Sci da "piega selvaggia"

paolettoz

Member
Ciao a tutti! Scusate la domanda poco tecnica...ma con quale sci siete riusciti a tirare le pieghe più estreme? Io sono un felicissimo possessore di Rossignol Hero Elite LT, sci straordinari, coi quali riesco a tirare delle belle curve a raggio medio ed ampio con accentuati angoli di piega, ma ultimamente mi è venuta voglia di un secondo paio di sci più da "cazzeggio" e mi piacerebbe prenderne un paio che favoriscano le inclinazioni più estreme.
Su quale tipo di sci potrei orientarmi? Quale marca e modello? Premetto che sono un oro base in avanzamento, 180 cm x 75 kg abbastanza allenato. Le vs opinioni sarebbero molto gradite, grazie in anticipo!
 
Mah................................

Riformulo: è chiaro che l'angolo di piega raggiungibile dipende dalla capacità dello sciatore, dalle condizioni della neve ecc ecc...ma avete avuto modo di provare degli sci dei quali avete poi pensato: ammazza che pieghe che ho tirato! Io per esempio ricordo che la prima volta in cui, anni fa, provai i Magnum, ne apprezzai parecchio la rapidità di ingresso in curva e la facilità di inclinazione. Oggi riesco a piegare molto meglio e più "a fondo" con i miei Hero rispetto a quando avevo gli Head Worldcup I Speed. Che mi dite? Verso dove mi oriento?
 
Tralasciando il termine di "piega selvaggia" provo a dare la mia interpretazione della richiesta.
Se ti è piaciuto molto l'Head Magnum, potrebbe piacerti ancora di più il Salomon XT Enduro 800 come sci da affiancare ai tuoi per uso ancora più fun e carving.
Se, invece, vuoi fare un up grade del Magnum verso uno sci con geometrie simili ma molto più tosto e strutturato, cerca di provare il Blizzard G Power iQ full suspension FS 7.5.
 
Grazie Azzurro delle indicazioni. Nello specifico, il Salomon Enduro varrebbe anche come allround, buono anche su neve smossa in pista? Vorrei uno sci da affiancare ai miei Rossignol da GS (va beh, race carver và) quando le condizioni della pista non son proprio tipo biliardo.
 

.

Grazie Azzurro delle indicazioni. Nello specifico, il Salomon Enduro varrebbe anche come allround, buono anche su neve smossa in pista? Vorrei uno sci da affiancare ai miei Rossignol da GS (va beh, race carver và) quando le condizioni della pista non son proprio tipo biliardo.

Si, allora tra i due decisamente l'Enduro XT 800.
 
Prova con degli sci da slalom

Ho provato una giornata gli Stockli laser SL, li ho presi da 170 cm nella convinzione di avere un pelo più di appoggio anche x gli archi medi a velocità sostenuta. Che dire, mi son divertito come un pazzo. Ho fatto valanghe di curve ma che pieghe ragazzi! Certo che non hai la stessa stabilità dell'Hero LT (ma poco ci manca) ma che rapidità di ingresso...e che inclinazioni! La lunghezza 170 non inficia particolarmente la loro propensione x il corto raggio, che viene cmq benissimo, ma assicura a mio parere un pò di stabilità in piú nelle curve a raggio più ampio (che tra parentesi quasi non si riescono a fare dal momento che se entri deciso in curva lo sci ti porta dentro come pochi). Ora il dilemma è: li compro subito per affiancarli ai miei oppure aspetto e tiro il colpo al nuovo Salomon Xrace Lab 175, che parrebbe essere una via di mezzo spettacolare tra un gs ed uno slalom?? Ultima cosa: gli Stockli mi son stati proposti a 490 euro, chiaramente usati x 1 stagione dal noleggio ma devo dire abbastanza ben tenuti. Il tipo del negozio mi assicura che nn son stati usati più di 30/40 volte. Vi pare una scelta furba o una stupidaggine? Grazie delle opinioni, attendo con ansia anche quella di Wow che ha i Master 18 ed ha provato gli X race Lab :) thank's!
 
Penso che abbiamo gli stessi requisiti per lo sci: deve essenzialmente divertire. Dove per divertire si intende un qualcosa diverso per ognuno di noi. Se come ho capito a te interessa ricercare curve condotte il più possibile chiuse, allora gli sci che ti (ci) piacciono sono: o sci da GS corti o sci da SL lunghi. A titolo di esempio a me sono piaciuti gli Atmoic GS D2 non di questa stagione, della precedente, lunghi 162 cm (lunghezza sulla carta criticabile ma quegli sci mi sono piaciuti enormemente in quella misura, più che in 170 cm circa), idem per i Rossignol Hero (sigla non ricordo ma GS) anche loro da 162 cm. Saluti.

143719-fabio-carezza.jpg



gli Stockli mi son stati proposti a 490 euro, chiaramente usati x 1 stagione dal noleggio ma devo dire abbastanza ben tenuti. Il tipo del negozio mi assicura che nn son stati usati più di 30/40 volte. Vi pare una scelta furba o una stupidaggine?
Stica! Pensavo di riuscire a portare a casa qualche GS per 100-150 euro :shock:
 
Bravo Fabio, è esattamente come dici. In effetti ognuno ha i suoi obiettivi per la sciata: il mio benchmark è riuscire a fare il Motta a Sestriere da cima a fondo con arco medio condotto (2 strisce di gatto...facciamo 3 và :)) con buona velocità e controllo. Bene, con un GS puro da >21 mt voglio vedere quanti ne sarebbero capaci, esclusi maestri ed istruttori. E questo non solo x la mia opinione, ma a detta dei maestri Jam coi quali son stato 1 settimana fà a fare il corso proprio a Sestriere (tra l'altro corso sempre splendido, sono dei veri nr.1). Quindi vada x attrezzi certo prestazionali ma con sciancrature "serie" che permettano di adeguare il raggi di curva alle proprie esigenze ed al proprio piacere di sciata. Certo che al GS 162 non avevo proprio pensato, non credevo esistesse nemmeno :shock:. Sapresti farmi un paragone con un SL lungo come quello che ho provato io?
 
Penso che abbiamo gli stessi requisiti per lo sci: deve essenzialmente divertire. Dove per divertire si intende un qualcosa diverso per ognuno di noi. Se come ho capito a te interessa ricercare curve condotte il più possibile chiuse, allora gli sci che ti (ci) piacciono sono: o sci da GS corti o sci da SL lunghi. A titolo di esempio a me sono piaciuti gli Atmoic GS D2 non di questa stagione, della precedente, lunghi 162 cm (lunghezza sulla carta criticabile ma quegli sci mi sono piaciuti enormemente in quella misura, più che in 170 cm circa), idem per i Rossignol Hero (sigla non ricordo ma GS) anche loro da 162 cm. Saluti.

Ultimamente anch'io ho scoperto il godimento di sciare con un gs negozio "corto"....mi son fermato al 170 però....posso chiedere quanto sei alto ?
 
Penso che abbiamo gli stessi requisiti per lo sci: deve essenzialmente divertire. Dove per divertire si intende un qualcosa diverso per ognuno di noi. Se come ho capito a te interessa ricercare curve condotte il più possibile chiuse, allora gli sci che ti (ci) piacciono sono: o sci da GS corti o sci da SL lunghi. A titolo di esempio a me sono piaciuti gli Atmoic GS D2 non di questa stagione, della precedente, lunghi 162 cm (lunghezza sulla carta criticabile ma quegli sci mi sono piaciuti enormemente in quella misura, più che in 170 cm circa), idem per i Rossignol Hero (sigla non ricordo ma GS) anche loro da 162 cm. Saluti.

143719-fabio-carezza.jpg



Stica! Pensavo di riuscire a portare a casa qualche GS per 100-150 euro :shock:

bella foto Fabio,piacerebbe anche a me piegare cos'ì,,ma certe pieghe si possono fare solo su pendenze di un certo livello o è più importante la velocità di entrata in curva? ciao
 
Un attimo, sciare con GS giusti è cosa buona e giusta ma come dici te devi trovare le "3 strisce di gatto" che siano: perfette, con zero gente, ottima visibilità e con gambe e fisico reattivo. Ho provato anche lo stesso Rossignol Hero lungo mi sembra 176, davvero uno schiacciasassi, ottimo quando viaggi velocissimo e sul duro ma se dovessi acquistare prendo qualcosa meno "assettato".
Sapresti farmi un paragone con un SL lungo come quello che ho provato io?
No. Però ho fatto una giornata con dei SL ottimi e lunghi, degli Stoeckli Laser lunghi 160 e mi sono divertito molto.

IMG_5003.jpg

posso chiedere quanto sei alto ?
Certo, se chiedevi a me, 170 cm per 68-72 kg (dipende dal mese), guanti non più arancioni perchè li ho dimenticati/persi da qualche parte.


bella foto Fabio,piacerebbe anche a me piegare cos'ì,,ma certe pieghe si possono fare solo su pendenze di un certo livello o è più importante la velocità di entrata in curva? ciao
Piano piano! quelle curve sono "costruite" e diciamo "lente". Senza Nik che ti dice curva qui e li, secondo me le curve sono ancora più belle e quello che conta penso sia: media pendenza, buona velocità e soprattutto neve liscia. Saluti.
 
Top