Ma sci e attacchi possono rovinarsi nel trasporto sul portasci?

velvetgold

Well-known member
Ho sentito pareri diversi, c'è chi dice di no, c'è chi dice si possa depositare sale o polveri sull'attacco, c'è chi invece mi ha parlato di sporcizia sulla soletta dello sci.

se sì, come si possono proteggere? Ho sentito parlare anche di pellicola trasparente da cucina.... e mi sembra anche una soluzione ottima.

Voi cosa fareste o cosa fate?
 
Di sicuro il sale non fa molto bene...

Io sono anni che non uso più il portasci, ma quando lo usavo trasportavo sempre gli sci dentro la sacca...
 
Il rischio con la sacca è l'effetto vela, con consumi di carburante abnormi. Quella della pellicola domopack non è una battuta. [emoji4]
 
In teoria ovviamente qualcosa è possibile che si depositi, ma nulla in confronto all'usura di sci e delle molle degli attacchi!! Vai sereno !!! Rimedi : lpuoi impacchettare con qualcosa gli attacchi (ma secondo me non vale la pena) o se ti entrano lì metti dentro! Io uso ormai una tecnica che da quando ho scoperto uso quasi sempreper il trasporto degli sci: metto due sbarre di plastica per traverso agganciandole ai reggimani (un mio amico lo fa con le corde elastiche dei reggi pacchi ) poi li metto per lungo ribaltati con le solette verso l'alto e ili blocco con un nastrino, così non avendo il portascì sto più comodo quando sono in più di uno in macchina. Ovviamente li asciugo bene , altrimenti sembra che piove!
 
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=79607
Potevi continuare anche di qua!


Mi pare che già ti era stato detto di non preoccuparti, anche perché penso siano anni che le persone portino gli sci sul tetto e non hanno riscontrato problemi, soprattutto agli attacchi! Penso dovrai buttare gli sci quando avranno fondo e lamine finite mentre gli attacchi saranno ancora buoni!

Se poi proprio non ti vuoi fidare hai 3 opzioni:
- togli il portasci e leghi gli sci con la sacca sul portapacchi come una scala;
- compri un baule(costa quasi come un paio di sci:MUCCA);
- compri una monovolume e metti gli sci dentro!HIHIHI



Il mio messaggio vuole essere un po' ironico! Scia e non star lì troppo a pensare!!!:HIP:HIP
 

.

Anche sciando si rovinano.
Sassi, legni, per non parlare della lunga esposizione al freddo :PAAU
 
Il sale non ha un'azione immediata. Puoi fare anche 5/6 ore di auto senza problemi di corrosione. La soluzione domopack è semplice ed economica, ma non mi pare che la sporcizia del viaggio alteri il meccanismo o i valori delle molle.
 
Se proprio hai queste paure, sacca e sci dentro , almeno che non vai sempre in 5 in auto, abbatti il sedile piccolo e non hai problemi, io i porta sci li uso solo se non entrano in auto, saranno 10 anni che ho comprato le sacche e li porto in auto, almeno non sto a mettere e togliere porta sci
 
Ho sentito pareri diversi, c'è chi dice di no, c'è chi dice si possa depositare sale o polveri sull'attacco, c'è chi invece mi ha parlato di sporcizia sulla soletta dello sci.

se sì, come si possono proteggere? Ho sentito parlare anche di pellicola trasparente da cucina.... e mi sembra anche una soluzione ottima.

Voi cosa fareste o cosa fate?

Io usavo 1 mini sacca ke si trovava in commercio anni fa e copriva solamente gli attakki .
 
Chiedo venia per l'insistenza, ma dopo 20 anni di sci presi a noleggio, da 10 giorni mi ritrovo proprietario del paio di "cuccioli" che vedete in firma...

Abbiate pietà e umana comprensione per un "padre" apprensivo HIHIHI
 
Non si rovinano, si sporcano.
E poi sul portasci spesso fischiano e fanno altri rumori aerodinamici, in autostrada frenano la macchina e la fanno consumare.

Se viaggi su strade sporche, quando arrive ti conviene dargli una sciacquata e metterli ad asciugare in un posto dove non gela.
:D






P.S. Non mettere mai gli sci sul portasci con le punte in avanti. Da sempre, e' una dichiarazione di .....:TTTT
 
Non si rovinano, si sporcano.
E poi sul portasci spesso fischiano e fanno altri rumori aerodinamici, in autostrada frenano la macchina e la fanno consumare.

Se viaggi su strade sporche, quando arrive ti conviene dargli una sciacquata e metterli ad asciugare in un posto dove non gela.
:D

P.S. Non mettere mai gli sci sul portasci con le punte in avanti. Da sempre, e' una dichiarazione di .....:TTTT

Magari anche prima di arrivare, ti fermi all'autolavaggio e gli dai 2 colpi di lancia...
 
Certo che ormai la gente non sa più che paranoie farsi...

Che il sale arrivi sul tetto, mi pare quantomeno improbabile... altrimenti avremmo i tettini tutti corrosi... che l'acqua faccia male agli sci beh, penso non sia necessario commentare...
In definitiva, l'unica cosa che può depositarsi è un po' di sporcizia raccattata per strada, quindi se quando arrivi a casa hai la macchina sporca, prendi gli sci, gli dai una spruzzata sotto l'acqua corrente, li asciughi e li metti via... domopack e altri rimedi "della nonna" lasciali perdere!
 
Certo che ormai la gente non sa più che paranoie farsi...

Che il sale arrivi sul tetto, mi pare quantomeno improbabile... altrimenti avremmo i tettini tutti corrosi... che l'acqua faccia male agli sci beh, penso non sia necessario commentare...
In definitiva, l'unica cosa che può depositarsi è un po' di sporcizia raccattata per strada, quindi se quando arrivi a casa hai la macchina sporca, prendi gli sci, gli dai una spruzzata sotto l'acqua corrente, li asciughi e li metti via... domopack e altri rimedi "della nonna" lasciali perdere!

Teo scusa eh ma a me sulle portiere e sul baule il sale si attacca.... Ho l'auto grigia e quando arrivo a casa é bianca quasi, non per questo le porte o il bagagliaio si corrodono. :PPINK Cioè in genere le auto sono anche verniciate.. HIHIHI
 
Teo scusa eh ma a me sulle portiere e sul baule il sale si attacca.... Ho l'auto grigia e quando arrivo a casa é bianca quasi, non per questo le porte o il bagagliaio si corrodono. :PPINK Cioè in genere le auto sono anche verniciate.. HIHIHI

Appunto, il bianco è un misto di sale e sporcizia, tu la macchina la fai su nel domopack prima di andare in montagna o la lavi quando torni?
 
Top