test pneumatici invernali

Ciao Pat, bella scelta.
Non ho mai montato goodyear ma ho un paio di amici che montano lo stesso marchio sulle loro 4x4 e si trovano bene.

Una curiosità, dove le hai trovate a quel prezzo?
Ma per tutto incluso intendi anche montaggio e bilanciatura?

Ciao Robi
 
X CHARVIS

Minoia gomme , quello vicino alla Shell vicinissimo a casa tua. Ho letto che si sono classificate al primo posto nel test dell'ADAC e di Auto Motor und Sport (entrambi tedeschi).
Il prezzo include il montaggio, la bilanciatura della gomma e il deposito di quelle estive
 
.su ebay ho preso 4 michelin alpin 185/60 r15 84 t a 122 euro comprensivo di trasporto fino a casa mia.
vanno benissimo e con 35 euro me le hanno montate
su ebay si fanno ottimi affari
se andate su www.ebay.de nella sezione winterreifen trovate tutte le gomme da neve

ciao ciao
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Immaginavo che le avessi prese da lui.
C'ho parlato più volte e fa veramente degl'ottimi prezzi (rispetto alla concorrenza più o meno vicina).

Adesso bisogna solo aspettare che fiocchi un po' anche qui come l'anno scorso, poi saremo gli unici due in giro in macchina col sorriso stampato in faccia!

Ciao Robi
 

.

yokohama

Gians ha detto:
Guardate qui www.gommadiretto.it

Io domani monterò le Yokohama 195 / 65/15


sono tra le più scarse ( ma nache tra la più convenienti) presenti in quel sito, la avevo prese in considerazione anch'io ma ...guarda la prova della gomma dell'adac in tedesco e trova un traduttore on line che ti traduca il testo se non sai il tedesco; cmq anche nella prova "grafica" con i quadratini gialli vedi che molte voci importanti sono peggiori rispetto anche a pneumatici buoni di fascia intermedia come i NOKIAN, i VREDESTEIN e i MALOYA CRESTA .
Sulla neve saranno anche migliori delle migliori gomme estive, ma sul bagnato? E in frenata?
Vai su Dunlop, Bridgestone, Michelin, Goodyear e Pirelli e difficilmente sbagli...
 
X GIANS

Gians ha detto:
Guardate qui www.gommadiretto.it

Io domani monterò le Yokohama 195 / 65/15

qui ho trovato una recensione molto positiva sui tuoi prossimi pneumatici, contrariamente a quanto trovato prima. Ad postera ardua sententiam...


http://www.infomotori.com/a_165_IT_13976_1.html

mio cugino ha avuto i Kumho sulla sua Audi a3 per 4 stagioni, usati molto intensamente (tutti i fine settimana al Tonale, e con guida sportiva) e dice di essersi trovato bene , forse solo i tester si accorgono delle differenze tra top di gamma e altri , io nel dubbio non ho voluto rischiare ( trazione posteriore ) ma non è detto che tu non abbia fatto un buon affare... facci sapere alla prima (abbondante) nevicata
 
non le ho ancora montate per causa lavorativa non ho avuto tempo :wall: :wall:
Andro' in settimana , cmq non le ho acquistate in quel sito!

Ho un'amico che fa il gommista e mi ha consigliato le Yomohama, vi farò sapere di preciso il modello!
le ha montate anche lui sulla sua macchina,e l'ho viste anche in azione lo scorso anno e andavono che una meraviglia..!
Ripeto non me ne intendo una mazza... :pAZ ma credo che non voglia darmi il pacco"
 
Montate Ieri sera le Yokohama..
Stamani pioveva ho provato a tirare una rotatoria..e la tenuta sul bagnato è stata ottima, manca il ghiaccio e neve...
 
Ciao a tutti. Sono un nuovo iscritto al forum. L'ho trovato da poco e lo reputo molto interessante!!:D
Ieri ho montato pure io delle GoodYear Ultra grip 7...
Ho fatto circa una 30ina di km, quindi non posso giudicare a pieno il loro comportamento, essendo ancora in fase di "rodaggio".
Come diversità rispetto alle estive da 16" (Goodyear nct5 n.d.r.) ho subito notato una maggiore leggerezza dello sterzo.
La rumorosità è appena un filo piu accentuata, come la vibrazione e la risonanza dei pneumatici in frenata decisa e accelerazione altrettanto decisa , mi aspettavo molto ma molto peggio!!!
L'auto è piu morbida (molto è dovuto al passaggio dai 16 ai 15) e meno decisa negli ingressi di curva allegri; mentre in uscita di curva lo sterzo diventa molto piu leggero e accenna in modo piu marcato a sottosterzare, ma viene prontamente ripresa dall'ESP. Cmq questo è sicuramente dovuto al fatto che le gomme nn hanno ancora perso quella patina iniziale che le rende piu sdrucciolevoli.
Quando l'ho provata io poi c'erano 13-15 gradi quindi fuori dal range del loro utilizzo ideale.

Non vedo l'ora di testarle su bagnato e... neveee !! :sbavsbav:
 
Per chi avesse ancora qualche dubbio sull'utilita dei pneumatici invernali (m+s e simbolo snowflake quindi mescola termica), compratevi l'ultimo numero di quattroruote febbraio con il nuovo freelander in copertina, vi riporto alcuni dati dei test che hanno effettuato in svizzera su STRADE INNEVATE con differenti tipologie di auto.

5325-testpneumaticiinvernali.jpg

Test pneumatici invernali QUATTRORUOTE

Nell'articolo si legge:

"la differenza fra pneumatici di serie e invernali snowflake è la stessa che camminare in montagna con pantofole o scarponi...!" :wink:

"Solo in condizioni stradali estreme (ghiaccio vivo per lunghi tratti) le catene rappresentano la soluzione definitiva"

"dopo la lettura di questo articolo, diamo per scontato che l'importanza delle invernali sia chiara e naturalmente non stiamo parlando solo delle 4x4, ma di tutte le auto."

"vista la difficile reperibilità di misure maxi si consiglia di prenotarle dal gommista già alla fine dell'estate"

-La Swift e la Passat con pneumatici invernali DIMEZZANO lo spazio di frenata... pensateci.......!

-La bmw 330XD nonostante la grande potenza e la trazione integrale con gomme sportive e performanti (ottime su asfalto caldo immagino) non è riuscita a percorrere il tratto in salita con pendenza max 7%.... in discesa hanno dovuto ancorarla ad un suv!!
Con le invernali diventa un'altra auto e ha ottenuto il miglior tempo di salita. Per fermarsi da 80 km/h con le sportive le ci sono voluti 203 mt :shock: solo 71m con le invernali...........!

-i suv medi che tanto spopolano (io stesso ho un freelander) se la cavano abbastanza anche con pneumatici non troppo grandi grazie alla trazione integrale, ma la moda di equipaggiarli con misure larghe li penalizza eccessivamente, sulla neve con gomme adeguate avrete sottomano un'altra auto, decisamente più performante. il solo 4x4 non basta!

TRAK della Maggi e EASY GRIP Michelin:

2 alternative alle classiche catene:

le prime di facile montaggio e senza ingombri nel fianco interno, adatte anche alle non catenabili, si fissano ad un bullone della ruota e si calzano attorno alla gomma. buona efficacia: Frenata da 40 km/h ridotta da 31 a 18 mt.
Le seconde sono costituite da corde che mordono la neve unite da anelli metallici, montaggio intuitivo ma non agevole poichè dure da tendere, ma, a differenza delle Maggi, non equiparate alle catene e non montabili su auto non catenabili.


2 considerazioni :

E’ bene ricordare che l’art. 122 del Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della Strada al comma 8 recita: “Il segnale CATENE PER NEVE OBBLIGATORIE deve essere usato per indicare l’obbligo di circolare, a partire dal punto di impianto del segnale, con catene da neve o con Pneumatici da neve”.

Qualora non venga rispettato il segnale tondo con il pneumatico incatenato su fondo blu “catene per neve obbligatorie” il conducente può essere soggetto a sanzioni amministrative e le Forze dell’ordine possono prevedere il fermo del mezzo.

Pertanto il Codice della Strada prevede che, a partire dal segnale “catene per neve obbligatorie” è necessario essere equipaggiati con pneumatici da neve (invernali o chiodati) oppure montare le catene.

Da nessuna parte nel Codice della Strada è previsto un obbligo generico di “catene a bordo” ne ciò sarebbe possibile.

Le dotazioni di bordo infatti come i cartelli segnaletici stradali sono stabiliti dall’Unione Europea e non dalle autorità nazionali ne tanto meno da quelle locali.

QUINDI:

se qualche schumacher di turno, che ancora le giudica una spesa in + pensando male e solo al suo portafoglio e non al fatto che circola su strade in mezzo ad altre persone, dovesse venirmi addosso in montagna o cmq in strade dove c'è il cartello "obbligo di catene" e non le avesse montate o non fosse equipaggiato con pneumatici m+s, sarà mia premura segnalarlo alle autorità così se la vedra con la sua assicurazione.... :wink:


Qua altre discussioni affrontate:

gomme da neve oppure 4X4?

Pneumatici invernali

Test pneumatici

gomme termiche

Catene Trak

Autoshock vs Catene: pregi e difetti


Spero di essere stato utile. :wink:
 
uhmmm dici bene... io ho sempre montato un treno invernale avendo da anni sempre BMW posteriori ma anche ora che ho ho una 530 xd monto in Pirelli Winter Zero e sulla neve e ghiaccio sei sicuro... ho provato a metterla di traverso sul parcheggio di Moena ma non ci sono riuscito... ovviamente con elettronica inserita...hehehe
 
Top