primi passi Freeride - Volkl Mantra Demo + attacchi Vist614

enricoiucci

New member
buonasera.
è la prima volta che scrivo sul forum quindi spero di non fare casini.
scio da almeno 15 anni, ma le mie esperienze su neve fresca si sono sempre limitate ai fuoripista nei dintorni degli impianti, senza mai allontanarmi troppo. ho sempre sciato con sci da discesa, mai ferirebbe o freestyle. ultimamente ho cominciato ad usare degli sci da ferirebbe prestati da un amico, e mi sono trovato molto bene. vorrei avvicinarmi al mondo dello sci alpinismo, ma non ho mai perfettamente capito se gli sci da ferirebbe (quelli belli larghi) si possono usare anche per lo sciaplinismo (naturalmente con appositi attacchi).
cercando su internet ho trovato un'offerta riguardo sci e attacchi citati nel titolo. vorrei avere qualche parere e sopratutto sapere se l'attacco in questione si può usare anche con gli scarponi da discesa (quindi tenerlo "bloccato" e usarlo come un qualsiasi sci da discesa) oppure se necessita di uno scarpone apposito.
grazie mille
 
ci sono sci larghi (larghi quanto?) più o meno leggeri
tutti si possono usare per salire a patto di avere gamba e tecnica (la prima volta ti assicuro che ti sentirai più che incapace e fuori allenamento), per contro sono difficili da gestire nei traversi e nelle inversioni (cose che da principiante saranno ancora più difficili)
quindi dipende da che tipo di escursioni stai considerando di fare

ci sono attacchi con tallone sbloccabile adatti a scarponi con suola iso alpine (quella normale da pista) ed anche a suole touring
poi ci sono gli attacchini tipo dynafit o attacco tech (cerca sul forum o su google)

per salire meglio prendere scarponi fatti apposta per salire, alcuni hanno predisposizione per gli attacchini tech, altri no, tutti hanno la caviglia sbloccabile, con diversi gradi di movimento
anche qui una bella ricerca sul forum e ti togli tanti dubbi ;)
 
penso di aver capito l'offerta a cui ti riferisci,attento perche' gli attacchi probabilmente sono gia' montati quindi informati su dove e come sono montati o rischi di doverli riforare.

Detto questo, secondo me il mantra,che io adoro, e' uno sci un po' troppo particolare per uno che non ha le idee molto chiare su cosa vuole fare,sicuramente non e' adatto al freestyle ed e' pesante per iniziare a fare sci alpinismo,soprattutto con attacchi basculanti.
 
Il Mantra è uno sci totale, ma è solo per chi ha gamba (sia in salita sia in discesa) e scia molto aggressivo e fa salti. IHMO.
In ogni modo per fare sci-alpinismo è abb pesante, tanti lo usano anche così, ma è gente stracazzuta.

Forse dovresti provare con qualcosa di più leggero e facile.


L'offerta è questa?
http://www.botteroski.com/Negozio/S...marca=VOLKL&idcategory=163&idParentCategory=1

Gli attacchi in questione sono da discesa, non vanno bene per fare scialpinismo.
Lo sci DEMO sinceramente non so cosa significhi, forse l'hanno già usato per qualche dimostrazione.
 

.

Il Mantra è uno sci totale, ma è solo per chi ha gamba (sia in salita sia in discesa) e scia molto aggressivo e fa salti. IHMO.
In ogni modo per fare sci-alpinismo è abb pesante, tanti lo usano anche così, ma è gente stracazzuta.

Forse dovresti provare con qualcosa di più leggero e facile.


L'offerta è questa?
http://www.botteroski.com/Negozio/S...marca=VOLKL&idcategory=163&idParentCategory=1

Gli attacchi in questione sono da discesa, non vanno bene per fare scialpinismo.
Lo sci DEMO sinceramente non so cosa significhi, forse l'hanno già usato per qualche dimostrazione.

grazie per il stra cazzuto, ma io in realtà li uso perchè stanno da dio con i miei abbigliamenti cromatici:TTTT
 
io in realtà li uso perchè stanno da dio con i miei abbigliamenti cromatici
perchè lo usi in crosta, se lo usassi sempre in polvere come me sarebbe sempre sommerso :TTTT

Non ho più un soldo da spendere se no te lo prendevo davvero. :-((:)-((:)-(((
 
si l'offerta è quella!
gamba e fiato ne ho, ma vorrei evitare qualcosa di troppo pesante. sono rientrato più sulla discesa che sulla salita, perciò vorrei evitare gli sci da alpinismo super leggeri e non troppo larghi. vorrei uno sci da freeride (non mi interessa fare giravolte o backflip per ora) da usare sia nei brevi fuoripista che raggiungo dagli impianti, ma che posso anche usare per farmi un giro in salita.
sapete dirmi che tipo di attacco dovrei cercare per queste esigenze? ne vorrei uno che eventualmente può essere usato sia con gli scarponi da discesa, sia con quelli da salita quando è sbloccato
grazie mille
 
scusate l'assenza ho avuto un po' di casini.
comunque... gli attacchi Atomic Tracker, Salomon Guardian e Merker Baron, Tour e Duke si possono utilizzare anche con gli scarponi da discesa tenendoli bloccati?
 
Top