scarponi sciatore pesante

saverio78

New member
salve, sono 1,80 e peso 105 kg abbastanza allenato fisicamente e sto riprendendo a sciare cercando di imparare la moderna tecnica di sci lasciando la vecchia tecnica con cui ero abituato fino a quando ho interrotto 10 anni fa.
sto facendo 2 ore di lezione a settimana e vedo piccoli miglioramenti...

vorrei un consiglio, uno scarpone meno impegnativo del mio (tecnica allround con flex 130) può aiutarmi a migliorare? oppure dato il mio peso questo scarpone va già bene e non influisce sull'imparare?
se fosse bene provare un altro scarpone, su cosa mi dovrei orientare considerando che lo dovrei noleggiare? ho la pianta larga...

vista l'abbondante nevica qui all'amiata mi vorrei dedicare a migliorare...

grazie

Innanzitutto Ciao, :PPINK
poi circa lo scarpone direi che hai già un flex molto elevato comunque e sconsiglierei di andare oltre, soprattutto se stai ancora acquisendo la nuova tecnica. Piuttosto (spero tu non ti offenda perché non é mia intenzione) dovresti perdere qualche chilo in modo da migliorare la tua fisicità. Poi può darsi che tu sia un tipo tutto muscoli...
Se vuoi perdere qualche chilo per avvantaggiarti nello sci o aumenti le sciate, oppure ti iscrivi in palestra e durante la settimana fai qualche allenamento (magari anche votato allo sci, così migliori prima e migliori il tuo peso). Nello sci come anche nel ciclismo che pratico, avere tanto peso da portar dietro o avere pettorali enormi ad esempio é abbastanza svantaggioso...

Quindi direi continua con il maestro, cerca di metterti un pochino in forma e scia tranquillo

Intendeva se poteva aiutarlo a migliorare uno scarpone meno impegnativo, quindi flex più basso:D

In linea di massima io risponderei di sì, ma con il tuo peso non ne sono affatto sicuro, quindi meglio aspettare che risponda qualcuno di esperto.

Comunque... penso sia meglio spendere quei soldi per le lezioni piuttosto che su un paio di scarponi, quando ne hai già di validi.

salve, sono 1,80 e peso 105 kg abbastanza allenato fisicamente e sto riprendendo a sciare cercando di imparare la moderna tecnica di sci lasciando la vecchia tecnica con cui ero abituato fino a quando ho interrotto 10 anni fa.

vorrei un consiglio, uno scarpone meno impegnativo del mio (tecnica allround con flex 130) può aiutarmi a migliorare? oppure dato il mio peso questo scarpone va già bene e non influisce sull'imparare?
se fosse bene provare un altro scarpone, su cosa mi dovrei orientare considerando che lo dovrei noleggiare? ho la pianta larga...

grazie

Sarebbe interessante avere l'esatto modello dello scarpone in questione, perchè potresti ammorbidirlo in maniera autonoma, di solito basta togliere una vite sulla rastrelliera posteriore..

.

Intendeva se poteva aiutarlo a migliorare uno scarpone meno impegnativo, quindi flex più basso:D

In linea di massima io risponderei di sì, ma con il tuo peso non ne sono affatto sicuro, quindi meglio aspettare che risponda qualcuno di esperto.

Comunque... penso sia meglio spendere quei soldi per le lezioni piuttosto che su un paio di scarponi, quando ne hai già di validi.

Si ho letto male. Secondo me può affittarli per provare e in caso affittarli un po' di volte ma con quel peso sia comunque meglio stare almeno sui 100/110.

le lezioni vanno fatte e bisogna spenderci dei soldi comunque

grazie

Ciao Saverio,
sinceramente ti consiglio di mantenere un Flex importante per via del tuo peso.
Magari prova a valutare l'acquisto di un modello più recente, da dieci anni a questa parte le caratteristiche costruttive degli scarponi da sci sono decisamente cambiate in rapporto all'evoluzione della tecnica sciistica.
La tendenza è quella di avere uno scarpone meno reattivo ma più progressivo e con un maggiore supporto laterale e posteriore. Uno scarpone nuovo a parità di flex rispetto al tuo potrebbe dare la sensazione di maggiore "morbidezza".

grazie a tutti...allora cerco di darvi alcune precisazioni:

corro a piedi per circa 8 km 2/3volte a settimana, integro con la palestra sia nella parte aerobica che di muscolazione, da marzo a ott vado con la bici da corsa con circa 3500km e mangio molto correttamente...detto ciò si avrei da perdere 20 kg ma non mi penalizzano troppo nello sport amatoriale...

per gli scarponi sono dei tecnica demon 130 comprati la passata stagione, quindi assolutamente recenti...http://www.sciaremag.it/index.asp?p=articolo&id=3307

quindi, che faccio? provo a noleggiare un flex 100 e vedo se mi aiutano nel migliorare nella tecnica?

grazie

grazie a tutti...allora cerco di darvi alcune precisazioni:

corro a piedi per circa 8 km 2/3volte a settimana, integro con la palestra sia nella parte aerobica che di muscolazione, da marzo a ott vado con la bici da corsa con circa 3500km e mangio molto correttamente...detto ciò si avrei da perdere 20 kg ma non mi penalizzano troppo nello sport amatoriale...

per gli scarponi sono dei tecnica demon 130 comprati la passata stagione, quindi assolutamente recenti...http://www.sciaremag.it/index.asp?p=articolo&id=3307

quindi, che faccio? provo a noleggiare un flex 100 e vedo se mi aiutano nel migliorare nella tecnica?

grazie

Prova così vedi come ti trovi e puoi valutare, non scendere più in basso però.. 100 sei già al limite

quale sensazione dovrei ricercare in un flex più basso? ossia, come capisco se "scio meglio"? mi aiutano a impostare? vado meglio sulle lamine? sto più centrale? come comodità i miei li porto bene tutto il giorno allacciati belli stretti....

quale sensazione dovrei ricercare in un flex più basso? ossia, come capisco se "scio meglio"? mi aiutano a impostare? vado meglio sulle lamine? sto più centrale? come comodità i miei li porto bene tutto il giorno allacciati belli stretti....

Uno scarpone con 130 di flex é molto nervoso e reattivo uno con un flex più basso lo é meno. Ogni movimento della tua gamba viene trasferito allo sci se hai un flex alto...

Uno scarpone con 130 di flex é molto nervoso e reattivo uno con un flex più basso lo é meno. Ogni movimento della tua gamba viene trasferito allo sci se hai un flex alto...

Dipende dallo scarpone. Uno scarpone All Mountain anche se con Flex 130 non ha una risposta nervosa, uno scarpone Race con flex 110 ha una risposta molto più aggressiva.
Uno sciatore di 105 kg a maggior ragione se allenato e quindi potente, a meno che non sia un principiante assoluto non può sciare con un flex 100. Non ha senso. Il limite minimo potrebbe essere 110-115.

Ci stiamo concentrando molto sullo scarpone, ma piuttosto che sci sta' utilizzando?