Gli alieni colpiscono ancora: La Thuile e boh, 30-31/01/2015

Gigiogigi

Deep white freebanfer
È un inverno così. Possiamo piangerci addosso, prendere il pullman per Ranica oppure arrangiarci. Io sono uno che preferisce arrangiarsi, soprattutto quando comincia a vedere in giro macchie viola.

L’ultima settimana di gennaio per me è sacra. Non ricordo da quanti anni prendo ferie in questo periodo, che spesso coincide con l’apparizione di queste macchie viola. Il problema questa volta era che le macchie erano in posti a me sconosciuti e io ero solo, quindi rischiavo seriamente di rimanere fermo al palo. Persino Manfred non poteva muoversi!

Poi però è arrivato il commenda. Max162, colui che con una mano controlla facebook, con l’altra telefona (perché ha almeno tre cellulari), con la terza riprende con la GoPro e con la quarta tiene il volante, mi ha fatto un’offerta cui non si poteva dire di no.
Ritrovo alle 06.30 a Milano con Max162 e l’attempato Kiki, che si vocifera sia colui che ha inventato il telemark due secoli fa (e non è un highlander, ma il segreto della sua eterna giovinezza non è nel veganismo). In ritardo è lo svizzero, perché da quando il franco vale un euro gli Swatch li fanno in Bulgaria e la qualità è scaduta. Riuscirà a rifarsi dimenticando il guscio nella sua auto e perdendo venti preziosi minuti nel cesso dell’autogrill.

Arrivo a La Thuile insieme a Babbo Natale, bloccato dalla tormenta. In cima all’ovetto, circa un’ora dopo visti i tempi di preparazione di Max162, andiamo a prendere la seggiovia ma grazie a un Kiki azzoppato dall’Alzheimer ci abbassiamo troppo e optiamo per una prima discesa a bordo pista da delirio, con rischio di soffocamento a ogni accenno di curva.

Si riparte daccapo e in cima abbiamo un’apparizione: il PTTTeam, orfano di molti suoi membri ormai legati da impegni familiari ma non del suo mitico Prez! Si parte per boschetti, prendendo una seggiovia seconda solo al belvedere di Macugnaga in quanto a lentezza, con -15° e bufera, che a ogni risalita si allungherà di cinquanta metri.

Verso metà pomeriggio mi sorge la domanda: “ma voi non vi fermate a mangiare?”. No, chi si ferma è morto. Ho sempre pensato che chi usasse questa strategia fosse estremamente dannoso per la powder, ma soprattutto per chi la cerca il giorno dopo. È la mia strategia, ma ho sempre detto che se adottata in gruppo è veramente devastante :PAAU.

A fine giornata, dopo un rifocillante panino e una panaché, usciamo dal baretto e rimaniamo tutti folgorati. Ho un ricordo vago di quanto successo, ci siamo risvegliati in un albergo che in alcuni di noi ha evocato “Dal tramonto all’alba” di Tarantino: attendevamo il momento in cui la cameriera (non a caso rumena) si trasformasse in vampira. Non è successo, però quando la mattina ci siamo svegliati eravamo in una località francofona e la cassiera degli impianti dispiaciuta ci avvisava che la sola pista aperta era la nera. “Nessun problema, noi mica sciamo in pista”. “Fate attenzione, c’è rischio quattro”. “Grazie, terremo gli occhi aperti. Manderemo in avanscoperta Emiliano della banda di Mezcal, uno che è capace di bonificare un’intera montagna senza che nessuno se ne accorga”. Peraltro nell’attesa dell’apertura della parte superiore del comprensorio ci facciamo uno skiliftino. L’addetto ci guarda come se fossimo degli alieni: “Vous êtes tous tombé du lit ce matin? Normalement le samedi matin ils arrivent tous pour l’apéro”.
Ad ogni passaggio gli addetti ci guardano interrogativamente come per chiedere “bello?”. Ma non serve rispondere: i sorrisi che aprono in due i nostri visi sono sufficienti.

Ci sarà anche un po' di concorrenza, alcuni tipi veramente tosti, ci sarà anche ravanage, ma quel bosco incantato saprà soddisfare il nostro appetito da locuste. Per quel che riguarda la powder. Per quanto riguarda invece il mangiare, Max162 conosce una stazione di servizio a Saint-Rhémy-en-Bosses dove potremo mangiare il nostro pinzimonio da bravi vegani.

Una due giorni epica. Grazie a tutti. Max162 posterà sicuramente un video a supporto. Io poi, con calma.
Per adesso alcune fotine, nell'attesa di quelle di kiki che aveva la reflex HIHIHI

139297-p1030779sf.jpg


139298-p1030783sf.jpg


139299-p1030786.jpg


139300-p1030802sf.jpg


139301-p1030809.jpg


139302-p1030812.jpg


139303-p1030814.jpg


EDIT:
Siccome Max162 non sta portando nessun video a supporto, tra l'altro, ci ho dovuto pensare io.
 
Ultima modifica:
Diciamo che io avevo consigliato a kiki un posto un po più sicuro (e io stesso sono stato più sul sicuro) ma vedo che siete ancora tutti interi quindi buon per voi :)
 
La pisciata in compagnia è sempre d'obbligo.

Anche io ho deciso di stare schiscio e ho evitato svizzera e VDA. Ma la situazione impianti com'era?
 
sul video a supporto bisognerà avere pazienza ! in questo periodo son molto impegnato ;) - intanto allego 15 secondi dove si intravede il Prez sullo sfondo che scompare nella polvere !!

http://instagram.com/p/yiPnVnpAFg/?modal=true

foto in action non ce ne sono perché il tempo è poco e in questi giri bisogna avere barrette addosso perché chi si ferma è perduto ! a noi le foto in derapata spinta interessano poco perché si perde quasi mezzo giro !!!

PS
Pablo mandami ste foto che una mi serve per una roba ;)
 
La pisciata in compagnia è sempre d'obbligo.

Anche io ho deciso di stare schiscio e ho evitato svizzera e VDA. Ma la situazione impianti com'era?

La Thuile praticamente tutto chiuso, salvo l'ovetto, la seggiovia in basso e quella subito all'uscita dell'ovetto, più un inutile piattello. In compenso nessuno sconto sul giornaliero :evil:. Che peraltro in questo momento costa come a Rothwald (dove sono stato giovedì, per non farmi mancare niente :DDD)

Dall'altra parte tutto aperto. Ci è stato riferito che a Verbier dopo tre ore avevano arato tutto.

Hai fatto bene, anche noi del resto abbiamo evitato VdA e Svizzera :TTTT
 
Diciamo che io avevo consigliato a kiki un posto un po più sicuro (e io stesso sono stato più sul sicuro) ma vedo che siete ancora tutti interi quindi buon per voi :)

Eh sì ma quello proposto da te non è stato approvato dalla crew... ;)
A bocce ferme veramente il bosco era sicurissimo, nonostante la foga e la pendenza non abbiamo mosso praticamente niente. E anche alcuni sfegatati che si sono avventurati nel sotto seggiovia, non hanno fatto neanche uno sluff. Certo il giorno prima qualcosina è successo :PAAU.
D'altra parte noi prima di partire facciamo sempre alcuni test del manto nevoso (ETC) per essere più tranquilli, il problema in questo caso è che la colonna di 1m non riuscivamo a farla perché di neve ce n'era meno :TTTT
 
Dai ragà, almeno per l'estero lontano e costoso (tunnel carissimo) non fate troppo i misteriosi.

Capisco per i posticini ticinesi ma quanti davvero del forum potrebbero attraversare il GSB senza andare a Verbier ma in un posticino con 2-3 inpianti? E quella volta non sareste li
 
Dai ragà, almeno per l'estero lontano e costoso (tunnel carissimo) non fate troppo i misteriosi.

Capisco per i posticini ticinesi ma quanti davvero del forum potrebbero attraversare il GSB senza andare a Verbier ma in un posticino con 2-3 inpianti? E quella volta non sareste li

Ma quale tunnel, questi son capaci di aver pellato il san bernardo ed aver svalicato a bourg saint maurice :DDD
 
Eh sì ma quello proposto da te non è stato approvato dalla crew... ;)
A bocce ferme veramente il bosco era sicurissimo, nonostante la foga e la pendenza non abbiamo mosso praticamente niente. E anche alcuni sfegatati che si sono avventurati nel sotto seggiovia, non hanno fatto neanche uno sluff. Certo il giorno prima qualcosina è successo :PAAU.
D'altra parte noi prima di partire facciamo sempre alcuni test del manto nevoso (ETC) per essere più tranquilli, il problema in questo caso è che la colonna di 1m non riuscivamo a farla perché di neve ce n'era meno :TTTT

Ne ho anche parlato in ovetto con un paio di guide. Diciamo che entrambe concordavano sul fatto che il posto fosse rischioso, mentre vicheres e bruson sono tradizionalmente più tranquilli. Poi è andato tutto bene quindi evviva.... Anche perchè (probabilmente per la temperatura) la giornata è andata ovunque molto meglio del previsto
 
che bello leggervi! Era un po che non mi gustavo un report :D:D come ai vecchi tempi avrei voluto spuntare da un boschetto per caso ed unirmi ai sorrisi inebetiti!!
Bravo'
 
Top