motoslitte sulle piste

Ieri un amico dei miei nipoti (15 anni) si è scontrato con una motoslitta della Forestale a S. caterina Valfurva. Il ragazzo era agonista in procinto di fare una gara di SuperG (solo per sgombrare il campo sulla sua capacità e si, forse e possibile andasse forte). Lo scontro è stato violentissimo.
Violento trauma cranico. Fratture di vertebre, gambe e braccia. Ieri l'hano operato alla testa. Ora è in coma farmacologico.
In bocca al lupo.

Secondo me a impianti aperti nessun mezzo meccanico dovrebbe circolare in pista. I soccorsi si devono fare in toboga e nei casi più urgenti con Helicottero e chiusura dell'area. Se deve passare una motoslitta la pista deve essere chiusa.

Nessun mezzo meccanico dovrebbe circolare quando le piste sono accessibili. Nemmeno quelli dei soccorsi!
Ho provato a immedisimarmi nella situazione, a velocità sostenuta, dietro un cambio di pendenza sbuca una motoslitta. Credio non ci siano margini per evitare l'impatto.
 
Mi è già capitato di "schivare" una motoslitta in risalita e sono assolutamente d'accordo che siano pericolose. Tuttavia mi sembra difficile ipotizzare di toglierle completamente dalle piste, piuttosto si potrebbe predisporre una corsia apposita, basterebbe segnalarla con dei paletti o dei birilli.

In bocca al lupo al ragazzo.
 
Inoltre molto spesso sono velocissime, è davvero imbarazzante che non ci si ponga il problema (non da parte nostra, ma dagli addetti ai lavori) finché non succede qualcosa (sperando che qualcosa cambi!). Che tristezza...
Un sincero in bocca al lupo al mio coetaneo, lo capisco veramente...
Ciao
 

.

In bocca al lupo al ragazzo......
Le motoslitte spesso in pista sono molto utili, ma il rovescio della medaglia purtroppo è questo......quando le incrocio, anche a me terrorizzano......
Concordo con chi dice che purtroppo capita che il caramba che rischia di ammazzarti risalendo a fuoco una pista in motoslitta, magari è lo stesso che poi ti multa perchè stai risalendo con le pelli......
 
Beh il toboga in cima alla pista lo si porta con la moto slitta. Dovrebbero imporre loro un limite di 20 km/h e dotarle di segnalatori acustici (tipo sirena).
 
Non ci sono parole per esprime il proprio sentimento di fronte ad una tragedia così......spero solo che tra poco possa tornare sereno a fare tutto quello che fanno i quindicenni, che i suoi sogni non siano frantumati in quel momento.......coraggio ragazzo ce la puoi fare......purtroppo ne so qualcosa.......Spero solo che non si inizi con interventi poco consoni....
 
Ieri un amico dei miei nipoti (15 anni) si è scontrato con una motoslitta della Forestale a S. caterina Valfurva. Il ragazzo era agonista in procinto di fare una gara di SuperG (solo per sgombrare il campo sulla sua capacità e si, forse e possibile andasse forte). Lo scontro è stato violentissimo.
Violento trauma cranico. Fratture di vertebre, gambe e braccia. Ieri l'hano operato alla testa. Ora è in coma farmacologico.
In bocca al lupo.

Secondo me a impianti aperti nessun mezzo meccanico dovrebbe circolare in pista. I soccorsi si devono fare in toboga e nei casi più urgenti con Helicottero e chiusura dell'area. Se deve passare una motoslitta la pista deve essere chiusa.

Nessun mezzo meccanico dovrebbe circolare quando le piste sono accessibili. Nemmeno quelli dei soccorsi!
Ho provato a immedisimarmi nella situazione, a velocità sostenuta, dietro un cambio di pendenza sbuca una motoslitta. Credio non ci siano margini per evitare l'impatto.

usti marco, mi spiace! speriamo bene!

...basterebbe che le motoslitte andassero piano, avessero un lampeggiante e magari una sirena. ma soprattutto, piano.
 
Che brutta storia. Forza e coraggio. Speriamo in bene e un grosso in bocca al lupo al ragazzo. Poi chiaramente sarebbe meglio capire i motivi dell'incidente e verificare le eventuali responsabilità. Certe cose non dovrebbero succedere vacca boia.
 
usti marco, mi spiace! speriamo bene!

...basterebbe che le motoslitte andassero piano, avessero un lampeggiante e magari una sirena. ma soprattutto, piano.

secondo me non basta. Immagina di trovare una motoslitta ferma dopo il cambio di pendenza a Checrouit all'altezza dell'Aretù.

Oggi ne ho parlato coi miei nipoti. Sono ancora scosso.
 
secondo me non basta. Immagina di trovare una motoslitta ferma dopo il cambio di pendenza a Checrouit all'altezza dell'Aretù.

Oggi ne ho parlato coi miei nipoti. Sono ancora scosso.

si, giusto. anche se devo dire che motoslitte ferme in punti del cavolo non ne ho mai viste. che andavo a tuono in salita si.
 
A seguito dell'incidente occorso al ragazzino bergamasco che si è scontrato con una motoslitta della Guardia Forestale
mi chiedevo: "ma non era vietato se non in caso di emergenza utilizzare mezzi a motore sulle piste durante gli orari di apertura?"
Me lo chiedevo anche perché sabato verso le ore 11/12 a Courmayeur c'era un gatto della società degli impianti che girava nella zona dello ski-park
tagliando in continuazione la pista all'altezza della partenza dello skilift Legreye.
Secondo me era molto pericoloso perché te lo trovavi di fronte dopo un curvone...
 
Top