Utilizzo portasci magnetici

Mirco74

New member
Salve, vorrei un consiglio.
Ho ritrovato ha casa dei miei genitori una coppia di portasci magnetici inutilizzati da circa 10 anni, secondo voi sono ancora utilizzabili oppure li devo buttare.
Purtroppo in tutto questo tempo di inutilizzo sono stati conservati con le piastre attaccate fra loro. Le piastre presentano delle strisce di ruggine. Sono recuperabili o li butto?
Grazie

Salve, vorrei un consiglio.
Ho ritrovato ha casa dei miei genitori una coppia di portasci magnetici inutilizzati da circa 10 anni, secondo voi sono ancora utilizzabili oppure li devo buttare.
Purtroppo in tutto questo tempo di inutilizzo sono stati conservati con le piastre attaccate fra loro. Le piastre presentano delle strisce di ruggine. Sono recuperabili o li butto?
Grazie

Non dovevano essere conservati così......ma è inutile piangere sul latte versato......peccato, un peccato. Ora bisognerebbe togliere la ruggine e provarli.....ma dove? Chi si fida? Se fosse per me con grande rammarico li butterei, che peccato....

Non dovevano essere conservati così......ma è inutile piangere sul latte versato......peccato, un peccato. Ora bisognerebbe togliere la ruggine e provarli.....ma dove? Chi si fida? Se fosse per me con grande rammarico li butterei, che peccato....

Ok, grazie!
Credo proprio che non rischierò

Due lamiere metalliche su cui provarli una volta ripuliti non le trovi?
Ovviamente da buttare anche loro nel caso...
un vero peccato
:(

Il pacco grande è che siano rimasti attaccati l'un l'altro, di norma sono garantiti 5 anni ma so che possono durare ben più di 10 se ben conservati e poco utilizzati, ma se erano attaccati non ti fidare, il poter magnetico diminuisce tantissimo se tenuti a contatto, c'è anche il modo di farli rimagnetizzare, ma se sono così vecchi meglio sostituirli.

.

Sotto al porta sci controlla il magnete e vedi se con l'unghia di un dito riesci a segnarlo(sembra di gomma), se fosse così sicuramente è un magnete di "plastoferrite", un tipo di magnete PERMANENTE e FLESSIBILE composto da una lega di ferrite e plastiche/gomme. Per cui se riesci a pulirlo da eventuale ruggine, vedrai che staccati i due porta sci,torneranno efficienti e magnetici.

Il fatto che i porta sci non attaccano questo avviente dopo un pò di ore, non è dovuto alla smagnetizzazione del porta sci ma a quella del metallo o lega del tetto dell'auto. Ecco perchè nelle scatole i produttori di porta sci sconsigliano di NON lasciare più di 12 ore il porta sci appoggiato al tetto.
Occhio invece agli elastici di gomma (se il porta sci li ha) che non si siano seccati e il rischio che si spezzino dopo tutti questi anni e alto

se li perdi, perdi gli sci ed anche la tua serenità, per tutta la vita, dopo che dovrai rimborsare un cospicuo incidente stradale di altri.....

BUTTALI

e metti gli sci dentro l'auto o al limite sulle più sicure errab :shock: