGOLERA per Cima Tognòla, altra seggiovia tanto panoramica quanto lunga e lenta...

140311-smdc2-img0694.jpg


140356-smdc3-img0700.jpg


Via in discesa per la pista CIMA TOGNOLA, sarebbe una bella pista e con un panorama fotonico

140357-smdc3-img0709.jpg


peccato che la neve sia ormai una schifezza, e qua accade una simpatica gag: famigliola in settimana bianca, scaxxati perché fanno fatica a scendere con tutte le gobbe, lui, con aria sapiente, "eh teso' so gli snoBBBBordisti che fanno tutto sto mascello DDDe gobbe"

lo guardo, sorrido, gli spiego che è perché la neve non si è ancora compattata dalla nevicata del giorno prima nonostante la battitura, e che quelli che ad ogni curva si inchiodano derapando contribuiscono... la moglie mi guarda, e con grandiosa semplicità "ah come me insomma..." :fiore:
il marito diventa viola :hahaha: io e lei ci facciamo una risata e poi riparto

140358-smdc3-img0717.jpg


mentre scendo vedo che non sono l' unico a cadere ammaliato dalle Pale: la tappa-ammirazione è d' obbligo per tutti

140359-smdc3-img0718.jpg


riparto, scendo, e vado subito a prendere la seggiovia CONCA

140360-smdc3-img0719seggioconca.jpg


140361-smdc3-img0721.jpg


Altra seggiovia lunga e lenta, ma non da fastidio da quanto è grandioso questo ambiente: come dicevo prima, la barriera delle Pale qua è una quinta onnipresente, ma ogni volta in un contesto diverso e non ci si stanca mai di guardarle... :skiamo:

140362-smdc3-img0729cover.jpg


arrivo di sopra e resto imbambolato, come tutti quelli che scendevano dalla seggiovia: dvanti a un cinema cosí, non potrebbe essere altrimenti :arf:

140364-smdc3-img0737.jpg


Dopo la sosta contemplativa mi avvio verso quella rifocillativa e prendo la pista SCANDOLA verso l' omonimo chiosco :semagna:

140363-smdc3-img0735conca-scandola.jpg


140365-smdc3-img0739.jpg


il posto è piccolino ma l' ambiente è simpatico: io che come sapete quando vado per monti mangio solo cose dietetiche, mi accontento di un panino con pastín, formaggio, cipolla, peperoni e na botta di peperoncino da incenerire un reggimento HIHIHI

giusto per non farmi mancare niente, caffettino e grappino d' ordinanza, e dopo na sigaretta (anche lei d' ordinanza :sig: ) vado a prendere la seggiovia SCANDOLA e faccio rotta verso la Tognòla

140366-smdc3-img0744seggioscandola.jpg


qua i ragazzi si stanno man mano raggruppando, ci facciamo un ultimo discesone a canna sulla Tognola e via all' après ski, dove comincerà il vero impegno del weekend :B:

quando usciamo per andare verso casa troviamo un avviso: enrosadira in arrivo!

140367-smdc3-img0748.jpg


e quando arriviamo a casa esplode in tutto il suo spettacolo :skiamo: :skiamo: :skiamo:

Cimón della Pala

140370-smdc3-img0761.jpg


Rosetta

140369-smdc3-img0756.jpg


Pala di San Martino

140368-smdc3-img0755.jpg


fanno a gara a chi sfoggia i colori più belli, e noi ci godiamo lo spettacolo

Finita l' enrosadira sto per prepararmi per la doccia, no ciccio che cavolo fai? :no: adesso vieni che ci facciamo la notturna!!!!

secondo voi mi tiro indetro? :YYY

appunto: via pronti, alle 7,20 siamo alla partenza della cabinovia

140371-smdc3-img0772.jpg


e alle 7,30 siamo tra i primi in partenza: piste appena tirate dal gatto, perfette

140372-smdc3-img0775.jpg


Le prime due discese le faccio con qualche stop intermedio e senza fretta anche perché è la mia prima volta in notturna, ma il fondo perfetto, la visibilità fenomenale la bellezza della pista e lo scarso traffico hanno la meglio: seguono tre discese tutte tirate e con postbruciatore aperto quasi al 100% :BSEX e scendevo cantando
SI, SONO TORNATO! :YIGO

dopo un po' di discese rifacciamo rotta verso casa: quello che accadrà durante la serata però è meglio che non lo racconti :PPINK :TRUZZ: :DRUNK :BSEX :bottiglia: :Y :premiato:

La mattina il risveglio è traumatico :??: siamo tutti uno più ko dell' altro, c'è un vento della madonna e quasi tutti gli impianti chiusi: io e un altro coraggioso sfideremo tutto e tutti facenndoci una stoica mattinata sulle piste, NON SI LASCIA GIÙ NIENTE! :twisted:
 
mi sembrava avessi gia postato qualcosa su qualche festa dolomitica..infatti civetta...:PAAU

Sto giro devo dire che mi piace veramente tanto il reportage! le montagne qui sono proprio d'alto livello!!!:shock:
 
Che bello. Spero prima o poi di riuscirci a fare un week end. Visto che vorrei organizzarlo, ti chiedo se secondo te, una giornata secondo te basta per vedere l'intero comprensorio oppure ce ne vogliono due piene? Immagino che tu sia megl che uan..., ma se uno avesse solo one, ci riesce o deve fare le corse.

Grazie per il consiglio che mi darai e soprattutto per il report. Davvero bellissimo.
 
secondo me smdc volendo lo fai tutto in un giorno ,posto panorami piste al sole da urlo come anche i fuoripista facili e accessibili sempre se non ti vai a cercare rogne!
impianti un po' obsoleti alcuni ma il posto merita parecchio
poi per il rolle anche quello in un giorno te lo spari tutto e anche li merita il paesaggio e poi hai una quota di tutto rispetto anche a stagione inoltrata ..
farli assieme in un giorno la vedo dura però..
 

.

Solo questa frase:
SI, SONO TORNATO!
è migliore del reportage (galattico!!!). Sono e penso siamo tutti felici della perfetta ripresa post Folgaria.
Quasi, ripeto quasi, meglio che sciare di persona con i tuoi continui sbabam!

SMDC ha dei panorami e delle piste strepitose! Cambiassero la seggiovia Cima Tognola e Val Cigolera e sarebbe il non-plus-ultra tra quelle a portata di pianura. Personalmente lo è già.
 
Bellissimo, che panorami!!!

Volendo andare a sciare a SMDC dalla Val di Fiemme quanto ci vuole in auto? conviene?
 
Grazie ragazzi, le Pale sono qualcosa di grandioso, mi spiace solo non essere riuscito a beccare il Cimon della Pala dal suo lato più "sexy" perché la strada del Rolle era chiusa, però come ha detto Luca... trovarsi davanti il Sass Maor in quel modo è veramente una visione da Oscar...

Solo questa frase: è migliore del reportage (galattico!!!). Sono e penso siamo tutti felici della perfetta ripresa post Folgaria.
Quasi, ripeto quasi, meglio che sciare di persona con i tuoi continui sbabam!

HIHIHI HIHIHI HIHIHI
Prossimo skiforaduno/mazzingata Blitz presente :PPINK
 
Che bello..le Pale danno l'idea di montagne ancora selvagge e un po' inviolate, mantenute..nonostante siano dolomiti

Ma i Colbricon non son fatti di dolomia? è granito? :shock:
 
Top