no eliski in Valmalenco (nè altrove sulle Alpi)

Scusa, ma c'è davvero tutto questo traffico di elicotteri sulle cime valtellinesi?
Ci sono studi che raffrontino le attività di heliski e catski oltreoceano (Canada e USA) con quanto fatto, mi sembra in misura molto inferiore, in Europa?
 
scusa ma il no a eliski a priori proprio non lo sopporto. Per me deve essere regolamentato in maniera precisa con poche rotazioni. Deve diventare un turismo di elite e se possibile parte dei guadagni devono essere investiti nelle valli e nella salvaguardia di fauna e flora.

Perchè se siamo per il no all'eliski allora basta soccorsi in frullino e basta rifornire i rifugi.
 
scusa ma il no a eliski a priori proprio non lo sopporto. Per me deve essere regolamentato in maniera precisa con poche rotazioni. Deve diventare un turismo di elite e se possibile parte dei guadagni devono essere investiti nelle valli e nella salvaguardia di fauna e flora.

Perchè se siamo per il no all'eliski allora basta soccorsi in frullino e basta rifornire i rifugi.

Basterebbe leggere un po' di più per capire che il NO non è aprioristico e che, soprattutto, l'evento è organizzato da una guida alpina che in Valmalenco vive e lavora.

Segnalo altri due link per gli interessati, chi non lo è può tranquillamente andare altrove.

http://www.mountcity.it/index.php/2...ichenecchi-calano-dal-tirolo-avidi-di-powder/
http://www.stilealpino.it/2015/01/no-eliski-in-valmalenco-ne-altrove-sulle-alpi/
 
scusa ma il no a eliski a priori proprio non lo sopporto. Per me deve essere regolamentato in maniera precisa con poche rotazioni. Deve diventare un turismo di elite e se possibile parte dei guadagni devono essere investiti nelle valli e nella salvaguardia di fauna e flora.

Perchè se siamo per il no all'eliski allora basta soccorsi in frullino e basta rifornire i rifugi.

Un conto è il soccorso.
Un conto sono le due/tre/quattro rotazioni PER STAGIONE per rifornire un rifugio.
Un conto sono i quattro/cinque/sei giri di bestiame AL GIORNO che impestano valli stupende come la Valgrisenche.
E non mi tirate fuori il Canada.
In Canada lo scialpinismo non è fattibile: troppa neve, troppo lunghi gli itinerari.
Sulle Alpi non esiste una sola cima non fattibile in giornata ( o in un we, se parliamo di 4.000) partendo dal basso (o con gli impianti) con le pelli
 

.

Ultima modifica:
Gurda io sono interessato, pur non facendo eliski da diversi anni, ma dai tre link postati da te, e relativi commenti, mi sembra di capire che la chiusura all'elicottero come mezzo di "svago" sia totale.
Voglio solo capire le motivazioni, che nel caso specifico sembrerebbero anche economiche: i lanzichenecchi scendono a sfruttare la nostra valle, oltre che gli eventuali studi di impatto ambientale e quant'altro.
Poi se verrà proibito me ne farò tranquillamente una ragione...
 
Gurda io sono interessato, pur non facendo eliski da diversi anni, ma dai tre link postati da te, e relativi commenti, mi sembra di capire che la chiusura all'elicottero come mezzo di "svago" sia totale.
Voglio solo capire le motivazioni, che nel caso specifico sembrerebbero anche economiche: i lanzichenecchi scendono a sfruttare la nostra valle, oltre che gli eventuali studi di impatto ambientale e quant'altro.
Poi se verrà proibito me ne farò tranquillamente una ragione...


Questo quanto riportato dagli organizzatori:

"Per mostrare il volto possibile della nostra montagna, per assaporarne il tempo e il silenzio, per testimoniare quanta importanza ha quest’ultimo frammento di integrità che risiede in alto, la reale nostra ricchezza, che ormai scarseggia e diventa ogni giorno più preziosa. Forse il territorio può ben restare al passo con la modernità semplicemente intercettando il disperato bisogno di “tirare il fiato” dedicandosi a una frequentazione leggera e attenta di questi luoghi, dettata da una vita sempre più frenetica, caotica e disumana. Al centro siamo noi, senza colpevolizzare nessuno, senza ergerci a giudici, ma testimoniando che siamo tutti responsabili delle nostre azioni e di quello che lasceremo in dote a chi verrà dopo, stimolando, se possibile, la riflessione di ognuno".

Avrei molto altro da aggiungere ma credo questo basti.
 
va che l isis è già in Siria

"senza colpevolizzare nessuno, senza ergerci a giudici, ma testimoniando che siamo tutti responsabili delle nostre azioni e di quello che lasceremo in dote a chi verrà dopo, stimolando, se possibile, la riflessione di ognuno"

MA è così difficile leggere e collegare il cervello prima di scrivere?
 
Non è detto che abbia ragione per forza...
Dati e analisi non si sono ancora visti


Certo che no, non è detto. E' un punto di vista.
Quanti ai "dati e alle analisi" non mi sembra difficile da capire che andare in cima a una montagna con un elicottero abbia un impatto diverso (rumore, emissioni) che andarci con gli sci.
 
Top