Grazie ENEL! Dolomiti di Sesto a sorpresa 28/01/2015

Blitz_81

Ravanatore seriale
Martedí mattina, arrivo a lavoro e trovo il classico biglietto giallo dell' ENEL che avvisa che mercoledí saremo senza corrente per lavori alla linea... chiedo lumi al capo, "domani siamo senza luce, fatti un giorno di ferie".
Non ci penso su 2 volte, Sesto sei mia! giusto il giorno prima stavo pensando al nuovo collegamento tra Elmo e Croda Rossa, da provare entro fine stagione, e TAAAC ecco l' occasione servita su un piatto d' argento.
Ooops, sono senza sci, li ho portati ieri sera dal dottore a sistemare... mmm... :think:
Bhe, vorrà dire che li prenderò a noleggio e ne approfitterò per provare gli SL :wink:

Bene, mercoledí sveglia, borsa degli scarponi in macchina e via verso Sesto: noleggio e via all' imbocco della Val Fiscalina!

Al mio arrivo sono accolto da questo comitato di benvenuto :YIGO

139128-sesto-1-img0351.jpg


direi che è più che invogliante, non perdo tempo e mi fiondo a prendere la cabinovia PRATI DI CRODA ROSSA

139129-sesto-1-img0352.jpg


da cui si inizia ad avere un assaggio di ciò che si troverà all' arrivo a monte...

139130-sesto-1-img0355.jpg


si perché a monte, quando esci dalla cabinovia, l' impatto è violento: ti trovi in faccia tutto il complesso dei Tre Scarperi :skiamo: :skiamo: :skiamo:

139131-sesto-1-img0356.jpg


139132-sesto-1-img0357.jpg


139133-sesto-1-img0358.jpg


resto qualche minuto in preda alle crisi mistiche (bon bon, non ho ancora iniziato a sciare e son già messo cosí, apposto :shock: HIHIHI ) e provo ad avviarmi, ma appena mi giro SBADADAM! :shock: mi trovo davanti la Croda Rossa di Sesto! :love:

139134-sesto-1-img0359.jpg


Bhe, direi non male come inizio HIHIHI

finalmente mi decido a partire e faccio un giretto di riscaldamento sulla piacevole pista PORZEN

139135-sesto-1-img0363porzen.jpg


dopodiché risalgo con l' omonimo skilift e vado a prendere lo SKIWEG UNESCO, che mi porterà al Passo Monte Croce
Bene, qua l' unica cosa da fare è rimanere incantati :skiamo:

139136-sesto-1-img0367.jpg


139137-sesto-1-img0369.jpg


dopo questo lungo ma piacevolissimo collegamento (praticamente non c'è mai da racchettare) arivo al passo, dove prendo lo skilift che sale con queste visioni proprio da niente HIHIHI

139138-sesto-1-img0375.jpg


per poi farmi due curvette lungo la larghissima pista a destra (a sinistra guardando da valle)

139139-sesto-1-img0378.jpg


Arrivo giù, mi giro... bhe con una visuale del genere è dura ripartire :arf:

139140-sesto-1-img0379.jpg


mi avvio lungo lo skiweg per Sesto: la prima parte è meravigliosa, incantata, e sembra quasi di dover bissare il collegamento dell' andata

139141-sesto-1-img0382.jpg


ma la seconda parte è un incubo: spesso da racchettare, anche in salita :mann: a un certo punto mi maledico per non aver preso lo skibus :skipistola: ma ormai siamo in ballo e balliamo...

con la lingua a penzoloni arrivo alla partenza della cabinovia SIGNAUE

139142-sesto-1-img0385.jpg


che bello potermi sedere! :sudato:

e intanto che salgo mi godo lo spettacolo :fotografo:

139143-sesto-1-img0389.jpg


bene, mi sono scaldato (anche troppo HIHIHI ) è ora di iniziare a fare le cose serie, cominciamo quindi con la bella pista BAD MOOS

139144-sesto-1-img0391bad-moos.jpg


ricordate che nel report dal Civetta raccontavo che le prime 2 lezioni me la facevo sotto e solo adesso iniziavo a riprendere confidenza e riaccendere timidamente il postbruciatore?
Bene, quando vedo sta roba sento un calcio in kulo: il postbruciatore si è acceso da solo :shock:

139145-sesto-1-img0392.jpg


complici gli sci molto morbidi e maneggevoli me la godo tutta di spigolo (anche perché questi pare che di andare dritti non ne vogliano sapere, o curvi o curvi HIHIHI ) è una libidine, che diventa doppia libidine quando dietro una curva sbatto in faccia a questo :skiamo: :skiamo: :skiamo:

139146-sesto-2-img0394.jpg


resto un minuto in contemplazione, dopodiché riparto a palla e torno a prendere la cabinovia della Croda Rossa.
Sono venuto a Sesto per vedere il nuovo collegamento, quindi giù per la SIGNAUE! qua il panorama cambia completamente: alle ardite geometrie dolomitiche si sostituiscono queste forme più dolci

139147-sesto-2-img0398.jpg


arrivo giù ed eccomi alla novità dell' anno: la cabinovia TRE CIME

139148-sesto-2-img0399.jpg


139149-sesto-2-img0403.jpg


da qua non proseguo subito il giro, ma voglio prima provare la nuova pista DREI ZINNEN: qua c'è poco da commentare, pista sempre al sole, bella, varia, e costantemente con vista su quasi tutte le Dolomiti di Sesto :skiamo: cosa posso volere di più?

139150-sesto-2-img0405dreizinnen.jpg


139151-sesto-2-img0406.jpg


scusate eh, no dico, scusate HIHIHI

139152-sesto-2-img0407.jpg


139153-sesto-2-img0408.jpg


ad un certo punto gli sci mi guardano... "scolta vecio, che intenzioni hai, facciamo notte?"

ok scusate avete ragione

139154-sesto-2-img0413.jpg


spengo la macchinetta e via d' un fiato!

torno su con la cabinovia e mi avvio verso Sesto con l' altra pista nuova, la STIERGARTEN

139155-sesto-2-img0423.jpg


carina, ma mi è piaciuta molto di più la Drei Zinnen

da qua prendo la KRISTLERHANG, la nera che scende a Sesto col suo finale ripido e larghissimo, dove sento il postbruciatore riaccendersi :YIGO

139156-sesto-2-img0428.jpg


quando arrivo giù quasi balbetto, non mi aspettavo di trovarmi davanti la Croda dei Tòni cosí :shock: :skiamo: :shock: :skiamo: :shock: :skiamo:

139158-sesto-2-img0432.jpg


penso che sia la prima volta che la vedo da questo lato ed è S-T-U-P-E-N-D-A, f*ttutamente meravigliosa...
con questa visione ancora impressa negli occhi vado a prendere la funivia MONTE ELMO

139157-sesto-2-img0430.jpg


che mi porta praticamente al confine, si perché a qualche centinaio di metri c' è l' Austria (e chissà se faranno mai il collegamento con Silian)

arriva il momento di una splendida rossa, la VERSCIACO, lunga, bella, e dove il postbruciatore tornerà ad accendersi

139159-sesto-2-img0441.jpg


139160-sesto-2-img0443.jpg


peccato solo che il panorama dell' altro lato della valle sia ancora autunnale, averlo avuto bello bianco sarebbe stata la ciliegina sulla torta

139161-sesto-2-img0445.jpg


vado subito a prendere la cabinovia MONTE ELMO (che fantasia HIHIHI )

139162-sesto-2-img0447.jpg


adesso torno a Versciaco con la RAUT, un bel pistone, peccato non aver avuto il tempo di farla una seconda volta (tra una cosa e l' altra ho iniziato a sciare tardissimo, quasi le 11 :MM )

139163-sesto-2-img0450.jpg


139166-sesto-3-img0451.jpg


riprendo la cabinovia, dopodiché scendo a prendere la seggiovia che... come si chiamerà mai? HELM! OVVIO! :rotlf:

139167-sesto-3-img0456seggiohelm.jpg


questa seggiovia potrebbe benissimo fare bella coppia con la Pioda del Civetta: lunghissima e lentissima :skipistola:
ma che bel panorama verso i Tauri!

139168-sesto-3-img0457.jpg


quando arrivo a monte mi accorgo che la vallata è dominata da una ex caserma della Finanza, chi fino a qualche decennio fa faceva servizio lassù si beccava un panorama mica da ridere!!!

139169-sesto-3-img0458.jpg


bon ripartiamo con una simpatica rossa che... si chiama MONTE ELMO pure lei :rotlf: saranno bravissimi a preparare le piste e a strutturare i comprensori, ma quanto a fantasia ragazzi...
La pista comunque seppur breve è larga e divertente, e presenta anche una bella contropendenza quando meno te l' aspetti :wink:

139170-sesto-3-img0463monteelmo.jpg


riprendo la seggiovia eterna, inizia a farsi tardi e decido a malincuore di avviarmi verso il ritorno, peccato, un' altra Raut o un' altra Versciaco ci sarebbero state bene...

faccio la breve HAHNSPIEL

139171-sesto-3-img0466hahnspiel.jpg


dopodiché saluto il versante di Versciaco prendendo la HANSPIELECK, una piacevole rossa con una bella variante direttissima, giusto per non farci mancare niente HIHIHI

139172-sesto-3-img0467.jpg


arrivo cosí a prendere la nuova cabinovia ORTO DEL TORO, la gemella della Tre Cime

139173-sesto-3-img0469.jpg


139174-sesto-3-img0470.jpg


quando arrivo allo spazioporto (le stazioni a monte della Orto del Toro e della Tre Cime sono praticamente attaccate) mi fermo qualche minuto a godermi il panorama prima di ripartire per la pista Tre Cime, che a quest' ora nella parte bassa è tutta una gobba nonostante le basse temperature

139175-sesto-3-img0480dreizinnen.jpg


riprendo poi la cabinovia Signaue e, visto che dicevo che non mi faccio mancare niente, chiudo in bellezza scendendo a Bagni di Moso con la direttissima, la HOLZRIESE II, praticamente un unico muro e a tratti ghiacciato HIHIHI

139176-sesto-3-img0486holzriese-ii.jpg


quando arrivo giù sono stanco ma soddisfatto, solo che... avete presente quella sensazione di esservi dimenticati qualcosa?
ecco, proprio quella!
Pensa e ripensa, che cavolo mi sono dimenticato??? :think:
quando sento all' improvviso un crampo allo stomaco:
Ecco di cosa mi sono dimenticato! Di fermarmi a mangiare!!!! :rotlf: :rotlf: :rotlf:
 
alla terza foto mi stavo chiedendo, ma non ha ancora mangiato i suoi 5 piatti?

il comprensorio di sesto è sempre stupendo e competitivo..devo andare anche io quanto prima a vedere com'è con il nuovo collegamento
 
Avevi preso in considerazione di fermarti a Padola? Come ti invidio, quest'anno ho sciato in quella zona diverse volte e mai con condizioni "accettabili": ghiaccio, affollamento e nevicata del secolo.

Domanda secca: ti è piaciuta di più la nuova pista Drei Zinnes o la Versciaco/Raut-rossa?

Non ho mai fatto lo skiweg da passo Monte Croce a Sesto, scrivi che h anche tratti in salita... è una specie di città dei sassi oppure è proprio noiosa?
E ti invidio anche un'altra cosa: che conosci i nomi ANCHE di questa zona! :YYY
 

.

No, la tappa a Padola non l' avevo considerata, troppo tempo per andare avanti e indietro, infatti non vedo l' ora che facciano il collegamento :wink:

Paragone tra le due piste... probabilmente mi è piaciuta di più la Drei Zinnen pur tendendo a rovinarsi velocemente: sempre al sole, molto varia e il panorama non ha paragoni penso con nessun' altra pista del comprensorio... la Versciaco ha dalla sua il murone variante che è molto ma molto divertente, cosa che alla 3 Zinnen invece manca

Lo skiweg è una palla infinita, neanche da paragonare con la gioia della Città dei Sassi: inizialmente piacevole perché entri in questo boschetto incantato, poi con gli alberi belli carichi di neve... ma poi tra che è sempre uguale e tra le racchettate in salita, diventa un' agonia di cui non vedi la fine... :helpme:

Come ti invidio, quest'anno ho sciato in quella zona diverse volte e mai con condizioni "accettabili": ghiaccio, affollamento e nevicata del secolo.
diciamo che ho avuto un :SED grande come na casa

E ti invidio anche un'altra cosa: che conosci i nomi ANCHE di questa zona! :YYY
sarò un ravanatore seriale per qualcosa :YIGO
ecco, sul profilo potresti sostituirmi "senior member" con "ravanatore pro" HIHIHI
 
Vedo con piacere che ti sei preso una belle SCOSSA elettrica.La Croda dei Toni è STUPENDA,ma tutte le Dolomiti di Sesto
hanno un qualcosa di particolare che le rende diciamo diverse
 
praticamente adesso tutti i comprensori dell'alta pusteria, tranne dobbiaco, sono collegati, giusto?
NEIN, resta fuori anche San Candido (oltre al mini Braies)

Vedo con piacere che ti sei preso una belle SCOSSA elettrica.La Croda dei Toni è STUPENDA,ma tutte le Dolomiti di Sesto
hanno un qualcosa di particolare che le rende diciamo diverse
Più che una scossa direi proprio una fulminata (Yeah)

Bravo Blitz, gran bel report pure stavolta.
Grazie :D

Parole sante, le Dolomiti più belle per me !
Caro Apo, in effetti trovare di meglio è dura
Mmmmmmmm :think:
qua permettetemi di dissentire... che siano bellissime, semplicemente spettacolari, non ci piove, penso che siamo tutti d' accordo...
ma dire che siano LE più belle mi riesce difficile... come sapete negli ultimi 5 anni ho girato tanto nelle Dolomiti, dall' estremo occidente delle Dolomiti di Brenta all' estremo oriente delle Dolomiti Friulane, e per ogni posto mi vengono in mente immagini da top ten tra le quali non riesco a scegliere una vincitrice...
 
Uno dei tanti report che rendono Skiforum ciò che è. Complimenti, stupendo!!!

Rimango colpito dalla DREI ZINNEN.... strano nome: io sapevo che le ZINNEN fossero sempre zwei :CICCIO:CICCIO
 
Parole sante, le Dolomiti più belle per me !
Dissento. Per me non sono tra le più belle, sicuramente sono in alto nella classifica ma le più belle no. Ma appena torno con il sole sono ben disposto a cambiare idea (cosa che in realtà faccio ad ogni sciata, sabato le dolomiti più belle erano il Catinaccio...).
 
Uno dei tanti report che rendono Skiforum ciò che è. Complimenti, stupendo!!!
addirittura?? :shock:

Rimango colpito dalla DREI ZINNEN.... strano nome: io sapevo che le ZINNEN fossero sempre zwei :CICCIO:CICCIO
mitico HIHIHI

Mi ci sono voluti 5 minuti buoni per capirla...piano piano ci arrivo anche io...
:rotlf:

sono ben disposto a cambiare idea (cosa che in realtà faccio ad ogni sciata, sabato le dolomiti più belle erano il Catinaccio...).
hahaha grande :MULLET
 
Top