vorrei sapere se il fuoripista è ancora vietato in Italia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

guglielmo

New member
Condoglianze alle famiglie delle vittime. Non voglio far polemica soprattutto dopo la morte di un essere umano ma vorrei sapere se il fuoripista è ancora vietato in Italia. La gente continua a morire come mosche in montagna. Non sarebbe ora di fare una bella campagna contro il fuoripista? Le forze dell' ordine che fanno in montagna oltre a prendere il sole? Vedo sempre più sciatori attratti da questa pratica, la gente muore e nessuno si indigna. Chiaramente dopo il mio post sarò bersagliato da coloro che affermeranno che muoino molti di più sulle nostre strade, ed è vero ma sentire della morte di un diciassettenne sulla neve per farsi una sciata mi addolora ancora di più.
 
Condoglianze alle famiglie delle vittime. Non voglio far polemica soprattutto dopo la morte di un essere umano ma vorrei sapere se il fuoripista è ancora vietato in Italia. La gente continua a morire come mosche in montagna. Non sarebbe ora di fare una bella campagna contro il fuoripista? Le forze dell' ordine che fanno in montagna oltre a prendere il sole? Vedo sempre più sciatori attratti da questa pratica, la gente muore e nessuno si indigna. Chiaramente dopo il mio post sarò bersagliato da coloro che affermeranno che muoino molti di più sulle nostre strade, ed è vero ma sentire della morte di un diciassettenne sulla neve per farsi una sciata mi addolora ancora di più.

Io non ti bersaglio ti informo solo che il fuoripista, non so se lo fosse in passato, ma attualemte non è vietato
 
Guglielmo, il fatto è che la gente non muore assolutamente come mosche in montagna. È un'attività rischiosa come un'altra, dove una buona preparazione aiuta a ridurre il rischio ma non a eliminarlo del tutto. Un po' come l'alpinismo o il deltaplano. Dobbiamo indignarci per ogni attività che comporti un rischio mortale marginale?
 
Condoglianze alle famiglie delle vittime. Non voglio far polemica soprattutto dopo la morte di un essere umano ma vorrei sapere se il fuoripista è ancora vietato in Italia. La gente continua a morire come mosche in montagna. Non sarebbe ora di fare una bella campagna contro il fuoripista? Le forze dell' ordine che fanno in montagna oltre a prendere il sole? Vedo sempre più sciatori attratti da questa pratica, la gente muore e nessuno si indigna. Chiaramente dopo il mio post sarò bersagliato da coloro che affermeranno che muoino molti di più sulle nostre strade, ed è vero ma sentire della morte di un diciassettenne sulla neve per farsi una sciata mi addolora ancora di più.

Hai ragione....vietiamo il furipista, anzi....vietiamo la montagna,
visto che pure d'estate la gente ci muore!


Già che ci siamo....vietiamo pure la moto, che magari a conti fatti fa' piú vittime della montagna assassina...?
 
Pensavo fosse ancora vietato il fuoripista. Chiaramente l' argomento è molto complesso e non penso di avere la preparazione per stabilire cosa sia giusto o sbagliato fare. Mi metto solo nei panni di quei genitori che hanno perso un figlio a 17 anni in quel modo e mi chiedo cosa si possa fare per evitare queste tragedie. Forse non si può fare nulla ed è un rischio calcolato ed ogni genitore deve imparare a farsene una ragione. Per quanto mi riguarda cercherò di far amare la montagna a mio figlio a trasmettergli la mia stessa passione per lo sci e a rispettare la natura non spingendosi oltre certi limiti.
 
Condoglianze alle famiglie delle vittime. Non voglio far polemica soprattutto dopo la morte di un essere umano ma vorrei sapere se il fuoripista è ancora vietato in Italia. La gente continua a morire come mosche in montagna. Non sarebbe ora di fare una bella campagna contro il fuoripista? Le forze dell' ordine che fanno in montagna oltre a prendere il sole? Vedo sempre più sciatori attratti da questa pratica, la gente muore e nessuno si indigna. Chiaramente dopo il mio post sarò bersagliato da coloro che affermeranno che muoino molti di più sulle nostre strade, ed è vero ma sentire della morte di un diciassettenne sulla neve per farsi una sciata mi addolora ancora di più.

Se tutti ragionassero come te, il genere umano sarebbe piatto e completamente uniformato da leggi regolamenti e divieti in ogni dettaglio della vita quotidiana..... ti sembrerebbe una buona condizione? Una società evoluta si impegna nella formazione e nella prevenzione non nella repressione.
 
Pensavo fosse ancora vietato il fuoripista. Chiaramente l' argomento è molto complesso e non penso di avere la preparazione per stabilire cosa sia giusto o sbagliato fare. Mi metto solo nei panni di quei genitori che hanno perso un figlio a 17 anni in quel modo e mi chiedo cosa si possa fare per evitare queste tragedie. Forse non si può fare nulla ed è un rischio calcolato ed ogni genitore deve imparare a farsene una ragione. Per quanto mi riguarda cercherò di far amare la montagna a mio figlio a trasmettergli la mia stessa passione per lo sci e a rispettare la natura non spingendosi oltre certi limiti.



Questa è la miglior risposta tu possa trovare ....

insegnare ad amare e RISPETTARE la montagna in tutte le sue forme, fare istruzione è l'unica prevenzione possibile per evitare tragediecome queste
 
Vedo che siete tutti fatalisti.Non riesco a capire perché non ci si riesca a divertire con le cose " normali" tipo sciare in pista . Perché si deve per forza andare oltre? Spingersi ai confini, all' estremo? Sarò sicuramente un codardo ma io ho paura a scendere in fuoripista, ad andare in moto etc.Forse morirò domani sul divano di casa ma, secondo me, la vita è troppo bella per rischiare troppo. Il fuoripista è uno sport estremo ed andrebbe vietato come il deltaplano ed alpinismo; poi ovviamente ognuno è libero di trasgredire ma almeno dovremmo provare a tutelare i minori.
 
Premesso che io in fuoripista ci VADO... sono tuttavia molto d'accordo che bisognerebbe fare qualche cosa per ridurre la mortalità: troppi sciocchi senza alcuna cognizione del pericolo, senza tencica e senza Artva, ma con GoPro e sci ultra fat o tavole si buttano alla garibaldina mettendo in grave pericolo loro stessi e magari altri fuoripistaioli più attenti ma che si trovano malauguratamente più in basso.
 
Vedo che siete tutti fatalisti.Non riesco a capire perché non ci si riesca a divertire con le cose " normali" tipo sciare in pista . Perché si deve per forza andare oltre? Spingersi ai confini, all' estremo? Sarò sicuramente un codardo ma io ho paura a scendere in fuoripista, ad andare in moto etc.Forse morirò domani sul divano di casa ma, secondo me, la vita è troppo bella per rischiare troppo. Il fuoripista è uno sport estremo ed andrebbe vietato come il deltaplano ed alpinismo; poi ovviamente ognuno è libero di trasgredire ma almeno dovremmo provare a tutelare i minori.

Tu lo vieteresti perché non lo pratichi....mi pare giusto
io vieterei il divano nelle case, porta a una vita triste e oziosa

Almeno avremmo molti meno problemi di obesita' nei minori e forse meno mammoni nullafacenti
 
Pensavo fosse ancora vietato il fuoripista. Chiaramente l' argomento è molto complesso e non penso di avere la preparazione per stabilire cosa sia giusto o sbagliato fare. Mi metto solo nei panni di quei genitori che hanno perso un figlio a 17 anni in quel modo e mi chiedo cosa si possa fare per evitare queste tragedie. Forse non si può fare nulla ed è un rischio calcolato ed ogni genitore deve imparare a farsene una ragione. Per quanto mi riguarda cercherò di far amare la montagna a mio figlio a trasmettergli la mia stessa passione per lo sci e a rispettare la natura non spingendosi oltre certi limiti.
Ma come?
tu pratichi uno sport che e' nato come fuoripista, come fuoripista non ha mai smesso di esistere,e'praticato da quegli stessi esseri che ti vengono a prendere quando ti fai male, e' uno sport che se tu provassi ,anche un solo minuto della tua vita,non smetteresti piu' di amare,che permette di trovarsi in alcuni luoghi dove altrimenti non si potrebbe giungere,che ti fa conoscere persone splendide che altrimenti difficilmente conosceresti e molto altro ancora.....e siccome qualche persona muore o qualche altra si inventa di provare senza la minima cognizione,l'unica cosa che ti viene in mente e' di vietarlo?
Infinita tristezza mi sovviene,pena per per la stessa specie a cui appartengo,non ci sono parole per descrivere la desolazione che mi lasci dentro,complimenti!
 
Premesso che io in fuoripista ci VADO... sono tuttavia molto d'accordo che bisognerebbe fare qualche cosa per ridurre la mortalità: troppi sciocchi senza alcuna cognizione del pericolo, senza tencica e senza Artva, ma con GoPro e sci ultra fat o tavole si buttano alla garibaldina mettendo in grave pericolo loro stessi e magari altri fuoripistaioli più attenti ma che si trovano malauguratamente più in basso.

Sicuramente bisogna sensibilizzare i ragazzi, educarli e metterli in guardia.Un mio pensiero va anche a tutti coloro che sono impegnati nel soccorso alpino che rischiano la vita per colpa di alcuni sprovveduti.
 
Guglielmo qui ci sono un pò di statistiche sul rischio dello sci fuoripista: http://utahavalanchecenter.org/blog-what-risk-riding-avalanche-terrain

Micromorts%20data.jpg
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top