Consiglio scelta sci usati semi-principiante

piero80

New member
Ciao a tutti! Mi chiamo Piero e mi sono appena iscritto a questa magnifica "fonte di informazioni". Definisco così il forum, perché ho letto diversi thread e lo trovo veramente molto ricco di informazioni date con competenza. Complimenti!

Ma veniamo al dunque.. Ho una mezza idea di cambiare gli sci, ma non ne capisco veramente niente.. So che ci sono altri mille post a riguardo, ma ogni risposta è mirata ad un caso specifico, diverso dal mio (altezza, peso, capacità...), quindi dato che qui ci sono persone ferrate, pongo nuovamente la domanda. Pertanto:
- sono alto 1,75 e peso 67 kg, ho 34 anni
- leggendo i livelli di tecnica credo di essere un argento, non so se base o no.. Ho sciato qualche giorno all'anno per sei anni (Cimone, Abetone..) imparando tutto da autodidatta, poi dopo alcuni anni di stop (causa moglie che non scia e bimbi piccoli) ho ripreso quest'anno (Alta Badia). Da adesso in poi l'idea sarebbe di fare una settimana (o poco meno) ed uno o due week-end tutti gli anni.
Faccio le piste azzurre e le rosse abbastanza tranquillamente (dipende dalla stanchezza, e devo ancora recuperare del tutto questi anni di stop), vado a sci paralleli, odio lo spazzaneve quindi non lo faccio quasi mai, in curva uso la bacchetta (ho scoperto leggendo qui che è una nozione del livello argento.. io lo faccio perché mi viene), e nei tratti più critici vado con prudenza. A volte ho fatto anche le nere (magari anche solo perché avevo sbagliato strada), e piano piano le ho sempre fatte senza arrendermi. A volte mi capita di non riuscire a controllare bene uno sci e vederlo partire per la tangente :shock: (magari causa impronta/canale creatosi sulla neve)
- ho sicuramente voglia di migliorarmi, acquisire padronanza ed andare più veloce
- attualmente scio con dei Rossignol classici di una ventina di anni fa che mi sono stati regalati
- non faccio fuori pista, e per ora neanche i salti

Ho letto già alcuni consigli e la classificazione degli sci, ma gradirei che mi consigliaste qualcosa (tipologia, lunghezza, ecc) in base alle MIE caratteristiche. E mi farebbe piacere anche se mi portaste degli esempi di alcuni modelli, in quanto ho difficoltà anche a collocare gli sci che vedo negli annunci nella relativa categoria.

Se avete letto fino a qui, grazie per la pazienza! ..quindi ormai che ci siete... rispondete! :D

Grazie a tutti!
Piero
 
Che c'è? vi siete spaventati tutti per la lunghezza del tema che ho scritto? :bla
Dai.. la prossima volta prometto che sarò più sintetico :D ....era solo per dare più dettagli possibile agli esperti.

Aspetto fiducioso..... :helpme:
 
Ciao, nessuno risponde credo per via dell'orario lavorativo! Io oggi sto facendo del lavoro d'ufficio ed ho tempo, cmq secondo me dovresti prendere uno sci facile, dai 170 ai 180 cm con raggio non meno di 16 e non piu di 21 ( 17-18 ad esempio ).So che non è una descrizione precisa ma solo orientativa. Questo potrebbe essere uno sci per migliorare la tecnica su più fronti. Poi magari qualche ora col maestro potrebbe farti capire meglio alcune tue lacune da autodidatta!
 
Faccio le piste azzurre e le rosse abbastanza tranquillamente (dipende dalla stanchezza, e devo ancora recuperare del tutto questi anni di stop), vado a sci paralleli, odio lo spazzaneve quindi non lo faccio quasi mai, in curva uso la bacchetta (ho scoperto leggendo qui che è una nozione del livello argento.. io lo faccio perché mi viene), e nei tratti più critici vado con prudenza. A volte ho fatto anche le nere (magari anche solo perché avevo sbagliato strada), e piano piano le ho sempre fatte senza arrendermi. A volte mi capita di non riuscire a controllare bene uno sci e vederlo partire per la tangente :shock: (magari causa impronta/canale creatosi sulla neve)
- ho sicuramente voglia di migliorarmi, acquisire padronanza ed andare più veloce
- attualmente scio con dei Rossignol classici di una ventina di anni fa che mi sono stati regalati
- non faccio fuori pista, e per ora neanche i salti

Ho letto già alcuni consigli e la classificazione degli sci, ma gradirei che mi consigliaste qualcosa (tipologia, lunghezza, ecc) in base alle MIE caratteristiche. E mi farebbe piacere anche se mi portaste degli esempi di alcuni modelli, in quanto ho difficoltà anche a collocare gli sci che vedo negli annunci nella relativa categoria.

Se avete letto fino a qui, grazie per la pazienza! ..quindi ormai che ci siete... rispondete! :D

Grazie a tutti!
Piero

Ciao leggo che hai scritto che vai a sci paralleli è che odi lo spazzaneve, io non ho imparato da molto, ma lo spazzaneve é solo uno step iniziale per imparare a gestire la velocità e l'equilibrio e a fare le così dette curve a spazzaneve. Non esiste un vero è proprio stile a spazzaneve...

Alcuni dei dei problemi che hai riferito come la mancanza del controllo di uno sci o altro credo siano errori dati dalla posizione errata o a qualche errore nei movimenti. Gli sci che hai presumo non siano nemmeno carving quindi con un tipo di sciata del tutto diversa dalla attuali carving che permettono le curve in conduzione. Diversamente i tuoi credo ti obblighino a fare curve in derapata senza tagliare la neve (si quelle linee che vedi incise sulla pista si generano con tutti gli sci carving)

la velocità e le piste nere arriveranno alla fine quando non avrai problemi con la velocità o con l'equilibrio e quando sarai sufficientemente sicuro da non rappresentare un pericolo per te o per gli altri.

Per il momento ti consiglierei di affittare degli sci e soprattutto di prendere delle lezioni da un bravo maestro che é la cosa principale di cui hai bisogno. Da quello che dici volendoli comprare andrei su uno sci intermedio ma nulla di più. Come scarpone direi di stare su un flex di 90 per poi salire quando migliorerai

Non sciò da molto ma é da parecchio che mi informo. Ora avendo frequentato diverse ore con un maestro e molte ore sulle piste sto iniziando ad avere un po' di cultura sciistica e per quanto possibile cerco di consigliare

Ps COME LUNGHEZZA STAREI SUI 170cm

buona giornata:PPINK
 

.

Innanzitutto grazie per la risposta!
Beh.. non sarà una descrizione precisa, ma mi hai già fornito un'informazione che io nel mio immaginario avevo completamente distorto! Leggendo qua e là mi ero fatto l'idea che minore fosse il raggio, e meglio sarebbe, quindi pensavo sui 14 m (leggendo le caratteristiche di alcuni modelli).

Quindi primo dato: primo errore. Bene..!
Se qualcuno potesse aiutarmi anche sulla lunghezza, ecc...
 
Ma, come budget diciamo massimo massimo 200 euro.
Quindi categoria allround, lunghezza 165/170? Giusto? ...in un negozio mi volevano dare dei 160, mi pareva un po' pochino infatti..
Quelli che ho postato sono allround o altro?
 
Rispondo a DevilOnSnow: esatto gli attuali sci non sono carving, e gli scarponi sono dei lange (il modello mi pare vec 40).
 
Rispondo a DevilOnSnow: esatto gli attuali sci non sono carving, e gli scarponi sono dei lange (il modello mi pare vec 40).

Il fatto che tu non abbia mai utilizzato la tecnica carving fa intendere che tu debba prendere lezioni da un maestro (straconsigliato) e che tu abbia bisogno di uno sci davvero entry level che non deve essere troppo rigido e che deve essere facile da gestire per imparare a curvare. Personalmente ti consiglierei un affitto a lungo termine e poi un acquisto per l'anno che verrà anche perché sul livello attuale prendere uno sci troppo avanzato non ha senso. Io ho dei fischer viron 2.2 che sono per un principiante intermedio e mi sto trovando molto bene sono molto facili da gestire e nelle curve fanno un buon lavoro con poca fatica. Chiaramente quando il tuo livello aumenterà questi sci diventeranno inadatti ma per una persona che deve iniziare direi che possono andare. Li ho visti nuovi sui 195€ con la sacca quindi direi che ci stai nel budget. Come scarpone non conosco bene i vari modelli e lascio la parola agli esperti ma credo dovrai cambiare anche quelli perché dopo un tot lo scarpone si indurisce e diventa difficile da utilizzare per giornate intere...
 
il famoso scarpone 'Siffredi'

io li ho visti solo smollare con il passare del tempo! :shock:

Si smollano ma la plastica "perde di elasticitá" intendevo quello...
Si sminchiano per rendere bene l'idea..

Che poi alla fine é proprietá di ogni plastica
 
Ho fatto tutti i passaggi da te descritti alla tua età, solo che io ho iniziato con il maestro.
2 consigli:
Primo: sci noleggiati e maestro. Perchè? Dopo le prime due/tre lezioni incomincerai a divertirti veramente. Tutto diventa molto più semplice. Perdi la paura. Sai quello che fai (o non fai).
Secondo: se proprio vuoi spendere e acquistare, prenditi gli scarponi. Segui la guida sul forum sul come acquistarli. Lo scarpone conta il 70%, lo sci il 30.

Terzo consiglio? se ti è possibile, senza forzare, quandoi tuoi figli avranno voglia, mettili sugli sci e creati una sponda in famiglia :D

Buone sciate.
 
@lukkinenski....lo scarpone con il passare del tempo si indurisce e perde le proprie proprietà elastiche...non smolla...già dopo due anni di utilizzo si perde anche il 50% di elasticità/ritorno....dati testati in laboratorio....non sono parole ad caxxum....:D
 
Top