Diminuire Flex Nordica Dobermann 130: un dubbio mi assale

velvetgold

Well-known member
Ciao a tutti,
ho acquistato da poco un paio di scarponi Nordica Dobermann EDT 130.

Alla mia domanda su una eventuale riduzione di flex a 120 il rivenditore, diciamo forse uno dei pochi negozi all'altezza prsenti a Roma, mi ha detto che potevo togliere la vite superiore delle due dietro al gambetto.

Tuttavia ho qualche dubbio, poichè sul sito ufficiale, alla pagina del modello in questione non è indicato nessun flex progressivo e soprattutto nella bustina in dotazione con gli scarponi mi sono state fornite le chiavi per agire sul doppio canting, ma non sulle viti del gambetto.

D'altra parte però, nella stessa bustina sono presenti i tappini per colmare i buchi lasciati dalle viti del gambetto.

Domanda:
è un operazione possibile su questo modello di scarpone, oppure no?
 
Solitamente si svita la vite superiore, quella inferiore va lasciata perchè assicura rigidità al tutto.
Se hai dubbi chiama nordica e fai prima.


...comunque non aspettarti cambiamenti epici, io l'ho fatto con i miei xmax120 e praticamente è cambiato ben poco.
 
In realtà non so ancora se farò questa operazione, è che fino allo scorso anno sciavo comunque con scarponi con struttura Race (ho un piede stretto e con il collo abbastanza basso) ma di flex leggermente inferiore.

Se poi la differenza è minima...

Intanto grazie mille ragazzi, nel dubbio avevo anche scritto a Nordica, vediamo che dicono loro.
 
Io l'ho fatto, proprio con i Dobermann, perchè all'inizio mi facevano male alle tibie (e non solo). Ho subito percepito un miglioramento, che è aumentato progressivamente, fino al definitivo adattamento dello scarpone al piede (o viceversa). Dopo una decina di giornate ho quindi rimesso la vite, e non ho mai più avuto alcun problema: ora tengo gli scarponi anche per 9 ore e sono comodi come pantofole: non li cambierò per molti anni, fino a quando terranno botta. Ovviamente ad ogni risalita li slaccio per permettere la circolazione ai piedi (ma questo non c'entra nulla con la vite e il flex).
 
Top